newsletter-viaggiapiccoli
HomeAccessibilità universaleMezzi di trasporto, viaggi e agevolazioni per la legge 104

Mezzi di trasporto, viaggi e agevolazioni per la legge 104

Come scegliere il miglior mezzo per spostarsi in un viaggio? E se quel viaggio dovesse essere un viaggio per famiglie con bambini nello spettro autistico? Alla base di ogni scelta c’è sempre il benessere. In questo articolo proveremo a ragionare sulla scelta del tipo di mezzo di trasporto in base a necessità obiettive e sui viaggi con le agevolazioni per legge 104.

La serenità di un viaggio dipende moltissimo dal modo in cui si affronta, se invece trovassimo una maniera per capire quale sia la modalità di spostamento preferita e meno inficiante a livello emotivo e sensoriale, sicuramente partiremmo con il piede giusto. Aereo, treno, nave o auto? Come scegliere il mezzo giusto? Sicuramente si parte da una risposta schietta: bisogna provare! Non possiamo sapere a prescindere quali siano le sceltegiuste.



Tariffe e assistenza dedicata per i viaggi con le agevolazioni della legge 104

Ogni mezzo di trasporto ha implicazioni sensoriali diverse: rumori, persone, voci, luci, spazi e durata. Queste alcune cose, per citarne qualcuna. Detto questo, vorremmo che tutti sapessero che, per chi viaggia con bambini disabili con legge 104, si possono trovare molte agevolazioni per le tariffe e/o assistenza dedicata.

In questo articolo vi parleremo di codici di assistenza ed eventuali agevolazioni per tutte le diverse modalità di viaggio.

Importante: sempre controllare regolamenti e chiedere assistenza (ove fosse necessario richiederla) sempre al momento della prenotazione.

Traghetto e agevolazioni per la legge 104

Per viaggiare in traghetto, ad esempio per spostarsi sulle isole: Le compagnie dei traghetti hanno tariffe agevolate per le persone disabili e accompagnatore, ma molto spesso sono informazioni difficilmente reperibili sui siti internet.

Vi consigliamo di chiedere prima di prenotare, la pecca più grande è che non si può usufruire (spesso!) della comodità della prenotazione online ma bisogna chiamare per farsi fare direttamente i biglietti.

Attenzione: i traghetti non hanno posti prenotabili (specialmente tratte corte senza il notturno), scegliete orari “scomodi”, sono sempre quelli meno affollati. I traghetti possono essere talmente pieni di gente da non riuscire neanche a camminare.

Treno e agevolazioni per la legge 104

In Italia si può richiedere la CARTA BLU a livello nazionale, con anche la possibilità di avere una carta regionale extra, ma solo alcune regioni (ad esempio la CARTA BIP in Piemonte).

In Europa si può usare la EU DISABILITY CARD (che si fa sul sito Inps).

La Carta Blu consente di usufruire della gratuità del viaggio, in territorio nazionale, per l’accompagnatore ed il titolare.

Le agevolazioni accordate dalla Carta Blu non sono cumulabili con altre agevolazioni. Può essere richiesta da:

Persone disabili residenti in Italia e rientranti nelle categorie di cui all’art. 1 della legge 18/80 e successive modifiche e integrazioni, in particolare l’art 1 della Legge n. 508/1988.

I disabili ai sensi della Legge n° 381 del 26 maggio 1970;

Gli invalidi INAIL non autosufficienti, titolari: dell’assegno per assistenza personale e continuativa (ex DPR 1124/65 – all. n. 3 artt. 76 e 218) relativamente ai soli percettori con invalidità al 100%; dell’assegno per assistenza personale e continuativa (ex DPR 1124/65 – all. n. 3 artt. 76 e 218) con menomazioni all’integrità psicofisica di cui alla L. 296/2006 c. 782 p. 4

Da ricordarsi che nelle stazioni ci sono anche le stanze blu dove poter chiedere assistenza in loco.

 

Aereo e agevolazioni per la legge 104

Assistenza in aeroporto per disabilità: I passeggeri hanno diritto a richiedere un servizio di assistenza in aeroporto per tutti i voli che sono in partenza o in transito da un aeroporto comunitario. Lo stesso vale anche per tutti i voli in partenza da un Paese non UE ma che hanno come destinazione finale un aeroporto UE, laddove la compagnia aerea in questione sia comunitaria. Tuttavia, è possibile ottenere maggiori informazioni su come richiedere i servizi di assistenza in aeroporto consultando la Carta dei diritti del passeggero pubblicata dall’ENAC.

Si possono richiedere i seguenti servizi:

  • Assistenza per check-in, registrazione del passeggero e dei propri bagagli;
  • Spostamenti per raggiungere il gate;
  • Assistenza al gate;
  • Imbarco e sbarco dall’aeromobile del passeggero e di eventuali oggetti personali (sedia a
  • rotelle);
  • Spostamenti verso la sala di ritiro dei bagagli;
  • Spostamenti per i voli in coincidenza.
  • I codici internazionali d’identificazione dei servizi di assistenza a terra:
  • BLND: passeggeri ipovedenti o ciechi
  • WCHR: passeggeri che non possono salire o scendere le scale o percorrere lunghi tragitti
  • in modo indipendente
  • WCHS: passeggeri che non possono percorrere lunghe distanze ma che sono comunque
  • in grado di muoversi in modo autonomo una volta saliti a bordo
  • WCHC: passeggeri immobili non autosufficienti che necessitano assistenza totale
  • DEAF: disabilità uditiva
  • DPNA: disabilità intellettiva o comportamentale

Fondamentale ricordare di controllare che il codice sulla prenotazione sia quello giusto. In alcuni areoporti più importanti d’Italia, si può fare richiesta di assistenza anche in loco, premendo il pulsante apposito sui vari totem.

Restiamo comunque dell’idea che per gestire al meglio le eventuali attese, la miglior cosa sia quella di fare la segnalazione al momento della prenotazione.

Viaggiare in auto

Per i viaggi e le agevolazioni per la legge 104, per quanto riguarda chi si muove in auto n on ci sono agevolazioni o assistenze dedicate sulle autostrade , ma sicuramente il mezzo più “confortevole” per non doversi esporre troppo in ambienti pieni di persone.

Detto questo, quale sarà il tuo prossimo viaggio?

The shape of autism
The shape of autism
Flavia, Linda, Chiara sono le mamme di "The Shape of autism" , tre super mamme che hanno voglia di mettersi a nudo, e spiegare come si possa affrontare la quotidianità, ma anche i viaggi, con un figlio nello spettro.
RELATED ARTICLES

2 COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.