Say Cheese Say Gouda (e mi raccomando alla pronuncia: si dice “hhhauda”!). Ci siamo andati per il formaggio e abbiamo scoperto siroopwafel e il ristorante di pancake più antico dell’Olanda. Dire che Gouda ci è piaciuta è poco. Ci è piaciuta moltissimo. E soprattutto abbiamo imparato che abbiamo sempre sbagliato a chiamare il famoso formaggio: si pronuncia “hhhauda” e non “guda”. Vi diciamo solo che in città ci sono le forme di formaggio, quelle tonde come ciambelle ma senza buco, sospese nel vuoto per strada (ovviamente non sono vere!). Ecco i nostri consigli su cosa vedere a Gouda la città del formaggio olandese in un giorno, con particolare attenzione alle attrazioni adatte ai bambini.
Markt e il Mercato del formaggio
Siamo arrivati a Gouda dalla stazione, abbiamo passeggiato stradine, ponti, canali e lungo il canale principale che circonda il centro storico come un ferro di cavallo prima di collegarsi con il fiume Hollandse IJssel, ramo del delta del Reno.
Prima tappa il Markt, la storica piazza, cuore della città circondata da edifici storici. Al centro della piazza, come un castello delle favole, il magnifico Stadhuis (Municipio) di Gouda, su un lato la “pesa” di Gouda (De Goudse Waag), utilizzato per la pesatura ufficiale del formaggio e di altri beni durante i mercati. Costruito nel 1668, oggi ospita un museo che racconta la storia del commercio del formaggio a Gouda, l’ufficio turistico e un negozio che vende prodotti locali.
Prenota
Prenota l’ingresso con audioguida al museo del formaggio con assaggini finali, i bambini non pagano : clicca qui
Oggi, i visitatori di Gouda possono vedere come vengono fatti gli stroopwafels nella Kamphuisen Siroopwafelfabriek, una fabbrica dove si assiste alla produzione e dove si possono anche assaggiare freschi, con una tazza di te o caffè.
Prenota
Prenotare una visita,alla Kamphuisen Siroopwafelfabriek clicca qui
Il negozio di Pancake più antico dell’Olanda
Il consiglio è di visitare Gouda a stomaco vuoto, perchè nonostante il fascino storico di questa cittadina, qui si mangia molto e molto bene.
Noi per non farci mancare niente abbiamo fatto anche merenda al Pannenkoeckhuis ‘t Oude Tolhuys, il pancake house più antico dell’Olanda. Il ristorante con arredamento a tema mucca è molto popolare sia tra i locali che tra i turisti e rappresenta una tappa obbligata. Il personale gentilissimo. Noi abbiamo provato anche i poffertjes. piccoli e soffici e dolci pancake serviti con una generosa quantità di burro e zucchero a velo, preparati sul momento.
David’s Gelato
E se siete amanti del gelato c’è David’s Gelato, con varie sedi a Gouda. Questo gelataio artigianale è molto apprezzato per i suoi gelati di alta qualità, realizzati con ingredienti freschi e naturali. Uno dei gusti più popolari è il gelato al siroopwafel, che combina due delle specialità locali di Gouda.
Dove dormire a Gouda
Noi siamo andati e tornati in giornata, ma se si rimane una notte si può fare anche il giro storico dei canali.
Best Western Plus City Hotel Gouda
Il Best Western Plus City Hotel Gouda si trova vicino al centro storico e al canale, questo hotel moderno offre camere spaziose, inclusi alloggi familiari, ideali per chi viaggia con bambini. L’hotel dispone anche di un ristorante, bar e strutture per conferenze, rendendolo adatto sia per viaggi di piacere che di lavoro.
”Prenota”
Dove comprare il formaggio a Gouda
I tipi classici di formaggio Gouda si distinguono principalmente per il tempo di stagionatura, che influisce sul sapore e sulla consistenza del formaggio:
- Jonge Gouda (giovane) – Stagionato per circa 4 settimane, ha un sapore delicato e una consistenza morbida.
- Belegen Gouda (medio stagionato) – Stagionato per circa 16-18 settimane, offre un sapore più pieno e una consistenza leggermente più dura.
- Oude Gouda (stagionato) – Stagionato per oltre un anno, ha un sapore ricco, complesso e una consistenza più dura, spesso con cristalli di sale.
A Gouda, puoi acquistare il famoso formaggio direttamente presso De Goudse Waag, che si trova proprio nel Palazzo della Pesa (Waaggebouw), situato nella piazza centrale Markt di Gouda, qui troverete una selezione di formaggi locali di alta qualità.
Durante i mesi estivi, il Mercato del Formaggio offre un’opportunità unica per acquistare formaggi freschi e artigianali direttamente dai produttori.
Inoltre, nel centro di Gouda, ci sono numerosi negozi specializzati, come il Gouds Kaashuis, che vendono diverse varietà di formaggi Gouda.
Noi per esempio li abbiamo comprati con lo sconto nel negozio della Gouda Cheese Experience