Natale a Genova: tour di un giorno. Si respira un’aria magica in città, tra mercatini, alberi addobbati e iniziative per bambini. Proverò a darvi qualche dritta – un po’ natalizia perché no – su un’insolita giornata a Genova con i bimbi (of course). Se invece volete organizzare una gita fuori porta, ecco una guida ai Mercatini di Natale in Liguria e a dove trovare le case di Babbo Natale in Liguria.
.
Natale a Genova, come arrivare in città
Innanzitutto ricordate che è sempre una buona cosa arrivare in centro con i mezzi pubblici.
Quindi se decidete di arrivare in macchina potete uscire a Genova Ovest e potete andare a posteggiare nei pressi del Centro Divertimenti Fiumara, aperto fino alle 2.
Da qui, passando per il parco, potete raggiungere direttamente le scale che portano al binario 5 della stazione ferroviaria di Genova Sampierdarena. Potete acquistare un biglietto integrato bus+ treno (€1.60 valido 100minuti) e prendere qualsiasi treno che fermi a Genova Piazza Principe.
Se invece scegliete il treno dovete scendere direttamente a Genova Piazza Principe.
La grande via in discesa davanti alla stazione è via Balbi, conosciuta tra i genovesi come via Delle Università ma anche e soprattutto perché qui troverete il magnifico Palazzo Reale.
Natale a Genova, tour di un giorno: Palazzo Reale
Palazzo Reale è una pinacoteca ma con i bimbi consiglio di visitare gli appartamenti del Principe ed il bellissimo giardino pensile. Per i più grandini e pazienti invece approfondire la visita è d’obbligo.
Riguardo a Palazzo Reale segnalo tre cose:
– sabato, domenica e festivi l’ingresso è a partire dalle 13.30, gli altri giorni dalle 9.00
– il 31/12 ed il 2/1 alle h. 11 si potrà scoprire il presepe del Re ed inoltre i bambini dai 5 ai 12 anni potranno partecipare a laboratori gratuiti
– Palazzo Reale è nella lista musei della Card Musei di qui vi parlerò più avanti.
Natale a Genova, tour di un giorno: la basilica dell’Annunziata
Usciti dal Palazzo Reale continuate a scendere via Balbi finché alla vostra sinistra troverete l’imponente Basilica dell’Annunziata, che merita una visita. Vi garantisco che i vostri occhi e la vostra anima vi ringrazieranno.
A questo punto i bimbi scalpiteranno…saranno pronti per una bella scoperta!
A Genova imperdibile la Funicolare
Munitevi di focaccia e acqua e andate a prendere la funicolare (potete utilizzare lo stesso biglietto del treno se siete nei 100 min) in largo Zecca, poco più avanti della Basilica dell’Annunziata.
Qui rimarrete affascinati nel vedere la rossa funicolare, utilizzata come mezzo pubblico quotidiano da molti genovesi. I bimbi saranno molto felici di viaggiare su un “trenino” che va in salita!
Guardatevi attorno durante il tragitto perché Genova, da qui, dona una vista meravigliosa.
Natale a Genova: il presepe nel Santuario
Scendete al Santuario della Madonnetta ed entrate nel Santuario per recarvi a visitare il presepe (ingresso e visita gratuiti).
L’ambientazione vi stupirà. Le luci simulano il sorgere ed il calar del sole, le stoffe, i personaggi ed i particolari sono accuratamente riportati su uno scenario genovese realmente esistito e ricco di monumenti.
Per il ritorno a fine visita potete nuovamente usufruire della funicolare.
Se vi piacciono i presepi ecco i nostri consigli sui presepi più belli della Liguria
Natale a Genova: una passeggiata in centro
Ritornati in Largo Zecca, dall’altro lato della via, troverete via Cairoli: percorretela finché non vi troverete nella meravigliosa Via Garibaldi.
Qui avrete l’imbarazzo della scelta sulle visite da fare, vi trovate nella Via dei Rolli, ma con i bimbi vi consiglierei di trovare un bar o una trattoria dove sedervi e trovare ristoro.
Quando giro con Sebastiano, nonostante io voglia esplorare ogni angolo di città, mi limito ed osservo il suo livello di stanchezza. Se non lo facessi mi ritroverei a girare una città – talvolta sconosciuta- con lui in braccio (ahimè già successo).
Per il dopo pranzo vi proporrei una visita al Museo di Storia Naturale
Il Museo di Storia Naturale di Genova
Il Museo di Storia Naturale si trova nei pressi della stazione Brignole ( via Brigata Liguria) e vi consiglio di raggiungerlo in bus partendo da piazza Fontane Marose ( alla fine di via Garibaldi).
All’interno specie animali di ogni tipo ed epoca, cimeli, rettili ed insetti incuriosiranno i vostri piccoli esploratori. Inoltre ogni weekend vengono organizzati laboratori divisi per età, sempre molto divertenti ed interessanti. Prima di partire date un’occhiata alla pagina Facebook di ADM – Genova oppure alla nostra agenda con gli eventi del mese.
Terminata la visita potrete raggiungere a piedi la stazione ferroviaria di Genova Brignole e tornare alla base.
Natale a Genova, cosa fare in un giorno: il consiglio
All’inizio vi ho parlato della Card Musei: è una carta che permette l’ingresso a tantissimi musei, biblioteche, archivi di Genova pagando un prezzo fisso. Inoltre esiste anche la versione integrata bus ( ad esempio la card da 24h con la possibilità di viaggiare su tutti i bus e metropolitana costa €15).
chiara rovegno Questa gita tipo a Genova da turista/mamma/single finisce qui.
Ci “leggiamo” al prossimo tour.
Post a cura di Chiara @mamme_single_in_viaggio
Nella foto di Copertina di (Andrea Leoni) l’albero in piazza Martinez, alto 11 metri e realizzato con 4500 mattonelle di Lana dalla signora Jadwiga Pacholec.