La fine della scuola è l’inizio dei campi estivi a Milano è un momento, molto atteso, temuto e sorpattutto programmato, perchè frutto di scelte, incastri, distanze. Campus estivi a Milano ce ne sono tantissimi, per tutte le esigenze e attitutidini: dai campi estivi sportivi, ai summer camp in inglese, fino a quelli dedicati al teatro e alla danza. Ma quali sono i migliori? Abbiamo provato a fare una selezione per voi.
Ecco la nostra guida ai centri estivi di Milano per l’estate 2025. Li trovi divisi per categorie, con tutte le info utili.
Centri estivi del Comune di Milano
E’ possibile fare domanda per partecipare ai centri estivi per le scuole primarie, organizzati nelle sedi scolastiche dotate di spazi all’aperto per attività ludiche, sportive e di intrattenimento dal Comune di Milano.
Per l’anno 2025, le prenotazioni si sono chiuse il 3 aprile, ma dovrebbero aprire quelle tardive da fine maggio.
- Per altre info tieni monitorato il sito del Comune di Milano
Summer camp a Milano per migliorare l’inglese
Partiamo dai campi estivi a Milano dove giocare, fare nuvoe amicizie e migliorere l’inglese
Villaggio inglese Angloville
Un campo estivo per imparare l’inglese divertendosi: nella tenuta di una splendida cascina tra le colline lombarde, i bambini vivranno un’esperienza immersiva in lingua con giochi, laboratori, sport e natura. Il programma è curato da insegnanti madrelingua e prevede attività outdoor in un contesto sicuro e stimolante. Ogni settimana ha un tema diverso per mantenere sempre viva la curiosità e l’entusiasmo dei piccoli partecipanti. Novità estate 2025: per la prima volta questo format sbarca anche in Lombardia, dopo il successo nelle altre regioni!
- Quando: Da giugno a settembre, turni settimanali
- Dove: Agriturismo La Camilla, Concorezzo (MB)
- Info: Tutte le info su: nel nostro articolo
English & Sport Summer Camp
Al Centro Estivo Sportivo in Inglese, che si svolgerà presso il Centro NOCETUM, i bambini dai 3 ai 14 anni trascorreranno l’estate all’insegna dello sport e della lingua inglese, grazie a insegnati madrelingua specializzate e formate da Labsitters.
- Info: info@labsitters.com o 055 0317828
Campus estivi materie Stem a Milano
Per tutti gl iappassionati di robotica e materie Stem, ecco una selezione dei più bei camp iestivi a Milano a tema scientifico
Campus di Robotica a MEET
Dal 9 giugno al 18 luglio e dall’1 settembre al 5 settembre, l’appuntamento è al MEET con i campus estivi per ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni, tra arte, scienza e tecnologia che li vedrà anche progettare e creare un robot.
- Quando: Dal 9 giugno al 18 luglio e dall’1 settembre al 5 settembre
- Dove: via Vittorio Veneto 2
- Info: info@meetcenter.it o 02 6769011
Centri estivi multi-tematici a Milano
Per quei genitori che cercano camp iestivi a Milano stimolanti e con più attività, ecco una scelta di centri estivi multitematici
Centri estivi La Comune a Milano: il giro del mondo in 8 settimane
Nei centri estivi 2025 di La Comune, i bambini alternano ogni giorno quattro diverse attività, tra sport ed esercizi motori, laboratori artistici e attività culturali.
Guidati da insegnati ed educatori, i bambini vivranno questa esperienza insieme ai coetanei, divisi per fasce d’età: 5-7 anni, 8-10 anni e 11-12.
L aboratori sportivi e artistici si alterneranno durante la giornata, creando un equilibrio perfetto tra movimento e creatività̀. Ogni attività sarà strutturata con un taglio educativo e socializzante, affinando nei bambini la capacità di lavorare insieme, rispettare le regole e riconoscere le proprie emozioni.
Durante la settimana, ci sarà anche un momento dedicato ai compiti, con la possibilità̀ di ricevere aiuto in caso di necessità. Inoltre, sono previste uscite didattiche al Giardino di Fondazione La Comune, un luogo speciale dove i bambini potranno trascorrere del tempo immersi nella natura e interagire con i ragazzi con disabilità che lavorano all’interno del giardino. Un’opportunità̀ preziosa per imparare il valore dell’inclusione e della condivisione.
- 1^ settimana: 9-13 giugno
- 2^ settimana: 16-20 giugno
- 3^ settimana: 23-27 giugno
- 4^ settimana: 30 giugno – 4 luglio
- 5^ settimana: 7-11 luglio
- 6^ settimana: 14-18 luglio
- 7^ settimana: 21-25 luglio
- 8^ settimane: 28 luglio – 1 agosto
È obbligatorio accompagnare il proprio figlio/a tra le 8:15 e le 8:30 e venirlo/a a riprendere tra le 16:00 e le 16:15.
- Quando: dal 9 giugno per 8 settimane
- Dove: via Trivulzio 22 zona Gambara Milano
- Info: info e iscrizioni a ASD la Comune tel 024036494 mail a corsi@la-comune.com
Campi estivi sportivi a Milano
Camp sportivo al Parco delle Cave con Sport Academy
Il Parco delle Cave è una grande area verde (la terza più grande di Milano), con 4 laghi e uno stagno, con campi da calcio, da basket, attrezzature per tiro con l’arco, campi di bocce e molto altro.
Insomma, per gli amanti dello sport, qui c’è da divertirsi! Corsi sportivi estivi organizzati in questo campus toccano diverse discipline, dal calcio e basket, al nuoto, fino al ping pong e il ballo – in collaborazione con Dance Attitude.
