newsletter-viaggiapiccoli
HomeTrentino Alto AdigeEventi Trentino Alto AdigeEventi per bambini in Trentino Alto Adige a luglio

Eventi per bambini in Trentino Alto Adige a luglio

Luglio in Trentino Alto Adige: montagne, passeggiate, natura e anche un po’ di fresco. Ma cosa fare nel dettaglio con i bambini? Ecco in tuo aiuto la nostra agenda aggiornata con tutti gli eventi per bambini in Trentino Alto Adige a luglio.

Qui troverai l’agenda con i nostri consigli sulle attività da fare in Trentino Alto Adige durante l’estate: dagli eventi nei musei, alle passeggiate, a spettacoli e festival. L’articolo è in continuo aggiornamento, con un focus sul weekend in corso.

Passeggiate per famiglie in estate in Trentino

Le passeggiate da fare sono pressochè infinite, noi ti consigliamo:



Passeggiate per famiglie in estate in Alto Adige

Ecco alcuni consigli, ne trovi altre sul sito:

Attività per famiglie in Trentino Alto Adige d’estate

Parchi avventura in Trentino Alto Adige

Per fare qualcosa di diverso e trascorrere qualche ora all’insegna del divertimento, puoi andare in uno dei tanti parchi avventura:

Piscine e parchi acquatici

D’estate può capitare una giornata di pioggia e che si fa? Ci sono tante piscine al coperto, che possono risolvere il problema. E se invece è caldo e si vuole un po’ di fresco, durante il periodo estivo aprono anche tanti lidi e parchi acquatici con vista sulle montagne.

Eventi per bambini a luglio in Trentino Alto Adige

Circo Xperience al Muse

Scienza e magia si incontrano a Trento, dal 3 al 6 luglio 2025. Il MUSE ospita CircoXperience, il primo festival italiano che unisce l’arte del circo e la divulgazione scientifica.
Spettacoli, laboratori, musica live e performance per tutte le età… un viaggio sorprendente tra acrobazie, esperimenti e divertimento puro!

Nel giardino del museo: attività gratuite e a fruizione libera
All’interno del MUSE: laboratori e spettacoli compresi nel biglietto (alcuni su prenotazione)

circo xperience muse trento
Foto Archivio Muse di Michele Purin

Palaffiadi domenica 6 luglio al Lago di Ledro

Al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro il 6 luglio ci sono le Palafittiadi, le Olimpiadi della preistoria, tra gare di tiro con l’arco, canoa e modellazione con l’argilla.

Pergine festival

Il festival giunge quest’anno alla 50esima edizione con eventi di teatro, danza, musica, circo, in programma tantissimi spettacoli adatti a un pubblico variegato.

  • Quando: dal 28 giugno al 12 luglio 2025
  • Dove: Pergine Valsugana
  • Info: info Pergine Festival con tutto il programma
  • Costo: intero 13 euro, bambini fino ai 12 anni 8 euro - alcuni spettacoli hanno biglietto unico, puoi acquistare anche carnet per più spettacoli

Magica Fiemme

A luglio in Val di Fiemme non puoi perdere l’appuntamento con Magica Fiemme: spettacoli teatrali, racconti, magica, creatività, insieme a tanti artisti e ai personaggi di Rai Radio Kids. A dirigere questo importante evento per famiglie c’è Armando Traverso, conduttore e ideatore delle trasmissioni Rai dedicate a bambini e ragazzi.

Laboratori per famiglie su prenotazione 0462 241111 – www.visitfiemme.it

  • Dove: varie location della Val di Fiemme
  • Info: programma e dettagli su Magica Fiemme

Alba in Malga

Per tutta l’estate, da luglio a settembre, in molte valli del Trentino sarà possibile conoscere il mondo dell’alpeggio: ogni fine settimana infatti, le malghe apriranno le porte a tutti per far conoscere la loro attività. All’alba i partecipanti potranno sentirsi come un malgaro e conoscere come si produce il gustoso formaggio o il burro di malga.
Inoltre, ci sarà la possibilità di fare un’escursione guidata. La mattina si conclude con una ricca colazione fatta con uova, formaggi, salumi, pane e torte.
È obbligatoria la prenotazione.

Alba in Malga Couler 2025

Un’esperienza unica per risvegliare i sensi: al venerdì pomeriggio si sale in seggiovia fino al Rifugio Stella Alpina, si passa la notte in quota, e al sabato mattina all’alba ci si dirige verso Malga Côuler. Qui si partecipa alle attività del malgaro (mungitura, cura degli animali) e si gusta una colazione genuina a base di prodotti locali, il tutto circondati dallo spettacolo delle Dolomiti all’alba.

  • Dove: Partenza seggiovia Vajolet, Pera di Fassa – Malga Côuler
  • Info: Prenotazione obbligatoria online su fassa.com, ritrovo 16:30 alle seggiovie Vajolet
  • Costo: € da verificare al momento della prenotazione

Alba in Malga Canali

A Malga Canali vi accoglieranno Lucia e Stefano per portarvi all’alba tra le mucche al pascolo, mungere, preparare il burro e coccolare i coniglietti. Dopo le attività, una colazione da veri buongustai con torte fatte in casa, formaggi, salumi e lo smorum, la frittata dolce tipica della malga. E per chi vuole prolungare la magia, escursioni facili partono direttamente dalla malga verso Malga Pradidali o il Rifugio Treviso.

La Malga Canali si trova nella Val Canali una valle laterale del Primiero, ai piedi delle Pale di San Martino, all’interno del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino.

È facilmente raggiungibile da Fiera di Primiero, seguendo le indicazioni per Passo Cereda e poi per Val Canali.

  • Quando: Mercoledì 2, 9, 16, 23, 30 luglio e 13, 20, 27 agosto 2025 alle ore 6.00
  • Dove: Malga Canali, Val Canali – Passo Cereda (Primiero)
  • Info: Prenotazione obbligatoria entro il giorno prima: t. 320 8326226
  • Costo: Adulti 20 euro | Bambini 8–12 anni 10 euro | Bambini 3–7 anni 5 euro | Sotto i 3 anni gratuito

Albe in Malga a Malga Fossetta – Primiero

Scopri le meraviglie del risveglio in malga sulle Dolomiti del Primiero, circondato da paesaggi fiabeschi e sapori genuini. Vivi l’emozione dell’alba in quota, seguendo i ritmi antichi della montagna.

  • Quando: Giovedì 10 luglio 2025 alle ore 5:15
  • Dove: Malga Fossetta (Passo Cereda)
  • Info: Qui

Albe in Malga in Valsugana alla Malga Zochi

Una domenica d’estate da ricordare: al sorgere del sole, ascolterai il silenzio dei pascoli del Passo Vezzena, vivrai da vicino la routine della malga e sarai avvolto da un panorama mozzafiato.

  • Quando: Domenica 27 luglio 2025 alle ore 6:00
  • Dove: Malga Zochi, Passo Vezzena, Valsugana
  • Costo: Intero 15 euro, ridotto fin oa 8anni 10 euro

LibriAniamti a Predazzo in Val di Fiemme

Tre  sentieri tematici  da esplorare a MontAgnanimata a Predazzo: la Foresta dei Draghi, il sentiero del Pastore Distratto e il sentiero Geologico Dos Capèl. Due sentieri si trovano a Gardonè (1650 m), raggiungibili con la cabinovia.
Il terzo, Geotrail Dos Capèl è stato rinnovato per offrire un’immersione tra rocce, piante e fossili che raccontano le Dolomiti.

Da non perdere, dal 15 al 17 luglio, il Festival Latemar LibriAnimati. Qui tutte le info.

Estate in Trentino: laboratori nei musei

Con i musei all’aria aperta a Rovereto

Laboratori e attività nelle aree verdi di Rovereto
I musei di Rovereto incontrano bambine e bambini nelle piazze e nelle aree verdi della città nei mesi di giugno e luglio. Un’estate di laboratori e attività a cura delle sezioni educative di Fondazione Museo Civico di Rovereto, Mart e MITAG Museo Storico Italiano della Guerra.
Attività indicata dai 4 agli 8 anni.

  • Quando: a luglio
  • Dove: aree verdi di Rovereto
  • Info: Comune Rovereto - Ufficio Turismo e grandi eventi turismo@comune.rovereto.tn.it
  • Costo: gratuito, partecipazione libera

Eventi per bambini al MUSE di Trento a luglio

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento propone per il mese di luglio un ricco programma di eventi in tutte le sue sedi. Parola d’ordine: esplorare la natura attorno a noi.

Al Giardino Botanico Alpino: Nanna nel bosco, il 25 luglio e 22 agosto

Al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo si possono seguire le tracce dei dinosauri con i nuovi Geolabs e si può  partecipare agli incontri di Rocks and Art, la nuova rassegna che intreccia arte e scienza. Per i piccoli dai 3 ai 6 anni, Baby geolabs, giochi geologici per scoprire l’ambiente attraverso i sensi, ogni mercoledì dal 3 luglio al 3 settembre alle ore 15,00.

Al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo in programma anche Teatroscienza, narrazioni per bambini dai 6 ai 12 anni, tutti i giovedì alle 17 da luglio a settembre.

Al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro il 6 luglio ci sono le Palafittiadi, le Olimpiadi della preistoria, tra gare di tiro con l’arco, canoa e modellazione con l’argilla. Tutti i giovedì mattina a luglio e agosto, invece, il QBO vetrato del museo propone Boutique (molto) vintage, laboratorio di tessitura e moda varia, con la possibilità di travestirsi, almeno per un attimo, da preistoriche/i.

Leggi il programma delle Sedi Territoriali MUSE!

Il MUSEo nel cassetto

Un’avventura a portata di mano. Lasciati guidare dalla curiosità: cerca i carrellini tematici sui piani del museo per scoprire gli oggetti conservati all’interno dei cassetti e scopri reperti unici con la guida MUSE.

Attività a fruizione libera e gratuita nelle sale del museo.

  • Quando: tutto il mese di luglio: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 13.30 alle 14.30
  • Dove: MUSE Museo delle Scienze di Trento

Muse FabLAb

Uno spazio dove creatività e apprendimento si fondono in coinvolgenti attività, tra scoperte e sperimentazioni che stimolano l’ingegno.

Laboratorio per bambine/i dagli 8 anni accompagnate/i da una persona adulta.

  • Quando: dal 1 al 30 giugno tutti i sabati dalle 11 alle 13, dalle 14 alle 18

Demonstration – attività per piccolissimi nello spazio Maxi Ooh!

Le coppie babult (adulta/o + bambina/o), accompagnate dall’operatrice/ore nello spazio Maxi Ooh!, vivranno un’avventura speciale

  • Quando: per tutto il mese di luglio: da lun a vener dalle 10.15 alle 16.45, sabato e domenica dalle 10.15 alle 17.45
  • Dove: MUSE Museo delle Scienze di Trento
  • Info: prenotazione consigliata al 0461 270391 o prenotazioni@muse.it
  • Costo: biglietto adulto + bambino 2 euro, ingresso gratuito con biglietto MUSE

Laboratori per bambini al Mart di Rovereto

Little Mart: tutti gli appuntamenti d’estate

Il Mart è il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e organizza ogni weekend incontri per bambini e famiglie per far sperimentare loro i diversi linguaggi dell’arte in maniera divertente. Ogni incontro è incentrato sulle mostre e le collezioni del museo o su temi legati e tecniche legati all’arte contemporanea.

In programma tantissime attività, qui trovi tutto il programma dell’iniziativa “ci vado anch’io“.

  • Quando: estate 2024
  • Dove: Mart Rovereto

Attività per famiglie con la Fondazione Museo Civico Rovereto

La Fondazione Museo Civico propone tutto l’anno tante attività sia all’aperto che nelle proprie sedi, per grandi e bambini. Quelle per i più piccoli si svolgono: al Museo della Città (a Palazzo Sichart in Via Calcinari), al Museo di Scienze e Archeologia (a Palazzo Parolari in Borgo Santa Caterina), all’Osservatorio Astronomico del Monte Zugna e al sito paleontologico dei Lavini di Marco, poco distante da Rovereto.
Ecco il calendario fino a giugno con tutti gli appuntamenti:

Eventi per bambini al Museo della Grande Guerra 

Il Museo Storico Italiano della Guerra si trova all’interno del Castello di Rovereto e i bambini avranno l’opportunità di osservare fotografie, oggetti, uniformi, percorrere i cunicoli del Castello di Rovereto, visitare i torrioni e scoprire le armature di antichi cavalieri.

Estate in Alto Adige: eventi e attività per famiglie

Festa del gigante Baranci

In Val Pusteria, più precisamente sulle distese verdi del Monte Baranci, ogni venerdì è in programma la festa del Gigante Baranci con tante attività e giochi per i bambini

Stazione d’avventura a Naturno

Giochi e divertimento per tutta la famiglia, per grandi e piccoli! Grazie ad un treno elettrico che copre ben 800 m su rotaia, una piccola locomotiva a vapore originale Waldenburg Schweiz, una locomotiva diesel, nonché due vagoni postali delle ferrovie retiche, dove c’è spazio per rilassarsi e per rinfrescarsi con spuntini e bevande. La stazione è aperta tutte le domeniche da maggio a ottobre e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

  • Quando: tutte le domeniche da maggio a ottobre dalle 14 alle 18
  • Dove: Via stazione Stava Naturno
  • Info: qui tutto il programma

Appuntamenti al Planetario

Le domeniche d’estate puoi assistere a spettacoli del cielo, controlla sul sito le date di apertura.

  • Quando: domenica pomeriggio dalle 15
  • Dove: Planetarium Suedtirol San Valentino in Campo 13, Cardano BZ

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e tutta l'Italia e l'Europa con il nostro camper.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.