newsletter-viaggiapiccoli
HomeEmilia RomagnaBolognaPrimavera 2024: il TuliPark sboccia a Bologna

Primavera 2024: il TuliPark sboccia a Bologna

 

Dopo il grande successo degli anni scorsi, il Tulipark, torna anche quest’anno a colorare Bologna. L’apertura 2024 è il 25 marzo, data in cui il grande giardino U-pick riaprirà le sue porte e permetterà di raccogliere in autonomia i fiori e portarli a casa. Un’emozione per tutta la famiglia, ma soprattutto qui c’è la possibilità di fare anche altre attività legate ai tulipani.



Di cosa si tratta? E’ un enorme giardino dove sbocceranno  in tutto più di 600.000 tulipani. I parchi di Tulipark sono 4: a Bologna, Roma e Spoleto Bari e sono ospitate più di 115 varietà di tulipani, tra cui anche il rarissimo tulipano nero.

Il giardino di Bologna ha aperto il 25 marzo:  i tulipani sono al massimo della fioritura.

Come funziona la visita al Tulipark?

TuliPark è un giardino fiorito urbano che apre in occasione della fioritura dei tulipani (di solito intorno a metà marzo) e che è organizzato come un vero e proprio self service di fiori.

Raccogliere i tulipani: cosa serve

È possibile infatti raccogliere i tulipani in maniera autonoma direttamente dal campo, con il metodo U-pick. Non servono forbici né altri particolari attrezzi perché i fiori si estraggono facilmente a mano. All’ingresso viene comunque spiegato come procedere alla raccolta.

Al termine della visita e della raccolta, si può passare ai gazebo incarto per portare a casa il proprio mazzo. Non vengono venduti i bulbi, ma solo i fiori recisi.

Consegna a domicilio di tulipani a Bologna

Con l’apertura del parco, viene attivato anche il servizio di consegna a domicilio tramite lo shop online.

Al TuliPark di Bologna con tutta la famiglia

Visitare il TuliPark è una bella occasione per passare qualche ora all’aperto con tutta la famiglia.

Oltre a passeggiare tra le distese di tulipani fioriti, scegliere i preferiti e portarli a casa, sono presenti all’interno del parco anche un Klompen gigante, il classico zoccolo olandese e un mulino.

Anche a Roma, nelle passate edizioni c’erano i komplen: due anni fa erano originali a grandezza naturale e si potevano anche provare! Poi lo zoccolo è diventato extralarge e ci si poteva entrare dentro con tutto il corpo, divertimento e foto curiose assicurate!

I tulipani vengono dall’Olanda e anche la frisona viene proprio da lì, è infatti la tipica mucca da latte olandese e nelle passate edizioni è stata ospitata anche al TuliPark e i piccoli visitatori potevano vederla da vicino.

mascotte

Laboratori e attività al Tulipark di Bologna 2024

Giochi e animazione al Tulipark di Bologna

Una cosa apprezzatissima dal nostro bimbo di 3 anni e mezzo – e anche da mamma e papà- è stata l’animazione. Tutti i giorni infatti è possibile partecipare a laboratori legati ai tulipani e a divertenti giochi (anche per adulti) con tornei di golf olandese e lancio del formaggio.

Programma Tulipark di Bologna dal lunedì al venerdi

9:15 – Accoglienza Mascotte

11:00 – Laboratorio Botanico

12:00 – Lancio Del Formaggio

12:30 – Sigla Chiusura Mattinata (Pausa Pranzo)

Ore 13:30 – Sigla Apertura Pomeriggio

Ore 13:45 – Laboratori Area Prato Botanico

Ore 15:00 – Giochi A Tema Tulipani

Ore 15:30 – Golf Del Contadino

Ore 16:30 – Laboratorio Botanico

Ore 17:00 – Baby Holly Dance E Saluti

Programma Tulipark di Bologna sabato e domenica

9:15 – Accoglienza Mascotte

10:00 – Laboratorio Botanico

12:00 – Lancio Del Formaggio

12:30 – Sigla Chiusura Mattinata (Pausa Pranzo)

Ore 13:30 – Sigla Apertura Pomeriggio

Ore 13:45 – Laboratori Area Prato Botanico

Ore 14:30 – Giochi A Tema Tulipani

Ore 15:00 – Golf Del Contadino

Ore 16:00 – Tuli- Quiz

Ore 17:00 – Baby Holly Dance E Saluti

Tulipark a Pasqua: c’è la caccia alle uova

Tulipark è aperto sia a Pasqua che a Pasquetta dalle 9:00 alle 18:00.

Dalle 10:30 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 16:00 ci sarà la divertentissima Caccia alle Uova.

Con tanti gadget speciali nascosti tra i tulipani!

 

Corso di pittura

Quale miglior soggetto per imparare a dipingere, se non un campo di tulipani? Il corso è tenuto da Eleoniora Pedilarco (334.3874873).

Un’ora di lezione pratica di pittura pratica ad acquerello.

I corsi includo

no un ingresso e 3 tulipani e si svolgono dall’8 al 14 aprile.

Al Tulipark c’è anche il percorso guidato dedicato ai tulipani

Oltre a potersi immergere nella natura e nei colori, al Tulipark puoi anche seguire un percorso guidato di scoperta culturale che punta a sensibilizzare i visitatori sui temi della sostenibilità e della salvaguardia del nostro patrimonio culturale e naturale. Passeggiando nel parco potrai ripercorrere i momenti salienti della storia del tulipano, scoprendone curiosità e segreti.

I bambini potranno partecipare a laboratori volti a incoraggiare il rispetto dell’ambiente e impareranno a piantare e coltivare un tulipano.

Per tutti i bambini c’è anche la possibilità di assistere alla piantumazione del bulbo che poi potranno rifare anche a casa a ottobre.

Street food olandese al TuliPark

Come l’anno scorso, all’interno del parco sarà possibile gustare anche prelibatezze tipiche dello street food olandese (novità presente sia a Bologna che a Roma).

Visitare il TuliPark a Bologna: info utili

Dove si trova a Bologna

TuliPark si trova in Via Dell’arcoveggio 58/60 40129 – Bologna

Il campo è fra via Erbosa e via dell’Arcoveggio, nella zona nord di Bologna

TuliPark Bologna: orari di apertura

Dal 25 marzo 2024 il parco è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.

TuliPark Bologna: biglietti e prenotazioni online

L’ingresso adulto costa 8 € senza tulipani – a data libera 9.90 €, 15 euro con 7 tulipani. I bambini alti meno di 100 cm entrano gratis. Il bib

Esistono anche biglietti a data libera e pacchetti famiglia  a data libera utilizzabili fino al 18 aprile. Per esempio,  una famiglia con 3 persone +15 tulipani, paga 29 euro (anziché 36), una famiglia di 4 persone 36 euro ( e non 47).

Ogni tulipano in più costa 1.50 euro.

Vedi qui tutte le tipologie di biglietto e prenota.

 

TuliPark con i bambini: cosa c’è da sapere

Il parco è completamente all’aperto e sono disponibili 2 bagni chimici e uno per disabili. Si può andare col passeggino ma trattandosi di terreno agricolo, può essere difficoltoso in caso di pioggia.

C’è anche un’area relax dove è possibile fare pic-nic.

Sono ammessi anche cani al guinzaglio.

 

Se vuoi scoprire dove vedere altri campi di tulipani in Emilia Romagna, ne trovi altri qui, mentre qui trovi tutte le info sul Tulipark di Roma e su tutti i campi di tulipani in Italia.

Se invece hai in programma una gita a Bologna, qui  le cose da non perdere in città  per accompagnarti nella tua visita e c’è anche la nostra mappa di Bologna per bambini.

 

 

*articolo scritto ad aprile 2021 e aggiornato a marzo 2024

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

bambini fanno aerosolparchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.