Novembre: pieno autunno tra foliage, castagne e tante attività da fare anche al chiuso con i nostri bambini. Ecco l’agenda degli eventi per famiglie in Trentino Alto Adige, nel mese di novembre.
Qui troverai l’agenda con i nostri consigli sulle attività da fare in Trentino Alto Adige durante il weekend adatti ai bambini: dagli eventi nei musei, alle passeggiate, a spettacoli e festival. L’articolo è in continuo aggiornamento.
Eventi per bambini in Trentino nel weekend 1-3 novembre
Aladin
Aladin e Jasmine, torna in scena un’ edizione completamente rinnovata del musical tutto italiano nato da un’idea del compianto Stefano D’Orazio, indimenticabile batterista dei POOH, e le musiche dei suoi “Amici per sempre”. Una storia avvincente, moderna e classica allo stesso tempo, con 18 brani musicali originali che assicurano divertimento ed emozioni al pubblico di ogni età.
- Quando: 31 ottobre 2024 ore 21:00
- Dove: Teatro Auditorium Santa Chiara Trento
- Costo: PRENOTA QUI
Caccia ai fantasmi del castello
Con l’arrivo di Halloween il castello è infestato da simpatici fantasmini bianchi. Si sono nascosti dappertutto, nei torrioni, nei cunicoli, in cortile e persino nel pozzo e in tanti altri luoghi del castello: aspettano solo di essere trovati. Chi ci aiuta a scovarli? Chi riuscirà a trovarli tutti? Superata questa prova da brividi i bambini saranno proclamati “cacciatori e cacciatrici di fantasmi del castello di Rovereto”.
• Attività adatta a bambini dai 4 ai 10 anni
- Quando: 31 ottobre alle 16.30
- Dove: Museo Storico Italiano della Guerra Rovereto
- Info: Prenotazione consigliata entro il giorno precedente allo 0464 488041 oppure a didattica@museodellaguerra.it
- Costo: 5 euro adulti e 5 euro bambini
Autunno al Castello del Buonconsiglio: attività per le famiglie
Laboratori creativi e attività di scoperta:
- 3 novembre | diCASTELinCASTELLO: gioco a squadre ispirato al tradizionale Gioco dell’oca: un’occasione per giocare e imparare, divertendosi, qualcosa in più sui castelli del territorio trentino, vincendo una visita al castello e una copia del gioco per continuare a divertirsi anche a casa.
- 10 novembre | E tu ..di che stemma sei? Unicorni, leoni, aquile, spade e archi, rose e fiori, un tempo tutte le famiglie ‘importanti’ avevano un simbolo in cui riconoscersi e farsi riconoscere: lo stemma. Una ricerca di stemmi e simboli nel castello ispirerà la creazione di uno stemma familiare.
- 17 novembre | Avventure tra le pagine | Storie da castello: il Museo partecipa all’evento diffuso nei musei e spazi culturali italiani che si animano con attività didattiche sul tema della letteratura dedicate alle famiglie con bambini e ragazzi fino a 12 anni. La proposta del museo è ‘Storie da castello’ con letture accessibili per tutti grazie al servizio di interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana). L’attività si svolge al Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno, Castel Stenico e Castel Thun.
- Quando: domenica 3 novembre alle 15
- Dove: Castello del Buonconsiglio Trento
- Info: contatti info@buonconsiglio.it
Spettacolo: la storia di Hänsel e Gretel
Nella regione tedesca dello Spessart esiste ancora una fitta foresta, difficile da attraversare con i suoi pochi e aspri sentieri, resi ancora più difficoltosi da giganteschi e ombrosi pini e faggi, i cui rami intralciano il cammino.
Per i contadini della zona è “il bosco della strega”. Nello spettacolo, come nella fiaba, la sua presenza getta una luce mutevole su ogni passaggio della storia: il giornaliero inganno dell’immagine nasconde verità opposte o semplicemente più complicate. La casa, il bosco, il sentiero illuminato dai magici sassolini, le piume lucenti del cigno, tutto gira e si trasforma, per poi ritornare con una luce nuova, come il sole ogni mattina.
Cos’è buono? Cos’è brutto? Ciò è vero o ciò appare? Quel che vorreste non è reale. Quel che vorreste forse fa male. Non lasciatevi ingannare. Non lasciatevi incantare.
