newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaEventi LombardiaEventi per bambini a Milano e in Lombardia a maggio 2025

Eventi per bambini a Milano e in Lombardia a maggio 2025

Con le giornate che si allungano e la natura che esplode di colori, maggio è il momento ideale per godersi Milano e la Lombardia insieme ai bambini. In città e nei dintorni fioriscono iniziative per tutta la famiglia: tra mercatini all’aperto, laboratori creativi, spettacoli musicali e visite nei musei (spesso gratuiti!), ogni weekend è un’occasione per scoprire qualcosa di nuovo. Ecco gli eventi per bambini a Milano e in Lombardia a maggio 2025. Che siate amanti dell’arte, del gioco o semplicemente in cerca di momenti da condividere, questa agenda vi accompagna passo dopo passo alla scoperta degli eventi family-friendly da non perdere.



Cosa fare a Milano con i bambini dal 31 maggio al 2 giugno

Ecco dieci idee su cosa fare nel weekend a Milano con i bambini dal 31 maggio al 2 giugno

1- Buon compleanno STEP! Un weekend di festa tra podcast, futuro e laboratori dal 30 maggio al primo giugno

Compleanno STEP MilanoSTEP FuturAbility District compie 3 anni e apre le porte con un lungo weekend di attività gratuite per tutta la famiglia! Dal 30 maggio al 1° giugno ingresso libero su prenotazione, aperture serali fino alle 20 e laboratori creativi per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 16 anni. Tra le proposte anche “3, 2, 1… Podcast!”, un’esperienza per sperimentare il mondo dell’audio, inventare storie e registrare un episodio speciale in un vero laboratorio di podcasting.

  • Quando: Venerdì 30, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno 2024 (laboratorio ore 11.15-13e 15.15-17)
  • Info: Prenotazione obbligatoria su steptothefuture.it. Ingresso minori solo con adulto e liberatoria firmata. In collaborazione con WeMake
  • Costo: Laboratori e visita gratuita su prenotazione

2- Il Cirque du Soleil torna a Milano con “Allegria

Il celebre Cirque du Soleil torna in Italia e fa tappa a Milano – Sesto San Giovanni, presso il Grand Chapiteau-  con nuovo spettacolo Alegría: in a New Light
Un mondo coloratissimo, spettacolare, stravagante e virtuosistico, dove ogni cosa è amplificata e stupefacente: dagli intrecci narrativi alle forme di oggetti e figure, dalle acconciature smisurate al trucco accuratissimo e suggestivo dei personaggi, dalle iperboliche acrobazie alla maestria delle evoluzioni vocali e musicali.

  • Quando: Fino al 2 giugno
  • Dove: SESTO SAN GIOVANNI | Sotto il grande Chapiteau
  • Info: Biglietti su www.ticketone.it
  • Costo: da 34,50 euro

Attività al Planetario

Il Civico Planetario “Ulrico Hoepli” è stato donato nel 1929 alla città di Milano dall’editore omonimo. Inaugurato nel 1930, svolge da allora un’attività importante nel campo didattico e divulgativo dell’astronomia e delle scienze inerenti, ospitando circa 140.000 visitatori l’anno. È tuttora il maggior Planetario italiano, con la sua cupola di 19,6 metri di diametro e una capienza di oltre 300 posti. Tra spettacoli, laboratori, visite e proiezioni c’è sempre qualcosa di interessante ma anche divertente per grandi e piccini.

Il cielo di primavera
24/05/2025 14:30, 16:30, 18:00

Terra: un pianeta davvero speciale!
25/05/2025 11:00, 14:30, 16:30, 18:00

  • Quando: Per i prossimi appuntamenti Trovi qui il calendario
  • Dove: Civico Planetario di Milano - Corso Venezia 57, Milano
  • Info: Biglietti acquistabili online Attività per bambini dai 6 anni in su. 02 8846 3340 - info@lofficina.eu

Museo di storia naturale

– Visite guidate da svolgersi nelle sale del Museo e nei giardini che lo ospitano, dedicate a visitatori generici e famiglie.

Dino & Co. 25 Maggio h 10.00

Alla scoperta del MSNM 24 Maggio h 14.30

Caccia al tesoro 24 Maggio h 14.30

Safari a matita 24 Maggio h 15.00

Alla ricerca di Lucy 24 Maggio h 10.00

Piante straordinarie 25 Maggio h 14.30

Sulle ali della natura 25 Maggio h 10.30

– Laboratori didattici: Attività laboratoriali adatte a diversi target del pubblico generico e dallo stampo pratico, da svolgere presso il Paleolab.

