newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteTorinoLa rinascita del Motovelodromo di Torino: piscina, padel, bici per tutta la...

La rinascita del Motovelodromo di Torino: piscina, padel, bici per tutta la famiglia

Una piscina nuova di zecca, campi da padel e da beach volley, la storica pista da bici completamente restaurata, circuiti pump track e un bistrot da leccarsi i baffi: il Motovelodromo Fausto Coppi rinasce dalle proprie ceneri e mostra alla città di Torino il suo volto migliore, quello di una struttura versatile e aperta a un pubblico di tutte le età.

Siamo stati a visitarlo in un caldo pomeriggio di luglio e lo abbiamo subito eletto meta preferita dell’estate cittadina.



La rinascita del Motovelodromo Fausto Coppi

Varcare la soglia del Motovelodromo Fausto Coppi, dopo tanti anni di chiusura, è stato, da torinese, emozionante. Per troppo tempo, questo luogo storico, costruito cent’anni fa e teatro di tante manifestazioni sportive e culturali, era rimasto interdetto al pubblico, tranne che per qualche sporadico evento. Si vociferava la costruzione di un supermercato o di un parcheggio, che sarebbero stati  un vero delitto per una struttura così particolare e vicina al centro cittadino, ma grazie alla Sport 4 good e all’ Associazione sportiva dilettantistica MOVE , ai suoi partner e ai suoi sponsor questa perla torinese ha ritrovato il suo ruolo primigenio ed è tornata a occuparsi di sport per tutti.

“Il progetto di recupero del Motovelodromo è finalizzato alla riapertura di un centro sportivo polifunzionale, per la città e il territorio, che rappresenti un luogo di socialità, benessere, aggregazione, salute e un fattore di attrattività e qualità della vita. La riqualificazione intende restituire alla cittadinanza il Motovelodromo Fausto Coppi, luogo storico dello sport torinese da tempo in disuso, ripristinando così un centro polisportivo multifunzionale in cui accogliere la comunità cittadina”, questo l’obiettivo che la Asd si era posto solo qualche anno fa e che ad oggi possiamo dire perfettamente centrato.

Dall’alto delle tribune il colpo d’occhio è spettacolare: il circuito per le biciclette di 389 m è stato completamente ristrutturato, la terra blu dei campi da padel è in pandan con l’acqua della piscina a 3 corsie e in contrasto con il verde del solarium, il chiosco dei panini e delle bibite diffonde una musica gradevole, mai chiassosa, insomma un piccolo paradiso a pochi passi dal centro città. Il Motovelodromo si trova su corso Casale, il corso che corre costeggiando il fiume Po, è quindi facilmente raggiungibile da Piazza Vittorio con una piacevole passeggiata o un giro in bicicletta sulla lunga pista ciclabile che da Piazza Zara arriva fino al parco del Meisino.

La piscina del Motovelodromo Fausto Coppi

Il nostro pomeriggio, date le temperature, si è svolto prevalentemente nella piscina appena inaugurata: ci si può sistemare nel prato a bordo vasca o nel solarium attiguo, i posti a disposizione sono 74 e nel prezzo d’ingresso si ha diritto a un ombrellone con due sdraio. La prenotazione è obbligatoria se si rimane per l’intera o la mezza giornata mentre è ad accesso libero se si intende nuotare solo per un’ora. Le corsie della piscina sono 3, una delle quali sempre dedicata al nuoto mentre nelle altre si è liberi di giocare e stare a mollo. La cuffia è obbligatoria.

Il numero chiuso di ingressi è garanzia di tranquillità e non sovraffollamento.

Gli spogliatoi e i bagni si trovano all’interno: sono nuovissimi, ampi, con phon e armadietti con chiusura ermetica. Nell’area esterna è presente anche un chiringuito con bevande, panini e pizze.

Per i prezzi e altre info scrivere a nuoto@motovelodromo.to.it, i bambini sotto i 4 anni non pagano, tariffe ridotte per i minori di 12 anni.

Gli sport del Motovelodromo Fausto Coppi

Se la piscina è l’ultima novità del Motovelodromo, il vero cuore della struttura sono gli sport che possono svolgersi durante tutto l’anno: i campi da padel verranno ricoperti da palloni riscaldati per poter continuare a giocare anche quando le temperature sanno più rigide, così come quelli da beach volley, i corsi di ciclismo per adulti e bambini si svolgeranno in tutte le stagioni così come il running e il fitness outdoor finchè il tempo lo permetterà.

Il Motovelodromo di Torino si propone come un centro polisportivo innovativo, per location, varietà di discipline sportive praticabili, possibilità di ospitare eventi sportivi nazionali e internazionali, attenzione al coinvolgimento di bambini/e e ragazzi/e, alle fragilità e all’obiettivo di contribuire a generare impatto sociale.

Il trait d’union che collega la gestione di tutte le discipline sportive del Motovelodromo è l’obiettivo di offrire a tutti e tutte la possibilità di attuare uno stile di vita sportivo sano, nel modo più salutare possibile e adatto alle esigenze di ciascun individuo.

Il Motovelodromo di Torino in futuro

Molto è stato realizzato, altrettanto resta ancora da realizzare, anche con il contributo dei cittadini e di associazioni che hanno idee da proporre. Per ora ci è parso un luogo bello, pulito, con proposte interessanti per le famiglie e i bambini, dove trascorrere un pomeriggio in relax, provare nuovi sport e bere un aperitivo al tramonto o una cena all’aperto senza pericoli nel nuovissimo bistrot Velò Berlicabarbis “cuisine sportive”, staremo con le orecchie ben aperte per mantenervi aggiornati  sulle novità in arrivo!

 

  • Dove: Corso Casale 144, 10132 – Torino
  • Orari di apertura: lun-dom / 9:00-23:00
  • Contatti: +39 011 382 8188 oppure info@motovelodromo.to.it
  • Sito Internet 

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

MotovelodromoAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…