Che rapporto hai con il futuro? Vuoi coglierne tutte le potenzialità o ti intimorisce. E la tecnologia che ruolo ha nella tua vita? L’intelligenza artificiale sta entrando nella nostra quotidianità. . Ma i nostri ragazzi come si pongono rispetto al futuro? E noi? C’è un luogo a Milano dove mettere alla prova la propria FuturAbility. Cos’è? È la propensione all’innovazione e la capacità di gestire la tecnologia di ognuno di noi. Parliamo di STEP FuturAbility District a Milano, in piazza Adriano Olivetti. Di cosa si tratta? Un percorso in dieci tappe per le famiglie e le scuole. Siamo andati a vedere.
Prenota
Il biglietto per le famiglie costa 18 euro (PRENOTA QUI)
Digital You, il tuo avatar del futuro prende vita a STEP
A luglio 2025 STEP FuturAbility District lancia DIGITAL YOU, un’installazione immersiva e interattiva che trasforma ogni visita in un’esperienza digitale personalizzata.
Realizzata in collaborazione con NTT DATA, DIGITAL YOU permette ai visitatori di creare il proprio avatar del futuro partendo da un semplice selfie. Durante il percorso, l’intelligenza artificiale elabora le risposte e le scelte fatte rispetto agli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030, alle professioni del futuro e alla propensione personale al cambiamento, per restituire un’identità digitale unica e simbolica.
Alla fine della visita, si riceve una card digitale (anche cartacea) che racconta il proprio “io digitale” con immagini e dati generati dall’AI. Un modo innovativo, coinvolgente e giocoso per riflettere sul futuro e su chi siamo.
Con questa nuova installazione, STEP si conferma una finestra sul futuro e inaugura una nuova partnership tecnologica con NTT DATA.
Il percorso di STEP FuturAbility District Milano
Aperto al pubblico dal martedì alla domenica STEP (clicca direttamente sul link per scoprire il mondo STEP) è un percorso interattivo in dieci tappe. Vi consigliamo di lasciare negli armadietti borse e cappotti e iniziare l’avventura.
Nella prima installazione dinamica, si incontra FORWARD: una intelligenza virtuale che interagisce per l’intero percorso, fornendo stimoli e approfondimenti, “Una vera gigata”.
Il percorso dura circa un’ora, si è accompagnati da una guida, si ascoltano video, si risponde a una serie di domande, si interagisce con le installazioni. Forward ti accompagna a riflettere su un uso consapevole della tecnologia, per migliorare la sostenibilità, la qualità di vita, le relazioni personali.
Le installazioni che ci hanno davvero affascinato sono quelle dei lavori del futuro, abbiamo scoperto mestieri che non avevamo idea esistessero come la giovane che vigila sull’eticità degli algoritmi o il contadino che difende le biodiversità. Bellissima l’ultima tappa, con il tunnel delle meraviglie, gli emoticon per valutare l’esperienza e il punteggio raggiunto.
Ma forse l’aspetto che abbiamo apprezzato di più è che il percorso di STEP non si conclude alla fine della visita, ma diventa il punto di partenza nella ricerca di un nuovo percorso di crescita e arricchimento personale. Infatti, se ci si registra anche dopo la visita è possibile consultare sul sito la propria FuturAbility
Per approfondire i temi di tuo interesse, STEP mette a disposizione gratuitamente un ampio programma di attività scientifico- culturali davvero ricco per “allenarsi” al futuro e diventare partecipanti attivi, informati e consapevoli, che comprendono che l’innovazione digitale ci offre opportunità illimitate di crescita, con punti di forza e di miglioramento grazie a consigli specifici sulle opportunità di crescita.
Un’esperienza molto costruttiva per tutta la famiglia, per non ridurre il nostro rapporto familiare con la tecnologia a permessi e divieti per utilizzare tablet e smartphone.
STEP e la realtà aumentata
Novità 2024: il percorso è stato arricchito con percorsi di realtà aumentata per farti immergere ancora meglio nelle nuove tecnologie. Troverai robot e droni.
In altre parole in STEP è possibile anche “dare una sbirciatina” nel futuro sperimentando in prima persona le potenzialità della realtà aumentata applicata a due delle installazioni del percorso di visita.
In particolare, l’installazione “Future Trends” che presenta i principali trend del futuro sviluppati in collaborazione con Boston Consulting Group da qualche mese offre ai
visitatori l’opportunità di osservare casi d’uso innovativi sulle tecnologie che già oggi
stanno rivoluzionando il mondo, dalla robotica per le smart cities all’impiego di droni per la
gestione delle emergenze, dal supporto all’industria 4.0 fino alle infrastrutture autostradali
del futuro.