Sport ma non solo! Anche tanti laboratori creativi ed artistici, dove daremo spazio alla fantasia e ci divertiremo anche con attività di riciclo, trasformando materiali di uso comune in vere e proprie opere d’arte!
- Quando: dal 9 Giugno al 1 Agosto & dal 25 Agosto al 5 Settembre 2025
- Info: info@danceattitude.it 055 0317828
Frisbee e altri sport al camp al Parco Teramo
Altro camp organizzato da Sport Academy, in una struttura all’interno del parco Andrea Campagna (ex parco Teramo).
Un’area verde nel Sud di Milano che è stata notevolmente riqualificata a tema sportivo. Oltre campi e piste dei vari sport, ci sono anche un museo storico del frisbee italiano e una palestra attrezzata, un giardino con le erbe aromatiche, le piante da frutto e il piccolo orto.
I corsi sportivi organizzati al Parco Teramo stimolano l’apprendimento della capacità relazionale e l’autonomia del bambino/ragazzo. Tanti gli sport, tra cui anche la danza, in collaborazione con Dance Attitude. Il giovedì portando la propria bici si può fare anche un percorso di mountain bike.
- Info: info@danceattitude.it 055 0317828
Centri estivi musicali e di teatro a Milano
C’è davvero tantisisma scleta, anche campi estivi musicali
Musical Camp
Dal 9 giugno 2025 partono le settimane di recitazione, canto e danza organizzate da CMS Academy. Il campus è adatto a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, organizzati in classi contingentate a numero chiuso (massimo 12 partecipanti).
Nei mesi di giugno, luglio e settembre, dal lunedì al venerdì, bambini e ragazzi parteciperanno a laboratori di recitazione, danza, canto e realizzazioni manuali di costumi e accessori di scena e metteranno in scena un musical.
- Info: iscrizioni cms.musicalschool@gmail.com Tel 327.4937261 dalle ore 09.00 alle ore 11.00
Centri estivi nei musei di Milano
Una delle grandi occasion idelle’state è vivere i musei con un campo estivo.
Campus estivo al Duomo di Milano
Sapevi che anche il Duomo di Milano organizza dei campus estivi?
Indirizzato a bambini dai 6 anni agli 11 anni, dal 9 giugno all’ 11 luglio 2025
Cinque settimane, dal 9 giugno all’11 luglio:
- Dal 9 al 13 giugno Let’s play with Duomo” – in collaborazione con le scuole Pingu’s English
- Dal 16 al 20 giugno “Duomo a cinque sensi”
- Dal 23 al 27 giugno “Viaggio nel tempo: un’indagine tra passato e presente”
- Dal 30 giugno al 4 luglio “Let’s play with Duomo” – in collaborazione con le scuole Pingu’s English
- Dal 7 all’11 luglio “Duomo a cinque sensi”
- Info: didattica@duomomilano.it
Campus estivo al MUBA – Milano
Ogni settimana di campus al MUBA è diversa, entusiasmante, coinvolgente. Lo staff di educatori ha la capacità di adattare rapidamente le attività quotidiane alle caratteristiche del gruppo dei partecipanti proponendo un percorso ogni settimana differente per garantire la massima libertà espressiva e creativa di tutti i partecipanti.
Indirizzato a bambini dai 6 anni agli 11 anni, dal 23 giugno al 5 settembre 2025.
- Info: Per info: info@muba.it
- Costo: Il costo a settimana è di €180 a settimana e €170 per i fratelli
Workshop estivi al PIME
Tre settimane di attività per imparare e sperimentare tra oggetti di culture e popoli differenti, per bambini e bambine tra i 6 e gli 11 anni. Laboratori ludico creativi, attività di espressione artistica e corporea e sperimentazione di tecniche nuove.
- Quando: dal 17 giugno al 5 luglio
- Dove: Museo Popoli e Culture Via Monte Rosa 81 Milano
- Info: museo@pimemilano.com
- Costo: 140 euro per tutta la settimana, 50 euro per ogni giornata
Campi estivi vicino a Milano
International Camp Sancelso: inglese, sport e natura in Val Seriana
L’International Camp Sancelso è un campo estivo in montagna, per ragazzi dai 6 ai 17 anni, fondato sul principio che “vivere la quotidianità è ciò che permette un apprendimento della lingua completo e con successo”.
Quando? Da fine giugno ai primi di agosto 2025, in turni di una o due settimane.
Cosa faranno i ragazzi? Niente lezioni frontali per imparare la lingua, ma tantissime attività principalmente all’aria aperta: arrampicata, cavallo, e altri sport, giochi di ruolo, escursioni in montagna, uscite al parco avventura e in piscina, e proveranno l’esperienza del campeggio in tenda o in baita.
Ad accompagnare i ragazzi in questa esperienza, che si svolge interamente in inglese, insegnanti madrelingua ed educatori certificati che permetteranno loro di migliorare l’inglse, qualsiasi sia il livello di partenza. E per chi non lo sa bene, educatori italiani saranno di supporto nella comprensione, quindi niente paura!
Il summer camp si svolge presso la Villa Sancelso, a 900 mt d’altitudine, nel meraviglioso contesto delle Alpi Orobie Bergamasche, che i ragazzi avranno modo di scoprire facendo trekking ma vivendo anche esperienze di relax e connessione con la natura, con il bagno nella foresta. Spazio anche alle attività manuali e i laboratori artistici, attività serali e feste organizzate dai ragazzi stessi.
Partecipare all’International camp è un momento di crescita e socialità per bambini e ragazzi, di apprendimento della lingua in maniera più consapevole e applicata alla vita di tutti i giorni.
- Dove: Castione della Presolana BG
Se invece vuoi far vivere ai tuoi figli un’esperienza fuori città, qui trovi la guida ai campi estivi 2025 in Italia e qui le vacanze studio all’estero.