newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaMilanoCascina Battivacco, una (vera) fattoria a Milano

Cascina Battivacco, una (vera) fattoria a Milano

Una fattoria a Milano? Esiste per davvero. Nel XII secolo, la Cascina Battivacco si chiamava monasterium de Bativachia S. Eusebi cum S. Salvatore. Parte della tradizione rurale cittadina, nel 1879 il Maestro Carlo Pozzi la donò all’Ospedale Maggiore di Milano. Dal 1965 la cascina è guidata dalla famiglia Fedeli, ed è una piccola oasi verde sullo sfondo dello skyline: oasi  nei week-end  per tutte le famiglie e i bambini che amano giocare con gli animali da cortile. E si organizzano tante attività per i più piccoli.

La si può visitare il giovedì, il venerdì e il sabato. Oppure la domenica, in occasione di eventi speciali (noi siamo stati alla spannocchiatura, ma le proposte sono molte e sempre diverse). In ogni caso, è il luogo perfetto in cui portare i propri bimbi per un contatto con la natura e con gli animali, senza lasciare la città.



cascina battivacco

Perché la Cascina Battivacco è un luogo unico

Tra le fattorie didattiche della Lombardia, la Cascina Battivacco si distingue proprio per la sua posizione. E per il suo essere una fattoria a Milano.

Luogo autentico in cui si allevano bovini di razza Limousine e si coltivano prodotti eccellenti, è una fattoria didattica. Ma non solo: offre anche raffinati alloggi e una ricca bottega in cui acquistare riso, carne, uova, latticini, confetture e moltissimi altri prodotti km 0.

 

Che si fa nella fattoria a Milano?

Ciò che fa della Cascina Battivacco un luogo speciale, tuttavia, è la città. Quasi nessuno, arrivando qui, crede di essere a Milano. Eppure la Barona è davvero un quartiere di Milano. Un luogo famoso per i concerti, per il teatro all’avanguardia del centro comunicatio Barrio’s, per le gare con lo skateboard, gli spettacoli di danza all’aperto, per quei vecchi edifici industriali oggi trasformati in hub d’arte e di moda. Varcando la soglia della cascina, però, per un po’ della città ci si dimentica. Qui i bimbi si lasciano incantare dagli animali, danno da mangiare a mucche e conigli, caprette e galline.

Per non parlare delle risaie, laddove viene coltivato il riso di Milano. La Cascina Battivacco usa il metodo in asciutta: verso fine maggio, quando le piantine raggiungono un’altezza di 10 centimetri, i campi vengono allagati. A quel punto inizia il lavoro dei “campari”, le persone addette al controllo e alla gestione dell’acqua. Passeggiare lungo i sentieri che attraversano le risaie è davvero affascinante. Si possono incontrare aironi, cicogne, anatre, ranocchie. E si può godere della natura, coi grattacieli di Milano poco oltre.

cascina battivacco riso

Gli animali della fattoria a Milano

All’interno della Cascina Battivacco ci sono, ovviamente, gli animali. I bambini possono vederli da vicino, possono accarezzarli, possono dar loro da mangiare.

Noi abbiamo accarezzato le mucche, abbiamo dato il mais alle galline, abbiamo coccolato i conigli, dato l’erba alle caprette. Accompagnati dal personale della cascina, abbiamo imparato ad approcciare ogni animale con delicatezza, con rispetto e con amore.

cascina battivacco

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

international-camp-sancelsoA spasso con MusyPubblicità laboratori piccoli stilisti a Milano a maggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo