newsletter-viaggiapiccoli
HomeEmilia RomagnaEventi Emilia RomagnaNatale 2023 a Riccione: un raggio di Luna

Natale 2023 a Riccione: un raggio di Luna

 

Se pensi alla Riviera Romagnola probabilmente te la immagini subito sotto il sole di agosto e magari stai già cantando anche “sotto il sole di Riccione”. Parole d’ordine: mare, costume, buon cibo, divertimento. E se ti dicessimo che Riccione d’inverno è anche meglio?! PS: le parole d’ordine sopra sono valide anche in questa stagione, il mare d’inverno è magico e il costume puoi usarlo in piscina!



Se non hai ancora programmato le tue vacanze natalizie e il Capodanno, ecco perché ti consigliamo Riccione come destinazione per tutta la famiglia a Natale.

Natale 2023 e Capodanno a Riccione: un raggio di Luna

Eh sì, Riccione è la patria del divertimento e coi festeggiamenti natalizi si inizia presto, il 25 novembre 2023, e non mancheranno le sorprese che si protrarranno fino al 7 gennaio 2024.

A Riccione ti aspettano tante luci scenografiche, da stalattiti di luce, al treno dei sogni, spettacoli e attività per bambini e l’immancabile mercatino. Il Natale 2023 rende omaggio al fascino della Luna, che con la sua presenza illumina e ispira.

L’inaugurazione del Natale a Riccione è il 25 novembre e poi eventi fino al 7 gennaio

Nel Natale 2023 a Riccione le luminarie in Viale Ceccarini si accenderanno sabato 25 novembre alle 17 insieme all’inaugurazione della pista di ghiaccio in Piazzale Roma

Il centro della città sarà illuminato da stalattiti e come da consuetudine, anche ogni quartiere avrà le sue luci e i suoi alberi natalizi.  Dai pini di viale Ceccarini lunghi pendenti e fari – a basso consumo – brilleranno e cambieranno di colore, rendendo suggestiva la passeggiata. Non mancherà la filodiffusione per rendere ancora più piacevole la passeggiata.

Su piazzale Roma, all’interno del Giardino Segreto di Babbo Natale, le luminarie trovano posto sempre tra gli alberi, a corollario dei percorsi. Anche nella Pista di Ghiaccio torna l’atmosfera tipica natalizia con i classici lampadari.

 

Il Giardino Segreto di Babbo Natale a Riccione è vista mare

Il Natale a Riccione è fatto di luci, tanto verde e un’aurea di magia che ti avvolge immediatamente e ti accompagna per tutto il percorso.

E  in piazzale Roma, intorno al Bosco della Pioggia, la fontana di Tonino Guerra, troverai ad accoglierti un vero bosco incantato del Natale vista mare, con tanti alberi, piante e fiori, illuminati a festa. È il Giardino sul mare, realizzato dal team dei Giardini d’autore (di cui abbiamo parlato qui). Uno spettacolo per tutti i sensi e una esperienza coinvolgente anche per i bambini, tra le luci, il verde, i profumi della natura e lo scricchiolio delle foglie a ogni passo.

Il giardino sul mare è un’estensione di Viale Ceccarini e ospita la casa di Babbo Natale, l’antica giostra dei cavalli e la poltrona gigante.

sabato 2 dicembre alle 17  verranno inaugurati il giardino sul mare e la Casa di Babbo Natale con tante attivit’ per bambini e famiglie.

Tanti laboratori e attività natalizie per bambini a Riccione

E a proposito dei più piccoli, ogni weekend fate ed elfi ti aspetteranno in questo spazio magico organizzando divertenti attività ludiche e laboratori per bambini e famiglie, ci saranno letture, proiezioni di racconti di Natale a cura di Bottega Culturale. E dalle 19 spazio ai più grandi con musica e dj set.

Babbo Natale a Riccione: quando e dove trovarlo

I bambini possono incontrare Babbo Natale nel weekend dell’Immacolata, dall’8 al 10 dicembre, e nei due sabati e domenica successivi dalle ore 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19, e tutti i pomeriggi dall’11 al 15 dicembre (ore 16-19) e dal 18 al 22 dicembre (ore 15:30 – 19).

La Casetta di Babbo Natale ospita per tutto il periodo natalizio tanti eventi per bambini e adulti con laboratori a tema dedicati alla natura, alle decorazioni natalizie e ai dolci delle feste a cura di “Officina Giardino”. I piccoli potranno partecipare alle passeggiate didattiche in compagna dei lama.

 

Babbo Natale in Cargo bike
Foto di Daniele Casalboni

Babbo Natale resterà nella casetta dal 10 al 24 dicembre dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle 19:00 nei giorni festivi e prefestivi, mentre nei giorni feriali sarà presente in orario pomeridiano dalle ore 15:30 alle 19:00.

I laboratori creativi all’interno del Giardino sul mare

Nella bella serra del Giardino sul Mare verranno organizzati una serie di laboratori per realizzare oggetti e decorazioni natalizie con materiali riciclati, rami e potature, oppure cucire, realizzare libri, scoprire l’arte della calligrafia, per adulti e bambini.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero e senza prenotazione e pensate per un pubblico di ogni età.

Sabato 9 e domenica 10 dicembre
Animazioni per piccoli e grandi al Giardino Segreto di Babbo Natale; concerti “Dai cori al cuore” – Piazzale Roma

Sabato 16 e domenica 17 dicembre
Animazioni per piccoli e grandi al Giardino Segreto di Babbo Natale; concerti “Dai cori al cuore” – Piazzale Roma

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 dicembre
Animazioni per piccoli e grandi al Giardino Segreto di Babbo Natale; concerti “Dai cori al cuore” – Piazzale Roma

Se sei a Riccione potresti passare qualche ora anche a Oltremare che è aperto durante le vacanze natalizie 

A Riccione c’è anche la pista di pattinaggio

Che verrai catapultato in un’atmosfera davvero incredibile, ormai l’avrai capito, ma non è finita qui. In Piazzale Roma c’è anche la pista di pattinaggio.

La pista di ghiaccio è aperta nei giorni Feriali dalle 15:00 alle 19:30, nei Giorni festivi, prefestivi e weekend dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 22:00

 

Villaggio del Food

Al cibo sarà dedicato un intero villaggio, in Viale Ceccarini, dal 2 dicembre in poi dalle 10 fino a tarda sera, con la presenza di ristoratori d’eccellenza di Riccione.

Il Villaggio di Natale di Riccione

Se cerchi il Villaggio del Natale, lo trovi attorno al piazzale dei giardini Montanari. In viale Giardini troverai tante belle casette che ti ricorderanno qualcosa (sì, sono le cabine in spiaggia!), qui potrai fare incetta di prodotti tipici a km zero e di oggetti artigianali. Ci saranno anche le tanto amate luminarie e le giostre, c’è anche un bel percorso avventura tutto illuminato.

Spettacoli, musical natalizi e concerti per tutta la famiglia a Riccione a Natale

Martedì 26 dicembre ore 21 Cartoons in Jazz omaggio a Walt Disney
Direzione Pino Jodice e Michele Chiaretti. Musicisti e artisti si uniscono per rendere un omaggio musicale ai cartoni animati di Walt Disney

Sabato 6 domenica 7 gennaio 2024
Festa della Befana – Riccione Paese
Le golose calze dell’Epifania in regalo ai bambini

trenino con attori

Domenica 31 dicembre

Discoteca romantica: spettacolo in piazzale Ceccarini (ingresso libero)- dalle ore 22

Ore 24Brindisi di mezzanotte, benvenuto al 2024, dj set e i fuochi d’artificio a mezzanotte.

Hip Hop contest il 3 gennaio

Il grande albero di Natale a Riccione è sul porto

Come da tradizione, le luci dell’albero e del presepe verranno accese l’8 dicembre. Il grande abete alto 15 metri sarà posizionato in viale Dante, proprio sul porto canale, per un effetto ancora più scenografico e tutti i riccionesi insieme a tanti turisti, si troveranno per vivere insieme questo momento, che ogni anno è sempre in grado di stupire.

Din don dan: tutti i quartieri di Riccione fanno festa a Natale

Per festeggiare il Natale ci saranno anche tanti eventi diffusi nei quartieri della città. Din Don Dan è un format che prevede 10 date in varie zone con 20 spettacoli musicali con canzoni natalizie. Ogni sera, dal 5 al 23 dicembre ci saranno due esibizioni, una alle 20.30 e una alle 21.30.

Trovi qui maggiori informazioni sul Natale a Riccione.

 

 

*articolo scritto a novembre 2022 e aggiornato a novembre 2023

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

squaliparchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.