HomePiemonteEventi PiemonteLa Grotta Babbo Natale a Ornavasso: date 2025

La Grotta Babbo Natale a Ornavasso: date 2025

E magia sia. Babbo Natale apre la sua casa sulla sponda piemotnese del Lago Maggiore. Ma dove trovarlo? Nella Grotta di Babbo Natale a Ornavasso e Stresa. Ma come Babbo Natale vive in Piemonte? Ebbene sì, a Ornavasso esiste una grotta segreta, ricavata all’interno di una cava che conteneva il marmo utilizzato per la costruzione del Duomo di Milano,  qui ha deciso di nascondere una delle sue case magiche Babbo Natale.

La Grotta di Babbo Natale Ornavasso 2025

Ma esattamente cosa è la “Grotta di Babbo Natale” di Ornavasso? Si tratta di un’esperienza immersiva nella natura con un percorso magico nei boschi dei Twergi, gli elfi aiutanti di Babbo Natale, fino all’incontro con Babbo Natale nella cava sotterranea, che chiede ai bambini i loro desideri. Gratuito bambini nati nel 2025-2024-2023.
Babbo Natale con gli elfi e le principesse, poi, sono i protagonisti dei vari spettacoli natalizi all’interno del villaggio, in cui si alterano due rappresentazioni piene di magia. Ci sono poi la slitta volante di Babbo Natale e la fabbrica dei giocattoli dove fare anche tanti laboratori. Pura magia.
  • Quando: 13-14-20-21-26 dicembre 2025
  • Dove: Via al Boden, 28877 Ornavasso VB
  • Info: Con data flessibile (euro 1,50) puoi fare una modifica di data fino a 8 giorni prima se non puoi venire, o cambiare evento se non ci sono date per te utili (vale 12 mesi per tutti i nostri eventi)
  • Costo: Biglietto Unico (adulti e bambini) a prezzo dinamico (varia in base alla data e ai posti ancora disponibili) da euro 17,90 a euro 19,90. + 1,50 di prevendita online PRENOTA

Cosa è compreso nel biglietto a Ornavasso

Nel biglietto E’ COMPRESO:



– Ingresso e incontro con Babbo Natale nella Grotta di Ornavasso nell’orario prenotato (arrivare ad Ornavasso in p.zza XXIV Maggio almeno 1 ora prima rispetto all’orario scelto in prenotazione)
– Percorso con installazioni nel Bosco dei Twergi, gli gnomi aiutanti di Babbo Natale e animazioni natalizie lungo il percorso
– Visita presepe “Vigilia di Natale” mt. 6 x 2 con effetti giorno-notte e movimenti, presso Chiesa della Guardia
– Tè di Natale
– 1 foto di famiglia nella Grotta con Babbo Natale stampata (no ritratti singoli)
– Omaggio per i bambini consegnato da Babbo Natale
– Diploma di bravo Bambino

Con il biglietto anteprima:
– la lettera di Babbo Natale dalla Lapponia in omaggio con 4 paganti (risparmi 14,90 euro) oppure a metà prezzo (da 1 a 3 paganti)
– in omaggio la stampa della foto di famiglia con Babbo Natale
– con biglietto APERTO (vale 12 mesi per tutti i nostri eventi, puoi quindi cambiare data o evento)

NON E’ COMPRESO

– Utilizzo dei trenini turistici da P.zza XXIV Maggio al Santuario della Guardia
(circa 30 minuti a piedi, 10 minuti per chi sale con il trenino, poi dall’arrivo del trenino si prosegue comunque a piedi verso la Grotta attraverso il Bosco dei Twergi per circa 600 metri) – si acquista sul posto senza necessità di prenotazione (€ 5.00 Adulti – € 3.00 bambini fino a 10 anni – gratuiti baby in braccio al genitore)
– Attrazione Slitta volante di Babbo Natale
– Navetta dalla Grotta di Babbo Natale al Santuario del Boden con visita esposizione Mille Presepi dal Mondo (A/R euro 3 adulti, euro 2 bambini) – il tratto può essere percorso anche a piedi in circa 20 minuti.