Consigliato a partire dai 5 anni, per tutti.
- Quando: 3 novembre alle 16
- Dove: Teatro Sociale Trento
- Info: Informazioni biglietteria@centrosantachiara.it
- Costo: intero 6 euro, ridotto dai 3 ai 14 anni 4 euro
Spettacolo: fagioli
Lo spettacolo è basato sulla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie.
In scena due stravaganti vagabondi contastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare. Età consigliata: Dai 3 anni
- Quando: 3 novembre alle 17.30
- Dove: Sala Multiuso Pelugo
- Costo: 5 euro
La casetta della Pimpa
Dalla penna di Altan, nel maggio del 1975, nasce Pimpa, il cagnolino tanto amato dai bambini italiani, e con essa tutto il suo magico mondo, fatto di teneri animali e oggetti dotati di vita propria. La facciata della casetta cede il posto a un allegro e variopinto paesaggio. Gli animatori che danno vita ai pupazzi escono a volte dal loro ruolo, coinvolgendo direttamente i bambini. Le voci di Pimpa e di Armando sono quelle originali dei doppiatori del famoso cartone animato. Le musiche sono tutte eseguite dal quintetto Architorti. Dai 3 anni
- Quando: 3 novembre alle 10.30, 15.30, 17.30
- Dove: Teatro San Marco Via San Bernardino, 8 Trento
- Costo: intero 6 euro, ridotto 0-12 anni 4 euro, gratuito terzo figlio
Spettacolo: 3 porcellini
Spettacolo per bambini e famiglie all’interno del festival dei piccoli
Immaginatevi di essere un personaggio da favola.
La favola, fantastica e potente, sarà il nostro filo rosso in questo nuovo viaggio.
Unica avvertenza ai passeggeri: in questa edizione del Festival le favole sono trattate in chiave moderna e dunque apriranno nuove letture, nuovi sguardi sulle trame, sui personaggi e sugli oggetti chiavi più famosi al mondo. Perché vedere questo spettacolo?
Non è la classica storia che tutti conosciamo, i tre porcellini incontreranno altri personaggi oltre al lupo, inoltre si troveranno a seguire la loro passione più grande: la musica!
dai 3 anni
- Quando: Venerdì, 01 Novembre 2024 spettacoli alle 15 e alle 17
- Dove: Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto TN
- Costo: 5 euro
M’ammalia party al MUSE
Un pomeriggio di attività divertenti e coinvolgenti: quiz, giochi e intrattenimento scientifico per scoprire insieme molte curiosità sui mammiferi italiani.
- Quando: 2 novembre dalle 13 alle 19
- Dove: MUSE Trento
Festival per famiglie in Trentino
Festival dei piccoli a Rovereto
Fino al 15 dicembre c’è il festival dei piccoli a Rovereto, a cura di Elementare Teatro. Questa nuova edizione è intitolata “Sei una favola”. In programma 11 spettacoli, una tavola rotonda sulla narrazione infantile dedicata al rapporto tra scuola e teatro e un matinée dedicato alle scuole del territorio che andrà in scena al Teatro Zandonai.
La favola, fantastica e potente, sarà il filo rosso di questo nuovo viaggio.
Unica avvertenza ai passeggeri: in questa edizione del Festival le favole sono trattate in chiave moderna e dunque apriranno nuove letture, nuovi sguardi sulle trame, sui personaggi e sugli oggetti chiavi più famosi al mondo.
Programma del festival
3 porcellini: 1 novembre 2024 ore 15 e ore 17.00 doppia replica!! – Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto (Tn) – Fondazione Aida
Il paese delle favole a rovescio: 10 novembre 2024 ore 17 – Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto (Tn) – Teatro Fuori Rotta
Peter Pan: 17 novembre 2024 ore 17 – Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn) – Factory Compagnia Transadriatica
Pierino e il lupo: 24 novembre 2024 ore 17 – Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto (Tn) – Fondazione Aida
Una favola chiamata scuola: 30 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – Sala Kennedy – Urban Center di Rovereto – 5° edizione della Tavola Rotonda sulla Narrazione Infantile
Mamma orsa: 1 dicembre 2024 ore 17 – Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto (Tn) – Elementare Teatro
Famiglia Don Chisciotte: 5 dicembre 2024 ore 10 (rappresentazione scolastica) – Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn) – Elementare Teatro
Il gatto senza stivali: 8 dicembre 2024 ore 17 – Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto (Tn) – Gli Alcuni
SCUSA: 15 dicembre 2024 ore 17 – Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn) – Collettivo Clochart
- Quando: dal 6 ottobre al 15 dicembre
- Dove: Rovereto
- Info: qui il sito della manifestazione
- Costo: Biglietto Unico 5€, ingresso gratuito under 3 anni e Tavola Rotonda.
