newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaEventi LombardiaMostre a Milano da vedere con i bambini

Mostre a Milano da vedere con i bambini

Sono tantissime le mostre a Milano da vedere  ai bambini. Ci sono quelle immersive, che vi permetteranno di vivere l’arte in modo nuovo, diventando protagonisti delle opere, e quelle tradizionali. Perché non visitarle con i bambini? In questo articolo, in costante aggiornamento, troverete le più interessanti.



Lady Oscar 1979-2024

Mostra ufficiale in occasione del 45esimo anniversario della serie animata

Lo storico anime giapponese Lady Oscar compie 45 anni confermandosi una delle serie animate più amate di sempre, che, mai uscito dalle programmazioni TV, ha tenuto incollate allo schermo ben tre generazioni di fan.

Per festeggiare questo importante traguardo WOW Spazio Fumetto, in collaborazione con Yamato Video, dedica all’affascinante comandante delle guardie reali Oscar François de Jarjayes, alla regina Maria Antonietta, al bell’André e a tutti i personaggi dell’anime una mostra celebrativa che ripercorre tappa per tappa la romantica vicenda dei protagonisti in un affascinante intreccio tra realtà storica, con le vicende della Rivoluzione Francese a far da sfondo, e finzione. In mostra pannelli illustrativi, cel originali, bambole, merchandising, riproduzioni di abiti storici e cosplay, pettinature, approfondimenti storici su molte curiosità tutte da scoprire e tantissime testimonianze che ripercorrono 45 anni di ininterrotto amore dei fan per il personaggio di Oscar. E con una grande rivelazione: la storia di Francesca Scanagatta, la Lady Oscar milanese che fece carriera nell’esercito austriaco fingendosi uomo.

  • Quando: Fino al 15 settembre 2024 Da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica ore 15:00-20:00; lunedì chiuso. Apertura straordinaria: domenica 2 giugno 2024. Chiusura estiva: da lunedì 29 luglio a venerdì 30 agosto compresi.
  • Dove: Viale Campania 12, Milano
  • Info: Evento a ingresso libero, mostra visitabile con biglietto Biglietti: intero 8 euro; ridotto 5 euro; convenzionato 6 euro. Tel. 02 49524744 02 49524745 - info@museowow.it
 

Small is Beautiful

Mostra Small is beautiluf mamma e bambina guardano piccoli funghi rossiDopo aver accolto oltre 200.000 visitatori a Parigi, Londra, Bruxelles e New York, “Small Is Beautiful”, il più grande museo d’arte in miniatura a livello internazionale, arriva finalmente a Milano. Un’esposizione di oltre 100 opere create da 19 artisti internazionali e locali. Area video con dietro le quinte della creazione delle opere d’arte. Un’esperienza immersiva per esplorare intricati universi in scala ridotta pieni di creatività.

  • Quando: fino al 22 settembre
  • Dove: Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini, 4,
  • Info: Adatto a tutte le età e accessibile
  • Costo: Guarda i prezzi con gli sconti e prenota i tuoi biglietti QUI

Spirit of Japan

mosytra immersiva giapponeseSe i vostri bambini ( o molto più ragazzi) amano il Giappone non possono perdere “The Spirit of Japan?: una modernissima mostra immersiva ispirata alla bellezza delle stampe giapponesi. Niente di noiso, assicurato, passeggerte tra vial idi ciliegio e prati fiotiti, notti stellate e campi sconfinati. A Lampo Scalo Farini lo Studio Danny Rose presenta un viaggio dinamico attraverso diversi momenti dell’arte orientale, con geishe, samurai e paesaggi.  Ad accompagnare il viaggio verso il Giappone, da una selezione musicale, che comprende brani di Ryuichi Sakamoto, “La Mer” di Claude Debussy e i ritmi incalzanti delle percussioni giapponesi.

“The spirit of Japan” è un viaggio immersivo nell’immaginario giapponese, con più di 400 opere dei più importanti maestri dell’Ukiyo-e, da 20 musei di tutto il mondo. Potrai ammirare i lavori di Katsushika Hokusai (conoscerai sicuramente la grande onda al largo di Kanagawa), Kitagawa Utamaro, Utagawa Kuniyoshi e tanti altri.

  • Quando: Seleziona la data e l'orario direttamente nel selettore di biglietti
  • Info: Esperienza adatta a tutte le età
  • Costo: Da 12 euro - BIGLIETTI QUI

Monet Inside

Entrare in un quadro di Monet con la realtà virtuale. Inside Monet – Virtual Reality Experience è un emozionante viaggio tra reale e virtuale che permette di immergersi, a cielo aperto, nella vita, nell’amore e nell’arte di Claude Monet

  • Quando: Seleziona la data e l'orario direttamente nel selettore di biglietti, dura 1 ora e 30 minuti circa
  • Dove: Viale Giorgio Byron 2, 20154 Milano (davanti a Palazzina Appiani)
  • Info: Requisiti d’età: a partire da 6 anni
  • Costo: BIGLIETTI QUI

Ukiyo-e Immersive Art

Dopo il grande successo in Giappone, Ukiyo-e Immersive Art arriva a Milano: animazioni in 3DCG e mapping di proiezione di altissima qualità. Basate su oltre 300 opere di rinomati artisti ukiyo-e come Katsushika Hokusai, Utagawa Hiroshige e molti altri, la mostra offre un’esperienza immersiva fino al 16 giugno, esplorando capolavori dinamici dell’ukiyo-e che continuano anche oggi ad affascinare il mondo. Il percorso immersivo attraversa 9 stanze sensoriali sono arricchite da installazioni che richiamano icone del Giappone, come il Monte Fuji, il torii (鳥居), il tradizionale portale rosso shintoista, ed esplorano vari temi dell’ukiyo-e

  • Quando: Fino al 16 giugno. Tutti i giorni secondo i seguenti orari:Dal lunedì al venerdì 11–20.30 Ultimo ingresso e chiusura biglietteria: 20. Sabato e domenica 10.30 – 20.30 Ultimo ingresso e chiusura biglietteria: 20.00 Aperture straordinarie: 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno
  • Dove: Tenoha Milano, via Vigevano 18
  • Costo: Compra qui il biglietto

Munch Immersive

Per la prima volta in Europa arriva a Sesto San Giovanni l’esperienza immersiva nelle emozioni del “pittore dell’anima” Edvard Munch. “MUNCH Immersive” prevede 5 aree tematiche con l’applicazione delle più nuove tecnologie al servizio dell’arte classica: videomapping, Interactive Virtual Reality, Artificial Intelligence. Il videomapping circonda a 360 gradi lo spettatore, rendendolo parte del quadro. Il video unisce in un unico percorso il periodo bianco come speranza, il periodo blu come perdita, il periodo giallo come amore e gelosia, il periodo rosso come natura e morte, il periodo azzurro come rinascita.

adatto a tutte le età. L’esperienza VR non è consigliata ai bambini di età inferiore ai 6 anni. I bambini minori di 4 anni possono entrare gratuitamente.

  • Quando: Dal 29 maggio,mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 11 alle 20
  • Dove: TSPAZIO MIL - Via Luigi Granelli 1, Sesto San Giovanni (MI)
  • Info: Durata 60 minuti
  • Costo: Compra qui il biglietto

Caleidoscopio

Immergiamoci in un’installazione costruita come un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri di colori primari: ciano, magenta e giallo.

Proviamo a manipolare, premere e spingere la superficie dell’opera per creare un’infinita e sempre nuova tavolozza di colori e forme.
Diamo vita a un paesaggio dagli effetti visivi sorprendenti e immersivi dove ogni tocco della superficie genera nuove immagini capaci di rappresentare l’energia del movimento con schemi coinvolgenti e caotici.
Approfondiamo la teoria e la percezione del colore su cui si basa l’opera, scopriamo come reagisce la retina umana ai diversi stimoli luminosi e riflettiamo sui concetti di reale e virtuale.