Grazie all’integrazione della realtà aumentata lo smartphone del visitatore si trasforma in una finestra privilegiata per esplorare il futuro in maniera interattiva e coinvolgente e acquisire consapevolezza dei progressi che la robotica sta già facendo in termini di efficienza, produttività e sicurezza nei processi industriali ma anche nelle attività
al servizio dei cittadini.
I robot, infatti, saranno in grado di svolgere compiti sempre più complessi e mutevoli, imparando dai propri errori ed adattandosi al cambiamento e i visitatori potranno vederli all’opera, ad esempio, nella manutenzione delle aree urbane ma anche nell’esecuzione di delicati interventi chirurgici e infine nella ristorazione industriale.
Inoltre, sarà possibile osservare come i droni stiano già rivoluzionando molti settori come
in campo agricolo attraverso, per esempio, un uso più efficiente delle risorse idriche
oppure nel monitoraggio delle condizioni statiche degli edifici per attivare azioni di
manutenzione straordinaria e anche di sorvegliare aree a rischio in situazioni di
emergenza e prestare soccorso.
Infine, in collaborazione con il Partner di STEP Autostrade per l’Italia, i visitatori potranno compiere un viaggio virtuale a bordo di un’auto elettrica a guida autonoma su una “Smart Highway”, un’ autostrada del futuro e sperimenteranno i vantaggi di un’infrastruttura per la mobilità in grado di ottimizzare in tempo reale i flussi di traffico, garantendo un’esperienza di guida più sicura ed efficiente.
Goals Agenda 20230
La realtà aumentata approda anche nell’installazione di STEP denominata “GOALS”, la
tappa del percorso di visita dedicata alla scoperta dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo
Sostenibile che rappresenta il programma d’azione per le persone e il pianeta sottoscritto
nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU e che integra i 17 Obiettivi
per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs.).
Inquadrando con lo smartphone ciascuno dei 17 Obiettivi, il visitatore potrà accedere infatti
a contenuti di approfondimento che gli consentiranno di comprendere in che modo i Paesi
e le comunità possono operare per lo sviluppo di una società sostenibile e soprattutto
quale può essere il proprio contributo personale affinché nessuno resti escluso lungo il
cammino necessario della sostenibilità.
A STEP si incontra SAM, Smart Artificial Mind
E a novembre 2024 a STEP FutureAbility District nasce SAM, (Smart Artificial Mind), la installazione che inaugura un nuovo modo di raccontare la trasformazione digitale.
Sam cambia abito a seconda del tempo, è intelligente ma ha ancora molta voglia di imparare, è divertente e interagisce con i visitatori in italiano e in inglese (con traduzione parallela sui pannelli laterali). Se per tutto il percorso è FORWARD, la voce guida a fare delle domande ai visitatori, alla postazione 5 i ruoli si invertono e siamo noi a porre le domande a SAM, modello linguistico di intelligenza artificiale generativa di ultima generazione.
SAM si presenta sotto forma di avatar dal character originale e distintivo. Non ha gambe, braccia e non ha sesso, ma ha un bel caratterino e risponde in tempo reale – grazie al riconoscimento vocale – alle domande dei visitatori sulla trasformazione digitale, le tecnologie e il loro impatto sulla società.
Con risposte semplici e chiare SAM è in grado di illustrare le potenzialità di tecnologie come la blockchain e l’Internet of Things, le applicazioni presenti e future delle nanotecnologie e della robotica, la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale, il turismo spaziale e molto altro, offrendo un’esperienza stimolante e coinvolgente per tutti coloro che vogliono avvicinarsi e comprendere meglio le trasformazioni in corso nella società e nella vita delle persone.
La knowledge base creata per SAM comprende le ricerche fornite dai Partner Istituzionali Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), i materiali provenienti dagli altri Partner di STEP oltre al patrimonio di conoscenze tecnologiche di Fastweb.
SAM continuerà a evolvere con lo sviluppo progressivo della sua knowledge base e delle tecnologie sottostanti per migliorare le sue capacità linguistiche e ampliare sempre più il proprio livello di conoscenza.
“L’arrivo di SAM è solo l’ultima delle novità che abbiamo introdotto all’interno del percorso interattivo di STEP” ha dichiarato Cristina Paciello, Head of STEP. “STEP è un luogo in continua trasformazione che offre ai visitatori la possibilità di intraprendere un viaggio che sia stimolo per acquisire un’attitudine sempre più attiva e positiva sul futuro. Da oggi l’intelligenza artificiale generativa diventa protagonista e il nostro SAM aiuterà giovani e adulti a trovare una risposta a tutte le curiosità generate dai numerosi spunti di riflessione e di ispirazione emersi nel corso della visita, con un nuovo approccio alla divulgazione scientifica in cui è la tecnologia stessa a prendere “forma” e raccontare le proprie potenzialità e applicazioni nella vita di tutti noi”.
La progettazione e realizzazione di SAM sono il frutto del lavoro di un team interfunzionale che ha visto la collaborazione di STEP, Fastweb, Clonwerk, Limiteazero e il prezioso supporto di Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Boston Consulting Group (BCG) e di tutti i Partner di STEP.
STEP e le professioni del domani
Proprio per aiutare soprattutto i ragazzi e le ragazze nelle loro scelte future è stata realizzata all’interno di STEP un’area dedicata alle professioni del domani dove è possibile scoprire e approfondire le professionalità che saranno sempre più ricercate sul mercato del lavoro. Qui i giovani possono raccogliere numerosi stimoli e spunti di riflessione ma anche acquisire informazioni utili sui percorsi di studio più adeguati per acquisire le competenze STEAM necessarie a ricoprire nuovi ruoli e figure professionali legati al digitale e alle nuove tecnologie.
Per chi consigliamo STEP
Consigliato agli adulti, alle famiglie con bambini dai 9 anni e alle scuole. È davvero un ottimo punto di partenza per un uso consapevole della tecnologia e come palestra per un futuro tecnologico etico e sostenibile.
Per i giovani è davvero molto stimolante, a partire dal tipo di interazione che viene creata e che alterna l’uso dello smartphone, all’ascolto di testimonianze, fino alla risposta attiva a una serie di quesiti.
Oltre alla visita si può partecipare ai ai laboratori gratuiti domenicali, oo se siete insegnanti potete programmare un’esperienza didattica anche con la classe.
Sunday@STEP – i laboratori a ingresso gratuito per le famiglie
I laboratori Sunday@STEP sono la domenica, sono GRATUITI e sono pensati per giovani dagli 8 ai 16 anni.
Si tratta di attività dedicate alle famiglie, progettate per focalizzare ragazze e ragazzi, anche in compagnia degli adulti, sullo sviluppo delle competenze digitali e della consapevolezza nell’utilizzo di Internet e delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia.
Per trovare il calendario aggiornat odei laboratori leggi il nostro articolo sui @Sundaystep, i labopratori grauiti per famiglie a Milano
STEP a Milano per le scuole
STEP a Milano, come dicevamo, propone un’ampia offerta formativa per le scuole. A chi è rivolta? Alle classi dall’ultimo anno della scuola primaria all’ultimo anno della scuola secondaria. Le classi possono scegliere percorsi didattici diversi e vivere un’esperienza che integra cultura, piattaforme educative digitali ed intelligenza emotiva. I laboratori durano 45 o 90 minuti e sono progettati per approfondire i temi incontrati nel percorso di visita.
Ogni attività si focalizza sull’apprendimento delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) e delle tematiche legate allo sviluppo della creatività del futuro.Sono già oltre 15.500 gli studenti e le studentesse dell’ultimo anno delle scuole
primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno visitato
STEP e partecipato ai laboratori didattici pensati per arricchire la loro formazione sulle
nuove competenze digitali e sul loro uso consapevole.
Gli insegnanti possono scegliere moduli didattici personalizzati per vivere un’esperienza
unica che integra cultura, piattaforme educative digitali ed intelligenza emotiva e affiancarli
al loro percorso di visita.
STEP offre un ricco programma di circa 20 laboratori per le scuole con contenuti
didattici trasversali e multidisciplinari con l’obiettivo di orientare al futuro e promuovere
cultura e competenze digitali. Ogni attività si focalizza sull’apprendimento delle discipline
STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) e delle tematiche legate
allo sviluppo della creatività del futuro.
- Per informazioni e prenotazioni contatta: info@steptothefuture.it
- Per approfondimenti sulla didattica scrivi a didattica@steptothefuture.it
I numeri di Step
Dalla sua inaugurazione, a maggio del 2022, e sino ad oggi oltre 71.000 persone
hanno frequentato STEP. Più di 20.000 cittadini hanno preso parte alle sue attività
scientifiche e laboratoriali: 115workshop condotti da relatori d’eccezione sui temi legati
al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea e 133 laboratori
domenicali (Sunday@STEP) dedicati ai ragazzi e le loro famiglie alla scoperta delle
nuove tecnologie e delle loro innumerevoli applicazioni.
Il claim di STEP è “Tu sei futuro“. Noi rilanciamo e partiamo da qui per chiederci che futuro vogliamo essere.