newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaAustriaPyramidenkogel in Carinzia: la torre panoramica in legno più alta al mondo...

Pyramidenkogel in Carinzia: la torre panoramica in legno più alta al mondo con scivolo

Pyramidenkogel è una torre panoramica in legno di ben 100 metri, che la rende la più alta del mondo. Ma ha anche un altro primato: il suo scivolo lungo 52 metri è lo scivolo coperto più lungo d’Europa. Ci sono tre punti panoramici che regalano una vista incredibile a 360 gradi. Siamo in Austria, la torre panoramica si trova in Carinzia, sul Wörthersee.

Visita alla torre panoramica della Carinzia

Durante la nostra vacanza in Carinzia, ovunque incontravamo la foto di questa grande torre di legno e incuriositi abbiamo approfondito e abbiamo programmato una visita a Pyramidenkogel mentre eravamo nei pressi del Wörthersee.



La torre si trova a 905 metri sul livello di mare e salendo in cima il panorama che si ha davanti è bellissimo e permette di avere visione d’insieme molto bella della Carinzia, con i suoi laghi e le montagne.

panorama con lago monti e bosco

Quanto è alta la torre di legno

L’altezza totale è di 100 metri, tra il corpo principale e le varie antenne poste in cima.

Come salire sulla torre

Ci sono due opzioni: a piedi percorrendo 441 scalini, oppure con l’ascensore – noi eravamo ancora distrutti dalla salita in bici e abbiamo scelto questa opzione!

In cima ci sono 3 piattaforme panoramiche e oltre a godere di una vista a 360 gradi, è possibile anche identificare correttamente ciò che si ha davanti grazie a una cartina con nomi di laghi, città, e montagne.

La discesa dalla torre panoramica

Se per salire ci sono due opzioni, per scendere ce ne sono ben 4, ma non tutte a misura di bambino.

Scendere dalla torre a piedi o in ascensore

Le prime due sono le stesse dell’andata: ascensore – si può prendere da un solo piano panoramico e non fa fermate, quindi o si prende lì o si scende a piedi, rifacendo i 441 scalini dell’andata.

Le altre due opzioni non sono a misura di bambini piccoli.

Pyramidenkogel scivolo: è quello coperto più alto d’Europa

E’ alto quasi 52 metri e arriva fino al piano terra, con i suoi 120 metri di lunghezza: è lo scivolo coperto più alto d’Europa. Raggiunge una velocità di 25 km/h ed è accessibile solo a chi è alto più di 130 cm.

I bambini più piccoli non possono accedere in alcun modo, nemmeno accompagnati dai genitori. Per ragioni di sicurezza si scende uno alla volta, dopo aver indossato protezioni per i gomiti ed essere entrati in un apposito dispositivo che assomiglia a un tappetino. La discesa dura circa 20 secondi e costa 5 euro. I biglietti vanno acquistati alla biglietteria ai piedi della torre.

Scendere dalla torre con la zipline: Fly 100

Fly 100 è una zip line lunga 100 metri che fa scendere velocemente dalla torre, con un dislivello di più di 70 metri: la discesa più adrenalica di tutte!

La zip line è aperta a luglio e agosto tutti i giorni dalle 11 alle 16.

La torre di legno in Austria sul Wörthersee: info utili

Quando andare visitare Pyramidenkogel: orari di apertura

La torre panoramica è visitabile in tutte le stagioni. Noi ci siamo stati ad agosto, in una giornata di pieno sole e il panorama era davvero incredibile.

In caso di maltempo è possibile ammirare il panorama anche dallo skybox  al nono piano interamente vetrato che protegge i visitatori dalle intemperie e dal vento.

  • Quando: ’la

Visitare la torre con i bambini

Noi siamo saliti sulla torre con i nostri bambini di 7, 5 e 2 anni e mezzo ed è stata una bella esperienza per tutti. La salita con l’ascensore di vetro ha permesso loro di osservare la salita e il panorama che pian piano si stagliava davanti. La discesa invece è stata un po’ più critica perché il papà ha provato lo scivolo, mentre loro erano tutti troppo piccoli.

Parco giochi sotto la torre panoramica di Klagenfurt

Sotto la torre panoramica c’è un parco giochi, dove i bambini possono divertirsi e trascorre un po’ di tempo, sulla struttura di arrampicata, lo scivolo, le altelene e il tunnel. Noi non ci siamo fermati perché era ora di pranzo e siamo tornati verso Klagenfurt (fermandoci a mangiare in un posto super family friendly).

Ristorante, bar e shop

Ai piedi della torre c’è anche un ristorante bar, che vista la posizione, abbiamo trovato un po’ caro – abbiamo preso solo due bottigliette d’acqua a 3,80 euro l’una. Fa sia cucina tradizionale che internazionale.  C’è anche uno shop con tanti souvenir, dove noi abbiamo preso l’immancabile calamita che portiamo a casa da ogni viaggio – 5 euro.

Sulla torre con i cani

Possono accedere gratuitamente anche i cani.

torre panoramica di legno in controluce

Dove si trova la torre panoramica in Carinzia

  • Dove: ’Aussichtsturm

Come raggiungere Pyramidenkogel

La torre panoramica si affaccia sul Wörthersee, il lago più grande della Carinzia, ed è facilmente raggiungibile da tutta l’Austria, ma anche dalla Slovenia e l’Italia.

Percorrendo la A2 dall’Italia e dalla parte opposta da Graz e Vienna, la A10 da Salisburgo, la A11 dalla Slovenia.

In bicicletta o a piedi

Noi soggiornavamo in un campeggio a Klagenfurt e abbiamo deciso di fare un bel giro in bicicletta (elettrica) fino alla torre panoramica.

Ci abbiamo messo poco più di un’ora e mezza, ma non lo consiglieremmo con bambini che pedalano. I nostri erano sulle nostre bici, in caso contrario non credo ce l’avrebbero fatta perché il percorso non è interamente su ciclabile, si fanno dei tratti su strada dove passano le macchine e soprattutto l’ultimo tratto è in salita. Una salita piuttosto intensa e con tornanti, insomma, grazie alle bici elettriche ce l’abbiamo fatta ma abbiamo faticato comunque!

In alternativa è possibile salire anche a piedi seguendo sentieri che conducono fino alla torre. C’è un sentiero circolare Pyramidenkogel che passa da Dellach, Maria Wörth, Reifnitz, Keutschach, Schiefling.

In auto

Se si vuole arrivare in auto salendo si incontrano parcheggi a diversi livelli, ovviamente i più vicini all’ingresso si riempiono prima, ma la permanenza non dura molto, quindi il consiglio è di provare ad arrivare fino in cima e poi scendere se non ci sono posti liberi.

Alla torre panoramica in bus

E’ possibile anche salire con il bus. Durante l’estate è attivo un collegamento da Reifnitz fino alla torre.

Prezzi e convenzioni per visitare la torre panoramica austriaca

Se hai la Kärnten card, presentandola in cassa hai diritto all’ingresso gratuito.

Si tratta di una tessera personale – ne occorre una a testa, ma sotto i 5 anni è tutto gratuito – che consente di fare gratuitamente più di 100 attività in tutta la Carinzia, oltre a una serie di altri sconti. Info sulla Kärnten card.

In alternativa è possibile acquistare un pacchetto che include gli ingressi a Pyramidenkogel, Minimundus e un’escursione sul Wörthersee.

Prezzi alla biglietteria della torre

  • Costo: ’adulti

Se ti piacciono le torri panoramiche, ne abbiamo visitata una anche in Slovenia a Rogla.

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.