newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaPiemonteCapodanno 2023 nei rifugi in Piemonte

Capodanno 2023 nei rifugi in Piemonte

Capodanno 2023 nei rifugi in Piemonte. Avete mai pensato di trascorrere l’ultimo dell’anno in un luogo isolato, circondati dalla neve, magari davanti a un bel fuoco e condividendo la tavola con amici e sconosciuti? In un rifugio di montagna accade proprio questo. Si sale a piedi o ciaspolando o facendosi trasportare dal gatto delle nevi e ci si ritrova immersi in un silenzio quasi irreale, rotto solo dai festeggiamenti di chi come voi ha scelto questo modo di festeggiare. Una buona cena con prodotti locali delle valli Piemontesi, qualche ballo e brindisi benaugurale e poi tutti a letto per godersi l’alba del nuovo anno e una bella escursione il giorno successivo.

Abbiamo selezionato per voi alcuni rifugi che organizzano un primo dell’anno adatto anche ai più piccoli, l’articolo sarà in continuo aggiornamento.



 

Capodanno 2023 nei rifugi in Piemonte: Torino

Rifugio Alpette a Sestriere (To)

Rifugio Alpette a Sestriere

Noto per le “serate in quota” con servizio di trasporto con gatto delle nevi, il Rifugio Alpette offre tutte le comodità per vivere appieno una serata speciale in alta montagna: merende sinoire, après-ski e cene a base di prodotti locali vi aspettano previa prenotazione. Anche a Capodanno sarà possibile far vivere ai bambini alla magia gatto delle nevi cabinato: è l’unico turistico presente sulle piste di Sestriere, al suo interno troverete un ambiente riscaldato con 20 posti a giro su comodi sedili, per un tragitto di circa 15 minuti.
Se volete invece provare il brivido di scivolare sulla neve tra i boschi al chiaro di luna, restando all’aperto, avrete a disposizione anche due motoslitte guidate dal personale del rifugio  che vi accompagneranno a destinazione in pochi minuti. In alternativa, per gli amanti delle passeggiate, potrete seguire con le ciaspole il sentiero, ripercorrendo le orme di un tempo, guidati da un maestro di sci.
Il ritrovo per la ciaspolata è davanti all’Hotel Principi di Piemonte, un tragitto della durata di circa 45 minuti con un dislivello di 300 metri ed illuminato da luci frontali e fiaccole.

  • Dove:   Località Alpette, 10058 Sestriere TO
  • Info: Tel. +39 0122-755505 Cell. +39 335.644.80.36 oppure +39 338.572.00.44

Orso Bianco Sauze d’Oulx (To)

 Orso Bianco Sauze d’Oulx (To)

L’Orso Bianco è un piccolo Hotel e Chalet sulle piste da sci della ‘Via Lattea ‘ a 2170m con solo 14 camere , di cui 9 sono nell’ Albergo principale e 5 nel nostro Chalet . Di giorno siete direttamente sulle piste e di notte siete direttamente sotto un cielo pieno di stelle, niente macchine, niente traffico, solo montagne. Situato direttamente sulle piste da sci a 2170m a Sportinia, Sauze D’Oulx  è raggiungibile con la seggiovia per Sportinia (08.00-16.30). Per arrivi / partenze fuori questo orario è prenotabile il trasporto fino in quota con la motoslitta / gatto delle nevi.

  • Dove: Sportinia, 10050 Sauze d’Oulx TO
  • Info e prenotazioni: 0122 850226

Capodanno a Bardonecchia (To)

La CIS (Colomion immobiliare Servizi) con sede a Bardonecchia è un’azienda che svolge l’attività di gestione delle strutture ricettive per il turismo e servizi per la ristorazione. Meta ideale per le famiglie, facilmente raggiungibile in auto e in treno, Bardonecchia si trova nell’Alta Val di Susa e fonde lo charme di un piccolo villaggio di montagna  con lo stile di vita tipico della città.

Il rifugio Pian del Sole

II rifugio Pian del Sole, a 1500 metri di quota, e un punto di riferimento per la ristorazione sulle piste di Bardonecchia. Con una splendida vista sulla conca di Bardonecchia, facilmente raggiungibile in pochi minuti di seggiovia da Campo Smith. Locale storico completamente ristrutturato, in un ambiente caldo e rilassante, realizzato con un importante e sapiente utilizzo del legno. Durante il giorno sarete accolti con un ricco self service, inoltre, pizza al trancio, panini, caffetteria e pasticceria per una pausa tra una pista e l’altra. La sera invece, trasportati da moderni e confortevoli gatti delle nevi, il Pian del Sole Ski Relais vi aspetta con i piatti tipici della cucina alpina, e una ricca scelta di dolci preparati dalla pasticceria del ristorante. E per i bambini un’ampia area giochi a loro dedicata: teleferica, tappeti elastici, giochi d’acqua e tanto altro.

  • Localita Granges Hippolytes 1, 10052 Bardonecchia TO
  • Tel: +39 0122 999266
  • Facebook: Ristorante Pian del Sole

Leggi anche il nostro articolo sulla cena in quota a Bardonecchia

Waikiki

II Bar Ristorante Pizzeria Waikiki, in localita Melezet, dove si sono svolte nel 2006 le gare di snowboard dei Giochi Olimpi­ci lnvernali, coniuga al suo interno il tema dello snowboard e quello del surf al gusto della cucina itaIiana e della tradizione montana.  L’originale arredamento  rispecchia  in pieno I’anima del locale, che prende il nome dall’omonima località Hawaiana, famosa per i surfisti di tutto  il mondo. L’accogl­ienza dello staff da vita ad un ambiente giovane e fresco, rendendo il locale un luogo piacevole in grado di soddisfare tutte le tipologie di clientela, dai più giovani alle famiglie.

  • Dove: Piazza Valle Stretta 1, Bardonecchia To
  • Info e prenotazioni: 0122/902482

Chesal 1805

A 1805 metri di quota, direttamente servito da una moderna seggiovia quadriposto, si trova il ristorante Chesal 1805, un elegante rifugio di montagna che offre una panorama eccezio­nale sulle Alpi e sulla conca di Bardonecchia.

Lasciatevi  incantare dall’atmosfera  del posto: l’arredamento degli interni rispecchia il calore tipico montana, così come le specialità culinarie. II  menu comprende i  piatti tipici della tradizione alpina, sapientemente rivisitati dagli chef, utilizzando materie prime locali di alta qualità.  La cucina  presenta un’offerta di livello, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti e la cantina dispone di un’ampia scelta di vini.

Nei mesi più freddi, al calar del sole, e possibile  raggiungere  il locale utilizzando moderni e riscaldati gatti delle nevi.

  • Dove: Frazione Melezet, Localita Chesal (a 5 min di seggiovia), Bardonecchia (TO)
  • Info e prenotazioni: +39 0122 744 173 – E-mail: info@chesal1805.com

Rifugio Fontana Mura e rifugio Palazzina Sertorio, Coazze (To)

Emtrambi gestiti da Claudia e Fabrizio, due architetti, che nella montagna hanno trovato il proprio Shangri-La, si trovano a circa un’ora di cammino l’uno dall’altro. Il rifugio Fontana Mura si trova all’interno del parco naturale Orsiera-Rocciavrè, ai piedi del Colle della Roussa, valico che collega la Val Sangone con la Val Chisone. È collocato a 1726 m di quota e si trova in località Alpe Sellery superiore, ed è raggiungibile solo a piedi e in mountain bike.

La Palazzina Sertorio- Osservatorio per l’ambiente alpino si trova a quota 1454 metri s.l.m. nel vallone di Forno, a pochi chilometri dalle sorgenti del Sangone.

Per il capodanno viene fatta dai gestori una doppia proposta. Alla palazzina Sertorio, arrivo in autonomia in rifugio il 31/12, percorso su neve con ciaspole o ramponcini circa 1 ora e 30 minuti, sistemazione nelle camere da 5-6 posti o da 7 posti con bagni in comunem the di benvenuto, ultimo aperitivo dell’anno, cenone con 4 antipasti, due primi, un secondo, un dolce, vino acqua caffè e digestivo, grande brindisi di mezzanotte con falò e panettone, pernotto e ricca colazione a buffet.

