newsletter-viaggiapiccoli
HomeTrentino Alto AdigeEventi Trentino Alto AdigeL'agenda degli eventi per bambini in Trentino Alto Adige dal 31 ottobre...

L’agenda degli eventi per bambini in Trentino Alto Adige dal 31 ottobre al 3 novembre

Novembre: pieno autunno tra foliage, castagne e tante attività da fare anche al chiuso con i nostri bambini. Ecco l’agenda degli eventi per famiglie in Trentino Alto Adige, nel mese di novembre.

Qui troverai l’agenda con i nostri consigli sulle attività da fare in Trentino Alto Adige durante il weekend adatti ai bambini: dagli eventi nei musei, alle passeggiate, a spettacoli e festival. L’articolo è in continuo aggiornamento.

Eventi per bambini in Trentino nel weekend 1-3 novembre

Aladin

Aladin e Jasmine, torna in scena un’ edizione completamente rinnovata del musical tutto italiano nato da un’idea del compianto Stefano D’Orazio, indimenticabile batterista dei POOH, e le musiche dei suoi “Amici per sempre”. Una storia avvincente, moderna e classica allo stesso tempo, con 18 brani musicali originali che assicurano divertimento ed emozioni al pubblico di ogni età.



  • Quando: 31 ottobre 2024 ore 21:00
  • Dove: Teatro Auditorium Santa Chiara Trento
  • Costo: PRENOTA QUI

Caccia ai fantasmi del castello

Con l’arrivo di Halloween il castello è infestato da simpatici fantasmini bianchi. Si sono nascosti dappertutto, nei torrioni, nei cunicoli, in cortile e persino nel pozzo e in tanti altri luoghi del castello: aspettano solo di essere trovati. Chi ci aiuta a scovarli? Chi riuscirà a trovarli tutti? Superata questa prova da brividi i bambini saranno proclamati “cacciatori e cacciatrici di fantasmi del castello di Rovereto”.

• Attività adatta a bambini dai 4 ai 10 anni

  • Quando: 31 ottobre alle 16.30
  • Dove: Museo Storico Italiano della Guerra Rovereto
  • Info: Prenotazione consigliata entro il giorno precedente allo 0464 488041 oppure a didattica@museodellaguerra.it
  • Costo: 5 euro adulti e 5 euro bambini

Autunno al Castello del Buonconsiglio: attività per le famiglie

Laboratori creativi e attività di scoperta:

  • 3 novembre | diCASTELinCASTELLO: gioco a squadre ispirato al tradizionale Gioco dell’oca: un’occasione per giocare e imparare, divertendosi, qualcosa in più sui castelli del territorio trentino, vincendo una visita al castello e una copia del gioco per continuare a divertirsi anche a casa.
  • 10 novembre | E tu ..di che stemma sei? Unicorni, leoni, aquile, spade e archi, rose e fiori, un tempo tutte le famiglie ‘importanti’ avevano un simbolo in cui riconoscersi e farsi riconoscere: lo stemma. Una ricerca di stemmi e simboli nel castello ispirerà la creazione di uno stemma familiare.
  • 17 novembre | Avventure tra le pagine | Storie da castello: il Museo partecipa all’evento diffuso nei musei e spazi culturali italiani che si animano con attività didattiche sul tema della letteratura dedicate alle famiglie con bambini e ragazzi fino a 12 anni. La proposta del museo è ‘Storie da castello’ con letture accessibili per tutti grazie al servizio di interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana). L’attività si svolge al Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno, Castel Stenico e Castel Thun.
  • Quando: domenica 3 novembre alle 15
  • Dove: Castello del Buonconsiglio Trento
  • Info: contatti info@buonconsiglio.it

Spettacolo: la storia di Hänsel e Gretel

Nella regione tedesca dello Spessart esiste ancora una fitta foresta, difficile da attraversare con i suoi pochi e aspri sentieri, resi ancora più difficoltosi da giganteschi e ombrosi pini e faggi, i cui rami intralciano il cammino.

Per i contadini della zona è “il bosco della strega”. Nello spettacolo, come nella fiaba, la sua presenza getta una luce mutevole su ogni passaggio della storia: il giornaliero inganno dell’immagine nasconde verità opposte o semplicemente più complicate. La casa, il bosco, il sentiero illuminato dai magici sassolini, le piume lucenti del cigno, tutto gira e si trasforma, per poi ritornare con una luce nuova, come il sole ogni mattina.

Cos’è buono? Cos’è brutto? Ciò è vero o ciò appare? Quel che vorreste non è reale. Quel che vorreste forse fa male. Non lasciatevi ingannare. Non lasciatevi incantare.

Consigliato a partire dai 5 anni, per tutti.

  • Quando: 3 novembre alle 16
  • Dove: Teatro Sociale Trento
  • Info: Informazioni biglietteria@centrosantachiara.it
  • Costo: intero 6 euro, ridotto dai 3 ai 14 anni 4 euro

Spettacolo: fagioli

Lo spettacolo è basato sulla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie.

In scena due stravaganti vagabondi contastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare. Età consigliata: Dai 3 anni

  • Quando: 3 novembre alle 17.30
  • Dove: Sala Multiuso Pelugo
  • Costo: 5 euro

La casetta della Pimpa

Dalla penna di Altan, nel maggio del 1975, nasce Pimpa, il cagnolino tanto amato dai bambini italiani, e con essa tutto il suo magico mondo, fatto di teneri animali e oggetti dotati di vita propria.  La facciata della casetta cede il posto a un allegro e variopinto paesaggio. Gli animatori che danno vita ai pupazzi escono a volte dal loro ruolo, coinvolgendo direttamente i bambini. Le voci di Pimpa e di Armando sono quelle originali dei doppiatori del famoso cartone animato. Le musiche sono tutte eseguite dal quintetto Architorti. Dai 3 anni

  • Quando: 3 novembre alle 10.30, 15.30, 17.30
  • Dove: Teatro San Marco Via San Bernardino, 8 Trento
  • Costo: intero 6 euro, ridotto 0-12 anni 4 euro, gratuito terzo figlio

Spettacolo: 3 porcellini

Spettacolo per bambini e famiglie all’interno del festival dei piccoli
Immaginatevi di essere un personaggio da favola.
La favola, fantastica e potente, sarà il nostro filo rosso in questo nuovo viaggio.
Unica avvertenza ai passeggeri: in questa edizione del Festival le favole sono trattate in chiave moderna e dunque apriranno nuove letture, nuovi sguardi sulle trame, sui personaggi e sugli oggetti chiavi più famosi al mondo. Perché vedere questo spettacolo?
Non è la classica storia che tutti conosciamo, i tre porcellini incontreranno altri personaggi oltre al lupo, inoltre si troveranno a seguire la loro passione più grande: la musica!

dai 3 anni

  • Quando: Venerdì, 01 Novembre 2024 spettacoli alle 15 e alle 17
  • Dove: Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto TN
  • Costo: 5 euro

M’ammalia party al MUSE

Un pomeriggio di attività divertenti e coinvolgenti: quiz, giochi e intrattenimento scientifico per scoprire insieme molte curiosità sui mammiferi italiani.

  • Quando: 2 novembre dalle 13 alle 19
  • Dove: MUSE Trento

Festival per famiglie in Trentino

Festival dei piccoli a Rovereto

Fino al 15 dicembre c’è il festival dei piccoli a Rovereto, a cura di Elementare Teatro. Questa nuova edizione è intitolata “Sei una favola”. In programma 11 spettacoli, una tavola rotonda sulla narrazione infantile dedicata al rapporto tra scuola e teatro e un matinée dedicato alle scuole del territorio che andrà in scena al Teatro Zandonai.

La favola, fantastica e potente, sarà il filo rosso di questo nuovo viaggio.
Unica avvertenza ai passeggeri: in questa edizione del Festival le favole sono trattate in chiave moderna e dunque apriranno nuove letture, nuovi sguardi sulle trame, sui personaggi e sugli oggetti chiavi più famosi al mondo.

locandina festival dei piccoli

Programma del festival

3 porcellini: 1 novembre 2024 ore 15 e ore 17.00 doppia replica!! – Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto (Tn) – Fondazione Aida

Il paese delle favole a rovescio: 10 novembre 2024 ore 17 – Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto (Tn) – Teatro Fuori Rotta

Peter Pan: 17 novembre 2024 ore 17 – Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn) – Factory Compagnia Transadriatica

Pierino e il lupo: 24 novembre 2024 ore 17 – Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto (Tn) – Fondazione Aida

Una favola chiamata scuola: 30 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – Sala Kennedy – Urban Center di Rovereto – 5° edizione della Tavola Rotonda sulla Narrazione Infantile
Mamma orsa: 1 dicembre 2024 ore 17 – Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto (Tn) – Elementare Teatro

Famiglia Don Chisciotte: 5 dicembre 2024 ore 10 (rappresentazione scolastica) – Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn) – Elementare Teatro

Il gatto senza stivali: 8 dicembre 2024 ore 17 – Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto (Tn) – Gli Alcuni

SCUSA: 15 dicembre 2024 ore 17 – Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn) – Collettivo Clochart

  • Quando: dal 6 ottobre al 15 dicembre
  • Dove: Rovereto
  • Info: qui il sito della manifestazione
  • Costo: Biglietto Unico 5€, ingresso gratuito under 3 anni e Tavola Rotonda.
    Sconto del 10% per i soci della Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto sotto presentazione della tessera associativa. Non è possibile prenotare tramite mail e online

La raccolta delle mele in Trentino

In italiano si dice raccogliere le mele, ma in Val di Non dicono nar a coir. Settembre e ottobre sono i mesi in cui la Val di Non è un’esplosione di colori e di profumi e sono i mesi in cui si raccoglie il lavoro di un anno. Tantissimi gli eventi per bambini, tra merende sul prato, strudel di mele e cesti da riempire. Puoi anche adottare un melo o dormire in una fattoria

Eventi nei musei in Trentino a novembre

Appuntamenti per bambini al MUSE di Trento e nelle sedi distaccate

Museo

Il MUSEo nel cassetto – progetto tandem

Un’avventura a portata di mano. Lasciati guidare dalla curiosità: cerca i carrellini tematici sui piani del museo per scoprire gli oggetti conservati all’interno dei cassetti e scopri reperti unici con la guida MUSE.

Attività a fruizione libera e gratuita nelle sale del museo.

  • Quando: Dall’1 al 30 novembre 2024 Ogni sabato e domenica Dalle 13.30 alle 14.30
  • Dove: MUSE Museo delle Scienze di Trento

Pit stop al FunLab

Crea una decorazione con la stampante 3D: Che cos’è una stampante 3D e come funziona? Scopri i segreti dietro questa tecnologia rivoluzionaria, imparando a programmare e stampare oggetti tridimensionali.

  • Quando: Giovedì 31 ottobre 2024, dalle 14 alle 18 Halloween edition, dal 9 al 30 novembre 2024 tutti i sabati dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • Dove: MUSE Museo delle Scienze di Trento
  • Info: Compreso nel biglietto di ingresso al muse, Target 8+

FunLab: tinkering & more!

Laboratorio al MUSE FabLab

Esplora questo spazio dove creatività e apprendimento si fondono in coinvolgenti attività. Scegli una delle scatole, aprila e lasciati sorprendere dal suo contenuto. Sperimenta materiali e strumenti per creare e costruire soluzioni fantasiose che stimolano l’ingegno.

Laboratorio per bambine/i accompagnate/i da una persona adulta.

    Geolabs. Le meraviglie della natura

    Esplora le Dolomiti di milioni di anni fa, trova i segni lasciati dai primi rettili oppure divertiti a scoprire le proprietà di rocce e minerali.

    • Quando: Da novembre ad aprile 2025
    • Dove: Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo
    • Info: trovi qui tutto il programma. Per bambini dai 6 ai 12 anni
    • Costo: 5 euro coppia adulto+bambino/a, 3 euro altri bambini/e, gratuito con Fiemme Cembra Guest Card e Fiemme insieme Card, ingresso al museo non incluso

    Laboratori per bambini al Mart di Rovereto

    Little Mart: laboratori per bambini

    Il Mart è il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e organizza ogni weekend incontri per bambini e famiglie per far sperimentare loro i diversi linguaggi dell’arte in maniera divertente. Ogni incontro è incentrato sulle mostre e le collezioni del museo o su temi legati e tecniche legati all’arte contemporanea.

    In programma tantissime attività, qui trovi tutto il programma dell’iniziativa “ci vado anch’io“.

    • Quando: la domenica alle 15
    • Dove: Mart Rovereto

    Attività per famiglie con la Fondazione Museo Civico Rovereto

    La Fondazione Museo Civico propone tutto l’anno tante attività sia all’aperto che nelle proprie sedi, per grandi e bambini. Quelle per i più piccoli si svolgono: al Museo della Città (a Palazzo Sichart in Via Calcinari), al Museo di Scienze e Archeologia (a Palazzo Parolari in Borgo Santa Caterina), all’Osservatorio Astronomico del Monte Zugna e al sito paleontologico dei Lavini di Marco, poco distante da Rovereto.

    ROBOTIC LAB Laboratori di robotica al Museo di Scienze e Archeologia:

    • Robotici in erba per bambini 6-8 anni Ogni primo sabato del mese alle 15-16:30
    • Programma il tuo robot dai 9 ai 15 anni Ogni terzo sabato del mese alle 15-16:30 Attività sospese ad agosto Su prenotazione entro le 17 del giorno precedente, costo € 7

    Mercatini di Natale in Trentino

    A fine novembre riaprono le loro magiche porte i mercatini di Natale, leggi il nostro articolo e comincia a organizzare una visita:

     

    Eventi per bambini in Alto Adige nel weekend 31 ottobre-3 novembre

    Cerca dei Geodi di Tiso

    Visita del Museo Mineralogico: film introduttivo con panoramica completa sulla genesi e sulla composizione dei minerali custoditi nel museo. Dopo un tragitto di 2 minuti in macchina privata e una successiva escursione (ca. 20 minuti) fino al luogo di rinvenimento, andate alla ricerca delle Geodi di Tiso con l’accompagnamento professionale di un collezionista.

    • Quando: Giovedì 31/10/2024 alle 9.30 e 13.30 e Sabato 02/11/2024 alle ore 13.30
    • Dove: Museo Mineralogico di Tiso Funes
    • Info: info@museomineralogicotiso.it
    • Costo: 20 euro, bambini 6-15 anni alle 10 euro, sotto i 6 anni gratuito

    Il Törggelen

    Il Törggelen è una festa autunnale tradizionale dell’Alto Adige che si celebra tra ottobre e inizio Avvento, coinvolgendo passeggiate tra i boschi e soste nei masi per gustare castagne, vino novello e piatti tipici. Le celebrazioni si tengono in diverse valli, come la Valle Isarco, con sentieri e percorsi adatti anche ai bambini. Le Settimane delle Castagne a Velturno si svolgeranno dal 19 ottobre al 10 novembre 2024.

    • Quando: dal 19 ottobre al 10 novembre
    • Info: Tutte le info: qui

    Emozioni in Malga

    Fino al 2 novembre 2024 “Emozioni in malga”,  un evento che si terrànelle malghe dell’Alto Adige, in particolare nei comprensori di Gitschberg Jochtal e Naz-Sciaves. L’iniziativa offre un ricco programma autunnale con escursioni guidate, corsi di cucina, degustazioni di specialità locali, e attività tradizionali come il gioco di carte “Watten”. È un’occasione per immergersi nella cultura e nei sapori tipici altoatesini.

    Teatro per famiglie a Laives

    spettacolo “Tre giorni e tre notti”

    • Quando: domenica 20 ottobre dalle 17
    • Dove: Teatro San Giacomo Laives
    • Costo: 7 euro

    Game Ground Bolzano

    Un festival gratuito interamente dedicato al gaming

    • Quando: mostre dal 12 al 20 ottobre, festival dal 18 al 20 ottobre
    • Dove: Bolzano
    • Info: qui tutto il programma
    • Costo: gratuito

    Eventi per bambini in Alto Adige a novembre

    Autunno ai giadini Trauttmansdorff di Merano

    Autunno 2024 ai Giardini di Trauttmansdorff di Merano: sarà un autunno ricco di eventi nei giardini di Merano. Scopri qui il ricco programma dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Stazione d’avventura a Naturno

    Giochi e divertimento per tutta la famiglia, per grandi e piccoli! Grazie ad un treno elettrico che copre ben 800 m su rotaia, una piccola locomotiva a vapore originale Waldenburg Schweiz, una locomotiva diesel, nonché due vagoni postali delle ferrovie retiche, dove c’è spazio per rilassarsi e per rinfrescarsi con spuntini e bevande. La stazione è aperta tutte le domeniche da maggio a ottobre e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

    • Quando: tutte le domeniche da maggio a ottobre dalle 14 alle 18
    • Dove: Via stazione Stava Naturno
    • Info: qui tutto il programma

    Appuntamenti al Planetario

    Le domeniche d’estate puoi assistere a spettacoli del cielo, controlla sul sito le date di apertura.

    • Quando: domenica pomeriggio dalle 15
    • Dove: Planetarium Suedtirol San Valentino in Campo 13, Cardano BZ

    Mercatini di Natale in Alto Adige

    A fine novembre riaprono le loro magiche porte i mercatini di Natale, leggi il nostro articolo e comincia a organizzare una visita:

    Teatro per famiglie

    Giulia Gardini
    Giulia Gardini
    Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
    RELATED ARTICLES

    SCRIVI UN COMMENTO

    Per favore inserisci il commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Banner per aderire alla rete di fattorie didattiche agrigiochiamotessera-viviparchi-2024-sconto

    Iscriviti alla Newsletter

    Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

    Chi siamo

    Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.