newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaEmilia RomagnaCosa fare quando piove (e non solo!) in Riviera Romagnola coi bambini

Cosa fare quando piove (e non solo!) in Riviera Romagnola coi bambini

E’ estate, ma il maltempo sembra non volerci abbandonare. Nessuno vorrebbe partire per le vacanze al mare con il meteo a proprio sfavore, soprattutto con i bambini al seguito, già armati di salvagente, paletta e secchiello. Però purtroppo capitano i temporali estivi, per fortuna veloci e passeggeri, o peggio, le perturbazioni che durano più di qualche ora. E che si fa in questi casi? Qui di seguito trovi qualche spunto su cosa fare quando piove in Riviera Romagnola con i bambini. E non solo quando piove in realtà!!



Cosa fare quando piove in Riviera: parchi per gli amanti della natura al coperto

Se hai la card Viviparchi, puoi sfruttarla in tantissime occasioni in Emilia Romagna, se non ce l’hai puoi farla e risparmiare sugli ingressi, utilizzando il nostro codice sconto VIVP24.

Acquario di Cattolica

L’acquario di Cattolica è il più grande dell’Adriatico. Ospita tantissime specie, oltre ai pesci, pinguini, caimani, squali, lontre, serpenti. Ci sono diverse aree tematiche ed è possibile anche iscriversi una serie di attività su prenotazione. All’interno del parco tematico c’è anche un ristorante e parte del parco è al coperto, quindi visitabile tranquillamente anche in caso di pioggia.

Acquista subito il tuo biglietto per l’ Acquario di Cattolica

Oltremare di Riccione: puoi visitarlo anche se piove

Anche Oltremare è un’alternativa perfetta se sei in vacanza in Riviera e il tempo è incerto.

Qui puoi acquistare il tuo biglietto per  Oltremarema puoi anche prendere un biglietto combinato scontato e visitare Oltremare + Acquario di Cattolica, mentre qui trovi la combo con Italia in Miniatura.

La Casa delle Farfalle

La Casa delle Farfalle si trova a Milano Marittima ed è composta da vari padiglioni tutti al coperto, più una piccola parte all’esterno. C’è una serra che ti catapulterà in un ambiente tropicale con le farfalle ti svolazzano libere intorno. Molto bello anche il padiglione dedicato ai vari insetti, con tanti pannelli e giochi interattivi. Tappa d’obbligo nei giorni di pioggia!

Qui trovi il nostro racconto sulla  Casa delle farfalle

Fuori piove: scopriamo i musei della Riviera Romagnola

La Romagna non è solo divertimenti, ma anche ha anche tanto da offrire in termini di storia e cultura e il modo migliore per entrare in contatto con la cultura del luogo è visitare i suoi musei e luoghi storici.

Museo della Marineria di Cesenatico

A Cesenatico trovi il Museo della Marineria, con una parte all’interno e una all’esterno, con le barche direttamente in acqua. Qui troverai le imbarcazioni storiche, scoprirai le tecniche e gli antichi strumenti di navigazione e la storia di Cesenatico.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23. Per prenotare delle visite guidate chiamare  0547 79205.

Durante l’estate vengono organizzati anche eventi per bambini. Puoi monitorare i prossimi appuntamenti sulla pagina FB del Museo della Marineria.

Museo della Marineria Via Carlo Armellini, 18, 47042 Cesenatico FC

Qui trovi un approfondimento sul Museo della marineria

Museo della Piadina a San Giovanni in Marignano

Il Museo della Piadina merita una visita con tutta la famiglia, c’è una prima parte dove si scopre la storia della piadina, poi c’è una bella degustazione e se vuoi puoi anche fare il laboratorio con i bambini. Se hai la card VIVIPARCHI i bambini entrano gratis, se non ce l’hai ancora, puoi farla con il nostro codice sconto VIVP24.

Qui trovi un approfondimento sul Piadina experience

Museo del Sale Cervia

Passeggiando per il centro di Cervia noterai sicuramente l’antica torre del sale, lì accanto è stato allestito il museo del Sale, da sempre definito l’oro bianco della cittadina.

D’estate, il museo è aperto tutte le sere, dalle 20 alle 24. Anche qui vengono organizzate numerose visite guidate, alcune anche rivolte in particolar modo ai bambini.

Esperienza da non perdere per gli adolescenti dai 15 anni: Salinaro per un giorno, per sperimentare sulla propria pelle all’attività del salinaro.

  • Dove: Museo del Sale Via Nazario Sauro, 24 Cervia

Museo Natura a Sant’Alberto di Ravenna

NatuRa è il Museo di Scienze Naturali di Ravenna e Centro Visite del Parco del Delta del Po.
Una vista al museo permette di conoscere gli animali del Parco del Delta del po e altri esemplari della collezione: ci sono anfibi e rettili locali ed esotici, fossili, conchiglie, insetti e una sezione dedicata alle farfalle.
Negli spazi del Museo sono presenti un bookshop tematico, una sala mostre, un laboratorio didattico per lo svolgimento delle attività educative e “L’atelier dei piccoli”, un ambiente dedicato alla creatività e al gioco, uno spazio rivolto ai bambini in cui imparare divertendosi. Da qui partono numerose escursioni libere o guidate nel Parco del Delta.
  • Dove: Museo Natura di Sant’Alberto Via Rivaletto 25

 

Musei di Rimini

Se ti trovi a Rimini, puoi visitare i suoi musei con i bambini, tra cui la Domus del Chirurgo. Vengono periodicamente organizzati anche eventi e visite guidate, anche a misura di bambino. Trovi tutte le info sul sito ufficiale dei Musei di Rimini.

Estate alle Terme bimbo di Riolo Terme col sole o la pioggia

Se come tante altre famiglie, siete reduci da un inverno pieno di malanni, può essere una buona idea approfittare dell’estate per fare un ciclo di cure termali con i bambini, sia con il bel tempo che soprattutto quando il meteo non sembra essere favorevole.

Dove? A Riolo Terme, che nel suo centro termale ha anche un padiglione dedicato alle terme bimbo, dove i più piccoli, possono “giocare a fare le cure” – e l’apparato respiratorio intanto ringrazia!

inalazioni bambini

Per tutta l’estate puoi approfittare dei colloqui medici gratuiti, per avere una valutazione del tuo apparato respiratorio e di quello del tuo bambino e poter fare una prova gratuita delle terapie e prevenzioni consigliate durante la visita. Tra le terapie disponibili: polverizzazione, inalazione, aerosol termale, humage.

Il colloquio può essere richiesto dal martedì al sabato in mattinata dalle 8 alle 10.30 o nel pomeriggio il martedì e venerdì dalle 15.30 alle 16.30.

mamma e bimbo in piscina

Dopo aver fatto il colloquio e la prova della terapia è possibile fare un ciclo di cure in convenzione a partire da 3,10 euro fino a un massimo di 55 euro pagando il ticket sanitario su prescrizione del proprio medico di base.

Le cure inalatorie a Riolo Terme avvengono con la somministrazione dell’Acqua sulfurea Breta, efficace contro: forme catarrali, sinusiti, bronchiti, otiti croniche, sordità rinogena e nella prevenzione delle allergie respiratorie.

Durante l’estate inoltre è attivo – dal 24 giugno al 26 luglio – il campus estivo, con miniclub gratuito dalle 9 alle 12, per i bambini dai 6 ai 12 anni che seguono un ciclo di cure termali, su prenotazione.

Tutti i piccoli che effettueranno un ciclo di cure termali, riceveranno anche un ingresso gratuito in un parco divertimenti a scelta tra Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica, Oltremare e Aquafan.

  • Quando: per tutta l'estate
  • Dove: Terme di Riolo Via Firenze 15 Riolo Terme
  • Info: qui trovi il sito delle Terme Bimbo info e prenotazioni via WhatsApp 338 224 6102 o scrivendo a prenotazioni@termediriolo.it

Biblioteche e librerie: fedeli compagne delle giornate di pioggia

Se fuori il maltempo incombe e i bambini amano leggere, una soluzione in grado di intrattenerli per un po’ è sicuramente portarli a scegliere qualche nuovo libro.

In riviera non mancano le Biblioteche, che tra l’altro organizzano anche tanti eventi durante l’estate, anche nelle belle giornate (qui trovi qualche spunto sulle attività estive)

Biblioteca di Cesenatico

  • Dove: in Piazza Ciceruacchio
  • Orari: estate dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, mentre il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Biblioteca di Cervia

  • Dove: Via Circonvallazione Edoardo Sacchetti, 111
  • Orari estate: lunedì, martedì, giovedì 8.30-13.30 e 14.30-18.30  mercoledì e venerdì 8.30-13.30 e sabato 8.30-13

Biblioteca Gambalunga di Rimini

  • Dove: Via Gambalunga 27 Rimini
  • Orari Biblioteca dei ragazzi Estate: Lunedì-sabato: 08:00 – 13:00

Biblioteca Comunale di Riccione

  • Dove: in Viale Lazio, 6
  • orari: lunedì ore 14-18.50 martedì ore 9-18.50 mercoledì ore 9-18,50 giovedì ore 9-18.50 venerdì ore 9-18.50
    sabato ore 9-18.50

Per quanto riguarda le librerie, ogni località di mare ha le sue, più o meno grandi e fornite. Qui trovi una serie di librerie indipendenti per bambini, divise per province in tutta la regione.

Cosa fare nella Riviera Romagnola se il tempo è incerto ma non piove

Visita i Borghi della Romagna

Qui si apre un capitolo pressoché infinito perché ogni paesino, da quelli sui colli a quelli di mare, è speciale e merita una visita.

Tra i più conosciuti e sicuramente suggestivi c’è Santarcangelo passeggiando per i suoi vicoletti, fino a salire in cima al colle su cui si erge il borgo. Se passi di qui, fermati anche al Museo del Bottone e vai alla scoperta dei vari murales, oltre che a fare tappa alla storica Sangiovesa per una piadina.

Qui trovi la nostra visita alle  Grotte di Santarcangelo

Appassionati di storia e leggende: San Leo con la sua fortezza e la storia di Cagliostro e Montebello con il Castello di Azzurrina vi conquisteranno.

Nella Bassa Romagna, ci sono tantissimi borghi interessanti e anche un percorso per gli appassionati di Street art (trovi le info sulla street art in Emilia Romagna).

Passando alle città più grandi, Cesena è la nostra e se non l’hai mai vista e ti trovi in zona, approfittane: ci sono la Biblioteca Malatestiana e la Rocca, in pieno centro c’è anche il Museo dell’Ecologia e si possono fare bei giri in bici lungo il fiume.

 

Anche a Rimini puoi trascorrere una giornata dal tempo incerto coi bambini, passeggiando sotto ai portici e andando a visitare musei, vedere l’Arco d’Augusto e il Ponte di Tiberio con la particolarissima zona del Borgo San Giuliano.

Se sei in riviera e non sei mai stato a Ravenna, approfittane, è bellissima! Qui trovi qualche spunto su cosa fare e vedere a Ravenna con i bimbi al seguito  che rimarranno sicuramente incantati dai mosaici.

10 cose da vedere a Cesenatico con i bambini

Se dico Cesenatico e pensi alla spiaggia e al grattacielo, sappi che c’è molto di più, oltre al Museo della Marineria che ho citato sopra, qui di seguito trovi altre cose interessanti per tutta la famiglia. Tra le altre, ci sono le visite a due bellissime librerie e una bella passeggiata al Parco di Levante.

Alla scoperta delle Pinete

La pineta è una risorsa preziosa, alleata dei pisolini dei piccoli e rifugio sicuro dall’afa della spiaggia. Ma nelle pinete sparse qua è la, soprattutto nel Ravennate e nel Ferrarese si possono fare tante attività.

La pineta di Pinarella ospita il parco dei diritti naturali delle bambine e dei bambini. Si tratta di un parco lento, che da spazio all’esperienza e alla libertà nel gioco. Lungo la pineta si trovano varie installazioni sensoriali che si possono scoprire passeggiando o percorrendola in bici.

Tra Cervia e Milano Marittima c’è anche il Parco Naturale, che ospita tanti animali e ha al suo interno anche un parco avventura. 

Qui trovi il nostro racconto sul  Parco Naturale di Cervia

Le Saline di Cervia

Se il tempo è un po’ coperto, un pomeriggio o una sera alle Saline di Cervia regalerà a tutta la famiglia qualche ora davvero speciale. Noi abbiamo partecipato a un’escursione al tramonto in barca alle saline ed è stato davvero particolare. Il Circuito Amaparco organizza anche altri tipi di visite: a piedi, in bici o in canoa.

Qui trovi il nostro racconto sulla visita alle  Saline di Cervia

Se vuoi spostarti verso Bologna: Luna Farm  assicura divertimento al coperto

Se vuoi spostarti verso nord, o magari stai cercando dove sostare durante il viaggio di rientro, una buona idea può essere fare tappa a Luna Farm, vicin anche all’uscita della tangenziale.

Qui trovi un articolo dedicato a Luna Farm e qui trovi direttamente i biglietti

 

Per altri spunti su cosa fare coi bambini d’estate in riviera, qui trovi tutti gli appuntamenti estivi in Emilia Romagna.

 

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

castello dei balocchiblueyparchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.