L’estate è arrivata, oltre a bagni di sole e di mare, potrete esplorare la Campania e vivere giorni all’insegna del divertimento e della cultura, della creatività e della natura. Date uno sguardo alle nostre proposte su 10 eventi per bambini a Napoli nel weekend del 28 e 29 giugno e le idee per la Campania e prendete nota di eventi per famiglie a cui partecipare nei prossimi giorni e nelle prossime settimane!
10 idee su cosa fare con i bambini a Napoli e in Campania nel weekend dal 27 al 29 giugno
Ecco dieci idee su cosa fare nel weekend a Napoli e in campania con i bambini nel weekend del 28 e 29 giugno
Guida di Napoli per bambini
4. Benvenuta Estate alla Reggia di Caserta

Dal 16 al 30 giugno 2025, la Reggia di Caserta propone un ricco calendario di attività per bambini e adulti, con laboratori creativi, visite guidate nel Parco e negli Appartamenti Reali, e percorsi tematici dedicati alla mostra “Metawork – Michelangelo Pistoletto alla Reggia di Caserta”.
Per i bambini dai 5 ai 10 anni ci sono dieci appuntamenti speciali per scoprire la Reggia giocando: tra indagini botaniche nel Giardino Inglese, racconti di miti alla Fontana di Eolo, bolle di sapone lungo la Via d’Acqua, indovinelli nelle sale del palazzo e creatività ispirata alle Muse.
Per gli adulti, invece, visite in bici elettrica nel Parco Reale e laboratori sulla mostra di Pistoletto, per riflettere sul tema dello specchio e dell’identità.
Tutti i giorni, inoltre, visite gratuite alla mostra “Metawork” alle 10, 12 e 17.
Il calendario delle attività per bambini
Sabato 28 giugno ore 10: Sulle tracce delle Muse, laboratorio tra arte, natura e disegno.
Giovedì 26 e venerdì 27 giugno ore 16: Greenwork, laboratorio gratuito ispirato al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
Attività per adulti
Venerdì 20 e mercoledì 25 giugno ore 10: Una pedalata nel Parco Reale, visita in bici a pedalata assistita (dai 14 anni).
Lunedì 23 e mercoledì 25 giugno ore 17: Specchi d’autore – l’identità in un riflesso, laboratorio gratuito sulla mostra “Metawork” (dai 14 anni).
- Quando: dal 16 al 30 giugno 2025
- Dove: Reggia di Caserta
- Info: Per info e prenotazioni: 0823324185 / 3356750639 – caserta@operalaboratori.com
- Costo: Attività per bambini 5€ – attività adulti in bici 22€ – alcune attività gratuite
5. Planetario di Caserta: Pollicino tra le stelle
Come ci si orienta seguendo il percorso apparente del Sole? E cos’è uno gnomone? Domenica 29 giugno 2025 il Planetario di Caserta propone Pollicino tra le stelle, uno spettacolo adatto a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, per scoprire insieme i misteri del cielo e imparare ad orientarsi grazie al movimento del Sole. Lo spettacolo dura circa 70 minuti e sarà preceduto, a partire dalle 19.00, dalla visita al percorso museale, inclusa nel prezzo del biglietto. L’ingresso in cupola sarà consentito solo prima dell’inizio dello spettacolo, per motivi di sicurezza. Prenotazione obbligatoria.
- Quando: Domenica 29 giugno 2025, ore 19:30
- Dove: Planetario di Caserta
- Info: Info, biglietti e prenotazioni su www.planetariodicaserta.it/calendario-spettacoli – link evento: www.facebook.com/events/1393366958677324
- Costo: Spettacolo e visita al museo inclusi nel biglietto
6. La magia delle lucciole – passeggiata serale per famiglie
Avete mai visto le lucciole danzare nella notte? Anche quest’anno, adulti e bambini potranno ammirare questo spettacolo naturale unico con una passeggiata semplice e accessibile a tutti. Il percorso, su strada e sentiero sterrato, ha un dislivello di soli 50 metri ed è lungo circa 2 km totali (andata e ritorno).
L’attività è adatta anche a chi è alla prima esperienza: basta una torcia (o la luce del cellulare) e un paio di scarpe da ginnastica. Guiderà l’esperienza Annalisa, Guida Ambientale Escursionistica.
- Quando: Sabato 28 giugno 2025, ore 20
- Dove: Castel Morrone (CE)
- Info: Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3391701401 con nome, cognome e numero dei partecipanti
- Costo: 15 euro adulti, 5 euro bambini e ragazzi
7. Venerdì sera al MANN
Un venerdì sera speciale tra arte, storia e curiosità nel cuore di Napoli: Le Capere propongono una visita guidata in orario straordinario al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Un’occasione per ammirare una delle collezioni archeologiche più importanti al mondo, tra cui le monumentali statue della Collezione Farnese, mosaici, pitture e reperti provenienti dai siti della Campania antica. La visita sarà arricchita da racconti, aneddoti e “inciuci culturali” per trascorrere una serata alternativa all’insegna della cultura.
- Quando: Venerdì 27 giugno, ore 19.30 (appuntamento ore 19.15)
- Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli
- Info: Prenotazioni: 3274910331 – 3289705049 – lecaperenapoli@gmail.com
- Costo: 15 euro (inclusi guida, biglietto e radio); 8 euro da 11 a 18 anni; gratis fino a 10 anni
8. Le Notti delle Lanterne Magiche – Solstizio d’estate al Lago d’Averno
In occasione del Solstizio d’Estate, tra leggende, rituali e mistero, torna l’evento teatrale immersivo lungo le sponde del Lago d’Averno. Una passeggiata al tramonto tra lanterne, raccolta di erbe per preparare l’acqua di San Giovanni, il sacchetto magico del solstizio e una sfida nel cerchio delle Janare: per esprimere il tuo desiderio dovrai conquistare l’amuleto e scacciare l’ombra della strega. Al termine, come da tradizione, verrà sciolto il piombo per predire il futuro: la forma sarà interpretata per scoprire il tuo destino. Un’esperienza tra fiaba, storia e suggestione, adatta a tutte le età. Appuntamento ore 19.45 nei pressi del ristorante Caronte (estraneo all’iniziativa).
- Quando: Sabato 21, Domenica 22, Sabato 28, Domenica 29 Giugno e Sabato 5, Domenica 6 Luglio 2025 alle 19.45
- Dove: Lago d’Averno (NA)
- Info: Prenotazioni via WhatsApp al 3206875887
- Costo: Tour con piombo 13 euro adulti, 8 euro ragazzi – con sacchetto erbe 14 euro – con acqua magica 15 euro – con amuleto 16 euro
Le mostre in città