  • Quando: fino al 21 giugno 2024. 9.30 - 17.00 da martedì a venerdì 9.30 - 18.30 sabato, domenica e festivi.L'ingresso è consentito fino a 1 ora prima della chiusura
  • Dove: Via San Vittore 21, Milano
  • Costo: Trovi qui i biglietti online, 13 euro

Picasso. La metamorfosi della figura – “La mia forma . Una maschera che parli di me”

Visita guidata + laboratorio (durata 90’)
Famiglie con bambini 6-11 anni
Vuoi condividere con la tua famiglia un’esperienza divertente e stimolante alla scoperta del mondo di Pablo Picasso?
Con una visita guidata adatta a tutta la famiglia, grandi e piccini potranno scoprire la storia e le curiosità che si celano dietro le opere del grande maestro Pablo Picasso e le misteriose maschere africane che lo hanno affascinato per tutta la vita. Al termine della visita, ispirati come Picasso dalle opere in mostra, realizzeremo in laboratorio una maschera, fatta di carta, cartone, stoffa e materiali naturali con cui dare vita ad una nuova creatura, frutto della loro più fervida immaginazione. Creeremo così un’opera unica, irripetibile e assolutamente personale con cui presentarsi al mondo in pieno “stile Picasso”.
Il pacchetto comprende: visita guidata + laboratorio + microfonaggio (obbligatorio per tutti i partecipanti e a pagamento solo per gli adulti). ACQUISTABILE FINO AL GIORNO PRIMA SALVO DISPONIBILITA’

  • Quando: Fino al 30 giugno
  • Dove: Sala ABC, Mudec, via Tortona 56
  • Info: È obbligatoria la presenza di un adulto accompagnatore, che dovrà iscriversi e partecipare al laboratorio
  • Costo: Prenota qui il tuo posto

Pianeta 30, mostra gioco  al Muba

Al Muba  c’è la mostra gioco, allestita nella zona a libera fruizione del Museo,  è visitabile gratuitamente d fino a fine giugno 2024.

La mostra-gioco ripropone alcune delle tavole illustrate da Isadora Bucciarelli nel libro, trasformate in grandi pareti giocabili a disposizione delle scuole, dal martedì al venerdì, e nei fine settimana anche per le famiglie: lavagne magnetiche, set photoboot, giochi di composizione invitano il pubblico di piccoli e grandi a scoprire gli obiettivi dell’Agenda 2030.

  • Quando: Da martedì a domenica 10 - 17, fino a giugno 2024
  • Dove: via Besana 12
  • Info: Info:qui

Step

Ne avevamo sentito parlare, ma volevamo vedere e capire con i nostri occhi. Siamo stati da STEP FuturAbility District, il nuovo spazio di connessione con il futuro….in una zona di Milano da cui non andavamo da un po’ e che ci ha piacevolmente stupito, tra l’altro.

Stiamo riflettendo molto sull’impatto della tecnologia, in positivo e in negativo, della tecnologia e dell’intelligenza artificiale sulle nostre vite e sul futuro dei nostri figli. E Step ci è piaciuto!!! Perchè? Perché crea consapevolezza e apre lo sguardo su nuovi lavori e nuove realtà.

