newsletter-viaggiapiccoli
HomeCampaniaEventi CampaniaLaboratori e appuntamenti a Città della Scienza | da Giugno a Settembre...

Laboratori e appuntamenti a Città della Scienza | da Giugno a Settembre 2024

Città della Scienza propone tantissime attività per le famiglie! Scienza, conoscenza, apprendimento, divertimento e stupore sono gli ingredienti per tutti gli eventi che vi aspettano. Non perdetevi le mostre temporanee e l’imperdibile spettacolo live al Planetario.



Prenota in anticipo i biglietti per assicurarti il posto. Puoi prenotare qui

Estate 2024 a Città della Scienza

Anche quest’estate, Città della Scienza apre le sue porte a tutti con un ricco programma di attività “formato famiglia” dedicate alla scoperta della scienza in modo divertente e coinvolgente. Perché la scienza non va mai in vacanza!

Tra science show, visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea, giochi, esperimenti sarà possibile esplorare il mondo della scienza in modo interattivo imparando e divertendosi al tempo stesso. Non mancheranno gli spettacoli al Planetario, per viaggiare tra le stelle e scoprire i misteri dell’universo, le visite guidate alla Mostra Insetti & Co. e alla nuova mostra interattiva sulla Fisica per tutte le età in programma fino al 30 giugno: Facciamo un esperimento!

  • Quando: 8 giugno – 8 settembre 2024
  • Per programmi, info e biglietti: CLICCARE QUI

Notte al museo

Bambini dormono nel museo per notte al museo ocn città della scienzaUna Notte al Museo”, una esperienza emozionante che permetterà ai bambini di vivere il museo di notte attraverso laboratori e una caccia al tesoro notturna, per poi dormire tutti in sacco a pelo sotto la cupola stellata del Planetario.

Arrivo dei bambini, accoglienza e giochi di socializzazione

Cena con panino hotdog e patatine

Caccia al tesoro: una divertente e suggestiva caccia al tesoro notturna tra giardini, stagno e spazi museali!

Osservazione delle stelle e nanna in sacco a  pelo sotto il cielo stellato del Planetario

Al mattino, risveglio con saluto al sole, colazione e saluti!

Per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni

Cosa portare:

  • Sacco a pelo
  • Dentifricio e spazzolino
  • Tuta (anche come pigiamino)
  • Calzini antiscivolo o pantofole
  • Torcia
  • Borraccia

La notte al museo si terrà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

  • Quando: 28 giugno e 26 luglio
  • Dove: Città della Scienza
  • Info: Prenotazioni e info 081.7352222 contact@cittadellascienza.it
  • Costo: 55 euro a bambino

Il Campo estivo firmato Città della Scienza

Arriva l’edizione 2024 dei Campi Estivi a Città della Scienza dal 17 giugno al 26 luglio 2024!

Un ricco programma di attività ludico-scientifiche, condotte da uno staff altamente qualificato fatto di laboratori interattivi, visite guidate, giochi di movimento, giochi didattici, in cui divertirsi in libertà dopo la fine della scuola, ma continuando ad imparare tra condivisione e nuove amicizie, sviluppando le competenze attraverso attività scientifiche ed esperienze divertenti.

Le attività dei campi estivi si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16 a Città della Scienza, negli spazi all’aperto (giardini, stagno, ecc.) negli spazi laboratoriali al chiuso, climatizzati, nel museo e nel planetario.

Il personale specializzato di Città della Scienza supporterà e guiderà i bambini con età compresa tra i 5 e gli 11 anni suddivisi in gruppi omogenei per fasce d’età alla scoperta delle tante divertenti attività in programma; i piccoli ospiti potranno cominciare la loro giornata con una piacevole sessione di yoga, per poi avventurarsi alla scoperta delle costellazioni, viaggiare nel tempo con i giochi di una volta e divertirsi con tante attività tra gioco e natura a cura degli Scout.

Ogni mercoledì, Latte Berna offrirà una gustosa merenda e un bellissimo gadget a tutti i bambini.

Infine, anche per questa edizione, ci sarà la possibilità per i bambini di trascorrere una straordinaria ed emozionante notte al museo dormendo sotto le stelle!

Non perdete l’occasione di far divertire i vostri ragazzi mentre imparano cose nuove in un ambiente accogliente e stimolante!

DATE
Dal 17 giugno al 26 luglio 2024

ORARIO
I campi estivi si svolgeranno dal LUNEDÌ al VENERDÌ dalle ore 9 alle ore 16

ETÀ
Possono partecipare ai campi estivi bambini dai 5 agli 11 anni suddivisi in gruppi omogenei per fasce d’età e seguiti da animatori e personale specializzato di Città della Scienza.