Paleontologi in erba 24 Maggio h 14.30
Un’avventura che porterà i piccoli appassionati di dinosauri a scoprire il
mondo di questi straordinari grandi rettili e a capire quali sono le diverse
fasi del lavoro del paleontologo.

Insettigando 24 maggio ore 11

La scatola delle meraviglie 25 Maggio h 15.00

Un diorama straordinario 25 Maggio h 11.00

  • Quando: Trovi qui i prossimi appuntamenti
  • Dove: Ritrovo: 15 minuti prima, davanti al Museo di Storia Naturale Corso Venezia, 55, Milano
  • Info: 02 8846 3337 C.MuseiScientifici@comune.milano.it

Acquario civico

Attività, laboratori e visite guidate all’Acquario

sabato 24 maggio 2025, ore 15:00 SOS Pianeta Blu
Visita guidata per tutti dai 6 anni

domenica 25 maggio 2025, ore 11:00 A casa di Nemo
Visita-gioco per famiglie con bambini di 3-5 anni

  • Quando: Per i prossimi appuntamenti Trovi qui il calendario
  • Dove: Viale Gerolamo Gadio, 2, Milano
  • Info: 02 8846 5750 - c.acquario@comune.milano.it Prenota qui

Pirelli Hangar Bicocca

Nel fine settimana appuntamento fisso con i laboratori per coinvolgere bambini e ragazzi in sintonia con le mostre temporanee al Pirelli Hangar Bicocca.

domenica 25 Maggio 2025 Ore 11.00 Specchio riflesso! (5-6 anni)
Yukinori Yanagi utilizza nelle proprie opere specchi, acqua, luci e altri materiali che sfidano la nostra percezione dello spazio e ingannano il nostro orientamento. Dopo aver esplorato la mostra insieme alle Arts tutor, divertiti a scoprire i segreti nascosti dietro a ogni illusione ottica giocando con simmetrie e creatività.

Durante l’attività non è prevista la presenza di un adulto. L’iscrizione al percorso garantisce automaticamente l’ingresso a chi accompagna: non è necessario effettuare la prenotazione per gli adulti.

domenica 25 Maggio 2025 Ore 15.30 Nuove bandiere per nuovi mondi (7-10 anni)
Tra le opere della mostra “Icarus” di Yukinori Yanagi, in percorsi labirintici e illusori e grandi installazioni, si trovano anche tante bandiere realizzate con materiali imprevedibili !
Esplora i simboli, i colori e le forme che compongono una bandiera e divertiti insieme alle Arts tutors a crearne di nuove per dare vita a straordinari e nuovi mondi.

Durante l’attività non è prevista la presenza di un adulto. L’iscrizione al percorso garantisce automaticamente l’ingresso a chi accompagna: non è necessario effettuare la prenotazione per gli adulti.

  • Quando: sabato e domenica alle ore 11 e 15.30 e per i prossimi appuntamenti
    Trovi qui il calendario
  • Dove: Pirelli HangarBicocca Via Chiese 2 Milano
  • Info: T (+39) 02 66 11 15 73 info@hangarbicocca.org

Appuntamenti a maggio al Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo

Un museo unico dedicato al maestro del Rinascimento, artista e inventore.

Il 25 maggio alle 15 con Entra nella mente del genio, una visita guidata alla scoperta delle mille sfaccettature di Leonardo da Vinci e dei progetti del centro studi, con uno sguardo speciale al leone meccanico e alla rinnovata Sala dell’Ultima Cena.

Pinacoteca Brera

Laboratori e visite guidate a misura di famiglie con bambini.

Il libro magico di Brera 25 maggio Orario: 15.30
In questa visita guidata interattiva dedicata alle famiglie, i più piccoli verranno coinvolti nella ricerca, accompagnati all’osservazione dei maggiori capolavori della collezione e scopriranno i segreti dei colori!

  • Quando: Per il prossimi appuntamenti Trovi qui il calendario
  • Dove: Pinacoteca di Brera. Via Brera, 28 Milano
  • Info: tel. +39 02 72105 141 pinacotecadibrera@operalaboratori.com

WOW! Spazio Fumetto

Al Museo del Fumetto si impara e ci si diverte dando sfogo alla creatività!

Le domeniche pomeriggio sono dedicate a visite guidate e laboratori di disegno e fumetto per bambini e famiglie, per creare delle esperienze formative attraverso una partecipazione attiva al processo creativo.

Domenica 25 maggio Orario: 15.30-17.00: Toy sketch, anche i giocattoli hanno una vita propria! (da 7 anni)
I giocattoli possono essere strumenti potenti per stimolare l’immaginazione dei bambini, aiutandoli a sviluppare la loro creatività ed a esplorare il mondo che li circonda…ma se avessero vita propria? Libera l’immaginazione e metti alla prova la tua creatività per disegnare i giocattoli più famosi dell’animazione!

Un laboratorio di disegno dedicato a uno dei film più famosi e amati di animazione per ragazzi, divertiamoci insieme a scoprire i trucchi alla base della realizzazione di questi personaggi iconici.

  • Quando: tutte le domeniche dalle 15 alle 16.30
  • Dove: Viale Campania 12, Milano
  • Info: qui il programma aggiornato Prenotazione obbligatoria tramite edu@museowow.it indicando nominativo e recapito telefonico
  • Costo: 12 euro

Teatro, Festival e spettacoli per bambini a Milano

Leggi il nostro articolo con il cartellone degli spettacoli teatrali a Milano, adatti alle famiglie, che abbiamo selezionato.

Caccia al film – Game nell’archivio delle pellicole della Cineteca

Il museo riapre le porte del suo prestigioso archivio delle pellicole al pubblico. E lo fa attraverso il gioco “Caccia al film – Game nell’Archivio delle pellicole”. Si tratta di una vera caccia al tesoro sulle scene madri di grandi film del passato e del presente, da realizzare con occhiali AR (realtà aumentata) e che mette in palio un biglietto per una delle proiezioni della sala cinematografica del MIC. Il gioco viene preceduto da un imperdibile percorso nei tunnel del museo dove è possibile rivivere la storia della pellicola e del cinema digitale.

Per partecipare al gioco occorre aver compiuto 14 anni

  • Quando: Tutti i sabati e le domeniche alle 16 e alle 18
  • Dove: Cineteca, via San Pietro dell'Orto 9
  • Info: Prenotazioni: qui

Mostre adatte ai bambini a Milano

Leggi il nostro articolo sulle Mostre a Milano da vedere con i bambini, adatti alle famiglie, che abbiamo selezionato.

Eventi per bambini a Brescia

Fondazione PInAC

I laboratori e gli eventi per le famiglie proposti da Fondazione PInAC coinvolgono grandi e piccoli nei percorsi e processi della sperimentazione artistica e accompagnano tutti i partecipanti nell’interpretazione, comprensione e condivisione delle opere della collezione storica di PInAC.

Appuntamento fisso invece alle ore 15:00 per scoprire insieme alle educatrici le fiabe, le favole e i racconti illustrati nei disegni della mostra Quante storie: un avventuroso percorso all’interno del patrimonio storico della Fondazione, che presenta al pubblico adulto e bambino 45 opere infantili sul tema del racconto. Quali sono i personaggi, gli ambienti, i passaggi narrativi, le atmosfere che emergono dalla selva di segni e disegni che è l’archivio storico del museo?
E quali sono le occasioni, i contesti, i modi in cui una storia può essere raccontata ed ascoltata? Quali relazioni si attivano tra chi narra e chi ascolta?

  • Quando: Ogni sabato pomeriggio dalle ore 14:00 alle 17:00
  • Dove: Via Disciplina 60, 25086 Rezzato, Brescia
  • Info: info@pinac.it oppure servizieducativi@pinac.it Tel: 0302792086

Eventi per bambini a Cremona

Parco della Preistoria

In una vasta area naturale delimitata dal fiume Adda troverai più di 50 ricostruzioni a grandezza naturale di alcuni dei più grandi dinosauri e altre specie preistoriche, oltre a scene di vita quotidiana degli uomini primitivi.
Il parco ospita anche animali in semilibertà ci sono anche due laghetti.

  • Quando: aperti tutti i giorni Orari e calendario
  • Dove: Rivolta d’Adda (CR) Viale Ponte Vecchio 21
  • Info: 0363 78184 info@parcodellapreistoria.it CON VIVIPARCHI: Ingresso gratuito ai figli entro i 12 anni di età (massimo 2), ognuno accompagnato da un genitore pagante biglietto intero.

Eventi per bambini a Lecco

Planetario

Al Planetario di Lecco, la cupola misura otto metri di diametro e riproduce l’aspetto del cielo visibile a occhio nudo, realmente osservabile in condizioni di visibilità ideali da qualsiasi punto della Terra, in qualsiasi data.

  • Dove: Palazzo Belgiojoso in Corso Matteotti 32
  • Info: Telefono: 0341 367 584 Cellulare: 328 898 5316 ( Loris Lazzati) planetariolecco@gmail.com

Eventi per bambini a Mantova

Visita guidata con Safari Urbano

Domenica si parte per un’avventura speciale… nel cuore di Mantova!
Arriva il Safari Urbano: una visita guidata interattiva pensata per i bambini dai 4 ai 10 anni, per scoprire la città giocando, in compagia di Giada, guida turistica specializzata

Ogni piccolo esploratore riceverà: una scheda-gioco illustrata by Burabacio, un badge, un passaporto.

Attività a numero chiuso, massimo 15 bambini per turno, affrettati a iscrivere i tuoi piccoli esploratori!

  • Quando: Domenica 11 maggio, ore 10 - ritrovo h 9.45
  • Dove: Mantova
  • Info: PRENOTA SUBITO QUI->https://bit.ly/3BNOVh9 20€ a bambino | 5€ ad adulto (gratis sotto i 4 anni – senza kit)

Eventi per bambini a Monza e in Brianza

Acquaworld

Voglia di una fuga al caldo? Non devi andare poi così lontano. A Concorezzo, in Brianza, lo pui fare tutto l’anno. Qui, infatti, c’è il più grande parco acquatico al coperto d’Italia. Sto parlando di Acquaworld, un parco con scivoli, una vasca di onde e piscine riscaldate, da visitare in tutte le stagioni. Leggi il nostro articolo.

  • Quando: Generalmente aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.Il giovedì e il venerdì, in alcune occasioni, aperto dalle 14:00 alle 20:00. Nei fine settimana, talvolta aperto fino a mezzanotte
  • Dove: Via Giorgio La Pira, 16, 20863 Concorezzo
  • Costo: PRENOTA SUBITO I BIGLIETTI

Eventi per bambini a Pavia

Museo della Tecnica Elettrica

Laboratori e visite guidate al museo

  • Quando: Da Lunedì a Venerdì dalle 14.00 alle 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00)
    1° Sabato e 1° Domenica del mese dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17.00)
  • Dove: Museo della Tecnica Elettrica, Via Adolfo Ferrata, 6, Pavia
  • Info: 324-5328700 (lun-ven, ore 9-14) | prenotazioni@admaiora.education

Kosmos

Allestito presso Palazzo Botta Adorno, considerato la più elegante dimora patrizia di Pavia che in passato aveva ospitato personaggi illustri tra cui Napoleone e Vittorio Emanuele II di Savoia, il Museo di storia naturale Kosmos si ripresenta oggi in una veste completamente rinnovata e interattiva, con circa 500 reperti affiancati da giochi multimediali, video, postazioni interattive per bambini e molto altro.

  • Quando: Calendario attività del mese
  • Dove: Kosmos Piazza Antoniotto Botta Adorno 9, Pavia
  • Info: 0382 986220 info.kosmos@unipv.it

Eventi per bambini a Varese

Volandia

Volandia è “Parco e Museo”, con numerosi spazi – all’aperto ed al coperto – dedicati ai più piccoli e a tutti i bambini che sono in noi: simulatori di volo, planetario, modellini, sezione Ogliari, biblioteca, filmati, bar, ristorante ed un fornitissimo Volandia Store.

  • Quando: Trovi qui il calendario eventi
  • Dove: Via per Tornavento, 15, Somma Lombardo
  • Info: +39 0331 230007 info@volandia.it

* In questo articolo link in affiliazione : TicketOne e Vivatiket

* AVVISO IMPORTANTE: Non organizziamo nessun evento, contattate sempre gli organizzatori dell’evento prima di prendere qualsiasi impegno, a volte orari e modalità dellevento potrebbero cambiare.

 

Samanta Maestri
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.