C’è un paese nel territorio langarolo che, oltre a splendidi panorami sulle vigne coltivate a moscato e una grande storia di resistenza partigiana, ha un percorso dedicato ai bambini e a dei loro amici bassi e un po’ buffi che qui hanno messo residenza: la Gnomovia di Mango, una passeggiata in famiglia nelle Langhe. Tra fate, maghi, draghi e piccoli animali, abbiamo trascorso una perfetta mattinata in famiglia.
La Gnomovia di Mango e i nonni sprint
La Gnomovia si trova a poco più di un’ora da Torino ed è nata da un’idea dell’ associazione Manganum nel 2021 per valorizzare le campagne di Mango. Noi ci siamo incontrati con Marzia (una nonna sprint), che insieme a Gisella (la presidente) e ad altri volontari hanno fortemente voluto e creato un itinerario a misura di famiglie coinvolgendo gli abitanti del luogo.
In questo piccolo paese langarolo, infatti, in molti hanno dato il proprio contributo: c’è chi ha pulito la strada dalle erbacce, chi ha piantato le aromatiche, chi ha dipinto i sassi, chi nelle barbatelle delle viti ha visto degli animali e le ha trasformate in sculture, chi ha realizzato dei fumetti e chi costantemente si impegna nella manutenzione di questa strada panoramica affinchè sia accessibile a tutti.
Il percorso della Gnomovia di Mango
La strada parte poco distante dal centro del paese ed è sterrata ma non essendovi grosse pendenze è percorribile anche con il passeggino. Il percorso, un anello di 4 km riducibile a 2, è assolutamente realizzabile in autonomia, ma noi vi consigliamo di contattare i volontari dell’Associazione che saranno bene lieti di accompagnarvi e di raccontare ai bambini la storia di questo luogo e le sue storie un po’ magiche come i suoi protagonisti.
Il valore aggiunto della Gnomovia sta proprio in questo, nell’entusiasmo di chi lo ha realizzato e nella voglia di arricchirlo giornalmente. Marzia ci ha raccontato che l’ispirazione è arrivata dai suoi nipoti: quando erano piccoli e li portava su questa strada tra i filari raccontava loro storie che nel tempo sono diventate un quaderno di racconti sugli gnomi e altre creature magiche, benevole, simpatiche che vivono in questi luoghi.
Di notte sono in carne ed ossa ma di giorno ne possiamo vedere i fantocci o i luoghi che amano frequentare: c’è la loro città, la loro palestra, ci sono gnomi che vanno in bicicletta altri che vanno a scuola, hanno un carattere allegro e socievole, conoscono le magie delle erbe, dei metalli, il linguaggio degli animali e sanno entrare in simbiosi con loro, salvaguardano i tesori vegetali, proteggono e aiutano le fate.
La fantasia dei volontari, ispirata dagli gnomi, ha elaborato un percorso esperienziale a misura di bambino, una vera e propria favola a tappe nel mondo degli gnomi, che fosse il giusto mix di spensieratezza, gioco e apprendimento, e lanciasse in modo sereno un messaggio di tutela. Per questo gli allestimenti sono stati realizzati in prevalenza con materiali di recupero.
Lungo la passeggiata abbiamo potuto osservare anche molte tane e tracce di animali che vivono il territorio come il riccio, la volpe, il tasso e abbiamo potuto sostare lungo sulle panchine accanto alle postazioni di bookcrossing (portate un libro e prendetene uno se volete!). Nel sentiero non ci sono fontane alberi quindi se lo percorrerete in una giornata di sole non dimenticate borracce e crema solare. Se come noi siete amanti dei picnic, a fine percorso, previa richiesta a Marzia o a Gisella potete fermarvi a pranzare su un bel tavolone all’ombra messo a disposizione da uno dei residenti.
La gnomovia è un percorso a misura di famiglia nel cuore della Langa del Moscato, ve lo suggeriamo come gita domenicale magari abbinato a una degustazione in una cantina o a una visita al Museo a cielo aperto di Camo che si trova a pochi chilometri di distanza.
Informazioni pratiche
- Dove: Via Cossano Belbo, 12056 Mango CN
- Per informazioni sul percorso e visite guidate: Associazione Manganum info@manganum.it oppure 348/5192362
- Prezzi: le visite guidate sono “up to you” ovvero potete lasciare una piccola donazione per continuare a mantenere in vita e abbellire il progetto della Gnomovia