newsletter-viaggiapiccoli
HomeTrentino Alto AdigeTrentoI Mercatini di Natale di Tenno- date 2024

I Mercatini di Natale di Tenno- date 2024

Se amate i mercatini di Natale in Trentino, sono imperdibili i Mercatini di Natale a Tenno. L’antico borgo medioevale di Canale di Tenno ospita nei suoi vòlti, vicoli e cortili i mercatini di Natale. Nessuna casetta prefabbricata, le colorate bancarelle che rievocano manufatti d’un tempo e antichi sapori sono collocate all’interno delle cantine. Perciò è unico.

I mercatini di Natale di Tenno e l’artigianato locale

I prodotti dei mercatini di Natale di Tenno sono rigorosamente realizzati a mano e di provenienza locale. Potete trovare dai lavori in legno d’olivo ai rompicapo medioevali rivisitati in chiave moderna, da colorate decorazioni per la casa al vino e all’olio del Garda. Ogni oggetto è creato con amore e passione e con l’antica arte tramandata da padre in figlio.



La tradizione trova spazio anche in cucina, dove vengono riproposti i sapori genuini del Trentino come la carne salata, da gustare cruda o cotta, accompagnata da fagioli e un ottimo Vin Brûlé.

Musiche e melodie natalizie risuonano nell’aria creando un’ambientazione magica e caratteristica che rendono questo posto un borgo fatato.

Il mercatino di Natale di Tenno, gli eventi nel 2024

mercatini-natale trentino canale tenno decorazioni finestra

Il 24 dicembre dalla pittoresca piazzetta di Canale il corteo dei pastori accompagnerà la Sacra Famiglia alla messa di mezzanotte; il 26 dicembre si svolgerà tra le vie del borgo il presepe vivente e la rievocazione degli antichi mestieri.

Mercatini di Natale  di Canale di Tenno 2024, informazioni

  • Quando: I mercatini di Canale di Tenno 2024 dal 23 Novembre al 15 dicembre il sabato e la domenica, poi il 24 e 26 dicembre e il 6 gennaio. Gli orari d'apertura sono dalle 9.30 alle 18
  • Costo: ingresso libero

Programma degli eventi:

  • 24 dicembre: Corteo Pastori  
  • 26 dicembre: Presepe Vivente dalle 14 alle 18
  • Inoltre da segnare in agenda un appuntamento per famiglie: “La festa della Befana” il 6 gennaio 2025 dalle 15, la Vecchietta più amata dai bambini rimepirà in piazza le calze di caramelle e dolcetti.

Dove dormire a Tenno

prenota

La tradizione gastronomica di Canale di Tenno

E a Canale di Tenno, oltre l’atmosfera natalizia, al mercatino di Natale bisogna assaggiare la cucina e i piatti tipici come la “carne salada e fasoi”, il piatto locale più tradizionale, per riscaldarsi e da accompagnare con il caldo vin brulè.

Come raggiungere Tenno

mercatino natale tenno

Come arrivare ai mercatini di Natale a Canale di Tenno

COME RAGGIUNGERLI: Autostrada del Brennero A22 uscita Rovereto Sud, seguire le indicazioni per Riva del Garda (circa 15 chilometri). Poi direzione Tenno/Madonna di Campiglio. A Ville del Monte girare a destra seguendo le indicazioni per Canale (10 km da Riva del Garda).

Bus navetta: Parcheggio lago di Tenno – Mercatino di Canale. Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00 (Costo: € 2 andata/ritorno). Partendo sempre dal Lago di Tenno puoi raggiungere il borgo con una semplice passeggiata di circa mezz’ora.

Dove sostare con il camper al Lago di Tenno

Area sosta camper “Lago di Tenno” (ospita circa 10 caravan) a circa 1,5 chilometri da Canale di Tenno è collegata ai Mercatini con servizio di bus navetta (a/r € 1,00). Per info e costi contattare direttamente l’area.

Leggi anche  i mercatini di Natale a Rango e Trento Città del Natale

 

*articolo scritto a novembre 2022 e aggiornato a settembre 2024

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Banner per aderire alla rete di fattorie didattiche agrigiochiamotessera-viviparchi-2024-sconto

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.