ATTIVITÀ
Le attività e i laboratori dei campi estivi di Città della Scienza si basano sul gioco e sull’esplorazione attiva, mirano al coinvolgimento cognitivo ed emotivo, a potenziare l’espressività e a stimolare il movimento. I gruppi svolgono le attività scientifiche, creative e sportive al mattino e in orario pomeridiano, a valle della pausa per il pranzo.

Le attività dei Campi estivi sono condotte in collaborazione con i comunicatori della scienza de Le Nuvole.

ORGANIZZAZIONE TIPO DELLA GIORNATA
1. Arrivo: accoglienza e giochi di socializzazione
2. Laboratorio scientifico o creativo o attività sportiva
3. Merenda, Ogni mercoledì, Latte Berna offrirà una gustosa merenda a tutti i bambini!
4. Laboratorio scientifico o creativo o attività sportiva
5. Pranzo al sacco (a carico e cura della famiglia*)
6. Laboratorio scientifico o creativo o attività sportiva
7. Uscita

*Possibilità, su richiesta, di prenotare il pranzo al sacco presso il ristobar di Città della Scienza

Le iscrizioni e il pagamento dovranno pervenire entro le ore 16 del giovedì precedente la settimana di frequenza.

Per info e iscrizioni:
telefono: 081.7352222
whatsapp: 329 463 1667
e-mail: contact@cittadellascienza.it

Le mostre a Città della Scienza

Mostra Insetti & Co. è una mostra da toccare, vedere e ascoltare. Imparerete a conoscere le straordinarie proprietà di insetti e altri invertebrati e conosceremo Mantidi, Insetti stecco, Formiche, Millepiedi e Paguri … E per gli insectofobici e aracnofobici sarà anche l’occasione per sfidare le proprie paure! Un viaggio nel micro mondo degli animali a sei zampe per imparare cosa mangiano, come si riproducono, dove vivono e come contribuiscono, con la loro incessante attività, a mantenere gli ecosistemi stabili. Nella mostra si potranno osservare anche modelli giganti di bocche e altre parti di insetti, tipiche dei loro adattamenti alimentari, mentre filmati e programmi multimediali presenteranno i record tra gli insetti, dal più grande al più longevo, da più pesante al più velenoso.

Target: per tutti

Facciamo un esperimento!

Città della Scienza ospita una bellissima mostra interattiva sui fenomeni fisici collegati alla nostra percezione; pensata per visitatori di tutte le età che vogliono comprendere la scienza che è alla base di tutte le azioni della vita quotidiana e che desiderano capire il modo con cui percepiamo la realtà.

Saranno 29 gli exhibit interattivi, realizzati per essere facilmente usati da chiunque e resistenti per sopportare anche le interazioni più decise. Si va dai classici exhibits hands on, in cui azionando una manovella, o tirando una leva si verificano fenomeni dovuti alla gravità, alla scomposizione delle forze, all’elettrostatica, alla fluidodinamica, all’ottica e all’acustica ad exhibit di pura percezione, in cui il visitatore è chiamato ad affrontare problemi di logica che vanno risolti con la concentrazione e con il ragionamento. Ancora, sono presenti exhibit che simulano fenomeni fisici che regolano il tempo atmosferico, che mostrano i trucchi usati nel cinema e in animazione e che evidenziano come le illusioni ottiche ingannano il nostro cervello. Infine, exhibit che, pur avendo una solida base scientifica, ci permetteranno di tornare bambini, giocando con le ombre, rinchiudendoci in una bolla di sapone gigante e perfino alterare i segni dell’età sul nostro viso!

Il planetario

Gli appassionati di astronomia, invece resteranno a bocca aperta osservando stelle, costellazioni, pianeti e galassie nel più grande Planetario d’Italia!

Il Planetario 3D di Città della Scienza è il più grande e avanzato d’Italia. Ha un diametro di 20 metri, 120 posti a sedere, e possiede una delle più avanzate tecnologie al mondo. La macchina di ultima generazione e la speciale collocazione della cupola garantiscono un effetto di completo coinvolgimento dello spettatore, complice un’acustica che garantirà al pubblico uno spettacolo dell’universo unico e avvolgente.

