newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaPanchine giganti in Italia: caccia alle big bench

Panchine giganti in Italia: caccia alle big bench

Un’esperienza che vorrei condividere con tutte le famiglie é una passione nata con mio figlio: la caccia alle big bench!
Panchine giganti  ce ne sono tantissime (122) in tutta Italia, e  sono un modo per stare in mezzo alla natura e far divertire grandi e piccini.



Dove si trovano le pacnhine giganti in Italia

panchina gigante Valprato Soana in Piemonte
Valprato Soana

Hanno diversi panorami: lago, montagna, bosco, fiume, vigneti…
Si trovano in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Basilicata, Liguria e presto arriveranno anche in altre regioni.
Una bella iniziativa no profit per promuovere il territorio e le piccole attività di paese.

Collezionare i timbri della Big Bench

panchina

Un modo per rendere la visita ancora più divertente é collezionare i timbri di ogni panchina sul passaporto speciale che viene venduto nelle attività del paesino che ospita la big bench. Dove e come trovarle? Sul sito big bench community project si può scaricare la mappa e l’elenco delle attività che hanno il timbro. È nato anche un gruppo FB con oltre 6 mila appassionati ” big bench panchinisti itineranti ” dove ci si può confrontare, chiedere consiglio e ammirare foto simpaticissime e molto originali sopra le colorate big bench!

Le panchine giganti in Piemonte

panchine giganti big Bench Prato nevoso in Piemonte-
Prato nevoso

Il Piemonte è la regione con più big bench perché il suo ideatore Chris Bangle abita proprio qua e nel suo paese ( Clavesana) ce ne sono 3. Tantissime panchine giganti si trovano nelle langhe e nel Monferrato…alcune in montagna come quelle di Prato Nevoso, Oncino,Usseaux , Rucas…a Pequerel é affacciata sul forte di Fenestrelle ed é verde fluo.

panchine giganti Pequerel affacciata sul Forte diì Fenestrelle
Pequerel affacciata sul Forte diì Fenestrelle

In Piemonte vorrei segnalarne una che é differente rispetto alle altre…é la panchina per tutti… perché é stata costruita per permettere il passaggio delle carrozzelle per le persone con invalidità. Si apre con 2 ante poste sopra la seduta e tutti possono ammirare il panorama di fronte.

panchine giganti Rucas in Piemonte
Rucas

Una big bench anche a Neive, uno dei borghi più belli d’Italia ed è situata a soli 200 metri dall’area sosta per i camper.

Le big bench lombarde sono molto affascinanti perché alcune come Pilzone d’Iseo, Fonteno e Sale Marasino hanno la vista sul lago d’iseo. A San Felice del Benaco invece c’è l’unica big bench sul lago di Garda.

 

Le panchine giganti in Lombardia

panchine giganti Travaco Siccomario Lombardia
Travaco Siccomario

In Lombardia, a Parre, c’è la big bench che io e mio figlio abbiamo soprannominato quella di Heidi…perché per arrivarci sembra davvero di percorrere il paesaggio del cartone animato.

Le panchine Giganti in Emilia Romagna

Le big bench Emiliane sono le più belle…4 nel Reggiano e una nel modenese. Hanno panorami da restare senza fiato.

In Liguria per ora ce ne sono solo due a Rossigliano e a Roccavignale…mentre in Toscana ne troviamo tre, tra cui l’unica affacciata al mare quella di Pietrasanta.

Ecco il nostro articolo sulla panchina gigante sul Monte Fossola.

Le Big Bench nel Sud Italia

Infine quella più a Sud d’Italia é a Rionero in Vulture in Basilicata ed é dentro la riserva Grotticelle di Monticchio dove vive la rara farfalla Bramea…specie protetta.

Le Big Bench all’estero

L’unica big bench all’estero é in Scozia a Arbroarth dentro un parco con laghetto.
È un’attività che piace moltissimo…..perché?
Forse perché tornare bambini anche solo per pochi istanti ci fa stare bene….ci fa ricordare la felicità delle piccole cose. “Sapeva che sarebbe stato sufficiente aprire gli occhi per tornare alla sbiadita realtà senza fantasia degli adulti” ( Alice nel paese delle meraviglie)
E noi sopra la big bench sognamo ancora con il cuore!

Buona caccia al tesoro e buon divertimento.

 

Il progetto delle Panchine Giganti

Le panchine giganti nascono da un’idea di Chris Bangle, designer americano, residente in Italia da più di 10 anni a Clavesana. L’idea era di portare le persone a sentirsi di nuovo bambini, riscoprendo lo stupore e la bellezza di un paesaggio che ci si staglia davanti e che magari non ci saremmo mai soffermati a osservare. Sono u nprogetto no profit.  Il progetto Big Bench Community Project.

 

Questo post l’ha scritto Barbara Segino, l’unica che le ha viste tutte tutte…compresa l’unica all’estero in Scozia

RELATED ARTICLES

2 COMMENTI

  1. A macchia d Isernia provincia di Isernia in Molise è stata posizionata una con una panorama bellissimo, se volete vi mando delle foto…da dove si vede il castello del paese e tutta la vallata

    • Sì, grazie. Ci può scrivere anche quache informazione per trovarla facilmente. Questo è proprio lo spirito del nostro sito. Ci può inviare tutto a hello@viaggiapiccoli.com. E se vuople possiamo citare l’autoere delle informazioni e delle foto

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.