newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaInghilterra5 musei per bambini a Londra da non perdere

5 musei per bambini a Londra da non perdere

Come scrivevamo nel nostro articolo su cosa vedere a Londra con i bambini, la capitale inglese è una città in cui è difficile annoiarsi e in cui potete tornare infinite volte, trovando sempre qualcosa di nuovo da vedere e per cui emozionarvi. Noi ci andiamo almeno una volta l’anno (da quando i bambini avevano cinque anni) e scopriamo ogni volta posticini, esperienze e itinerari nuovi. Date le diverse richieste sui social, abbiamo deciso che se andate a Londra con i bambini almeno un museo dovete vederlo. Eh sì, il British Museum, per quanto immenso, è da vedere: fa parte del patrimonio culturale dell’umanità 8 solo portare i bambini davanti alla stele di Rosetta vale l’esperienza). Ma quali sono i veri musei per bambini a Londra da vedere assolutamente? Siamo brevi e concisi, ve ne consigliamo cinque. E nell’ultimo paragrafo, qualche consiglio extra.



1.Il museo dei trasporti di Londra

museo trasporti londraI musei a Londra sono gratuiti, ma noi come primo museo ve ne proponiamo uno a pagamento (solo per gli adulti, i piccoli entrano gratis). Perché siamo ricchi? No, perché è davvero bello, soprattutto per i più piccini. Siamo nella zona di Covent Garden, il Museo dei Trasporti. Il museo si trova nell’antico edificio del mercato dei fiori, un’enorme costruzione in ferro battuto e vetro di stile vittoriano. Qui si può scoprire la storia dei trasporti di Londra, si possono vedere più di 80 veicoli, tra cui l’autobus urbano più antico di Londra (trainato da cavalli), la prima metropolitana al mondo e gli autobus su due piani più antichi. Tantissime le postazioni interattive per i bambini, che possono guidare una metro o aggiustare un autobus. Un museo su tre piani, consigliato dai 2 ai 10 anni.

Prenota

Ti consigliamo di perché all’ingresso c’è sempre la coda. Altro piccolo consiglio, il museo apre alle dieci, se potete andate presto, perché verso le 12 arrivano le scolaresche

2. Il museo della Scienza di Londra

Bello. Bello Bello. Si coglie il nostro entusiasmo? Noi ci siamo andati con i bambini piccolissimi e ci siamo tornati con i bambini più grandi e ci è piaciuto ogni volta moltissimo. Nato nel 1857 è uno die musei più moderni d’Europa. Bellissima l’area dello spazio, quella dei trasporti, dell’aviazione e “Chi sono”

  • Quando: Aperto tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 18:00. Chiuso dal 24 al 26 dicembre
  • Dove: : Exhibition Road, South Kensington

 

Londra con il City Pass

Quasi tutti i musei a Londra come dicevamo sono gratuiti, ma altre attrazioni (molto belle) no, perciò fate un po’ di conti e valutate se prenotate il London Pass (con 90 attrazioni) o il più pratico Go City (con ingressi tra 2 e 7 attrazioni) Li trovate entrambi qui .

3. Natural History Museum

bambina al Natural History MuseumÉ davvero molto difficile fare una vera classifica dei musei per bambini a Londra da vedere, perché noi amiamo molto e torniamo sempre anche al Museo di Storia Naturale. Solo lo scheletro della grande balena azzurra sospesa nel vuoto all’ingresso è super wow. Cosa c’è da vedere? Innanzitutto i dinosauri, tra scheletri robot semoventi e pannelli interattivi. Tempo di visita, minimo un’ora solo per questa sezione, ma all’uscita trovate negozio e anche caffè-ristorane a tema T-rex per riprendervi. Il museo è diviso per zona e colori (verde, rossa), il museo Darwin e la zona all’aperto Wildelie Garden. Consigliato? Di più! È davvero bello.

  • Quando: Aperto tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 17.50. Chiuso dal 24 al 26 dicembre
  • Dove: : Exhibition Road, South Kensington

Leggi il nostro articolo dedicato al Museo di Storia Naturale di Londra

4. Madame Tussaud, museo delle cere

Madame Tussaud, si o no? Non è un vero e proprio museo e confessiamo che noi la prima volta a Londra con i bambini molto piccoli lo abbiamo saltato, ma ammettiamo anche che uno è un grande classico dei viaggi a Londra, due è fatto davvero bene.

