HomeItaliaVenetoParco Archeologico del Livelet: dove vedere le palafitte in Veneto

Parco Archeologico del Livelet: dove vedere le palafitte in Veneto

In Veneto puoi visitare le palafitte e ritornare indietro di 6000 anni, come? Al Parco Archeologico didattico del Livelet a Revine Lago.

Ti sei mai chiesto perchè nella preistoria costruivano le palafitte? Noi sì e durante la nostra visita al Parco Archeologico Livelet a Revine Lago abbiamo avuto tutte le risposte.

Palafitte: le abitazioni della preistoria

Tutti noi alle elementari abbiamo studiato i diversi tipi di abitazione in cui hanno vissuto i vari popoli nel corso dei millenni. Uno di questi è la palafitta.
Probabilmente abbiamo imparato che le palafitte furono costruite per difendersi dagli attacchi dei nemici, ma in realtà non è proprio così.
Quello che abbiamo scoperto durante la nostra visita guidata al Parco Archeologico Livelet, è che le palafitte venivano costruite perché i nostri antenati avevano capito già in tempi antichi che il terreno vicino ai laghi era molto fertile, e quindi era meglio dedicarlo principalmente alle coltivazioni.
Le abitazioni quindi venivano spostate sulla superficie dell’acqua, che rimaneva l’unica disponibile!



Parco Archeologico Livelet: visita guidata alle palafitte

L’accesso alle palafitte è possibile solo attraverso visita guidata, che viene organizzata ogni ora e dura circa 45 minuti, permettendoci di scoprire come vivevano i nostri antenati all’interno delle palafitte, che sono state perfettamente ricostruite con le stesse materie prime presenti nell’antichità.

Parco Livelet e il sito archeologico di Colmaggiore

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet nasce a seguito della scoperta dell’adiacente sito di Colmaggiore, un’area interessata da importanti ritrovamenti archeologici che si trova fra i due laghi di Revine. Si tratta del più importante insediamento preistorico di tipo umido noto nel Veneto Orientale.

Parco Livelet: info utili

Visitare il parco archeologico con i bambini

Il percorso è accessibile anche con i passeggini, ed è adatto a coinvolgere i bimbi a partire dai 4 anni.
La guida è stata bravissima a catturare l’attenzione dei bambini presenti con noi, spiegando come vivevano nella preistoria: dai vestiti agli utensili per cucinare, tutto è riprodotto fedelmente!

Parco Livelet: dove si trova e orari

  • Quando: il parco è aperto tutte le domeniche fino al 3 novembre, dalle 10 alle 18, poi riaprirà in primavera
  • Dove: Il Parco archeologico Livelet sorge sulle sponde dei laghi di Revine (TV), trovi qui le indicazioni stradali

Parco Livelet prezzi e altre info utili per visitare il parco archeologico veneto

  • Info: puoi trovare altre informazioni sul sito del parco
  • Costo: Il biglietto costa 6€ (adulti); 4€ (bambini 4-17 anni/over 65/portatori di handicap), gratuito sotto i 4 anni; sono disponibili anche pacchetti famiglia

Incluso nel prezzo del biglietto c’è il ticket per il parcheggio, che permette di lasciare l’auto per l’intera giornata e godersi una bella passeggiata lungo i laghetti, dove si possono trovare ulteriori punti ristoro e aree pic nic, un altro bellissimo parco giochi, e dei punti perfetti per fare birdwatching.

Cosa fare nei dintorni a Revine Lago

Al termine della visita, adiacente al parco archeologico si trova un fornitissimo parco giochi e una zona con diversi tavoli da pic-nic, con la possibilità di prenotare le postazioni barbecue per fare una bella grigliata con gli amici.
Inoltre, vicino alla zona pic-nic parte il sentiero che permette di fare il giro dei due laghi di Revine (circa 7 km percorribili in 2 ore). Anche questo percorso è molto facile ed accessibile con i passeggini.

Se poi decidete di fermarvi per il weekend, in riva ai laghi ci sono due campeggi, il Camping riva d’oro e il Camping al Lago.

Se in famiglia hai appassionati di insediamenti preistorici potrebbe interessarvi anche l’Archeopark in Lombardia.

Elisa Varotto
Elisa Varotto
Friulana trapiantata in Veneto. Da sempre appassionata di mare e viaggi on the road, da quando sono nate le sue bambine, si è trovata a riscoprire la bellezza delle Dolomiti in estate. Nei weekend ama andare a caccia di attività e idee per famiglie a Treviso e dintorni.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Heymondo boxguida torino viaggiapiccoli

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo, sempre alla ricerca di esperienze autentiche e poco conosciute.
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)