Al Rifugio Fontana Muraarrivo sabato 30 nel pomeriggio in autonomia in rifugio, percorso su neve con ciaspole o ramponcini circa 2 ora e 30 minuti, the di benvenuto, sistemazione nelle camere da 4 posti e da 6 posti con lenzuola, asciugamani, bagno privato, acqua calda e riscaldamento in camera, cena con bevande escluse , pernotto e colazione a buffet, pranzo o pranzo al sacco, ultimo aperitivo dell’anno dalle 18:30, cenone con 4 antipasti, due primi, un secondo, un dolce, vino acqua caffè e digestivo, grande brindisi di mezzanotte con bollicine e panettone davanti al falò, pernotto, ricca colazione a buffet

  • Info e prenotazioni: Claudia Fea e Fabrizio Marino 011 0241669, +39 3333929241 +39 3392930624 info@rifugiofontanamura.it

 

Capodanno 2023 nei rifugi in Piemonte: Cuneo

Casa Savoia, Terme di Valdieri (CN)

rifugio casa Savoia

Il rifugio è raggiungibile in circa un’ ora e 15 minuti percorrendo una strada innevata con racchette da neve o sci da alpinismo (consigliata adeguata attrezzatura di sicurezza per percorsi in ambienti innevati – kit autosoccorso in valanga). All’arrivo la serata di Capodanno prevede: aperitivo, cenone con piatti tipici, brindisi di capodanno, pernottamento con sistemazione in camere da 4 posti letto e prima colazione

  • Per info e prenotazioni 327 011 6545 oppure casasavoiaterme@gmail.com

 

Rifugio Meira Paula, Val Varaita (CN)

Situato su un costone soleggiato della Valle Varaita a 1318 metri di altitudine, il rifugio Meira Paula, prende il nome dalla borgata di alpeggio sopra il villaggio di Rore. Ideale per prendersi una pausa dalla frenesia quotidiana e per ripristinare il proprio benessere psicofisico a contatto con la natura. Il rifugio dispone di due camere da letto da sei posti letto e due camere private con bagno privato, l’intera struttura è ecosostenibile.

Tutto l’anno viene proposta una cucina di territorio tradizionale e a Capodanno il menu sarà particolarmente ricco e interessante. In base alle condizioni meteo sarà possibile noleggiare ciaspole o organizzare un’escursione guidata.

  • Per info e prenotazioni: 348 720 5738 oppure info@meirapaula.it

Pian Munè, Paesana (Cn)

La Panoramica stazione sciistica di Pian Muné si trova a 1500 m. di altitudine in località Paesana, in Valle Po. Definita “un terrazzo bianco sulla pianura” consente di godere di uno splendido scenario sull’intero arco alpino piemontese dominato dal Monviso e sulla pianura. Pian Munè è un’area invernale organizzata in grado di soddisfare le esigenze di tutti, offrendo 16 Km di piste per sci alpino e snowboard. Tantissime le attività per famiglie: dalla scuola sci, al presepe vivente alle Meire Pian Croesio, dalle ciaspolate alle cene in quota. Una serata al tramonto, il cielo rosa e una baita tipica vi aspettano per una tradizionale Merenda Sinoira piemontese a quota 2000 metri dalle 17 alle 19 oppure per chi volesse provare l’ebbrezza di una cena a base di polenta sotto al cielo stellato è possibile raggiungere la baita con ciaspole o sci alpinismo in 60-90 minuti o in 10 minuti con il gatto delle nevi.
La stazione sciistica prepara il Capodanno in conca 2022 e non dimentica i più piccoli con un’attrazione dedicata: scivolare sulla neve all’interno di una galleria arcobaleno. A partire dal 26 dicembre fino all’8 gennaio lo snowtubing sarà aperto tutte le sere dalle 20.30 alle 22.30 (in aggiunta all’orario diurno dalle 10 alle 18). Il tappeto illuminato in notturna introduce alle piste per la discesa con i ciambelloni, caratterizzate da vari gradi di difficoltà, a seconda dell’età e delle abilità. E’ solo una delle attrazioni, forse la più suggestiva, del Prato Nevoso Village, situato alla partenza degli impianti di risalita e dedicato alle famiglie e agli ospiti più giovani della stazione sciistica.
Per loro anche un parco giochi, una pista per mini motoslitte, pista da bob e gonfiabili.

  • Dove: Pian Muné / Paesana CN / Valle Po
    Info: +39 328 6925406 / Mail: info@pianmune.it

Leggi anche la nostra esperienza a Pian Munè con i bambini

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

MotovelodromoAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…