newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaEventi LombardiaPresepi in Lombardia - Natale 2024

Presepi in Lombardia – Natale 2024

La visita dei presepi è sicuramente una delle attività più amate nel periodo natalizio ed i bambini, in particolare, sono sempre affascinati da casette, villaggi e personaggi caratteristici. In quest’articolo vi porterò alla scoperta dei presepi in Lombardia.



Ricordo che da piccola adoravo allestire il mio presepe e che, durante tutto il periodo natalizio, non facevo che spostare le statuine. Avevo, addirittura, inventato delle storie per ognuno dei miei pastori. C’era la storia d’amore tra la lavandaia ed il pescatore, che si incontravano ogni anno a dicembre, in prossimità dello stagno, e quella del giovane pastore, che sognava di diventare un musicista e di suonare il suo flauto in giro per il mondo.

Crescendo ho smesso di realizzare il mio presepe, ma mi fa sempre piacere andare a vederli. Ecco, allora, una piccola guida ai presepi in Lombardia.

Presepi a Milano e provincia

Ecco una selezione dei presepi a milano da vedere con i bambini

Presepi dal mondo

Dal 1° dicembre all’8 gennaio 2025 tornano a Milano i presepi etnici dal mondo con la mostra “Presepi dal Mondo” dei Frati Cappuccini Missionari di Musocco.

Villa Arconati

Villa Arconati di Bollate, ospita una mostra di presepi realizzati artigianalmente dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Milano. Ogni diorama è un’opera che, utilizzando la tecnica della prospettiva, cerca di riprodurre un episodio tratto dal Vangelo, trasportandolo al tempo che decide l’autore, cercando di riprodurre il più fedelmente possibile l’ambientazione.

Oltre ai presepi in mostra nella Villa, l’Associazione Vivere Castellazzo della Parrocchia di Castellazzo mostrerà ai fedeli e ai visitatori l’antico presepe della piccola Chiesa medievale di San Guglielmo

Presepi in provincia di Bergamo

Il borgo dei presepi

Gromo torna ad essere il borgo dei presepi: un’iniziativa nata lo scorso anno dall’idea di don Ivan Alberti e quest’anno portata avanti dal nuovo parroco don Flavio Gritti. Un’ottima occasione per immergersi nello spirito natalizio ammirando al tempo stesso le bellezze del centro storico di Gromo, eletto tra i borghi più belli d’Italia e insignito della bandiera arancione dal Touring Club Italiano.

Anche quest’anno sono tantissimi i presepi che troveranno ospitalità gratuita negli spazi del paese, dagli androni delle case ai locali degli ex negozi.

Presepi in provincia di Brescia

Il Presepio del Villaggio, Vione

Dal 24 dicembre all’8 gennaio 2025, è in programma Il Presepio del Villaggio. L’evento animerà il comune di Vione. Potrete ammirare diversi presepi a grandezza naturale, realizzati nei vicoli del centro storico, nei cortili e nelle cantine di case private.

Bagolino, borgo dei presepi

Dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, l’antico borgo medievale della Valle Sabbia ospiterà una celebre rassegna di presepi.

Gli scorci del paese si trasformeranno in suggestive scenografie per oltre 100 presepi magnifici realizzati dalla comunità locale. Il percorso, lungo 6 chilometri, sarà contrassegnato da una stella cometa gialla.

Presepi in Val Trompia

In Valle Trompia si possono vedere alcuni bellissimi presepi della Lombardia, come il caratteristico presepe vivente allestito in Valle di Sarezzo, con più di 30 stazioni e 100 personaggi (in programma il 24 e 26 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025).

Quello tra i presepi in Lombardia a cui sono più affezionata è quello che viene allestito, da più di tren’anni, a Marcheno, al di sotto del livello del sagrato della chiesa parrocchiale di San Pietro e San Paolo, seguendo il corso del Mella. Si tratta del Presepe sul fiume Mella, fatto di costruzioni vere e permanenti che si alternano a scene che cambiano ogni anno.

Infine, da fine novembre a gennaio, a Caino, potrete vedere il Grande Presepio Meccanico, realizzato sul versante della collina adiacente alla Chiesa Parrocchiale.

Dal 16 Novembre al 20 Dicembre 2024 (Feriali, dalle 14:30 alle 19:30 – Sabati e festivi, dalle 10:30 alle 19:30)  e dal 21 Dicembre 2024 al 6 Gennaio 2025 (escluso Natale, il 31 Dicembre e Capodanno): Tutti i giorni, dalle 10:30 alle 19:30

A Natale 2024: dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30 Il 31 Dicembre 2024: dalle 10:30 alle 14:30 A Capodanno 2025: dalle 14:30 alle 19:30

Costo ingresso: Adulti – 4,00 €; Ridotti – 2,00 €

 

Il presepio galleggiante di Desenzano del Garda

A Desenzano del Garda, simbolo del Natale è il Presepe galleggiante che viene tradizionalmente collocato nella cornice del Porto Vecchio.

Il Presepe galleggiante si può ammirare da metà dicembre nel Porto Vecchio e un percorso scenografico illuminerà a festa via Achille Papa con alberi di Natale, effetti di neve artificiale, luci e suoni a ogni ora, a partire dalle 17, grazie alla partecipazione dei commercianti della via.

Presepi in provincia di Como

Il presepe galleggiante di Cernobbio

Anche quest’anno, a Cernobbio, in provincia di Como, è stato inaugurato il tradizionale presepe galleggiante. La caratteristica di questo presepe è che è formato da una struttura galleggiante. Sarà possibile ammirarlo da inizio dicembre.

Natale in Grotta

Ai piedi della Valle Intelvi, in provincia di Como, sorgono le Grotte di Rescia. Qui, si tiene la XII edizione di Natale in Grotta, con un percorso interno dedicato alla Natività ed al fantastico mondo di Babbo Natale.

Ingressi su prenotazione.

Presepi in provincia di Varese

Presepe di Laveno Mombello

Tra i presepi in Lombardia è famoso quello di Laveno Mombello, che torna per la sua 44esima edizione. Il presepe viene posato nelle acque del Lago Maggiore, nl’ultima settimana di novembrenovembre, dall’associazione Amici del Presepe Sommerso.

Presepi in provincia di Sondrio

Camminando per Presepi

In Val Masino, torna la tradizionale rassegna “Camminando per Presepi”, in programma dall’8 dicembre all’8 gennaio 2025. Se siete in cerca di presepi in Lombardia, questo è il posto giusto. In esposizione, infatti, troverete quasi 50 presepi artigianali realizzati sul territorio da volontari e appassionati. I visitatori, oltre ad ammirare le bellezze della Val Masino, potranno camminare per le vie e i centri storici, con mappa alla mano, alla ricerca dei presepi.

Bormio

Il Museo Civico di Bormio, ospita l’esposizione di presepi artigianali “Presepi al Museo”: la mostra è visitabil dal 2 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner step

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo