newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaEmilia RomagnaDove dormire in Riviera Romagnola: family hotel e villaggi per famiglie

Dove dormire in Riviera Romagnola: family hotel e villaggi per famiglie

Dove dormire in Romagna con i bambini? Che sia estate, autunno e primavera o inverno, ecco i nostri consigli su hotel, b&b, campeggi e villaggi tra la Riviera e l’entroterra.

La Romagna è la Romagna, sarà che noi ci viviamo, ma qui si sta proprio bene e se vuoi passarci le vacanze o semplicemente un weekend fuoriporta, non te ne pentirai! La cordialità della gente, i tanti servizi, il cibo che non ha bisogno di presentazioni, tutto per farti vivere giorni speciali.



Qui di seguito trovi una serie di strutture ricettive in varie parti della Romagna, che abbiamo provato e che continueremo ad aggiornare con nuovi spunti.

Family hotel Riviera Romagnola: dove dormire al mare

Meridiana Family & Nature

Se vuoi vivere una vacanza senza pensieri, al mare ma avendo anche la possibilità di fare qualche interessante escursione, il Meridiana Family & Nature è perfetto. Si trova a Marina Romea, attraversi la strada entri nella pineta e arrivi in spiaggia (di sabbia, ampia e con quattro stabilimenti tra cui scegliere).

L’hotel è grande, con diverse tipologie di camere tra cui scegliere, tutte dotate di innumerevoli comfort e attenzioni per le famiglie. C’è la piscina, un bel mini club e una zona dedicata ai piccolissimi con giochi adatti a loro e una cucina a disposizione dei genitori aperta h24.

ludoteca
Ludoteca

Il fiore all’occhiello di questo hotel poi è indubbiamente il ristorante: a buffet con lo chef sempre presente in sala offre davvero cibo di altissima qualità, con tanta varietà e davvero ottime proposte. Una parte del ristorante è riservata anche ai piccoli ospiti che possono pranzare e cenare insieme agli animatori senza però essere persi di vista dai genitori.

Qui trovi il nostro articolo sul Meridiana Family & Nature

Tiffany hotel a Cesenatico

Siamo stati al Tiffany hotel ad aprile, in occasione del Festival degli Aquiloni  e dopo un lungo viaggio, ci è sembrato di arrivare a casa. L’atmosfera che si respira qui è davvero piacevole e ti permette di goderti la tua vacanza in Riviera, sapendo che se hai bisogno di qualsiasi cosa, dal transfer in stazione o da un consiglio su dove pranzare, non rimarrai deluso.

Qui trovi il nostro articolo sul Tiffany Hotel a Cesenatico

Dove dormire in Romagna al mare: prova i camping village

Se non hai mai provato una vacanza in campeggio, noi ti consigliamo di farlo, perchè è un’esperienza che i bambini sicuramente apprezzeranno. Si sta tanto all’aperto e soprattutto loro hanno la possibilità di socializzare facilmente con tanti altri loro simili.

Ci sono tanti campeggi in Riviera Romagnola, ecco quelli che abbiamo provato noi:

Camping Florenz a Lido degli Scacchi

Nei lidi ferraresi, il camping Florenz è il campeggio più accessibile d’Italia e ha grande attenzione anche per gli animali. Si affaccia direttamente sul mare – con piazzole, casette e un super ristorante direttamente in spiaggia. C’è un grande parco giochi, animazione per bambini e spettacoli e concerti serali per tutti, piscina e possibilità di fare tante escursioni.

Qui trovi il nostro articolo sul Camping Florenz

Dove dormire in Romagna: hotel e sistemazioni particolari

Dormire in un convento a Bagnacavallo: l’Antico Convento San Francesco

Hai letto bene, a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, puoi dormire in un antico convento.  Con la sua corte interna, i grandi corridoi, ora è un ostello-hotel che offre sia interessanti camere a tema per coppie o famiglie (di 3 persone), ognuna con un tema, curatissime nei dettagli, oppure camere family, più basiche ma comunque con tutto che serve e soprattutto con tanti letti.

Ci è piaciuta moltissimo la vivacità di questo posto, la convivialità e il poter condividere questa esperienza particolare con gli altri ospiti negli spazi comuni. PS: c’è anche un’escape room.

Dormire in campeggio a Bagno di Romagna in una tenda sospesa

A Bagno di Romagna, poco fuori dal centro (che puoi raggiungere in auto o in bici) c’è il Camping Alto Savio. Gestito da un gruppo di ragazzi, è piccolo ma perfetto per vivere un’esperienza nella natura con i bambini. Le piazzole ospitano camper e tende, ci sono alcune mobile home con tutti i servizi indipendenti e, la cosa più particolare: due tende sospese e due piccole casette di legno dove dormire. Per gli ospiti di queste ultime due opzioni è possibile usufruire di una cucina comune e dei servizi del campeggio.

Qui trovi il nostro articolo sul Camping Altosavio a Bagno di Romagna

E cosa si fa in Romagna? Organizza una giornata in uno dei tanti parchi divertimenti! Poi ti consigliamo una visita a Ravenna, Cesena, Cesenatico e gli altri piccoli borghi che hanno tanto raccontare.

 

Se sei una struttura ricettiva e vuoi essere inserito in questo articolo scrivici a emiliaromagna.viaggiapiccoli@gmail.com

.

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

bingsqualiparchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.