Prenota

Se prenotate in anticipo su Tiquets risparmiate 4 euro a biglietto e anche per i bambini fino a 15 anni, accompagnati da un adulto c’è un sconto. Li trovate entrambi qui .

 

5. I musei a Londra non tradizionali che non ti aspetti

Recentemente siamo stati a Londra e ci ha stupito il proliferare di musei “tecnologici” e “immersivi”.

Frameless

Bambino a Frameless LondraEravamo un po’ scettici pensando a “trappole per turisti” e invece siamo rimasti piacevolmente sorpresi da Frameless, una mostra immersiva con 4 gallerie d’arte, con spettacoli di 24 minuti l’uno. In ogni stanza i quadri di Monet, Van Gogh, Dalí, Miró si animano accompagnati dalla musica. I bambini si divertono moltissimo a inseguire sul pavimento o sulle pareti i pezzi delle opere d’arte che si compongono, sono affascinati dai colori e dalle immagini che prendono vita a ritmo della musica. Abbiamo visto anche bambini piccolissimi, sgranare gli occhi incantati dallo spettacolo immersivo. E nella stanza di Monet si possono inseguire le tessere o muoverle con i piedi, diventando parte stessa dello spettacolo.

Prenota

La visita dura due ore e ha ingressi a tempo, perciò comviene assolutamente prenotare, altrimenti si rischia di far euna fila di due ore.  Prenota qui .

Twist Museum

Twist Museum LondraUn vero e proprio parco giochi delle emozioni, un museo delle illusioni, ma diverso dai soliti: è il Twist Museum, sviluppato in collaborazione con artisti, neuroscienziati e filosofi, Twist Museum : un’esperienza immersiva che esplora – e mette alla prova – il potere della tua mente nell’esperienza del mondo che ti circonda, in pieno centro a due passi da Oxford Circus.

Due consigli extra sui musei per bambini a Londra

Visita guidata in italiano al British Museum

Dicevamo all’inizio che il British Museum è da vedere a prescindere. È gratuito e si può vedere in autonomia, ma noi vi consigliamo un tour guidato di due ore in Italiano per fare una visita veloce ma esaustiva.

GUIDA PDF'

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di Viaggiapiccoli e ricevi GRATIS via mail la guida di Londra in PDF da 50 pagine!!

Dickens Museum

Dickens Museum, la Casa Museo di Charles Dickens. Il Dickens Museum è la casa-museo dove il romanziere ha vissuto con la moglie dal 1837 al 1839 scrivendo alcuni di questi capolavori e questa è la ragione per cui vi suggerisco di andare a vedere questo museo di Londra con i bambini.

Le case museo sono sempre affascinanti per i bambini. Questa è davvero meravigliosa, con gli arredi originali delle camere, gli oggetti personali, la scrivania dello scrittore e le fotografie della famiglia. L’ingresso per i bambini alla Casa Museo di Charles Dickens fino ai 6 anni è gratuito ma non dimenticate di leggere (o rileggere) insieme ai vostri figli i suoi capolavori.

Prova

Se ami Charles Dickens, guarda questo tour in autonomia con caccia al tesoro  clicca qui

Museo Sharloke Holmes

Intenro del Museo sherlock holmesA questo proposito vi segnalo due libri: oltre all’adattamento del libro originale per l’infanzia (per capirci, questo Sherlock Holmes per bambini) ai più piccoli piaceranno di certo le avventure “Le avventure di Sherlock Holmes di Geronimo Stilton”. Seguite i link per i dettagli mentre per maggiori informazioni riguardo la visita al Museo di Sherlock Holmes leggete l’articolo dedicato.

I libri per far amare Londra ai vostri bambini

Se siete come noi che amate i musei, amate sicuramente anche i libri e in valigia non mancano mai. Ecco una breve selezione di libri per bambini su Londra:

Leggi anche i luoghi di Harry Potter a Londra

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.