newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperCastelmagno in camper

Castelmagno in camper

Castelmagno è una destinazione perfetta per un weekend in camper, in montagna in Piemonte. Ecco le info sull’area sosta e i nostri consigli su cosa fare (e soprattutto mangiare!).



Castelmagno: caratteristico paese di montagna in provincia di Cuneo

Castelmagno é un comune diffuso della Valle Grana, in provincia di Cuneo. Conta 90 abitanti e si sviluppa tutto sulla montagna, fino a 1761 metri, dove c’è il Santuario.

L’area sosta camper di Castelmagno

Uno dei punti d’interesse della zona è sicuramente il Santuario e in prossimità di questo si può parcheggiare il camper.

Non è una vera e propria area sosta ma un parcheggio promiscuo con all’interno una zona riservata al posteggio di 8-9 camper.

Non è permessa la sosta notturna ed è presente solo il carico acqua.

Cosa fare a Castelmagno in camper

Tante sono le attività che si possono svolgere nel piccolo comune diffuso: dallo sleddog invernale, alle passeggiate nei sentieri che si snodano sul colle Fauniera (dove si trova anche l’omonimo rifugio), dalla visita ai produttori del celeberrimo formaggio che prende il nome dal paese, alla scoperta della storia centenaria del santuario.

Valle Grana in inverno: sleddog

Lo sleddog è un tipico sport invernale che consiste in una corsa in slitta trainata dai cani sulla neve.

Possono farla anche i bambini? Certo, possono trainare la slitta, guidati da un adulto, oppure essere trasportati. Un’esperienza da provare! Se vuoi saperne di più, ne abbiamo parlato qui.

slitta con cani sulla neve

Escursioni e trekking a Castelmagno, in Valle Grana

Per gli appassionati di escursionismo e trekking nel comune di Castelmagno è possibile intraprendere una fitta rete di sentieri ben segnalati

Percorrendo il Vallone Narbona, ricco di fossili, l’escursione all’antico villaggio abbandonato e sormontato da Rocca La Bercha, ispiratrice di inquietanti leggende.
Molto interessante la visita al villaggio di Batuira, luogo di meditazione per praticanti buddisti, e alle antiche borgate di Valliera, Campofei, dove è possibile ritrovare tipici esempi di architettura montana, con ampie arcate in pietra, imponenti colonne circolari e i tipici comignoli realizzati con i bocchi dei fornelli decorati da pietre disposte a raggiera.

Per gli amanti dell’alta quota dal Santuario di San Magno è possibile intraprendere i percorsi che portano ai monti Tibert e Tempesta, dai quali, quando il cielo è limpido, vi è una vista spettacolare su parte dell’arco alpino e della Pianura Padana. Nelle vicinanze ci si può rinfrescare entrando nel “Pertus d’la Patarassa”,  una cavità avente una profondità esplorabile di circa di 10 metri dove il ghiaccio è perenne, anche nei mesi più caldi.

Il Santuario di Castelmagno in Valle Grana

Castelmagno è famoso anche per il suo Santuario. Quando programmi la tua visita, ricordati di verificare che sia aperto, perchè durante l’inverno è chiuso, generalmente è visitabile solo nei mesi estivi.

Il formaggio Castelmagno: assaggi e visita all’Ecomuseo

Per chi desidera scoprire tutti i segreti del prezioso formaggio che viene prodotto solo ed esclusivamente in questa vallata, è possibile prenotare una visita presso la Società Agricola Des Martin, azienda che nasce dal sogno di 10 famiglie e che ha trovato la sua realizzazione nel recupero della borgata Valliera.

Da giugno a ottobre, 600 litri di latte vengono quotidianamente trasformati in forme di Castelmagno d’Alpeggio DOP. Per chi ne vuole approfondire la storia e le particolarità, poco più a valle nel paese di Monterosso Grana è presente l’Ecomuseo del Castelmagno

Cosa fare coi bambini nei dintorni di Castelmagno

Nello stesso paese, due attività per bambini: il paese dei babaciu e il percorso dei servanot di cui vi abbiamo parlato qui 

Si può fare anche una bella passeggiata al Rifugio Fauniera, dove si trova anche una starbox, dove poter dormire. Il Rifugio Fauniera sorge a 2305 metri di altitudine.

Dove mangiare: pranzo tipico a Castelmagno

I posti dove mangiare bene sono diversi, tra gli altri consigliamo il Rifugio Maraman, l’Azienda Agricola La Meiro

e la Trattoria Aquila nera a Monterosso Grana, di cui trovi tutte le info qui

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.