newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaPaesi BassiCosa vedere a Gouda, la città del formaggio olandese

Cosa vedere a Gouda, la città del formaggio olandese

Say Cheese Say Gouda (e mi raccomando alla pronuncia: si dice “hhhauda”!). Ci siamo andati per il formaggio e abbiamo scoperto siroopwafel e il ristorante di pancake più antico dell’Olanda. Dire che Gouda ci è piaciuta è poco. Ci è piaciuta moltissimo. E soprattutto abbiamo imparato che abbiamo sempre sbagliato a chiamare il famoso formaggio: si pronuncia “hhhauda” e non “guda”. Vi diciamo solo che in città ci sono le forme di formaggio, quelle tonde come ciambelle ma senza buco, sospese nel vuoto per strada (ovviamente non sono vere!). Ecco i nostri consigli su cosa vedere a Gouda la città del formaggio olandese in un giorno, con particolare attenzione alle attrazioni adatte ai bambini.



Markt e il Mercato del formaggio

Siamo arrivati a Gouda dalla stazione, abbiamo passeggiato stradine,  ponti, canali e lungo il  canale principale che circonda il centro storico come un ferro di cavallo prima di collegarsi con il fiume Hollandse IJssel, ramo del delta del Reno.

Stadhuis GoudaPrima tappa il Markt, la storica piazza,  cuore della città circondata da edifici storici. Al centro della piazza, come un castello delle favole, il magnifico Stadhuis (Municipio) di Gouda, su un lato la  “pesa” di Gouda (De Goudse Waag), utilizzato per la pesatura ufficiale del formaggio e di altri beni durante i mercati. Costruito nel 1668, oggi ospita un museo che racconta la storia del commercio del formaggio a Gouda, l’ufficio turistico e un negozio che vende prodotti locali.

pesa di Gouda

Prenota

Prenota l’ingresso con audioguida al museo del formaggio con assaggini finali, i bambini non pagano : clicca qui

In piazza ogni giovedì mattina, da aprile a settembre, si tiene il Mercato del Formaggio di Gouda si tiene; la piazza si trasforma in un vivace mercato. Il mercato inizia intorno alle 10:00 del mattino e continua fino a mezzogiorno.

Al Mercato del Formaggio di Gouda, la contrattazione avviene attraverso un tradizionale rituale chiamato “handjeklap”. In questo metodo, il venditore e l’acquirente battono le mani l’uno contro l’altro mentre negoziano il prezzo. Ogni colpo di mano rappresenta un’offerta o una controfferta, e una volta raggiunto un accordo, si stringono la mano per confermare l’affare.

Il carillon che suona in piazza

Ogni mezz’ora a partire dalle 11:00, un carillon situato su un fianco dello Stadhuis (Municipio) prende vita con una scena animata. I personaggi del carillon rievocano la cerimonia in cui il conte Fiorenzo V conferì a Gouda il titolo di “città libera”. Questa breve ma affascinante rappresentazione dura circa un minuto ed è deliziosa.

La chiesa di San Giovanni

A poche decine di metri dalla piazza c’è la Chiesa di San Giovanni,  famosa per le sue vetrate colorate e per essere la più grande chiesa d’Olanda con pianta a croce latina. Con una lunghezza di circa 123 metri, è la chiesa più lunga dei Paesi Bassi.

Prenota

L’ingresso alla chiesa è a pagamento clicca qui per prenotare il biglietto

Gouda cheese experience

Dopo un giro in piazza siamo andati a provare la Gouda cheese experience, perchè se in tutti i negozi ti fanno fare molti assaggini senza dire nulla, volevamo capire di più sulla storia e la produzione di questo famosissimo formaggio.

L’esperienza ci è piaciuta moltissimo, oltre alla cortesia del personale, è stato molto divertente giocare grandi contro piccoli per conquistare il diploma da veri mastri caseari 8 e lo sconto allo shop). La guida virtuale alla visita si chiama Alfie ed è un apprendista mastro casearo. All’ingresso ti danno una cecklist da completare e un’audioguida.

Si scopre la storia della zona, come vengono allevate le mucche, come viene preparato e stagionato il formaggio. in ogni sala ci sono postazioni interattive, si munge una mucca, si pressa il caglio, si accarezzano le forme di formaggio prima di portarle ad invecchiare. e alla  fine si allenano gusto e olfatto con la degustazione di cinque formaggi, dal più giovane al più vecchio,con acqua alla menta.

Se completate i quiz avete la spilla di Alfie e uno sconto sull’acquisto dei formaggi allo shop.

prenota

Prenota la tua Gouda Cheese Experience  clicca qui Noi l’abbiamo provata e ci è piaciuta molto, dura un’ora e mezza ed è interessante per gli adulti e divertente per i piccoli

Gouda cheese experienc

Gouda, dove sono nati gli stroopwafels

stroopwafelsMa Gouda è famosa non solo per il suo formaggio, ma anche per i deliziosi stroopwafels (o siroopwafels): una delle specialità culinarie più amate dei Paesi Bassi. Cosa sono? Gli stroopwafels sono formati da due sottili cialde di pasta, farcite con uno strato di sciroppo al caramello.

Ebbene i syrup waffles sono stati  inventati proprio a Gouda nel 1810 da un panettiere locale e continuano a essere prodotti secondo la ricetta tradizionale.

Gli stroopwafels sono spesso gustati con il caffè o il tè, e sono un souvenir molto apprezzato dai turisti.

Oggi, i visitatori di Gouda possono vedere come vengono fatti gli stroopwafels nella Kamphuisen Siroopwafelfabriek, una fabbrica dove si assiste alla produzione e dove si possono anche assaggiare freschi, con una tazza di te o caffè.

Prenota

Prenotare una visita,alla Kamphuisen Siroopwafelfabriek clicca qui

Il negozio di Pancake più antico dell’Olanda

PannenkoeckhuisIl consiglio è di visitare Gouda a stomaco vuoto, perchè nonostante il fascino storico di questa cittadina, qui si mangia molto e molto bene.

Noi per non farci mancare niente abbiamo fatto anche merenda  al Pannenkoeckhuis ‘t Oude Tolhuys, il pancake house più antico dell’Olanda. Il ristorante con arredamento a tema mucca è molto popolare sia tra i locali che tra i turisti e rappresenta una tappa obbligata. Il personale gentilissimo. Noi abbiamo provato anche i poffertjes. piccoli e soffici e dolci pancake  serviti con una generosa quantità di burro e zucchero a velo, preparati sul momento.

David’s Gelato

E se siete amanti del gelato c’è David’s Gelato, con varie sedi a Gouda.  Questo gelataio artigianale è molto apprezzato per i suoi gelati di alta qualità, realizzati con ingredienti freschi e naturali. Uno dei gusti più popolari è il gelato al siroopwafel, che combina due delle specialità locali di Gouda.

Dove dormire a Gouda

canale goudaNoi siamo andati e tornati in giornata, ma se si rimane una notte si può fare anche il giro storico dei canali.

Best Western Plus City Hotel Gouda

Il Best Western Plus City Hotel Gouda si trova vicino al centro storico e al canale, questo hotel moderno offre camere spaziose, inclusi alloggi familiari, ideali per chi viaggia con bambini. L’hotel dispone anche di un ristorante, bar e strutture per conferenze, rendendolo adatto sia per viaggi di piacere che di lavoro.

”Prenota”

Dove comprare il formaggio a Gouda

Gouda citta del formaggio olandeseI tipi classici di formaggio Gouda si distinguono principalmente per il tempo di stagionatura, che influisce sul sapore e sulla consistenza del formaggio:

  1. Jonge Gouda (giovane) – Stagionato per circa 4 settimane, ha un sapore delicato e una consistenza morbida.
  2. Belegen Gouda (medio stagionato) – Stagionato per circa 16-18 settimane, offre un sapore più pieno e una consistenza leggermente più dura.
  3. Oude Gouda (stagionato) – Stagionato per oltre un anno, ha un sapore ricco, complesso e una consistenza più dura, spesso con cristalli di sale.

A Gouda, puoi acquistare il famoso formaggio direttamente presso De Goudse Waag, che si trova proprio nel Palazzo della Pesa (Waaggebouw), situato nella piazza centrale Markt di Gouda, qui troverete una selezione di formaggi locali di alta qualità.

Durante i mesi estivi, il Mercato del Formaggio offre un’opportunità unica per acquistare formaggi freschi e artigianali direttamente dai produttori.

Inoltre, nel centro di Gouda, ci sono numerosi negozi specializzati, come il Gouds Kaashuis, che vendono diverse varietà di formaggi Gouda.

Noi per esempio li abbiamo comprati con lo sconto nel negozio della Gouda Cheese Experience

 

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.