ORARI SPETTACOLI AL PLANETARIO
Sabato e domenica
10.00 Robot Explorer
10.45 LIVE Esploriamo il Sistema Solare
11.30 Dalla Terra all’Universo
12.15 LIVE Il Cielo del Mese
14.00 LIVE Il Cielo del Mese
14.45 LIVE Esploriamo il Sistema Solare
16.15 Robot Explorer

ORARI SPETTACOLI AL PLANETARIO (Durata 30 minuti)

  • 10.00_ Robot explorer
  • 10.45_ Live: Viaggio nel sistema solare
  • 11.30_ Il piccolo principe
  • 12.15_ Live: Il Cielo del mese
  • 15.30_ Robot Explorer

Corporea 100 exhibits, esperienze sensoriali, laboratori ed esperimenti hands-on Corporea è il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato al tema della salute, delle scienze e tecnologie biomedicali e della prevenzione, basato sulla sperimentazione diretta dei fenomeni da parte dei visitatori. Corporea, che si sviluppa su oltre 5.000 mq di superficie, è un percorso dedicato ad approfondire le conoscenze sul corpo umano e le scienze biomedicali, ma anche un luogo attivo nel campo della promozione della salute, di stili salutari di vita oltre che della ricerca scientifica e tecnologica. Tra video immersivi, esperienze di realtà virtuale, games, multimedia, laboratori e sperimentazioni dirette i visitatori attraverseranno la macchina umana in tutta la sua complessità, perdendosi in cavità, riaffiorando su superfici, scorrendo per vie circolatorie e biliari. Un’esperienza totale che coinvolge un pubblico di ogni età, guidandolo alla scoperta del corpo umano inteso come sistema olistico, dove cioè non è il corretto funzionamento delle singole parti a garantire quello del tutto, ma l’interazione costruttiva tra esse.  Obiettivo di Corporea è evidenziare la complessa rete di segnali, di natura elettrica e chimica, che assicurano l’equilibrio dinamico del corpo.

  • VISITE GUIDATE AL MUSEO CORPOREA
  • (Durata 45’ minuti)
  • Ore 10.15,  12.15, 14.00, 16.00

 

 

Città della Scienza è…

Il Science Centre di Città della Scienza è il primo museo scientifico interattivo italiano. Un luogo di sperimentazione, apprendimento, divertimento, incontro e dialogo costruttivo con la scienza e la tecnologia. I science centre, molto diffusi in tutto il mondo, sono luoghi di visita, educazione scientifica, turismo culturale, la cui filosofia è basata sull’interattività e la sperimentazione diretta dei fenomeni naturali e delle tecnologie.

Info utili

  • GIORNI E ORARI DI APERTURA: Dal martedì alla domenica ore 09 – 17, Lunedì: chiuso
  • SCIENCE CENTRE: Adulti € 10,00 Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni), studenti universitari e over 65 € 7,00
  • PLANETARIO: NEW Spettacolo LIVE € 6,00 Biglietto unico adulti e bambini € 5,00
  • INTEGRATO SCIENCE CENTRE + PLANETARIO: Adulti € 13,00 Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni), studenti universitari e over 65 € 10,00
  • INTEGRATO SCIENCE CENTRE + PLANETARIO LIVE: Adulti € 14,00 Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni), studenti universitari e over 65 € 11,00

OFFERTA MUSEALE: 

  • Corporea + Planetario + Laboratorio insetti + Visite guidate + Science Show.
  • Il parcheggio dista 200 metri dall’ingresso.
  • Il biglietto di ingresso al museo non prevede la prenotazione a laboratori, spettacoli e altri eventi, cui si potrà partecipare solo fino a esaurimento dei posti disponibili.

I biglietti sono acquistabili online sul sito Etes oppure presso la biglietteria di Città della Scienza.

GRATUITÀ

L’ingresso gratuito, per il quale è rilasciato apposito biglietto, è consentito alle seguenti categorie:

  • Possessori di tessera ICOM
  • Cittadini residenti nel quartiere di Bagnoli (Napoli) ad eccezione delle Grandi Feste (Epifania, Carnevale, Halloween)
  • Docenti accompagnatori (1 docente ogni 10 studenti, eventuali eccedenze saranno conteggiate nei paganti)
  • Persone invalide con certificazione di invalidità superiore al 74% e loro accompagnatori
  • Persone riconosciute in condizione di handicap ai sensi della Legge 104/92 (art 3 comma 3) e loro accompagnatori

Info e prenotazioni:

GIORNI E ORARI DI APERTURA: martedì-domenica 9-17, lunedì chiuso

PER INFO E CONTATTI:

  • tel. +39 081 7352 222 – contact@cittadellascienza.it
  • Numero Whatsapp 329 463 1667
  • Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 17:00

 

RELATED ARTICLES

1 COMMENTO

  1. Credo che sia tempo di organizzare o di incrementare se già in essere, la Ricerca sulla possibilità di realizzare piccoli generatori di Energia per la Famiglia; dei tipi possibili allo stato dell’arte, eolici idraulici, a pannelli …

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Scuola-Ferrieredove-dormire-a-Napoli-con-i-bambini


Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.