Volete uscire dalla bolla della città e per un pomeriggio respirare l’aria quieta e tranquilla dei Campi flegrei con i bambini? Se volete un consiglio fate una fuga a Bacoli, direzione Parco Cerillo, potrete fare un ottimo pic-nic, giocare all’aria aperta nello spazio degli orti urbani e fermarvi anche con i bambini alla biblioteca comunale, che ha spazi all’aperto e una bellissima sala dedicata ai piccoli lettori.
Noi, ahimè, siamo super cittadini, ma abbiamo scoperto Parco Cerillo grazie a un amica di Bacoli. In mattinata abbiamo fatto una gita alla Casina Vanvitelliana e una passeggiata lungo la Ciclopedonale del Fusaro e per pranzo, in auto, ci siamo spostati a Parco Cerillo.
Ecco il programma di aprile a Parco Cerillo. Prenota al 3518830496
- sabato 1: Musica al Parco. Laboratorio di musica a cura dell’associazione Piano Piano music school
- sabato 8: Caccia alle uova. I bambini faranno una divertente caccia alle uova e le immergeranno in una vasca colorata, realizzando diverse fantasie.
- sabato 15: Impressioni al Parco. I bambini impareranno a creare delle stampe attraverso la cianotipia , selezionando e raccogliendo elementi presenti nel parco.
- sabato 22: Musica al Parco. Laboratorio di musica a cura dell’associazione Piano Piano music school
- sabato 29: Chiamata alle arnie. I bambini impareranno, attraverso il gioco e il racconto, il mondo nascosto delle api e il processo di raccolta del miele
Parco Cerillo, un’operazione di recupero urbano
Il Parco Cerillo è un parco pubblico di circa 13 mila metri quadrati che si distende su un versante della collina di Sant’Anna di Bacoli . Un’oasi verde dominata dalla meravigliosa Villa del diciannovesimo secolo, attuale sede della biblioteca comunale.
Il fascino del Parco è accresciuto dalla posizione geografica e dal percorso in salita, che permette di godere del panorama straordinario sul Lago Miseno e sul mare.
Il Parco Cerillo, di proprietà del Comune di Bacoli, è gestito gestito dalla Cooperativa sociale “Tre foglie”. La cooperativa continua a portare avanti una grande opera di riqualificazione degli spazi, che sono quotidianamente manutenuti. Il parco permette di vivere questo spazio “en plein air”.
Pranzo al Parco Cerillo
Noi siamo arrivati a Parco Cerillo a Bacoli per l’ora di pranzo. L’area è molto accogliente, ci sono panche, tavoli, divani, sparpagliati e distanziati su vari terrazzamenti.
Abbiamo ordinato il pranzo presso l’Agribar, Bar-co Cerillo
Il Bar-co Cerillo è nato grazie alle quattro associazioni bacolesi Luna Rossa, IoCiSto, Marina Commedia e La Casetta ed è gestito dalla cooperativa sociale “Tre foglie”.
Al bar trovate Biscotti, dolci, frullati, spremute, centrifughe con agrumi e frutta raccolti nel Parco o in terreni vicini: la filosofia è centimetro zero.
ORARI DI APERTURA
- Il Parco Cerillo apre tutti i giorni dell’anno alle 8,00. Orario continuato.
- La chiusura è prevista per le 22,00 nel periodo invernale, ma restano aperti anche oltre se ci sono ospiti.
- Nel periodo estivo è aperto fino alle 2,00.
Picnic al Parco Cerillo
Volendo è possibile anche fare un picnic. Nei mesi di Aprile e Maggio e proprio il Parco che li organizza. In altri periodi, potete consumare un pranzo al sacco su una delle bellissime terrazze che si affacciano sul Lago Miseno e sul mare. Regola fondamentale: riportarsi a casa tutti i rifiuti. Mi raccomando, rispettiamo sempre i luoghi in cui andiamo.
Altalene e scivoli per i bambini
C’è anche un piccolo parco giochi con le altalene e gli scivoli per i bambini. Non è molto grande, ma c’è un bel prato, lucine per la sera ed è tutto tenuto con grande cura.
Pausa lettura alla biblioteca comunale di Bacoli
Dopo pranzo abbiamo fatto una lunga siesta alla biblioteca comunale, dove Nati per leggere ha allestito una stanza attrezzata per i bambini.
Qui ogni martedì, dalle 16,30 alle 18,30, le voci delle volontarie di Nati per Leggere narrano bellissime storie a tutti i presenti e negli altri giorni è possibile prendere in prestito i libri per bambini qui custoditi.
Una passeggiata tra gli orti urbani sulla collina del Parco Cerillo
Dopo la pausa lettura e un caffè abbiamo fatto una bella passeggiata tra gli orti urbani.
Il Parco Cerillo ha 14.000 metri quadri di verde, con sentieri in salita, ma facili, che conducono alla vetta della collina da cui si osserva il panorama che affaccia sul lago Miseno e sul mare, sono un irresistibile invito a passeggiare. Si cammina per la prima parte tra gli orti urbani, tra insalate, finocchietti e limoni.
Se andate a prima mattina potete anche fare una passeggiata più lunga includendo il giro del Lago Miseno, una piacevole passeggiata di poco meno di 3 km e poi tornare al Parco per Pranzo.
Noi ci siamo semplicemente goduti il panorama, l’aria pulita e il silenzio e siamo tornati in città rigenerati.
Per essere aggiornati sulle loro iniziative, seguite la loro pagina Facebook Parco Cerillo
Info: 3518830496 barcocerillo.eventi@gmail.com