newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperIn camper coi bambini: giochi per tutte le età

In camper coi bambini: giochi per tutte le età

 

Il camper c’è, l’equipaggio pure, si parte! E durante il viaggio cosa fanno i bambini? E poi mentre mamma e papà preparano la cena? Abbiamo raccolto una serie di idee e giochi da fare in camper, divisi per età.



Giochi in camper per i neonati

Viaggiare in camper con bimbi molto piccoli è possibile, anzi è una delle soluzioni più comode (se sei interessato, leggi i nostri viaggi in camper con neonati)

Ma cosa fanno durante il viaggio? Di solito dormono, almeno per gran parte del tempo. Per il resto puoi intrattenerli con i giochini di casa, magari i loro preferiti, da appendere alla maniglia dell’ovetto o agganciandoli al seggiolino.

Più crescono, più ameranno anche guardare il paesaggio che scorre dal finestrino. Ma ahimè questo non è il caso dei miei figli, che non hanno mai amato viaggiare su nessun mezzo su ruote.

Per il più piccolo, che ha viaggiato di più da neonato, abbiamo sempre portato in camper anche una mini palestrina. Composta da un piccolo tappetino e da un tubo morbido da cui pendono vari giochini.

L’abbiamo sfruttata molto durante le soste, facendolo giocare sul lettone o sui divanetti mentre noi mangiavamo. Ma soprattutto ci ha salvato da pianti continui durante i viaggi perché l’avevamo incastrata sul sedile e il nostro bimbo giocava con gli animaletti appesi davanti a lui.

Giochi in camper per bimbi dai 2 ai 5 anni

Per i bambini dai due anni in su esistono tanti giochi pratici e divertenti da portare in camper.

Nel nostro non mancano mai diverse opzioni magnetiche, dalla bambolina da vestire in tanti modi diversi (lo trovi qui), alle classiche lavagnette con le lettere o le forme per comporre combinazioni potenzialmente infinite (e impegnare i bambini per molto tempo!).

I bimbi di queste età poi cominciano ad approcciarsi anche ai primi puzzle. Per evitare di perdere pezzi ad ogni curva, si possono fare direttamente all’interno del coperchio della scatola, oppure esistono dei vassoi da viaggio, che appoggiati sul tavolo o direttamente sulle gambe del piccolo diventano un pratico tavolino (ideali anche per disegnare). Puoi acquistarlo qui.

Nel nostro camper non manca mai neanche una valigetta che al suo interno contiene una mini cucina portatile, con cui entrambi i nostri bimbi giocano insieme divertendosi molto. La trovi qui.

Altro gioco che non manca mai a bordo sono le costruzioni, noi adoriamo quelle di legno, che però sono anche le più pesanti. In camper può essere più pratico portare quelle di plastica, con anche qualche personaggio e anche le basi con le ruote per creare trenini e macchinine.

A ogni modo, più il bimbo cresce più sarà direttamente lui a scegliere cosa portare. Nel nostro caso, la tendenza è quella di portare con sé tutta la casa, perciò facciamo la selezione insieme!!

Giochi in camper per i ragazzini più grandi

Quando iniziano ad andare alle scuole elementari, cambiano anche gli interessi. Si intrattengono molto più giocando da soli e hanno anche bisogno di meno giochi.

Le costruzioni, ovviamente adatte all’età, sono sempre un evergreen. Bambole varie, dalle Barbie alle ultime novità (non siamo aggiornate in materia!!) fino alle macchinine e ai robot. Anche in questo caso, inutile soffermarci su elenchi di giochi perché sono direttamente i bambini a scegliere.

Valido intrattenimento durante i viaggi sono poi le enigmistiche, i sudoku e tutti i vari giochi per allenare la mente. Io ricordo anche che da piccola adoravo sfidare i miei genitori durante i viaggi ai vari giochi di paroleindovinelli. Avrei giocato per ore anche a nomi, cose, città, per cui bastano solo fogli e penne e molta fantasia!

Giochi di società: sfide in camper

Possiamo selezionare insieme anche dei giochi di società da fare insieme con tutta la famiglia durante le soste. Divertentissimi i party games, il nostro preferito è Dobble, di cui ora sono state proposte anche tante varianti tra cui anche quella di Harry Potter.

Ci sono anche tanti giochi di carte, che occupano pochissimo posto e possono essere lasciati sempre in camper. Un altro gioco che piace tanto ai ragazzi e che aiuta anche ad allenarsi con la matematica è Shout the box, che coinvolgerà sicuramente anche i genitori!

Per i veri camperesti non può mancare il gioco di logica Camper Tour. Divertiti e sfida i tuoi avversari a colpi di pianificazione della vita in camper.

Non dimentichiamo anche i grandi classici: Indovina chi, battaglia navale, forza quattro e scarabeo. Di questi esistono anche praticissime edizioni da viaggio.

Giochi in camper: via libera alla creatività

Colorare e disegnare sono l’hobby preferito di quasi tutti i bambini, perciò anche in camper non devono mancare noi matite colorate (sporcano meno dei pennarelli- in caso rigorosamente lavabili), fogli, stickers, libri da colorare e tutto ciò che può sfogare la vena creativa dei più piccoli (ma anche rilassare i grandi).

Per essere più comodi ed evitare di seminare pezzi in tutto il camper, i bambini soprattutto più piccoli possono servirsi dei pratici vassoi da viaggio che abbiamo segnalato sopra.

Dove tenere i giochi in camper

Noi abbiamo provato varie soluzioni e alla fine quella più congeniale alle nostre esigenze è una scatola di plastica abbastanza grande ma bassa, alta circa 20 cm, con le ruote. Abbiamo scelto questa perché non occupa molto spazio e anche i bimbi possono spostarla con facilità. Di solito la teniamo sotto alla dinette in viaggio, in modo che se serve qualcosa io riesco a prenderla, oppure  sta ai piedi del sedile del passeggero.

Le dimensioni non sono esagerate e abbiamo fatto questa scelta per tentare di insegnare ai bambini a caricare il minimo indispensabile. Alcuni giochi che restano sempre in camper, giochi di società e di carte stanno invece in un ripiano sopra la dinette.

L’angolo libri per tutte le età

Se ai tuoi bambini piace leggere, scoprirai (o sicuramente lo sai già!) che i libri sono un potente alleato della vita in camper.

Ci sono quelli per i piccolissimi, in bianco e nero per quelli appena nati e morbidi e tattili per quando iniziano a esplorare e scoprire ciò che li circonda.

Ci sono i pop-up, i libri con le finestrelle da aprire, quelli interattivi, fino ai romanzi e ai libroni che gli adolescenti iniziano durante il viaggio d’andata e dopo tre ore hanno già finito, presi dalla storia e curiosi di scoprire come finisce!

Noi abbiamo un contenitore adibito ai libri che periodicamente sostituiamo per avere sempre qualcosa di nuovo. Anche se in realtà quando non viaggiamo spesso lì lasciamo in camper e al ritorno non se li ricordano e li leggono con piacere!

Giochi  all’aperto

Soprattutto d’estate si passa più tempo fuori che all’interno del camper perciò un piccolo angolo del gavone dovrà essere adibito ai giochi da esterno.

Nel nostro camper non mancano mai: una palla, racchette, un hoola-hoop, una piscinetta (ideale anche per il bagnetto). D’inverno invece immancabile è lo slittino e teniamo anche un set di palette e secchiello per giocare con la neve!

 

bimbi giocano all'aperto sulla coperta

Queste sono alcune idee su cosa portare in viaggio per intrattenere i bambini, anche se ci siamo accorte che molto spesso si trovano a giocare con le cose più disparate: dalle pentole della cucina al nascondino dentro al gavone!

 

 

 

 

 

 

 

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.