Arrivano le vacanze di Natale e di Carnevale per molti significano ferie per tutta la famiglia. Ma non è sempre così, anzi, in moltissimi casi noi genitori ci troviamo a dover lavorare comunque, a eccezione dei giorni rossi sul calendario. E i ragazzi che fanno mentre la scuola è chiusa? Per fortuna ci sono i campi invernali per ragazzi, con tante proposte diverse. Ma i campi invernali sono anche le vacanze sugli sci e i viaggi di Capodanno: una settimana in pieno inverno per staccare dalla routine scolastica, coltivare le proprie passioni e conoscere nuovi amici.
Campi invernali durante le vacanze di Natale
In Italia lo sappiamo bene, le vacanze scolastiche sono molto lunghe e concentrate in pochi periodi: estate, Natale, Pasqua, oltre a qualche ponte qua e là e a qualche giorno a Carnevale. Quest’anno le vacanze di Natale 2025 sono dal 23 dicembre al 6 gennaio. E le ferie dei genitori? Quelli che possono permettersi di far combaciare i periodi di chiusura della scuola con i propri permessi dal lavoro sono pochi, lo smartworking in tanti casi è un’utopia e quando c’è mal si coniuga con bambini e ragazzi in giro per casa da seguire.
E allora come si fa? D’estate ricorriamo tutti ai campi estivi, diurni o residenziali, al mare, in montagna, in città, artistici, sportivi, musicali: la scelta è infinita.
Durante l’inverno l’offerta non è così ampia come i nestate, ma ci sono tante opzioni di supporto alle famiglie durante le vacanze di Natale. Vediamo insieme i migliori campi invernali per ragazzi 2025.
Come scegliere il campo invernale per i tuoi figli
Come consigliamo sempre anche durante la scelta del campo estivo, partiamo da nostro figlio o figlia: cosa ama fare, quali sono i suoi sport preferiti, i suoi hobby e le sue attitudini.
La scelta riguarda poi la modalità di fruizione: diurna, in cui i ragazzi frequentano solo al mattino e pomeriggio oppure residenziale, con un vero e proprio soggiorno, pernottamento compreso. Anche qui, può essere una buona idea quella di parlarne direttamente con il bambino o bambina per capire se se la sente di affrontare questo tipo di esperienza e magari coinvolgere anche qualche amico.
Scegliere il campo residenziale è anche l’occasione per provare un’avventura come quella della settimana bianca sugli sci.
Campi invernali per adolescenti: vacanze senza genitori
Per chi ha figli adolescenti, magari anche vicini alla maggiore età, la scelta del campo invernale può essere invece un ottimo compromesso tra il loro desiderio di fare una vacanza in autonomia e il bisogno dei genitori di sapere che sono insieme a un gruppo e partecipano a una vacanza organizzata.
Il campo invernale per i ragazzi è un’occasione per conoscere nuove persone e nuove culture, fare amicizie ed esplorare nuovi posti.
Campi invernali nei musei
Tantissimi musei in tutta Italia organizzano durante le vacanze di Natale, campi invernali diurni, in cui bambini e ragazzi possono trascorrere le giornate tra tantissime attività e laboratori di diverso genere.
Organizzano eventi di questo tipo il MUSE a Trento, la GAM di Torino, il MamBO a Bologna, il MUBA e il Museo della Scienza e Tecnologia a Milano. Le date e i programmi escono solitamente a inizio dicembre.
Viaggi di Capodanno organizzati per ragazzi
Juvigo organizza una serie di viaggi per ragazzi e ragazzi dai 18 ai 26 anni per festeggiare insieme il Capodanno:
- 4 giorni a Sestriere
- 4 giorni a Sappada e Cortina
- 4 giorni a Folgaria e Lavarone
I prezzi vanno dai 299 ai 369 euro e comprendono soggiorno il trattamento in mezza pensione, cene e animazione, apres ski, attività sulla neve, party di Capodanno, sconti per noleggio attrezzatura e skipass. Trovi tutti i dettagli sul sito di Juvigo.
Campi invernali: settimana bianca in Trentino per ragazzi
In Trentino vengono organizzati diversi campi invernali per vivere una vera e propria settimana bianca a misura di ragazzo: il sogno di ogni adolescente!
Settimana bianca a San Valentino
Nuova era organizza delle vere e proprie settimane bianche per ragazzi e ragazze a fine febbraio e inizio marzo a San Valentino, nel comprensorio di Bretonico, in provincia di Trento. Un’occasione non solo per imparare a sciare o migliorare la propria tecnica, con maestri federali, ma anche e soprattutto, una vacanza a misura di giovani, che saranno i protagonisti assoluti.
Per chi è la vacanza? Per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 17 anni e, novità 2026, fino ai 21 anni per i vecchi allievi. Il pacchetto settimana bianca costa 1000 euro e comprende pensione completa, corso di sci, affitto attrezzatura, skipass, assistenza del personale durante le attività e la notte, assicurazione infortuni.
- Quando: dal 22 al 28 febbraio e dal 1 al 7 marzo 2026
- Dove: San Valentino - Bretonico
- Info: sul sito di Nuova Era
Winter camp ad Andalo
Champion’s Camp ha in programma per marzo 2026 lo sci & snowboard winter camp ad Andalo. Il campus prevede una settimana sulla neve con 21 ore di lezioni con maestri federali. Durante i momenti liberi i partecipanti possono provare altre attività come discese in slittino, acquapark, ciaspolate. E’ prevista anche tra le attività extra anche quella di aiuto compiti.
La settimana bianca è rivolta a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 17 anni.
- Quando: 8-14 marzo 2026
- Dove: Andalo
- Info: sul sito di Champions camp
- Costo: early booking fino al 31 dicembre a 990 euro
Campo invernale in Svizzera
Ci spostiamo in Svizzera, dove organizza i suoi camp di sci e snowboard Les Elfes International.
I campi invernali si rivolgono a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni e Verbier è una delle migliori stazioni sciistiche europee con più di 400 km di piste, perfetta sia per chi deve imparare che per chi vuole affinare la propria tecnica. Sono infatti previsti vari livelli di partecipazione.
Oltre a trascorrere le giornate su sci e snowboard, i ragazzi e le ragazze avranno modo anche di partecipare anche a corsi di lingua ed escursioni, per mixare lo sport e l’avventura anche ad esperienze fuori dalla neve, tra visite a città, musei e altre attività.
- Quando: dal 13 dicembre ad aprile, in turni settimanali dal sabato
- Dove: Verbier - Alpi Svizzere
- Info: trovi i dettagli sul sito di Les Elfes International
Se invece vuoi trascorrere un’esperienza rilassante con tutta la famiglia durante l’inverno, magari anche per le vacanze di Natale, leggi alle terme con i bambini e Capodanno alle Terme con i bambini.


