newsletter-viaggiapiccoli
HomeTrentino Alto AdigeBolzanoVacanze autunnali e invernali a Chienes: natura, sport e relax

Vacanze autunnali e invernali a Chienes: natura, sport e relax

Situata nella suggestiva Val Pusteria, Chienes è una piccola località turistica che offre un connubio perfetto tra natura incontaminata, attività sportive e un’atmosfera di totale relax. Questa destinazione, apprezzata sia in autunno che in inverno, è ideale per chi desidera immergersi in paesaggi alpini affascinanti e scoprire il ritmo lento e autentico della vita altoatesina. Per la cronaca, questa idilliaca località si trova nell’area vacanze del Plan de Corones.

Chienes, pur mantenendo la sua dimensione raccolta e tranquilla, sorprende per la ricchezza di esperienze che offre in ogni stagione. La località comprende varie frazioni oltre al paese stesso: Casteldarne, Corti, Monghezzo e San Sigismondo.



Il vostro soggiorno nella zona del Plan de Corones

Per la vostra vacanza autunnale o invernale nella zona del Plan de Corones, potreste prendere in considerazione questo magnifico hotel con piscina in Val Pusteria, il Naturhotel Die Waldruhe, un’elegante struttura 4 stelle situata a Corti/Chienes lungo la Strada del Sole. Qui troverete camere e suite raffinate, spaziose e confortevoli, piscina interna e piscina esterna entrambe riscaldate, sauna, docce emozionali, giardino, bar nell’area wellness, terrazza panoramica con SPA, trattamenti benessere, cucina altoatesina ecc.

Autunno a Chienes: tra passeggiate e paesaggi mozzafiato

bambini nel boscoL’autunno a Chienes regala panorami di straordinaria bellezza, con bosci di conifere che si tingono di tonalità calde e dorate. È la stagione perfetta per le escursioni, che permettono di esplorare i dintorni in tutta tranquillità.

Del resto qui si ha a disposizione il comprensorio escursionistico del Plan de Corones dove si possono trovare sentieri adatti a tutti, esperti o principianti che siano. Altre attività possibili sono la MTB, il golf, l’equitazione ecc.

Inverno a Chienes: sport e avventure sulla neve

Quando l’inverno arriva e la neve ricopre il paesaggio, Chienes si trasforma in un luogo ideale per gli amanti degli sport invernali. Sebbene non sia una stazione sciistica di per sé, la sua posizione strategica la rende una base perfetta per accedere al già citato Plan de Corones, comprensorio sciistico ideale per sciatori di tutti i livelli. Qui si trovano chilometri di piste ben preparate, ma anche aree dedicate allo snowboard e agli slittini.

Val Pusteria Chienes

Per chi preferisce attività più tranquille, le ciaspolate sono una delle attrazioni principali. I sentieri che circondano Chienes sono ideali per camminare immersi nella natura, in un paesaggio invernale che trasmette un profondo senso di pace e quiete. I percorsi più frequentati includono il cammino verso la malga Moarhof Alm, dove si può sostare per una sosta gastronomica e assaporare piatti tradizionali in un contesto autentico.

Tradizioni locali e cultura contadina

Chienes, come molti altri borghi dell’Alto Adige, è un luogo profondamente legato alle tradizioni e alla cultura locale che è possibile notare anche nelle tante feste e nelle varie celebrazioni; è un piacere ammirare i costumi tradizionali, ascoltare le bande musicali e assaporare la cucina della Val Pusteria, sostanziosa e genuina. Ed è divertente immergersi nell’atmosfera allegra delle sagre che si tengono a San Sigismondo, Corti, Casteldarne e a Chienes, dove il “Michl”, un pupazzo tradizionale, viene appeso sull’albero della cuccagna.

Sono famosi poi i mercatini di Natale della Val Pusteria, come per esempio quello di Brunico, quello di San Candido e quello di Dobbiaco.

Insomma, Chienes, con il suo paesaggio incantevole e la ricca offerta di attività, rappresenta una destinazione perfetta sia per chi cerca avventura sia per chi desidera rilassarsi e scoprire il lato più autentico della cultura altoatesina. In ogni stagione, questa piccola località riesce a sorprendere e incantare i suoi visitatori, offrendo un’esperienza unica nel cuore del territorio dell’Alto Adige.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Banner per aderire alla rete di fattorie didattiche agrigiochiamotessera-viviparchi-2024-sconto

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.