Il percorso standard è in 10 tappe. Adatto ai bambini dagli 8 anni in sù …ma anche alle scuole. Ve ne parliamo prestissimo sul sito, intanto il biglietto famiglia è a 18 euro ( 4 persone) , invece per il biglietto singolo c’è uno SCONTO per tutti gli iscritti alla nostra Newsletter (Mi iscrivo)

  • Quando: Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18, visita guidata ogni ora
  • Info: Tutti i laboratori gratuiti di febbraio:qui

Space Dreamer

Un metrò che porta a spasso fra le galassie. Un’altalena che dondola fra le stelle. La galleria Vittorio Emanuele con una strabiliante volta celeste che appare dal soffitto a vetrate dell’ottagono. Sedici installazioni immersive compongono la mostra «Space Dreamers». Tra le esperienze, anche quella di rivivere l’allunaggio con la realtà virtuale e quella di sbarcare su Marte. Il fascino e il mistero dell’universo condensati in una mostra super instagrammabile. Si consiglia l’acquisto del biglietto online su spacedreamers.it

  • Quando: Lun. – gio. Ore 11 – 20. Ven. – dom. Ore 10-21 fino al 12 dicembre 2024
  • Dove: P.za Cesare Beccaria
  • Info: Biglietti: Prezzi Feriali interi 19, ridotti 17/15 Sab. E dom. Interi 23, ridotti 20/17 Fino a 3 anni ingresso gratuito. Il ridotto Famiglia 4 pax è valido per: 2 adulti e 2 ragazzi fino ai 16 anni). Il ridotto Famiglia 5 pax è valido per: 2 adulti e 3 ragazzi fino a 16 anni). Bambini da 0-3 anni: ingresso gratuito
  • Costo: Prenota i biglietti

Chaos Lab

Un grande laboratorio in cui si gioca con la scienza. Arriva per la prima volta in Italia (e in Europa) “Chaos Lab – gioca con la scienza”, un grande laboratorio dedicato agli appassionati di scienza di tutte le età.

Incontrerete il Dottor Splat, nel suo laboratorio con i folli esperimenti come il dentifricio dell’elefante ed esplosioni di ghiaccio secco, pensati per i bambini da 6 a 12 anni. Poi si passa alla Math Lab, una stanza dedicata all’universo della matematica, alle postazioni per lo slime cone le paste modellabili colorate e alla Neon Room, dove i piccoli possono liberare la creatività con colori fluorescenti sulle pareti della stanza. È stato realizzato anche un Gravity Lab con una grande parete magnetica che permette di sperimentare la gravità inventando un tetris di rampe e piste per palline, mentre il Light Lab è lo spazio per immergersi in un arcobaleno di colori. e per la gioia di tutti i bimbi c’è anche una psicina di palline fluorescenti. Alla fine del percorso si torna alla realtà passando dalla doccia di luci attraverso il Decontamination tunnel.

  • Quando: Ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18
  • Dove: Spazio Bergognone 26 (via Bergognone 26
  • Info: Bambini fino a 3 anni (ingresso libero); bambini 3 -12 anni € 15; bambini dai 12 anni e adulti € 10
  • Costo: Prenota i tuoi biglietti

Scientopolis

Vivi l’emozione della scienza a “Scientopolis”!  Spazio Ventura XV di Milano si trasforma in un laboratorio di curiosità e scoperte. Dalla Fisica alla Biologia, attraverso Astronomia e Chimica, esplora le leggi del nostro universo.

Partecipa ad un incredibile viaggio nella scienza grazie al supporto di: macchine interattive per esperimenti scientifici, il padiglione delle illusioni, un fiume di slime ed incredibili selfie ed esperienze virtuali.

Questa mostra interattiva è adatta a bambini e adulti e coniuga educazione e divertimento, rendendo l’apprendimento scientifico una vera avventura.

  • Quando: Venerdì,
  • Dove: Spazio Ventura XV, Via Privata Giovanni Ventura, 15
  • Info: Leggi il nostro articolo su Scientopolis
  • Costo: clicca qui per acquistare i biglietti

Museo delle Illusioni

Vi piacerebbe visitare un museo capace di farvi dubitare dei vostri sensi ed in cui nulla è come sembra? Un luogo divertente e sorprendente in cui gli adulti tornano bambini ed i più piccoli sono liberi di esplorare? Sto parlando del nuovissimo Museo delle Illusioni di Milano!

In questo posto incredibile, troverete più di 70 installazioni, in un percorso coinvolgente e divertente, che vi porterà a giocare con la scienza, la matematica, la biologia e la psicologia

  • Quando: Il museo è aperto al pubblico da lunedì a domenica, dalle 10:00 alle 20:00
  • Dove: Via Luigi Settembrini 11
  • Costo: L’ingresso al museo delle illusioni costa 18 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini, tra i 5 e 15 anni. I bambini con meno di 5 anni, invece, non pagano.Prenota qui il biglietto

Leonardo 3 Museum

Bambino al Leonardo 3 museum

Aperta nel 2013, in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, a Milano, come mostra temporanea, la mostra Leonardo 3 – il Mondo di Leonardo è, ormai, diventata un museo. Visitandolo avrete l’occasione di scoprire ed approfondire il genio di Leonardo. 

Lungo il percorso del museo, potrete interagire con oltre 200 macchine interattive in 3D e con ricostruzioni fisiche funzionanti, quasi tutte mai realizzate prima.

In biglietteria, non dimenticare di richiedere per i tuoi bambini la CACCIA AL TESORO CON LEONARDO ideata da noi!

  • Quando: Dalle 10:00 alle 18:00 (lun-ven) e dalle 9:30 alle 20:00 (sab, dom e festivi)
  • Dove: Piazza della Scala, ingresso Galleria Vittorio Emanuele
  • Costo: €12 (intero); €10 (studenti, riduzioni e gruppi); €9 (ragazzi dai 7 ai 18 anni); €6 (gruppi scolastici); €1 (bambini fino ai 6 anni). Speciale biglietto famiglia: adulti €10 (fino a due), bambini e ragazzi (7–14 anni) €6 Puoi acquistare qui i biglietti per te e per la tua famiglia

Mostra delle Illusioni a Brescia

La  Mostra delle Illusioni finalmente è arrivata  a Brescia, in una prestigiosa location di oltre 1000 mq nel cuore della città: “La mostra delle illusioni”.

Per le scuole è possibile prenotare visite guidate, finalizzate alla comprensione dei diversi meccanismi cognitivi alla base delle illusioni ottiche. Al termine dell’attività, i partecipanti saranno in grado di riconoscere le tipologie di illusione ottica, quali elementi regolano la percezione visiva, i processi logici legati alla vista e come la mente cerca di risolvere i paradossi.

Ilarità, momenti di gioco ed opportunità di confronto animeranno l’attività durante tutto il suo svolgimento, per rendere l’esperienza della visita alla Mostra ancor più accattivante.

  • Quando: dalle 10.00 alle 19.00
  • Dove: Corso Martiri della Libertà 17
  • Info: Ultimo ingresso alle 18, consetetur sadipscing elitr
  • Costo: Prendi i tuoi biglietti qui

Mostra temporanea il paese dei balocchi

I giocattoli della collezione Bergomi e il gioco nella tradizione bresciana. Il Museo Giacomo Bergomi ospita la mostra di etnografia intitolata Il Paese dei balocchi, organizzata in commemorazione del ventesimo anniversario del museo. Curata dalla Conservatrice Michela Capra e dalla laureanda Maria Pesci dell’Università di Bologna, la mostra esplora il tema del gioco infantile e dei giocattoli nella tradizione popolare bresciana. Presentando giocattoli e oggetti dell’infanzia donati dal pittore Bergomi nel 1999, la mostra offre una visione della vita e dei giochi dei bambini nati nel territorio tra gli inizi e gli anni Sessanta del secolo scorso.

  • Quando: Fino al 29 dicembre. Orari: Venerdì: 10:00 - 13:00 | 14:30 - 18:00; Sabato: 10:00 - 13:00 | 14:30 - 18:00; Domenica: 14:30 - 19:00
  • Dove: Museo Bergomi, Via Brescia 129 (c/o Centro Fiera del Garda) Montichiari (Brescia)
  • Info: 030 9650455

Samanta Maestri
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

international-camp-sancelsoA spasso con Musy

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo