HomePiemonteTorinoAlla scoperta del Centro Storico Fiat di Torino con i bambini

Alla scoperta del Centro Storico Fiat di Torino con i bambini

Sei a Torino o sei di Torino? Il mondo dell’auto e la sua industria sono parte della storia di questa città. E che sia un punto di partenza o di arrivo, c’è un posto che devi assolutamente vedere: il Centro Storico Fiat: è il Centro Storico Fiat a Torino, costola del MAUTO, il Museo dell’Automobile, che ti porta dritto nel cuore di una storia fatta di innovazione, passione e stile tutto italiano. I bambini sono rimasti affascinati dalle auto luccicanti e dai grandi spazi dell’ex officina, trasformata in museo.



Bellissimo già l’edificio di inizio Novecento, dove si trova il Centro Storico Fiat a Torino e dove si può fare  un viaggio tra documenti, prototipi e modelli iconici che hanno segnato l’evoluzione della casa automobilistica torinese.

La storia dell’edificio che ospita il Centro Storico Fiat a Torino

centro storico fiat TorinoLa Fiat viene fondata nel 1899 e la sua prima officina è  in Corso Dante. L’edificio del 1907 – attuale sede del Centro Storico Fiat, in stile Liberty – è  uno dei primi ampliamenti e divena presto un luogo centrale per le attività amministrative e produttive della Fabbrica Italiana Automobili Torino (FIAT).

Ogni dettaglio rievoca un pezzo di storia: dai primi esemplari di automobili alle nuove tecnologie che hanno rivoluzionato il modo di progettare e costruire veicoli.

Con la crescita vertiginosa di Fiat, specialmente negli anni successivi, la produzione si sposta in stabilimenti più ampi (come il Lingotto, inaugurato negli anni Venti e poi Mirafiori), mentre l’edificio di via Chiabrera mantiene funzioni amministrative e d’ufficio. E proprio in questi spazi che, in tempi più recenti, vienellestito il Centro Storico Fiat, un museo-archivio che conserva veicoli, fotografie, documenti e testimonianze dell’epoca, ripercorrendo l’evoluzione del marchio e dell’industria automobilistica italiana.

Cosa vedere al Centro storico Fiat

All’interno del Centro Storico Fiat, si trovano diverse sezioni tematiche che raccontano la storia e l’evoluzione dell’auto:

Esposizione di modelli storici

Al piano terra, un tempo destinato alle officine di produzione e di riparazione dei primi modelli Fiat, è allestita la collezione di modelli storici che racconta l’evoluzione della casa automobilistica torinese.Puoi ammirare vetture che hanno segnato epoche, come la Fiat 3 ½ HP, le mitiche Topolino e 500, fino alle utilitarie e ai prototipi che anticipano le linee dei modelli contemporanei.

centro storico fiat Torino

L’archivio documentale

Prezioso anche l’archivio documentale che custodisce brevetti, progetti, bozzetti originali e fotografie d’epoca che ripercorrono le tappe salienti dell’azienda.

Sezione dedicata alla comunicazione

centro storico fiat Torino bambini davanti ai manifesti Al primo piano, tra grandi vetrate, sono esposti i meravigliosi manifesti pubblicitari d’epoca e campagne che hanno contribuito a creare il mito Fiat nel mondo.

La collezione principale del Centro Storico Fiat è dedicata soprattutto alle automobili e ai veicoli industriali e commerciali (camion, trattori, autobus, ecc.). Ma al secondo piano ci sono anche parti dei motori di aerei e i motori dei treni – ambiti in cui Fiat ha avuto un ruolo storico importante (ad esempio con Fiat Aviazione e Fiat Ferroviaria).

Ogni dettaglio rievoca un pezzo di storia: dai primi esemplari di automobili alle nuove tecnologie che hanno rivoluzionato il modo di progettare e costruire veicoli.

Attività per famiglie al centro storico Fiat

visita guidata per bambini al centro storico fiat TorinoIl Centro Storico Fiat è adatto a tutta la famiglia e offre diverse attività che coinvolgono grandi e piccini:

Visite guidate interattive: i bambini possono avvicinarsi in modo divertente al mondo dei motori e della progettazione automobilistica.

Laboratori didattici: proposti in collaborazione con esperti e guide, consentono di sperimentare la creazione di piccoli modelli, imparando nozioni di meccanica e design.

Percorsi tematici: talvolta sono organizzati tour a tema (ad esempio sul design italiano o sulle auto che hanno fatto la storia del cinema), un’occasione per scoprire aspetti inediti della collezione.

Bambini al Ogni dettaglio rievoca un pezzo di storia: dai primi esemplari di automobili alle nuove tecnologie che hanno rivoluzionato il modo di progettare e costruire veicoli del Mauto

Noi abbiamo partecipato a una visita guidata, con laboratorio di collage, insieme a un gruppo di bambini dai 3 ai 12 anni, secondo noi perfetta per i piccoli tra i 4 e i 9 anni. Bravissima la guida, che ha accompagnato i piccoli nella storia della Fiat con fotografie, racconti e tanta pazienza. Dopo un inizio più storico legato alla creazione della FIAT e all’apertura del Centro Storico quale centro di diffusione dei valori di una moderna cultura industriale, la visita si sofferma sugli oggetti della collezione esposti al pubblico per restituire la complessità e la trasversalità di questi 125 anni di produzione industriale italiana. Ogni tanto qualche bambino rimaneva incantato dalle auto lungo il percorso, ma ogni tappa è stata una scusa per raccontare un aneddoto. Grande successo per il laboratorio di collage, dove i bambini hanno potuto creare l’auto del futuro.

  • Quando: Trovi qui le visite guidate programmate per le famiglie
  • Dove: Via Chiabrera 20
  • Info: Per informazioni aggiornate su eventuali modifiche agli orari, visite guidate e laboratori, è possibile consultare direttamente il sito ufficiale del Centro Storico Fiat
  • Costo: Biglietti per le attività per famiglie, biglietti da 5 a 7 euro

Come dicevamo all’inizio il Centro Storico Fiat a Torino è un luogo unico da visitare per esplorare la storia dell’automobilismo italiano e l’evoluzione industriale che ha segnato il Novecento. Dalla nascita di Fiat all’affermazione globale, ogni angolo di questo museo racconta aneddoti e curiosità su un marchio che ha influenzato abitudini, stili di vita e cultura. Una visita qui è un viaggio nel passato e un’occasione per comprendere meglio il ruolo di Torino come polo dell’innovazione automobilistica.

viaggiapiccoli
viaggiapiccoli
Cristina e Francesco sono genitori napoletani e giornalisti. Con Viaggiapiccoli esplorano ogni settimana musei, quartieri e sentieri “kid-friendly”, pubblicando guide pratiche testate sul campo. Credono nelle mappe e nelle storie che fanno innamorare i bambini della città.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Heymondo boxguida torino viaggiapiccoli

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)