Scoprire l’arte con i bambini, magari anche grazie a mostre interattive o a laboratori artistici, eventi immersivi o ricostruzioni stupefacenti!
Ecco la nostra agenda dedicata alle mostre a Napoli da vedere con i bambini.
Il Bosco di Capodimonte: natura e libertà
Usciti dalla Reggia, si apre il Bosco di Capodimonte: un parco enorme, con più di 130 ettari di natura, viali alberati, prati dove rotolarsi e sentieri tutti da esplorare. Un tempo era il luogo dove i re andavano a caccia; oggi è uno spazio pubblico aperto a tutti, perfetto per rilassarsi o scatenarsi. Ci sono prati infiniti, fontane, statue, panchine per leggere una favola e tante aree dove fare pic-nic. E con un po’ di fortuna, potreste anche avvistare qualche scoiattolo e tantissime varietà di uccelli.

Come affrontare il caldo in città: tutti in piscina!

Fa caldo e siete costretti a restare in città e l’idea di mettervi nel traffico per una giornata al mare non vi fa sentire rilassat* e in vacanza, vero? Allora, se cercate un modo per rinfrescarvi e divertirvi insieme ai vostri bambini, non c’è niente di meglio che una giornata in piscina. Ma dove trovare le piscine a Napoli? Ci pensiamo noi. I nquesto articol ovi segnialiamo le piscine a Napoli all’aperto dove trascorrere una giornata d’estate con i bambini.
Speciale Cilento con i bambini
Alla scoperta di Pioppi

Pioppi è una frazione marina del comune di Pollica: siamo nel cuore più bello del Cilento (Salerno). Si può scegliere se trascorrere la classica gita fuori porta in giornata oppure optare per un week end, cosi da poter visitare anche le località vicine, come Acciaroli o Casal Velino.
Passeggiata sulla scogliera di Ascea Marina con i bambini

Ascea Marina si trova all’interno del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni. Per chi non lo sapesse, siamo nel territorio dell’ antica Elea ( denominata in epoca romana Velia), la città fondata dai coloni Greci ( i Focei), tra il 541 al 535 ac. pressi della foce dell’ Alento. Facciamo insiele il percorso naturalistico fino alla scogliera di Ascea Marina e il Sentiero degli innamorati.
Paestum con i bambini

Visitare gli i templi di Paestum con i bambini è un’esperienza indimenticabile, un viaggio tra storia, natura e divertimento che coinvolge tutta la famiglia. Con i suoi templi greci ben conservati e ampi spazi all’aperto, il sito degli scavi di Paestum offre un mix perfetto di cultura e avventura per i più piccoli. Ecco una piccola guida basata sulla nostra esperienza, su come organizzare al meglio la visita, cosa vedere a Paestum, e dove fermarsi a mangiare con i bambini.
Gole del Calore nel Cilento: natura incontaminata per tutta la famiglia

All’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, c’è uno dei posti più incontaminati del Cilento, una vera perla incastonata tra le sponde del fiume Calore. Oggi vi portiamo alle Gole del Calore dove, oltre a poter godere della natura incontaminata con un picnic, è possibile fare una passeggiata fino al ponte medievale e una traversata su un pedalò o in canoa.
Campi estivi 2025 in Campania