Sconto del 10% per i soci della Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto sotto presentazione della tessera associativa. Non è possibile prenotare tramite mail e online
La raccolta delle mele in Trentino
In italiano si dice raccogliere le mele, ma in Val di Non dicono nar a coir. Settembre e ottobre sono i mesi in cui la Val di Non è un’esplosione di colori e di profumi e sono i mesi in cui si raccoglie il lavoro di un anno. Tantissimi gli eventi per bambini, tra merende sul prato, strudel di mele e cesti da riempire. Puoi anche adottare un melo o dormire in una fattoria
- Trovi tutte le info sul sito della Val Di Non
Eventi nei musei in Trentino a novembre
Appuntamenti per bambini al MUSE di Trento e nelle sedi distaccate
Il MUSEo nel cassetto – progetto tandem
Un’avventura a portata di mano. Lasciati guidare dalla curiosità: cerca i carrellini tematici sui piani del museo per scoprire gli oggetti conservati all’interno dei cassetti e scopri reperti unici con la guida MUSE.
Attività a fruizione libera e gratuita nelle sale del museo.
- Quando: Dall’1 al 30 novembre 2024 Ogni sabato e domenica Dalle 13.30 alle 14.30
- Dove: MUSE Museo delle Scienze di Trento
Pit stop al FunLab
Crea una decorazione con la stampante 3D: Che cos’è una stampante 3D e come funziona? Scopri i segreti dietro questa tecnologia rivoluzionaria, imparando a programmare e stampare oggetti tridimensionali.
- Quando: Giovedì 31 ottobre 2024, dalle 14 alle 18 Halloween edition, dal 9 al 30 novembre 2024 tutti i sabati dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18
- Dove: MUSE Museo delle Scienze di Trento
- Info: Compreso nel biglietto di ingresso al muse, Target 8+
FunLab: tinkering & more!
Laboratorio al MUSE FabLab
Esplora questo spazio dove creatività e apprendimento si fondono in coinvolgenti attività. Scegli una delle scatole, aprila e lasciati sorprendere dal suo contenuto. Sperimenta materiali e strumenti per creare e costruire soluzioni fantasiose che stimolano l’ingegno.
Laboratorio per bambine/i accompagnate/i da una persona adulta.
Geolabs. Le meraviglie della natura
Esplora le Dolomiti di milioni di anni fa, trova i segni lasciati dai primi rettili oppure divertiti a scoprire le proprietà di rocce e minerali.
- Quando: Da novembre ad aprile 2025
- Dove: Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo
- Info: trovi qui tutto il programma. Per bambini dai 6 ai 12 anni
- Costo: 5 euro coppia adulto+bambino/a, 3 euro altri bambini/e, gratuito con Fiemme Cembra Guest Card e Fiemme insieme Card, ingresso al museo non incluso
Laboratori per bambini al Mart di Rovereto
Little Mart: laboratori per bambini
Il Mart è il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e organizza ogni weekend incontri per bambini e famiglie per far sperimentare loro i diversi linguaggi dell’arte in maniera divertente. Ogni incontro è incentrato sulle mostre e le collezioni del museo o su temi legati e tecniche legati all’arte contemporanea.
In programma tantissime attività, qui trovi tutto il programma dell’iniziativa “ci vado anch’io“.
- Quando: la domenica alle 15
- Dove: Mart Rovereto
Attività per famiglie con la Fondazione Museo Civico Rovereto
La Fondazione Museo Civico propone tutto l’anno tante attività sia all’aperto che nelle proprie sedi, per grandi e bambini. Quelle per i più piccoli si svolgono: al Museo della Città (a Palazzo Sichart in Via Calcinari), al Museo di Scienze e Archeologia (a Palazzo Parolari in Borgo Santa Caterina), all’Osservatorio Astronomico del Monte Zugna e al sito paleontologico dei Lavini di Marco, poco distante da Rovereto.
