HomePiemonteTorinoPlanetario Torino, a Infini.to missione spaziale formato famiglia

Planetario Torino, a Infini.to missione spaziale formato famiglia

Missione Spaziale. Al Planetario di Torino e Museo Astronomico Interattivo, Infini.to,  si viaggia ai confini dell’Universo.  Un museo, ma interattivo. Un cinema, ma diverso agli altri e un laboratorio che cambia ogni mese.  Un luogo magico incastonato, sulla collina di Torino,  a Pino Torinese, e non a caso sorge accanto all’Osservatorio astronomico. Un posto dove divertirsi, imparare e sognare, assolutamente a misura di famiglia.



Infinito ha due anime: il  Museo interattivo dell’Astronomia e dello Spazio e il Planetario digitale.

Con la carta ViviParchi i bambini fino ai 13 anni accompagnanti da un adulto da Infinito non pagano
Clicca il link e inserisci il codice sconto VIVP24 al momento dell’acquisto,
potrai avere la card Viviparchi 2024 a € 19,50 anziché 25,00.

 

Museo Astronomico Interattivo, Infini.to

Il Museo non è molto grande, ma ben organizzato su quattro piani. Per i bambini è un po’ un parco giochi, ma giocando,  sperimentano in prima persona le leggi che governano l’Universo.

Non a caso lo slogan del museo è “Toccare, fare, imparare: un museo dove protagonista sei tu”.

Grande attenzione ai dettagli, dove, scale e stanze diventano razzi e pianeti

Comincia dal piano terra e scendi verso il basso, entrando sempre più in profondità nei segreti dell’Universo. Ripercorrendo le tappe fondamentali della storia dell’Astronomia, indagherai l’Universo in espansione toccandone gli aspetti più misteriosi: dalla teoria del Big Bang ai Buchi Neri.

Piano 0 – Che cos’è l’Universo?

Che significato hanno la Luna, il Sole, tutte le stelle e i pianeti che possiamo vedere a occhio nudo?E noi che posto occupiamo nel cosmo? Ipazia, scienziata e astronoma vissuta ad Alessandria d’Egitto nel IV secolo d.C., ti dà il benvenuto in Museo e ti racconta come osservavano il cielo gli antichi.

Piano -1 – Come osserviamo l’Universo oggi?

Con quali metodi possiamo studiare il cielo? Qui è possibile osservare il cielo , scoprire a che velocità viaggia la luce e  imparare quali sono gli strumenti con i quali studiamo il cielo. Tappa imperdibile: l’ astronave Planetario.

 

Piano -2 Come funziona l’Universo?

Quali sono le forze che formano e muovono gli oggetti celesti? Grazie a giochi ed esperimenti i bambini possono fare un salto sulla Luna, ruotare intorno al Sole, scoprire la  legge di Gravità.

Piano -3 – Come evolve l’Universo?

È il piano più “filosofico”, ma anche il più affascinante. Qual è la storia dell’universo e quale finale avrà? Come nascono e muoiono pianeti, stelle e galassie? SI può fare una passeggiata nella Via Lattea, tra le stelle e  giocare con la materia.

 

Il Planetario Torino

Ma quello che ha più colpito i bambini è il l Planetario, una struttura sferica che richiama una stella supergigante rossa. Noi abbiamo visto un cartone animato ambientato nello spazio, ma c’è  programma di proiezioni per i visitatori di tutte le età.

 

Laboratori per bambini il primo weekend del mese a Infinito

bambina planetario

Il primo weekend di ogni mese è dedicato alle famiglie. Un’occasione unica per esplorare e conoscere, insieme ai tuoi bambini, le meraviglie dell’Universo. Il biglietto è comprensivo di visita libera alle postazioni interattive del Museo dello Spazio, proiezione di un cartone animato scientifico nel Planetario Digitale e un laboratorio adatto ai bambini della fascia 6-11 anni. L’intero percorso di visita e attività hanno una durata totale di due ore.

 

Planetario Torino Eventi ,  cinema sotto le stelle estate 2022

Cinque appuntamenti, tra cui due dedicati ai più piccoli. Sono questi i numeri di Cinema sotto le stelle targato Infini.to: la manifestazione cinematografica che si svolgerà di venerdì, dal 5 agosto al 9 settembre, sotto un meraviglioso cielo stellato. Nell’ambito delle Settimane della Scienza.

 

I Robinson: una famiglia spaziale, il 19 agosto

  • Mostri contro Alieni, il 2 settembre

 

Planetario di Torino Orari e prezzi

Ecco gli orari del Planetario di Torino

martedì           10:30–12:30, 14–16

mercoledì       10:30–12:30, 14–16

giovedì           10:30–12:30, 14–16

venerdì           10:30–12:30, 14–16

sabato 14:30–15:55, 16–17:25, 17:30–19

domenica        14:30–15:55, 16–17:25, 17:30–19

lunedì  Chiuso

 

Planetario di Torino biglietti

I biglietti al Planetario di Torino costano 12 euro (ridotto: 8 euro ; gratuito per under 6, disabili e accompagnatori, Abbonamento Musei). Il biglietto comprende la visita al museo interattivo e al planetario.

 

  • Infini.To – Museo dell’astronomia e dello spazio e Planetario digitale
  • Via Osservatorio 8, 10025 Pino Torinese (TO)
  • Info: info@planetarioditorino.it – 011/8118640

viaggiapiccoli
viaggiapiccoli
Cristina e Francesco sono genitori napoletani e giornalisti. Con Viaggiapiccoli esplorano ogni settimana musei, quartieri e sentieri “kid-friendly”, pubblicando guide pratiche testate sul campo. Credono nelle mappe e nelle storie che fanno innamorare i bambini della città.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Black Friday Heymondoguida torino viaggiapiccoli

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)