newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaEventi per bambini LombardiaSpannocchiatura a Milano, un laboratorio che celebra il passato

Spannocchiatura a Milano, un laboratorio che celebra il passato

Una fattoria didattica nel cuore di Milano, custode di antichi riti e paradiso per i più piccini: la Cascina Battivacco sorge nel cuore del quartiere Barona. Noi l’abbiamo visitata in occasione dell’iniziativa Cascine Aperte di Coldiretti, domenica 24 settembre. Abbiamo potuto provare la spannocchiatura a Milano, qui, e abbiamo rivissuto così una tradizione del passato.



L’evento, in collaborazione con Family Days, faceva parte del calendario eventi di Oasi Ca’ Granda. Leggi il nostro articolo con tutti gli eventi di Family Days.

Cos’è la spannocchiatura

In passato, nelle campagne, la spannocchiatura segnava la fine dell’estate: le persone raccoglievano le pannocchie del granturco e le portavano sull’aia per togliere le foglie. Era una vera festa, a cui partecipavano parenti e vicini, in cui ci si corteggiava e si facevano scherzi.

spannocchiatura milano

Ma non solo: le foglie più robuste venivano date agli animali, quelle più sottili servivano ad imbottire i materassi delle case contadine.  Private delle foglie, le pannocchie venivano dunque fatte seccare al sole: le cime dei torsoli venivano usate come tappi per i fiaschi, i chicchi venivano separati per bene e, nei campi, restavano i gambi. Che, anch’essi seccati, servivano come foraggio d’emergenza o come miccia per il fuoco. Non si buttava via nulla, dunque. Grazie alla spannocchiatura si otteneva la materia prima per la polenta, il pane, le piadine.

Ma ci si regalava anche una delle poche occasioni mondane del tempo. Domenica 24 settembre, alla Cascina Battivacco, abbiamo rivissuto quelle atmosfere. E abbiamo costruito la nostra “bambola” di mais.

spannocchiatura_milano_cascina_battivacco_3

Cascina Battivacco, informazioni pratiche

Dove si trova: via Barona 111, Milano

Orari di apertura: giovedì, venerdì e sabato 10:00-12:00 / 15:00-18:30 (in occasione di eventi come la spannocchiatura, la cascina è aperta anche di domenica)

Come arrivare: fermata bus 74 Mazzolari/Barona (50 metri), metropolitana M2 Famagosta (1 chilometro). Cascina Battivacco dispone di un grande parcheggio privato, adatto anche a grandi mezzi

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

international-camp-sancelsoA spasso con MusyPubblicità laboratori piccoli stilisti a Milano a maggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo