newsletter-viaggiapiccoli
HomeConsigliCome prepararsi a un viaggio in traghetto con i bambini

Come prepararsi a un viaggio in traghetto con i bambini

Viaggiare in traghetto può essere un’esperienza entusiasmante per grandi e piccini, ma richiede una buona dose di organizzazione e preparazione. Innanzitutto i bambini devono essere preparati emotivamente, spiegando loro in modo semplice che stanno per affrontare una bellissima avventura e che mamma e papà saranno sempre al loro fianco, pronti a far fronte a qualsiasi evenienza. Con i nostri consigli aiuteremo i genitori che ci leggono a rendere un viaggio in traghetto piacevole ed indimenticabile, grazie anche ai preziosi suggerimenti di Tirrenia.



Arrivare con congruo anticipo all’imbarco

Arrivare con congruo anticipo è un aspetto importante da non sottovalutare, soprattutto quando si affronta un viaggio in traghetto con i bambini. L’imbarco infatti, rappresenta un momento molto particolare, che richiede una buona dose di pazienza, soprattutto per chi viaggia con passeggini o zaini ingombranti.

Per questo è sempre consigliabile presentarsi in porto con largo anticipo, in modo da evitare eventuali contrattempi e procedere all’imbarco senza fretta e senza stress. Durante le attese, poi, è fondamentale essere provvisti di tutto ciò che potrebbe servire a far passare il tempo ai bambini, come giochi, libri e attività che li tengano impegnati e distolti dalle attese.

Sempre meglio viaggiare in cabina

Il viaggio in traghetto può risultare piuttosto lungo e faticoso, ragion per cui è sempre meglio optare per una cabina piuttosto che per una poltrona o il passaggio ponte. La cabina permette di avere un po’ di privacy e di riposare in tranquillità senza essere disturbati dal frastuono delle persone e delle attività di bordo.

Inoltre è un luogo sicuro e confortevole in cui poter lasciare i bagagli durante il viaggio, evitando così di doverli tenere sempre con sé o, peggio, rischiare di perderli o dimenticarli in qualche angolo della nave. In aggiunta, qualora il viaggio durasse molte ore, la cabina permette di disporre di tutto l’occorrente per lavarsi e cambiarsi e prendersi cura, in totale tranquillità, delle esigenze dei bambini.

Traghetto con i bambini

Mal di mare: come far fronte a questa evenienza

Il mal di mare è una sensazione davvero sgradevole, sia per gli adulti che per i bambini. Per prevenirlo consigliamo di non viaggiare a stomaco vuoto e di mangiare piccoli snack secchi. Sarà importante anche bere regolarmente per evitare la disidratazione, evitando bevande gassate e zuccherine.

Se questo non dovesse bastare a prevenirlo, per affrontare il mal di mare occorrerà armarsi di pazienza e trovare una posizione stabile, cercando di osservare l’orizzonte e di non assecondare il moto ondoso. Difatti muoversi di continuo, alzarsi, sedersi o camminare lungo l’imbarcazione sono attività che spostano in modo drastico l’equilibrio visivo e che, quindi, innescano o peggiorano la sensazione di mal di mare.

Anche per questo è consigliabile far addormentare i bambini onde evitare che manifestino l’esigenza di muoversi, correre e giocare. Se ciò non fosse possibile conviene avere a portata di mano qualcosa da ascoltare tra le braccia di mamma e papà, fissando l’orizzonte.

In aggiunta consigliamo di ricorrere a rimendi naturali che, il più delle volte, si rivelano di grande efficacia nel contrastare il mal di mare. Per esempio si può arrotolare un asciugamano bagnato attorno alla cervicale oppure provare rimedi naturali anti-nausea come lo zenzero e i Fiori di Bach.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.