newsletter-viaggiapiccoli
HomeMondoIn Indonesia con i bambini: itinerario da Ubud a Giakarta

In Indonesia con i bambini: itinerario da Ubud a Giakarta

 

Hai mai pensato di organizzare un viaggio in Indonesia con i bambini? Formata da migliaia di isole vulcaniche ed abitata da numerosi gruppi etnici con culture, lingue e tradizioni distinte, l’Indonesia è una terra estremamente affascinante.



La scorsa estate, abbiamo fatto un viaggio che da Ubud, il cuore spirituale di Bali, ci ha portato fino a Giakarta, la caotica capitale indonesiana.

Lungo il percorso, abbiamo visitato mercati e templi antichi, passeggiato sulle lunghe spiagge di Bali, ammirato tramonti mozzafiato, raggiunto il cratere di un vulcano ed incontrato persone meravigliose.

Organizzare un viaggio in Indonesia con i bambini

La difficoltà principale quando si inizia a pianificare un viaggio in questa terra meravigliosa sta nel definire un itinerario. In Indonesia, infatti, ci sono tantissimi posti indimenticabili ed ogni regione ha cultura, tradizioni ed attrazioni diverse. 

Noi avevamo a disposizione 23 giorni e, dopo due anni lontano dal nostro amato sud-est asiatico, tanta voglia di perderci con calma tra la gente, di vedere mercati e templi e di scoprire una cultura diversa dalla nostra. 

Essendo la prima volta che visitavamo l’Indonesia, abbiamo optato per un itinerario abbastanza classico e ci siamo concentrati sulle isole di Bali e Java, perfette per chi viaggia in famiglia. 

Fare un viaggio con i bambini in queste zone non è complicato. Qui, infatti, il turismo è ben sviluppato ed, in base alle proprie esigenze ed ai propri interessi, si può organizzare una vacanza più o meno confortevole o avventurosa.  

 

Prima di partire ricordati di fare una buona assicurazione di viaggio. Per i lettori di Viaggiapiccoli, Heymondo ha riservato uno sconto del 10 per cento: non devi inserire nessun codice: basta cliccare sul link qui e lo sconto Viaggiapiccoli uscirà in automatico. In più c’è un osconto del 15 per cento per le famiglie. Un’assciurazione sicura e conveniente.

 

In Indonesia con i bambini: il nostro itinerario tra Bali e Java

Cosa vedere a Bali

Ubud

La cittadina di Ubud, il cuore culturale e spirituale di Bali, è uno dei luoghi più suggestivi dell’isola. Immersa nelle risaie, è la base perfetta per esplorare molti punti d’interesse.

Noi abbiamo avuto la fortuna di visitarla nel periodo del Galungan, una festività balinese che celebra la vittoria del bene sul male, e le vie erano addobbate con penjor, lunghi pali decorativi di bamboo.

Il centro di Ubud si può tranquillamente visitare a piedi. Camminando per le sue vie, accompagnati dal profumo dell’incenso, ci si imbatte in continuazioni in templi e Canang Sari, dei cestini quadrati realizzati con le foglie di palma, pieni di fiori, frutta, riso e altre offerte.

Tra i luoghi più interessanti da vedere si possono citare il Puri Saren Agung, conosciuto anche come Ubud Palace; il Pura Taman Saraswati, con lo splendido laghetto di fiori di loto, ed il mercato tradizionale.  

Ubud è una cittadina estremamente caratteristica. Noi abbiamo trascorso molto tempo passeggiando senza una meta, facendoci guidare dall’istinto. Ci siamo fermati ad assaggiare i piatti tipici nei suoi warung e ci siamo persi nelle sue vie più particolari. 

Molto suggestiva è anche la Campuhan Ridge Walk, una delle più belle passeggiate panoramiche da fare in questa zona.

I dintorni di Ubud

Il traffico a Bali è veramente terribile. Per questo motivo, il mezzo migliore per spostarsi sull’isola è il motorino. Noi, viaggiando con un bambino di 5 anni, abbiamo dovuto escludere questa possibilità ed abbiamo deciso di muoverci con un driver, che abbiamo incontrato per le vie di Ubud. 

Il vantaggio è stato che, dopo avergli spiegato quanto amiamo i mercati locali, siamo riusciti a farci accompagnare in quelli meno turistici, frequentati solo da gente del posto, e che ci ha parlato di usanze e tradizioni locali, facendoci comprendere meglio la cultura balinese.

Nei pressi di Ubud, abbiamo visitato diversi siti tra cui le risaie Tegalalang, una piantagione di caffè, le cascate Tegenungan, il tempio di Goa Gajah, anche conosciuto come la grotta dell’elefante, ed il sito di Gunung Kawi, un tempio situato tra risaie e palmeti.

Il luogo che più ci ha colpito in questa zona è il Pura Tirta Empul, uno dei templi induisti più importanti di Bali, dove, da oltre mille anni, si svolge un rituale sacro di purificazione.

risaie

Ad Est dell’isola

Abbiamo, poi, dedicato una giornata alla scoperta di alcuni incredibili siti del lato est di Bali.

Siamo partiti dal Taman Tirta Gangga, il palazzo sull’acqua costruito come residenza estiva dall’ultimo re di Karangasem, ed abbiamo, poi, raggiunto il Pura Lempuyang, uno tra i più antichi templi di Bali, noto ai più per le foto della ormai celebre porta del paradiso, che si affaccia sul monte Agung.

Infine, abbiamo visitato il Pura Besakih, il più grande e sacro dei templi di Bali. Situato sul pendio del Monte Agung, questo complesso è composto da ben 22 templi diversi.

Nel Nord di Bali

La nostra giornata a nord di Ubud è iniziata con una passeggiata nelle meravigliose risaie di Jatiluwih, Patrimonio UNESCO.

Abbiamo, poi, proseguito sino al tempio Ulun Danu Bratan, il tempio shivaista più importante di Bali, situato nel villaggio di Bedugul, sul lago Bratan. Dedicato alla dea dell’acqua Dewi Danu, è un luogo dal fascino indiscutibile.

Prima di tornare ad Ubud, ci siamo fermati al Pura Taman Ayun, il santuario dell’antico regno di Mengwi, incluso dal 2012 nell’Unesco World Heritage, dove si stava svolgendo una celebrazione per l’anniversario del tempio. Qui le architetture tipiche della tradizione balinese incontrano gli influssi provenienti dalla Cina.

Ulun Danu Bratan

Il sud e la penisola di Bukit

Abbiamo anche dedicato alcuni giorni alla scoperta della zona più a sud di Bali, tra lunghe spiagge, templi e scogliere a picco sul mare.

Come base in questa parte dell’isola abbiamo scelto Nusa Dua. Si tratta di una zona piena di resort di lusso ed eccessivamente occidentalizzata, ma vicina du una lunga spiaggia balneabile, perfetta per chi fa un viaggio in Indonesia con i bambini. 

Noi abbiamo optato per un hotel molto semplice e, da qui, abbiamo visitato diverse località del sud di Bali. In questa zona, per gli spostamenti è comodissimo Grab.

Oltre alla spiaggia di Nusa Dua, vi consiglio di raggiungere Melasti Beach e Geger Beach. Da quest’ultima, camminando sulla sabbia si può arrivare sino ad un piccolo tempio.

Da non perdere sono, poi, la spiaggia ed mercato del pesce di Jimbaran. Qui, è possibile cenare in uno dei ristoranti sulla spiaggia o acquistare del pesce da far grigliare in uno dei warung. L’atmosfera al tramonto è magica. 

Interessante è anche il Puja Mandala, un complesso di 5 siti religiosi che dimostra come le cinque principali religioni dell’Indonesia vivano armoniosamente.

A sud ci sono anche due tra i templi più suggestivi di Bali. In cima ad una scogliera di 70 metri a picco sul mare, sorge il tempio di Uluwatu, dedicato al dio della tempesta Rudra. Da ammirare al tramonto.

Bellissimo è, poi, il tempio Tanah Lot, dedicato alle divinità del mare, che, trovandosi su isolotto roccioso, è accessibile solo con la bassa marea.

Java

Dopo due settimane, abbiamo preso un traghetto al porto di Gilimanuk, che, in un’ora di navigazione, ci ha portato a Banyuwangi, sull’isola di Java. 

Appena sbarcati, ci siamo resi conto di quanto Java sia diversa da Bali. La religione a maggioranza mussulmana, la cultura e, persino, il cibo, qui, sono differenti. Quello che, invece, non cambia sono la gentilezza e l’ospitalità del popolo indonesiano.

Il giorno dopo, in treno, abbiamo raggiunto la stazione di Probolinggo e, con alcune difficoltà, il villaggio di Cemoro Lawang, ai piedi del vulcano Bromo. 

Alba sul Bromo

Alle 2 di notte, una jeep ci ha portati sino ad un punto panoramico per vedere l’alba sul gruppo di vulcani. È stato uno dei momenti più intensi ed emozionanti del viaggio. Abbiamo poi attraversato il mare di sabbia e raggiunto la bocca del cratere. 

Dopo una lenta giornata trascorsa nel Parco nazionale di Bromo Tengger Semeru, siamo tornati a Probolinggo e con un pullman notturno abbiamo raggiunto Yogyakarta. 

Yogyakarta

Yogyakarta è il cuore storico e culturale di Java. In città non si possono perdere il complesso del Kraton, il palazzo reale, il Taman Sari, il palazzo dell’acqua, il mercato tradizionale e la vivace Malioboro Road.

Partendo dalla città è possibile visitare il tempio buddhista più grande al mondo, Borobudur, ed il complesso di templi induisti di Prambanan, entrambi parte del patrimonio Unesco, e perdersi tra bassorilievi, stupa e le raffigurazioni delle divinità. Si tratta di due luoghi davvero spettacolari.

Giakarta

Abbiamo trascorso gli ultimi giorni del nostro viaggio in Indonesia immersi nel caos di Giakarta, passeggiando tra moderni grattacieli e baracche fatiscenti. 

Abbiamo visitato i siti più conosciuti, camminato per le vie della città vecchia, cenato nei warung ad assaggiato lo street food nei baracchini, raggiunto il lungomare e le zone più moderne della città.

Ciò che più ci ha colpito è il quartiere cinese, situato a Goldok, con i suoi colori accesi e gli odori pungenti, le bancarelle stracolme ed i negozietti.

L’idea iniziale era, poi, quella di prendere un treno per Bogor o di raggiungere una delle Thousand Islands, ma purtroppo il meteo non è stato dalla nostra parte.

Siamo, però, riusciti a far felice nostro figlio, portandolo a Kidzania, una città in miniatura, con strade, palazzi ed attività commerciali, dove i bimbi possono fingere di essere grandi, lavorare, guadagnare e spendere i propri soldi. Un luogo da non perdere, se si ha deciso di fare un viaggio in Indonesia con i bambini.

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.