Grotta Babbo Natale ornavasso

Il trenino per la Grotta di Babbo Natale

Per raggiungere la grotta dal centro del paese si può prendere il trenino (servizio a pagamento). Oppure si può fare una passeggiata di mezz’ora. La passeggiata è facile, ma per i bambini piccoli (anche per la grotta) si consiglia il marsupio e non il passeggino.

trenino grotta di babbo natale

Grotta di Babbo Natale: il programma

Andare alla Grotta di Babbo Natale non è solo visitare la cava e incontrare il signore vestito di rosso, ma si entra in un vero e proprio villaggio natalizio, in cui salire sulle renne (volanti, meccaniche, di legno, per tutti i gusti!), ascoltare saggi alberi parlanti, percorrere cunicoli che raccontano la storia dei Twergi.

Poi c’è il contatto con la natura: si cammina nel bosco, ci si gode il panorama tra le montagne. A tal proposito, consigliate le scarpe da trekking.

Ci sono gli elfi, che ti accolgono all’ingresso della grotta e che fanno fare tante attività ai bambini all’interno della fabbrica dei giocattoli.

Noi abbiamo fatto il formaggio, decorato palline di Natale e ricevuto il diploma di bravi bambini.

Consigli per visitarela Grotta di Babbo Natale

Ecco alcuni consigli per vivere al meglio l’esperienza della Grotta di Babbo Natale in famiglia

Passeggino sì, passeggino no

Noi abbiamo preso il trenino e caricato il passeggino, arrivati all’inizio del sentiero, ci siamo divisi prendendo il percorso alternativo su asfalto con il passeggino, mentre gli altri hanno proseguito sul sentiero di ciottoli (più breve ma difficile da percorrere con il passeggino).

All’arrivo al villaggio abbiamo lasciato il passeggino nell’apposito parcheggio e abbiamo proseguito nel sentiero nel bosco per raggiungere la grotta. Anche in questo caso esite un percorso alternativo fattibile con il passeggino, che all’interno della grotta non può entrare.

 

Punti ristoro alla Grotta di Babbo Natale

All’interno dei vari spazi al coperto è allestita anche la Locanda Alpina dove è possibile fare merenda e bere una cioccolata calda, ma anche pranzare in formula self-service con specialità tipiche (ma ci sono anche piatti di pasta al pomodoro e cotoletta e patatine).

Noi abbiamo scelto questa opzione, facendo un po’ di fila per ordinare, ma nel complesso l’attesa non è stata lunga e il cibo era molto buono.

In alternativa è presente anche un’area picnic sempre coperta per chi vuole portare il pranzo da casa.

Quanto dura la visita alla Grotta di Babbo Natale

La visita all’interno della Grotta è abbastanza veloce, si percorrere il tunnel sotterraneo, si arriva alla sala dove aspetta Babbo Natale che accoglie i bambini, si scattano foto e poi si esce. Ma il consiglio è di fermarsi almeno 3 o 4 ore o direttamente tutta la giornata per godersi tuttte le attività in programma nel villaggio ed entrare nel mood natalizio.

Il nostro appuntamento per visitare la grotta era alle 12, ma siamo arrivati sulle 10.30 e ci siamo goduti con calma un giro sulla slitta volante, abbiamo esplorato il cunicolo sotterraneo, siamo saliti sulle renne, incontrato alberi parlanti e visitato tutto con calma.

Poi dopo la grotta abbiamo pranzato e partecipato ad alcuni laboratori nella fabbrica dei giocattoli e ci siamo goduti gli spettacoli.

La Grotta di Babbo Natale è l’occasione perfetta per godersi una giornata all’insegna dello spirito natalizio, rimanendo a contatto con la natura, con un bel panorama e facendo tante esperienze divertenti per i più piccoli.

 

Altra esperienza imperdibile a soli 10 minuti di distanza, in Motoscafo di Natale all’isola di Luce. Noi le abbiamo provate insieme, al mattino alla Grotta di Babbo Natale e al pomeriggio, appena è calato il buio ci siamo spostati a Baveno per salire in barca.

Potrebbe interessarti anche dove trovare la Casa di Babbo Natale in Piemonte e il tram di Natale.

 

viaggiapiccoli
viaggiapiccoli
Cristina e Francesco sono genitori napoletani e giornalisti. Con Viaggiapiccoli esplorano ogni settimana musei, quartieri e sentieri “kid-friendly”, pubblicando guide pratiche testate sul campo. Credono nelle mappe e nelle storie che fanno innamorare i bambini della città.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Heymondo boxguida torino viaggiapiccoli

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)