HomeCosa fareParchi divertimento a Natale 2025 in Italia e Europa

Parchi divertimento a Natale 2025 in Italia e Europa

A Natale le cose da fare sono davvero tante, tra la rincorsa a spuntare tutta la lista di regali, organizzare cenoni e visite a chi non vedi da tanto, preparare l’albero e via dicendo. Se nella frenesia hai bisogno di una pausa in cui staccare la spina e goderti un po’ di sana spensieratezza con tutta la famiglia, devi andare in un parco divertimento a Natale.



Guida ai parchi divertimento aperti a Natale 2025

La premessa è che non tutti sono aperti, ma i parchi divertimento invernali assicurano un’esperienza scintillante. Lucine, neve, alberi di Natale…non solo allestimenti ma un vero e proprio palinsesto a tema per far vivere alle famiglie (e non solo) la magia del Natale divertendosi tra un’attrazione adrenalinica e uno spettacolo.

Vediamo insieme dove godersi una giornata di divertimento natalizio in Italia e in Europa, tra nei più bei parchi divertimento aperti a Natale.

Movieland – Natale all’improvviso

Partiamo da Movieland che il weekend dopo Halloween cambia veste e si trasforma nel mondo del Natale per soli 3 weekend di novembre, dove vivere in anticipo la magia delle feste.

famiglia all'ingresso di movieland con regali di Natale
foto di Movieland

In questo periodo il parco diventa un vero e proprio villaggio incantato, con lucine, musiche natalizie e profumo di spezie. Non mancano gli allestimenti a tema e le attrazioni spettacolari.

A rendere il tutto ancora più suggestivo, canti natalizi, balli e animazione spettacoli e l’incontro con Babbo Natale.

Spazio anche al gusto con crepes, chocobretzel, lo special Christmas burger e tante bontà.

  • Quando: nei weekend 8-9, 15-16 e 22-23 novembre 2025
  • Info: biglietto
  • Costo: durante i weekend di novembre ingresso a 20 euro

Leolandia a Natale

natale leolandia

La magia del Natale illumina il parco divertimenti più amato dai piccolissimi, dall’8 novembre. Atmosfera natalizia e tante esperienze da vivere: spettacoli, canzoni, truccabimbi e l’incontro con Babbo Natale.

Programma Natale Leolandia 2025

  • Quando: dall'8 novembre al 6 gennaio 2026
  • Info: giorni d'apertura del parco:sabato e domenica fino al 21 dicembre, aperto anche 8, 22, 23, 26, 27, 28, 29, 30 e 31 dicembre e tutti i giorni dal 1 al 6 gennaio 2026

Incontra Babbo Natale a Leolandia

Durante la tua visita al parco nel periodo natalizio, puoi incontrare Babbo Natale e consegnare la letterina. L’appuntamento è nella sua baita, va prenotato e pagato a parte.

Pista di Pattinaggio a Leolandia

Dal 22 novembre arriva a Leolandia anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, sotto il drago Argo.

Accensione dell’Albero di Natale

A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, un grande albero di Natale, alto 20 metri.

Truccabimbi di Natale

Truccatrici saranno a disposizione per rendere più magici i look natalizia con make-up natalizio e un accessorio per brillare.

Spettacoli di Natale a Leolandia

Durante il periodo natalizio anche il palinsesto di spettacoli diventa più ricco, tra le novità il Gran Galà d’inverno

  •  Gran Galà d’Inverno: un musical in stile Broadway, che celebra il vero spirito del Natale tra costumi scintillanti, giochi di luce e giganti fiocchi di neve, alla LeoArena.
  • Il Regno del Natale Incantato: la cerimonia di apertura del Natale Incantato al Palco Minitalia
  • La Parata del Natale Incantato: per le vie del parco tutti i personaggi di Leolandia, puoi seguirli e cantare con loro fino all’ultima sorpresa della giornata: l’accensione del grande Albero di Natale.
  • Canzoni sotto l’albero: al Palco Pirati i protagonisti di Leolandia cantano dal vivo le più belle canzoni del Natale
  •  Babydance con Leo e Mia al Palco Pirati
    Leo, Mia e i simpatici folletti di Leolandia festeggiano il Natale Incantato
    Un mix di gioia e divertimento che coinvolgerà grandi e piccini per celebrare le festività natalizie con scatenati balli e tanta energia!

Prenota

Prendi subito il tuo biglietto, i prezzi possono aumentare

Acquaworld: il primo Christmas village acquatico d’Italia

Acquaworld è una garanzia d’inverno perchè è un parco acquatico al coperto. Che piova, nevichi o sia molto freddo, poco importa, qui è sempre estate!

piscina con allestimenti luminosi natalizi ad acquaworld
Foto di Acquaworld
  • Quando: dal 21 novembre al 6 gennaio 2026
  • Dove: Concorezzo MB
  • Costo: BIGLIETTI QUI

Il bello di Acquaworld è che oltre a riscaldarsi all’interno, si può provare anche l’esperienza di uscire all’aperto nel freddo invernale, godendosi il temore dell’acqua calda – un sogno che abbiamo sperimentato!

Ma non finisce qui, perchè dal 21 novembre, si trasforma nell’unico Christmas Village acquatico d’Italia. Più di 10 chilometri di luci, decorazioni scintillanti, l’acqua a 31 gradi, saune con bagliori dorati, alberi di Natale altissimi: il mix perfetto per rilassarsi, divertirsi e godersi la magia del Natale.

Per i ragazzi il 20 dicembre c’è un appuntamento speciale con lo schiuma party.

Gardaland Magic Winter

L’inverno a Gardaland è incantato, tra luci, attrazioni e scenografie a tema. Nel palinsesto imperdibili gli spettacoli natalizi.

All’ingresso si entra subito nell’atmosfera, attraversando lo scintillante welcome tunnel. Tra le attrazioni per i più piccoli il turbo ice, le slitte in festa e il Magico Villaggio di Babbo Natale.

Cinecittà World a Natale

Festeggiare il Natale nel parco del cinema di Roma è un’ottima idea! Ora ti spieghiamo perchè e non dimenticare di comprare subito i biglietti con lo sconto.

  • Quando: dall’8 novembre al 6 gennaio 2026

Biglietti scontati per Natale a Cinecittà world

ballerini vestiti da babbo natale durante uno spettacolo a cinecittà a natale
Foto di Cinecittà World

Natale a Cinecittà World: il più bel film delle feste

Cosa ti aspetta a Cinecittà World nei weekend da novembre a inizio gennaio?

A Roma, Cinecittà World diventa un set cinematografico per vivere il prima persona il più bel film delle feste.

Si parte subito dalla Christmas Street – siamo a New York negli anni Venti tra luci, carrozze e grandi pacchi regalo. Ci sono spettacoli e c’è anche la pista di pattinaggio e a un cert punto arriva la Nevicata di Natale.

Spettacoli di Natale a Cinecittà World

Si parte con il Christmas Show, insieme ai personaggi del parco, tra le colonne sonore natalizie

Nuovo spettacolo “La notte che cambiò il Natale”: la storia del Maestro Fiocco, un burbero giocattolaio che, grazie a un incontro speciale, riscopre la magia del Natale e torna a donare sorrisi ai bambini, celebrando i valori più autentici delle feste.

In zona Far West arriva un’altra novità: “Elf Express – Lettere dal West”, un divertente show in cui gli elfi postini devono consegnare tutte le letterine in tempo per la Vigilia, tra colpi di scena e risate.

Casa di Babbo Natale a Cinecittà World

La Casa di Babbo Natale quest’anno è ancora più grande e accogliente, per ospitare Santa Claus e tutti i piccoli ospiti che scriveranno e consegneranno la letterina, da inviare dalla Sala degli Elfi.

C’è anche I-Fly, la montagna russa virtuale che trasporta gli ospiti sulla slitta di Babbo Natale.

Per le vie del parco si aggira anche il Grinch.

Capodanno a Cinecittà World 

Per concludere l’anno in grande stile, Cinecittà World si prepara per la . Il 31 dicembre dalle 18 fino alle prime luci del nuovo anno, c’è la festa di Capodanno più grande d’Italia, con 40 attrazioni aperte fino a notte, spettacoli dal vivo, concerti, dj set, discoteche, cene, cenoni e dinner show e la mezzanotte con i fuochi d’artificio.

Il 6 gennaio invece arriva la Befana.

Magic Christmas 2025 a Magicland

Il Natale è già arrivato a Magicland, a due passi da Roma, con nuovi percorsi, musiche e decorazioni natalizie, show e parate e ovviamente l’incontro con Babbo Natale.

Ad accogliere i visitatori è comparso un grande albero di Natale e subito all’arrivo si può scegliere uno dei diversi percorsi natalizi che conducono tutti al Castello di Babbo Natale, dove poterlo incontrare, consegnare la letterina e fare tante foto.

mascotte ed elfi di magic christmas a magicland
Foto di Magicland

Prenota

Su 1sticket trovi il biglietto a data libera  a 14,90 euro clicca qui

Natale a Magicland: novità 2025

Tra le novità della stagione natalizia, la Fabbrica delle Bollallegre: un percorso teatrale e interattivo ricco di luci e scenografie inaspettate.

Grandi e bambini, sotto la guida dei personaggi, sveleranno il segreto della Magisfera, il cielo dove brillano i desideri di tutti i bambini del mondo. Qui, tra miniere di carbone, ricette magiche e tanta allegria, fluttuano le straordinarie Bollallegre: bolle speciali, grandi, enormi, multiformi e colorate, in grado di portare felicità ovunque volino e far immergere gli spettatori in un luogo fatato.

Magic Winter è la nuova zona gonfiabili perfetta per i più piccoli, tra una scivolata dalla grande casa innevata e un giro sul treno di Babbo Natale.

rego di babbo natale a magicland
Foto di Magicland

Grande ritorno, in una nuova veste e all’aperto, il Regno AdvenTour: un percorso con 24 tappe, come il calendario dell’Avvento e nell’ultima c’è un mistero da risolvere per tutti.

Nuova versione del musical natlaizio Lucy e il Mistero della Magia Perduta, estratto dall’omonimo libro scritto da Giorgio Onorato Aquilani, autore e creatore dell’universo narrativo del Regno di Babbo Natale.

Aurora: Lights of Wonder è lo spettacolo nel più grande planetario d’Europa, Cosmo Academy Planetarium, per vedere l’aurora boreale.

Non mancano le parate e gli spettacoli itineranti con tanta musica natalizia. Nella Christmas Parade, sfila anche la nuova Casa di Marzapane ambulante, insieme alla mascotte Gattobaleno e ai personaggi del Regno di Babbo Natale.

Sul palco centrale in Main Street e quella della piazza del Castello di Babbo Natale il cast artistico eseguirà medley delle più belle canzoni natalizie, mentre il Magic Christmas Express,  attraverserà il parco per vivere a bordo lo spettacolo natalizio del parco.

trenino natale magicland
Foto di Magicland

Spazio anche ai mercatini di Natale, tra street food natalizio e idee regalo, truccabimbi (non compreso nel biglietto d’ingresso e menu natalizio nei ristoranti del parco.

  • Quando: dall'8 novembre al 6 gennaio 2026
  • Costo: durante Magic Christmas il biglietto di ingresso a MagicLand per gli adulti costa 14,90 euro online e a partire da 19,90 euro in cassa, i bambini pagano 6,90 euro online e 14,90 euro in cassa (dai 90 ai 140 cm di altezza; l’ingresso è gratuito sotto i 90 cm)

MagicLand è il parco divertimenti più grande del centro-sud Italia e a Natale è ancora più divertente e magico.

Prenota

Se acquisti online risparmi, su 1sticket trovi i biglietti a partire da 6,90 euro

Parchi divertimento a Natale in Europa

Le scuole sono chiuse per due settimane e allora perchè non approfittarne per regalare a tutta la famiglia una vacanza? Da Disneyland a Legoland, ecco i nostri consigli.

Il magico Natale di Disneyland Paris

topolino e pluto su un trenino natalizio a disneyland paris
Foto dalla pagina facebook di Disneyland Paris

Disneyland Paris è magico di suo, inutile dire che a Natale, restare incantati e stupiti in ogni angolo del parco sarà ancora più facile.

Strade scintillanti, un albero enorme e nevicate inaspettate.

Dal 15 novembre puoi incontrare e abbracciare i personaggi Disney con i loro migliori look natalizi, insieme a Babbo Natale in persona, che – novità 2025- sarà accompagnato per la prima volta da Mamma Natale.

grande albero di natale a disneyland paris
Foto dalla pagina Facebook di Disneyland Paris

Ricorda di scaricare subito l’app di Disneyland Paris che è fondamentale per visitare il parco monitorando le file e serve anche per prenotare l’incontro con alcuni Personaggi Disney come Stitch dal 26 dicembre, Jack Skellington e Babbo Natale.

Lo spettacolo musicale imperdibile è Let’s Sing Christmas! che dal 21 novembre vede protagonisti Topolino e gli altri un festoso canto natalizio.

E a Capodanno? Disneyland Paris è aperto, quale miglior modo per concludere l’anno?!

prenota subito

Prendi subito il biglietto regala un’esperienza natalizia unica alla tua famiglia

Winterwonder: Natale a Legoland Deutschland

Noi ci siamo regalati una visita al parco tedesco a tema Lego durante il ponte dell’8 dicembre 2023 e ci è piaciuto moltissimo. Per noi era la prima volta, ma nonostante ci fosse la neve, siamo riusciti a fare diverse attrazioni -non sono tutte aperte- ma ce ne sono alcune speciali del periodo invernale e a vedere diversi spettacoli.

  • Quando: apertura invernale 2025-26 28-30 novembre, 5-7, 12-14, 19-23, 26-30 dicembre, 2-6 gennaio, dalle 10 alle 18
  • Dove: Günzburg Germania
  • Costo: BIGLIETTI QUI

L’atmosfera natalizia è davvero suggestiva, saranno anche la neve (questa volta vera!), le lucine, e il grande albero natalizio di Lego: il parco merita assolutamente una visita in questo periodo.

babbo natale in lego a legoland deutschland
Foto dalla pagina facebook di Legoland Deutschland

Durante Winterwonder ci sono giostre aggiuntive , una pista di pattinaggio sul ghiaccio, il curling e spettacoli ed eventi speciali ogni mezz’ora. Suggestivo il giro sul LEGOLAND Express illuminato.

Magia invernale all’Europa Park a Natale

  • Quando: dal 29 novembre al 18 gennaio 2026
  • Dove: a Rust in Germania
  • Costo: biglietti qui

L’atmosfera natalizia all’Europa park arriva a fine novembre e porta con sè non solo allestimenti, musica natalizia e spettacoli a tema, ma anche i mercatini, vin brulè, mandorle tostate e fuochi per scaldarsi.

ballerine con costumi di luci all'europa park
foto di Europa Park

Vacanze di Natale in Olanda: tappa a Efteling

Efteling è il parco delle fiabe, a un’ora da Amsterdam. Varcando la soglia si viene subito catapultati in un universo incantato, tra folletti, fate e montagne russe.

albero di natale nella piazza del parco divertimenti efteling a natale
Foto dalla pagina Facebook di Efteling

Durante le vacanze natalizie, il tasso di magia raddoppia con Winter Efteling. Ti scaldi tra i falò, passeggi lungo i viali innevati, puoi pattinare sul ghiaccio e assistere a spettacoli natalizi.

  • Dove: Kaatsheuvel, Netherlands
  • Costo: se acquisti su Tiqets puoi gestire la prenotazione in italiano: BIGLIETTI QUI

*all’interno dell’articolo sono presenti link in affiliazione

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e tutta l'Italia e l'Europa con il nostro camper.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.