Chi ha un camper deve sapere che non ci sono solo le pulizie che si devono fare ogni volta che si sale sul mezzo. Vanno fatte anche l’igienizzazione e la sanificazione della cellula del camper, ovvero una pulizia molto più profonda.
Igienizzare e sanificare a fondo il camper ha come scopo principale la completa eliminazione di sporco e batteri che si possono sviluppare in un ambiente che potrebbe essere rimasto chiuso per un po’ di tempo. La cellula del camper può diventare infatti l’habitat di muffe, batteri, acari e allergeni, che possono compromettere anche la salute.
Come sanificare e igienizzare il camper: i nostri consigli
La sanificazione, sopratutto in questo periodo di pandemia, può essere fatta anche in pochi minuti, garantendo a tutti i viaggiatori non solo la massima pulizia, ma anche sicurezza.
Ecco quali sono le regole che seguiamo noi quando dobbiamo approcciare questa pulizia profonda.
Per semplificare l’attività è bene sapere quali sono i gesti da tenere presenti prima e dopo la sanificazione del nostro camper, per questo ho pensato di creare questo elenco di consigli da seguire!
1. Lavare il camper all’esterno
La prima cosa fondamentale è certamente quella di lavare il camper all’esterno, per evitare che lo sporco, da fuori, possa entrare nella cellula.
2. Mantenere l’ordine
Mantenere l’ordine all’interno del nostro camper. Secondo noi questa è la prima cosa da fare, sia quando si è in viaggio che quando si è fermi, per garantire una buona pulizia e per non ritrovarsi con troppo lavoro da fare prima dell’igienizzazione.
3. Svuotare la dispensa e il frigo
Liberate la dispensa e non lasciate mai prodotti in frigo che possano andare a male. Dopo ogni viaggio sarebbe utile pulire a fondo il frigo, lasciandolo poi spento ed aperto per tutto il tempo fino alla partenza per evitare la formazione di cattivi odori e muffe sgradevoli.
4. Non lasciare rimanenze di cibo
Non lasciamo mai rimanenze di cibo all’interno della cellula, perché potrebbero attirare insetti come formiche o animaletti poco simpatici come topi, con le conseguenze che tutti possono immaginare!
5. Rimuovere e lavare i rivestimenti
Per igienizzare e pulire in modo davvero profondo, vanno rimossi dal veicolo i coprisedili, i tappeti, le eventuali moquette nonché le tendine. Questi vanno poi lavati, magari in una lavanderia con processi di igienizzazione.
6. Igienizzare e sanificare il camper: aspirare in profondità
Aspirare in profondità il camper in tutte le sue superfici raggiungibili, ma solo dopo aver soffiato con aria compressa gli angoli più nascosti in modo da liberarsi davvero di qualsiasi acaro e polvere.
7. Igienizzare e sanificare le superfici del camper con un disinfettante
È sempre consigliabile pulire con disinfettante o Amuchina tutte le superfici e gli interni del camper raggiungibili con un panno usa e getta.
Per la sanificazione degli interni del camper e delle acque, utilizziamo anche i prodotti eco-friendly di Eithergreen.
8. Eliminare da frigo e fornelli i residui di cibo
Non dimenticatevi mai della pulizia di frigo e fornelli, dove il cibo si nasconde maggiormente.
9. Disinfettare e sanificare il bagno e i sanitari
Attenzione alla pulizia con disinfettanti e detergenti per il water, vano doccia e wc in generale.
10. Igienizzare e sanificare il camper: la pulizia dei serbatoi
Fondamentale è la pulizia e la disinfezione dei serbatoi del camper che devono essere puliti con prodotti anticalcare e disinfettati con il micropur a base di argento oppure con Amuchina. Bisogna lasciare agire per un po’ di tempo le soluzioni utilizzate e successivamente procedere allo svuotamento e al risciacquo completo dei serbatoi. Va evitato in tutti i casi di far scorrere all’interno degli impianti e delle tubature simili disinfettanti che potrebbero causare danni e malfunzionamenti soprattutto nelle componenti in acciaio.
Una volta seguite tutte queste regole mi sento di dire che il vostro camper sarà come nuovo. Splendente e sicuro pronto ad accompagnarvi nel vostro prossimo viaggio.