newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteCuneoA Torresina (Cn) il B&B sogno di tutti i bambini: una Nave...

A Torresina (Cn) il B&B sogno di tutti i bambini: una Nave nel Bosco

“Sentissi come na barca ‘nt in bòsch” (sentirsi come una barca nel bosco), avete mai sentito questa espressione piemontese? Indica la sensazione di sentirsi fuori posto, fuori luogo, proprio come una nave senza un corso d’acqua a tenerla a galla. Eppure a Torresina, piccolo paese del cuneese a pochi chilometri dalla più nota Sale San Giovanni dove le fioriture della lavanda attraggono centinaia di turisti, qualcuno ha pensato di mettercela davvero una barca nel bosco e di trasformarla in un luogo accogliente dove trascorrere la notte a contatto con la natura: si chiama la Nave nel Bosco ed è il sogno di tutti i bambini.



Immersa nel verde incontaminato di Torresina, un piccolo paesino dell’alta Langa, l’azienda agricola La Nave nel Bosco sin dal 1825 coltiva queste terre,  abitandole ed amandole. Non potrete sbagliarvi, giunti nel minuscolo paese andate verso il bivio che conduce al cimitero ed eccola…una casa rossa circondata di fiori è dove dovete spegnere il motore dell’auto.

Vi accoglierà Mario Raimondi, un giovane cuneese che nel 2016 ha deciso di cambiare lavoro, di tornare nei suoi luoghi d’origine, di ridare nuova vita alla vecchia stalla adiacente alla casa della sua famiglia e l’ha trasformata in un gradevole B&B che può ospitare contemporaneamente tre famiglie .

Per tutti gli iscritti alla nostra newsletter c’è uno socnto del 10%. MI ISCRIVO

 

La stalla ristrutturata della Nave nel Bosco

Le tre camere che si trovano nella struttura principale sono infatti ampie, ognuna dotata di letto matrimoniale e bagno senza barriere architettoniche e a norma per i portatori di handicap, con possibilità di aggiunta di brandine per i bambini.

Ci sono due aree comuni: una con cucina, l’altra è una sala lettura/relax. È quindi possibile cucinare i propri pasti in autonomia, la cucina è completamente accessoriata ed è sempre a disposizione una macchina del caffè con cialde.

In comune alle stanze vi è anche la piscina situata all’interno cortile, dove sono presenti anche sdraio e tavolini, una doccia e una sala con biliardo e calcetto, per non farsi mancare proprio nulla.

Per colazione, Mario vi chiederà cosa desiderate e l’orario e ve lo farà trovare pronto il mattino seguente: dolce, salato, ogni desiderio è per lui un ordine… Mario è una specie di genio della lampada: pensi una cosa e dopo pochi minuti…il desiderio è soddisfatto. La sua gentilezza e la cura per gli ospiti sono impeccabili.

Di lui ci ha colpito la discrezione, la professionalità e la grande inventiva, soprattutto quando abbiamo visto con i nostri occhi ciò che è riuscito a realizzare: non solo la ristrutturazione della stalla ma la vera sorpresa di questo B&B da cui prende anche il nome, la Nave nel Bosco.

La Nave nel Bosco sogno di tutti i bambini

“Fin da bambino ho sempre sognato di poter realizzare qualcosa di diverso, qualcosa di unico che mi rappresentasse. La Nave nel Bosco è la trasformazione in realtà di un vecchio proverbio piemontese con cui da sempre vengo identificato da mio nonno. Ora però oltre ad esserlo potrò anche dire di averla costruita”.

Qui a Torresina, tra alberi da frutto e più di 50 specie di piante autoctone, la Nave nel Bosco non è più solo un proverbio, ma una realtà: si tratta di un vero e proprio fuori bordo, in legno e vetroresina perfettamente funzionante ed ora adibito e ristrutturato a camera con servizi e confort. Inserita in un contesto verde di oltre 700 mq offre la possibilità di dormire in una barca in mezzo alla Natura e con vista sull’ invidiabile paesaggio dell’alta Langa. Nella barca ci sono tutti i comfort: un bel materasso matrimoniale, cuscini, lenzuola, coperte, un bollitore con tisane, un minifrigo e qualche libro. A fianco della barca Mario ha costruito un bagno completo di doccia calda, lavabo e wc. A disposizione anche un tavolino con sedie per godersi il fresco della serata e il panorama.

I bambini nel vederla sono letteralmente impazziti e hanno subito iniziato ad esplorarla. Una barca nel bosco, con giubbotti di salvataggio, bandiere e timone si presta a decine di giochi e la fantasia vola libera. Mentre i più piccoli si immergono in avventure di pirati, tesori e galeoni, i più grandi possono concedersi un tuffo in piscina.

L’area verde, la piscina e la cucina sono infatti accessibili anche a chi trascorre la notte nella barca, così come la colazione.

Cosa fare e vedere nei dintorni della Nave nel Bosco

Al B&B di Mario si sta bene, nel vero senso della parola. C’è una gran calma e un gran silenzio, si è circondati da una natura rigogliosa e curata, gentile come nei campi di lavanda e di erbe officinali che si trovano nei paesi vicini. Sono luoghi abitati da pochi e per questo con una forte identità culturale, nel cibo (per un’immersione nella cucina piemontese vi consigliamo la Trattoria da Lele a Murazzano 0173 798016), così come nelle leggende che raccontano di masche (le streghe) di Paroldo e nell’antica arte della pastorizia ben rappresentata nell’Ecomuseo della Pecora .

Un weekend nell’Alta Langa forse non vi basterà per conoscere tutta la bellezza di questo territorio ma un notte alla Nave nel Bosco è sicuramente un buon modo per cominciare!

 

Info utili

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

2 COMMENTI

  1. Buon giorno. Volevo prenotare sono di Bologna e senza auto. Volevo sapere siete facilmente raggiungibili col treno? E per visitare i dintorni si può andare a piedi od è necessaria un’auto? Questo anche per pranzo e cena so che da voi c’è prima colazione. Grazie
    LOREDANA Dattilo tel 3703343517

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner zucche torinoguida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…