Mare o montagna? E se vi dicessimo che non sempre è necessario scegliere e che esistono luoghi dove si può conciliare una giornata in spiaggia con una serata al fresco? In Liguria, nel comune di Cairo Montenotte, all’interno della Riserva Naturale Regionale dell’Adelasia, si trova un rifugio immerso per famiglie nel verde del bosco, con una vista pazzesca sulle montagne circostanti, giochi per bambini e un servizio di navetta che in 25 minuti vi farà raggiungere le spiagge vicino a Savona: Cascina Miera.
Il Rifugio a Cairo Montenotte: La struttura
Cascina Miera è un antico edificio ristrutturato che dall’estate del 2014 è gestito da Marco, un vero vulcano di idee e energia, che lo ha trasformato, da ristoro del fine settimana, in un luogo accogliente per famiglie, camminanti e per tutti coloro che vogliono trascorrere qualche ora lontani dal traffico e dalla calca delle riviera o della città.
Aperto tutto l’anno, il rifugio, a poca distanza da Cairo Montenotte, è raggiungibile esclusivamente a piedi con una breve passeggiata su strada sterrata (1km, 10 minuti). Si può lasciare la macchina poco prima del cartello che indica l’inizio del sentiero per Cascina Miera e con una breve passeggiata nel bosco si raggiunge la struttura.
Vi sono alcune curve e una leggera pendenza ma il tragitto è davvero breve, interamente all’ombra e disvela a poco a poco la bellezza del luogo che vi troverete davanti: un ampio pianoro con prati verdi, la vista a perdita d’occhio sull’appenino ligure, qualche gioco in legno per bambini, amache per leggere un buon libro e tavoli in legno dove sedersi a ristorarsi.
Il rifugio ha infatti un servizio di cucina semplice ma molto gustoso, con prodotti di territorio, alcune birre artigianali e vini liguri e piemontesi. I dolci, poi, sono un capitolo a parte: ogni giorno vengono sformate ottime torte e ogni mattina una ricchissima colazione attende chi pernotta presso la Cascina.
Il pernottamento
Cascina Miera offre diverse soluzioni di pernottamento: al piano superiore della struttura è presente una camerata con 10 posti letto, possibilità di utilizzo dei bagni in comune e coperte e cuscino forniti.
Per chi, come noi, preferisce una soluzione più intima o ha paura di un vicino di letto che russa, nel pianoro antistante dalla struttura principale, sono già montate alcune tende Ferrino da 4 posti con materassi gonfiabili ed eventuali coperte in dotazione. Naturalmente è possibile anche portare la propria tenda da casa e montarla ma, la differenza di prezzo è irrisoria e, nel nostro caso, la comodità ha vinto.
La Cascina si trova a 727 m s.l.m. quindi durante la notte l’escursione termica è notevole. Vi consigliamo di portare un sacco a pelo e anche una copertina per essere sicuri di stare caldi.
Se invece volete trascorrere una notte più romantica, tra i maestosi faggi che circondano Cascina Miera , Marco ha costruito una mini baita isolata all’interno del bosco: una stanza con letto matrimoniale, zanzariera e tavolini si apre su una splendida vista mare. Il bagno è in comune con le camerate e le tende. Possibilità di colazione in loco.
Cosa fare nei dintorni del rifugio di Cairo Montenotte
Cascina Miera ha il privilegio di trovarsi all’interno di una riserva naturale regionale, quella del parco dell’Adelasia (chiamata in onore della principessa Adelasia, figlia dell’imperatore Ottone I di Sassonia, che secondo la leggenda popolare durante la sua fuga in Liguria con l’amato Aleramo, lo scudiero che ella aveva sposato contro il volere del padre, proprio in questi boschi trovò un sicuro rifugio prima di raggiungere la costa dove fondarono la città di Alaxia, l’odierna celebre Alassio), che va preservata, rispettata e protetta.
Marco ci ha indicato i sentieri che partono proprio alle spalle della struttura : quattro percorsi, tutti ad anello, che permettono di esplorare in tutte le sue sfumature questo angolo di alpi incastonato nell’appennino ligure.
I sentieri presentano difficoltà e lunghezze diverse. Noi abbiamo scelto il più breve, quello di 5 km, segnato come sentiero 1: questo facile itinerario ad anello, con dislivelli agevoli, permette, di immergersi nella bella foresta del Castellasso, dagli imponenti faggi ad alto fusto e di ammirare il suggestivo panorama che si gode dalla Rocca dell’Adelasia.
Lungo il nostro cammino abbiamo incontrato una torretta di avvistamento di caprioli e poiane, tante indicazioni di luoghi che furono teatro della battaglia di Montenotte, combattuta nei giorni 11 e 12 aprile 1796 tra le truppe francesi e quelle piemontesi – austriache, uno dei momenti fondamentali della storia moderna perchè se Napoleone avesse perduto questa battaglia, la storia del diciannovesimo secolo avrebbe avuto un corso profondamente diverso.
Di quelle giornate rimangono ancora ben visibili tra i boschi le trincee della ridotta del Bric Tesoro, luoghi che mantengono intatto il loro fascino: si dice che ancora parlino a chi sappia ascoltare, raccontando a modo loro quello che accadde 200 anni fa.
Gli altri sentieri sono di durata variabile tra le due e 5 ore, nessuno è percorribile con passeggino, né ci sono fonti di acqua o aree attrezzate lungo il percorso quindi vi consigliamo marsupio e borraccia se intendete avventurarvi.
Tutti tornano al punto di partenza che è la strada carrozzabile da cui si parte per andare al rifugio.
Perché soggiornare a Cascina Miera
Cascina Miera è dunque il punto di approdo di tutti i sentieri della riserva, è uno dei posti tappa dell’Alta via dei Monti Liguri, un percorso duro di centinaia di km che si snoda per mulattiere tra costa e montagne da Ventimiglia a La Spezia ed è anche uno dei nove rifugi di un nuovo percorso che parte da Torino e arriva a Savona, l’Altra Via, rigorosamente a piedi.
Nelle due sere che abbiamo trascorso seduti ad ammirare il tramonto e a goderci il fresco nel rifugio di Cairo Montenotte, abbiamo ascoltato tante storie di camminanti e altrettante ce ne ha raccontate Marco che è stato guida escursionistica in Nepal. Cascina Miera è un luogo di passaggio, ma è anche un luogo dove essere accolti, dove potersi fermare, dove riconnettersi con sé stessi e con la natura circostante. Ai bambini piacerà moltissimo perché è anche un luogo di grande libertà dove muoversi senza pericoli.
Qui troverete tutto ciò di cui avete bisogno per rilassarvi a pochi passi da mare. Scordatevi l’auto (se volete fare un tuffo Marco vi accompagnerà con la navetta), scordatevi i fornelli (il servizio di ristoro è sempre aperto, per un piatto, un panino, una merenda), scordatevi il traffico (qui si arriva solo a piedi) e scordatevi i bambini (li troverete a giocare al jenga di legno costruito da Marco). Cascina Miera è puro relax.
Dove: Parco dell’Adelasia, 17014 Savona SV
Contatti: 338 693 1783