ROBOTIC LAB Laboratori di robotica al Museo di Scienze e Archeologia:
- Robotici in erba per bambini 6-8 anni Ogni primo sabato del mese alle 15-16:30
- Programma il tuo robot dai 9 ai 15 anni Ogni terzo sabato del mese alle 15-16:30 Attività sospese ad agosto Su prenotazione entro le 17 del giorno precedente, costo € 7
- Info: trovi tutto il programma dettagliato qui
Mercatini di Natale in Trentino
A fine novembre riaprono le loro magiche porte i mercatini di Natale, leggi il nostro articolo e comincia a organizzare una visita:
Eventi per bambini in Alto Adige nel weekend 31 ottobre-3 novembre
Cerca dei Geodi di Tiso
Visita del Museo Mineralogico: film introduttivo con panoramica completa sulla genesi e sulla composizione dei minerali custoditi nel museo. Dopo un tragitto di 2 minuti in macchina privata e una successiva escursione (ca. 20 minuti) fino al luogo di rinvenimento, andate alla ricerca delle Geodi di Tiso con l’accompagnamento professionale di un collezionista.
- Quando: Giovedì 31/10/2024 alle 9.30 e 13.30 e Sabato 02/11/2024 alle ore 13.30
- Dove: Museo Mineralogico di Tiso Funes
- Info: info@museomineralogicotiso.it
- Costo: 20 euro, bambini 6-15 anni alle 10 euro, sotto i 6 anni gratuito
Il Törggelen
Il Törggelen è una festa autunnale tradizionale dell’Alto Adige che si celebra tra ottobre e inizio Avvento, coinvolgendo passeggiate tra i boschi e soste nei masi per gustare castagne, vino novello e piatti tipici. Le celebrazioni si tengono in diverse valli, come la Valle Isarco, con sentieri e percorsi adatti anche ai bambini. Le Settimane delle Castagne a Velturno si svolgeranno dal 19 ottobre al 10 novembre 2024.
- Quando: dal 19 ottobre al 10 novembre
- Info: Tutte le info: qui
Emozioni in Malga
Fino al 2 novembre 2024 “Emozioni in malga”, un evento che si terrànelle malghe dell’Alto Adige, in particolare nei comprensori di Gitschberg Jochtal e Naz-Sciaves. L’iniziativa offre un ricco programma autunnale con escursioni guidate, corsi di cucina, degustazioni di specialità locali, e attività tradizionali come il gioco di carte “Watten”. È un’occasione per immergersi nella cultura e nei sapori tipici altoatesini.
- Maggiori dettagli su: Suedtirol.info.
Teatro per famiglie a Laives
spettacolo “Tre giorni e tre notti”
- Quando: domenica 20 ottobre dalle 17
- Dove: Teatro San Giacomo Laives
- Costo: 7 euro
Game Ground Bolzano
Un festival gratuito interamente dedicato al gaming
- Quando: mostre dal 12 al 20 ottobre, festival dal 18 al 20 ottobre
- Dove: Bolzano
- Info: qui tutto il programma
- Costo: gratuito
Eventi per bambini in Alto Adige a novembre
Autunno ai giadini Trauttmansdorff di Merano
Autunno 2024 ai Giardini di Trauttmansdorff di Merano: sarà un autunno ricco di eventi nei giardini di Merano. Scopri qui il ricco programma dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
Stazione d’avventura a Naturno
Giochi e divertimento per tutta la famiglia, per grandi e piccoli! Grazie ad un treno elettrico che copre ben 800 m su rotaia, una piccola locomotiva a vapore originale Waldenburg Schweiz, una locomotiva diesel, nonché due vagoni postali delle ferrovie retiche, dove c’è spazio per rilassarsi e per rinfrescarsi con spuntini e bevande. La stazione è aperta tutte le domeniche da maggio a ottobre e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
- Quando: tutte le domeniche da maggio a ottobre dalle 14 alle 18
- Dove: Via stazione Stava Naturno
- Info: qui tutto il programma
Appuntamenti al Planetario
Le domeniche d’estate puoi assistere a spettacoli del cielo, controlla sul sito le date di apertura.
Mercatini di Natale in Alto Adige
A fine novembre riaprono le loro magiche porte i mercatini di Natale, leggi il nostro articolo e comincia a organizzare una visita: