HomeLombardiaEventi LombardiaCase e villaggi di Babbo Natale in Lombardia 2025: dove incontrare Babbo...

Case e villaggi di Babbo Natale in Lombardia 2025: dove incontrare Babbo Natale

Incontrare Babbo Natale è il desiderio di ogni bambino. Sapevate che nella nostra regione ci sono diversi luoghi, pieni di magia, in cui realizzare questo sogno? Ecco dove si trovano le case ed i villaggi di Babbo Natale in Lombardia.

Come tutti sanno, il vero villaggio di Babbo Natale si trova sul monte Korvatunturi, in Lapponia, ma, anche nella nostra regione,  ci sono diversi luoghi in cui portare i bambini ad incontrare Babbo Natale ed i suoi simpatici Elfi, per fargli vivere una giornata magica, immersi nell’atmosfera natalizia.  Sto parlando delle case e dei bellissimi villaggi di Babbo Natale della Lombardia.



Villaggi di Babbo Natale a Milano

Il Villaggio delle meraviglie

Nel centro di Milano, negli storici Giardini Pubblici Indro Montanelli, conosciuti anche come Giardini di Porta Venezia, c’è il più famoso tra i villaggi di Babbo Natale della Lombardia.

Nato nel 2008 e diventato uno degli eventi più attesi delle festività natalizie, il Villaggio delle Meraviglie è il primo parco tematico dedicato al Natale di Milano.

Si tratta di un luogo incantato, in cui i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale, La Regina delle Nevi e giocare con tanti Elfi , mentre gli adulti torneranno a sognare. Nel parco, oltre alla casa di Babbo Natale, troverete una pista da pattinaggio, divertenti attrazioni, punti ristoro e stand colorati in cui acquistare i regali di Natale. 

L’apertura di questo bellissimo villaggio di Babbo Natale è in programma dal 15 Novembre 2025 al 6 Gennaio 2026

Tram Express

Tram Express a Milano

Vivere la magia del Natale a tutte le età, a Milano, a bordo di un tram storico.  Dopo il tramonto, quando la città è resa magica dalle luci natalizie del centro storico, come in un film, arriva il Tram di Babbo Natale, con animazione e musica natalizia.

Un’esperienza unica, non solo per i bambini, un viaggio esclusivo (solo 46 posti) di 45 minuti a bordo di un tram storico degli anni Venti del Novecento, nel cuore delle città, a due passi dal Duomo, tra Piazza Castello, Brera, e Cordusio.

Solo pochi posti disponibili per un’esperienza esclusiva.

  • Quando: 9, 10, 12, 17, 18 e 19 dicembre 2025 – partenze alle ore 17:00, 18:00, 19:00 e 20:00
  • Dove: Milano – partenza da Via Cesare Cantù 3 (M1 Cordusio)
  • Info: Tour di 45 minuti in tram storico con Babbo Natale e animazione. PRENOTA SUBITO
  • Costo: Biglietto unico €19,90 (+ €1,50 prevendita online) – gratuito baby nati nel 2023-2024-2025 non occupanti posto

Casa di Babbo Natale Melegnano

Un’altro luogo da visitare, se siete in cerca di case e villaggi di Babbo Natale in Lombardia, è la Casa di Babbo Natale di Melegnano, che, anche quest’anno torna ad illuminarsi in vista delle festività. 

Protagoniste di questo luogo magico sono proprio le luci colorate, che, da 8.000, negli anni sono diventate quasi 500.000. 

Tenete in considerazione che, trattandosi di un’abitazione privata, la Casa di Babbo Natale di Melegnano si può ammirare solo dal marciapiede.

La dimora, sita in via dei Platani a Melegnano, anche quest’anno riaccenderà le sue luci colorate.

  • Quando: Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, dalle 17:00 alle 21:00
  • Dove: Via dei Platani 31, Melegnano (MI)
  • Info: Allestimento privato non commerciale, visitabile gratuitamente dal marciapiede
  • Costo: Ingresso gratuito

Casa di Babbo Natale di Clusone

In quest’articolo dedicato ai villaggi di Babbo Natale in Lombardia, non si può non citare la Casa di Babbo Natale di Clusone, che aprirà sabato 15 novembre 2025.

Babbo Natale, infatti, tornerà anche quest’anno in Val Seriana, e più precisamente nel centro dell’antico borgo di Clusone, uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club.
Sarà ospite in un’antica ed accogliente dimora dal ricco passato, Palazzo Bertacchi, nel centro storico del borgo tutto da scoprire ed ammirare.

I piccoli visitatori potranno scrivere la loro letterina a Babbo Natale, che troveranno nel salone davanti al camino acceso. Riceveranno, poi, dei dolcetti ed un kit per fare lavoretti in famiglia. 

La Casa Bergamasca di Babbo Natale sarà accessibile

  • Sabato 15 novembre: dalle 14:00 alle 18:00
  • Domenica 16 novembre: dalle 10:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato 22 novembre: dalle 14:00 alle 18:00
  • Domenica 23 novembre: dalle 10:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato 29 novembre: dalle 14:00 alle 18:00
  • Domenica 30 novembre: dalle 10:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato 6 dicembre: dalle 10:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 18:00
  • Domenica 7 dicembre: dalle 10:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 18:00
  • Lunedì 8 dicembre: dalle 10:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato 13 dicembre: dalle 14:00 alle 18:00
  • Domenica 14dicembre: dalle 10:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato 20 dicembre: dalle 14:00 alle 18:00
  • Domenica 21dicembre: dalle 10:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 18:00
  • Mercoledì  24 dicembre: dalle 14:00 alle 18:00
  • Venerdì  26 dicembre: dalle 14:00 alle 18:00

Città dei Balocchi a Como

Tra i più grandi eventi natalizi del Nord Italia, la Città dei Balocchi di Como trasforma ogni anno il centro storico e il lungolago in un grande villaggio del Natale. L’edizione 2025-2026, in programma da fine novembre al 6 gennaio, porterà nuovamente luci, musica, mercatini e spettacoli per tutte le età.
Cuore dell’evento saranno il Magic Light Festival, con proiezioni artistiche sui monumenti della città, i mercatini in Piazza Perretta e la grande pista di pattinaggio sul lungolago. Il 1° dicembre si terrà la cerimonia di accensione dell’albero in Piazza Duomo, mentre il Capodanno sul lago e il Concerto di Natale in Duomo saranno i momenti clou delle festività.
Non mancheranno incontri con Babbo Natale, la Befana e una mostra di presepi artistici, oltre ad animazioni e laboratori per bambini.

  • Quando: Da fine novembre 2025 al 6 gennaio 2026 (accensione dell’albero il 1° dicembre)
  • Dove: Centro storico e lungolago, Como (CO)
  • Info: Organizzato dal Consorzio Como Turistica con il sostegno del Comune di Como. Info e programma su sito ufficiale
  • Costo: Ingresso libero – alcune attività a pagamento

Magia di Natale ad Arcisate

Ad Arcisate, in provincia di Varese, torna la manifestazione “Magia di Natale” e festeggia i 10 anni. Per due giorni l’atmosfera natalizia avvolge il paese, con mercatini, un coro gospel, luci colorate ed un meraviglioso villaggio natalizio.  

Nell’area feste della Lagozza, una lunga fila di bancarelle offrirà per due giorni un’ampia selezione di articoli: oggettistica di vario genere, creazioni artigianali e specialità gastronomiche che rendono gli acquisti un’esperienza piacevole e irresistibile.

Un ricco programma di intrattenimento, pensato per adulti e bambini, assicurerà due giornate di serenità e allegria, accompagnando il fascino senza tempo delle festività. Nell’aria già carica di atmosfera natalizia, non mancheranno come sempre tante iniziative speciali: cori natalizi, performance musicali e le esibizioni delle due bande locali, spettacoli di magia, giocoleria e animazione per bambini, oltre a giochi divertenti, come “gioca con gli orsi”, con premio finale a sorpresa. E Babbo Natale? Sì, ci sarà sia sabato sia domenica, accompagnato da Mamma Natale, dai simpatici elfi e da orsi bianchi, in un’allegra parata di trampolieri e personaggi fiabeschi, come se fossero usciti da un mondo incantato. La domenica, i bambini potranno scattare una bella foto con Babbo Natale nella sua casetta e consegnare personalmente le loro letterine piene di sogni e desideri.

Per tutta la durata dell’evento, gli stand gastronomici saranno pronti a soddisfare ogni appetito, con gustosi piatti della tradizione, tra cui il famoso CIUMM, oltre a bevande calde e profumate, perfette per riscaldarsi.

  • Quando: Sabato 29 novembre e domenica 30 novembre 2025
  • Dove: Arcisate (Varese)

Casa di Babbo Natale a Castione della Presolana

Sabato 22 novembre, nel piazzale Donizetti a Bratto, tornano a Castione della Presolana per la XXIII edizione nel 2025, offrendo artigianato locale, sapori nostrani e tante novità da scoprire.

Affacciata sulla piazza Donizetti verrà allestita la Casa di Babbo Natale che, con il nuovo labirinto ambientato tra i ghiacci del Polo Nord, condurrà i bambini ai laboratori creativi e dal Babbo per la consegna della letterina.

I mercatini di Natale L’evento si terrà nelle seguenti date: i weekend del 22-23 novembre, 29-30 novembre, 6-7 dicembre e 13-14 dicembre, oltre al weekend lungo dell’Immacolata (6-8 dicembre) e dal 26 dicembre al 6 gennaio. Anche quest’anno saranno presenti il tradizionale trenino della Presolana, e diversi eventi musicali natalizi.

 

Scoprire anche dove si trova la casa Babbo Natale in Italia.

viaggiapiccoli
viaggiapiccoli
Cristina e Francesco sono genitori napoletani e giornalisti. Con Viaggiapiccoli esplorano ogni settimana musei, quartieri e sentieri “kid-friendly”, pubblicando guide pratiche testate sul campo. Credono nelle mappe e nelle storie che fanno innamorare i bambini della città.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Black Friday Heymondo