newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaMilanoRisotti alla milanese colorati per far mangiare le verdure ai bambini

Risotti alla milanese colorati per far mangiare le verdure ai bambini

Quante volte tra le mamme sento sempre la frase “mio figlio ha sempre mangiato tutto e poi….improvvisamente basta verdure” o ancora “a scuola chissà perché mangia sempre tutto, ma a casa…”. Come  far mangiare le verdure ai bambini? Tranquille, ci siamo passate tutte!


Il risotto milaneseuna buona idea per far mangiare le verdure ai bambini

Ci sono varie fasi dove i nostri figli mangiano meno una determinata cosa, cercano di affinare i propri gusti personali facendo selezione….e poi magari dopo qualche mese tornano a mangiare come prima. Quello che possiamo fare, è tentare di fare mangiare loro qualche verdura in più, facendolo in modo più giocoso possibile, e se riusciamo, senza far percepire che sia vera verdura! Per esempio, dentro le polpette dove il sapore della carne e magari del formaggio può sovrastare quello degli spinaci.
Oggi vi parlerò di un piatto tipico della tradizione lombarda, ovvero il risotto, cucinandolo in modo “colorato” per cercare di rendere il piatto più divertente e quindi più paicevole da assaggiare.



Quattro risotti colorati con versure

Eccovi quindi 4 tipologie di risotti “colorati” con verdure.

riso bianco in cucchiaio di legno

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 gr. Di riso
1 litro di brodo
1 cipolla piccola tritata
Parmigiano
Olio
Una noce di burro

Procedimento base per il risotto

Fare bollire piano piano il brodo e mantenerlo a temperatura. In una pentola fate soffriggere la cipolla tritata nell’olio fino a farla imbiondire.
Aggiungete il riso e fatelo tostare. Versate 2-3 mestoli di brodo e iniziate a mescolare fino a che non si consuma. Andate avanti utilizzando tutto il brodo, e per circa 15-18 minuti a seconda della tipologia di marca di riso.
Togliere la pentola dal fuoco, aggiungere il burro e il parmigiano grattugiato e far mantecare per 2 minuti.

Risotto Arancione di Halloween (zucca e galbanino)

risotto alla zucca

Una bella proposta autunnale è il risotto alla zucca, dolce e nutriente, oltre che super colorato. Potete anche proporlo come “menu di Halloween” insieme ai dolci “mostruosi”.
In questo caso la zucca (50 grammi a persona) va fatta ammorbidire prima per 20 minuti in un pentolino con acqua, da qui ricaverete la polpa di zucca. La polpa va unita quindi al riso e da qui procedete come sopra per il risotto tradizionale. Solo alla fine unite il formaggio tipo Galbanino (in alternativa robiola o altro formaggio a piacimento).

Risotto verde di braccio di ferro o dei dinosauri (spinaci e stracchino)

risotto agli spinaci

Anche in questo caso è necessario prima lessare gli spinaci e farli ammorbidire per 6-7 minuti, salate leggermente prima di unirli al riso e procedere come sopra. Un buon trucco in questo caso è frullare gli spinaci una volta lessati con la loro acqua di cottura, in modo da avere una vera e propria crema di spinaci. Solo alla fine unire il formaggio tipo stracchino o comunque un formaggio saporito che possa coprire il sapore un po’ più forte degli spinaci – quindi non usate formaggi troppo dolci.

Risotto viola delle principesse (cavolo viola e scamorza)

risotto viola

Questa variante è davvero la più pittoresca, soprattutto alle bambine piacerà, potrete dire che è il risotto delle principesse! Il colore viola viene dato questa volta dal cavolo cappuccio viola, anche in questo caso lessato in precedenza. Ricordatevi di aggiungere un pizzico di sale. Un’alternativa può essere quella di usare il radicchio rosso, che però potrebbe risultare un po’ amarognolo. Lasciate da parte senza lessare qualche ciuffetto di cavolo viola per la guarnizione finale, magari potete fare una bella faccina sorridente . Sempre alla fine, aggiungere il formaggio tipo scamorza dolce e lasciare mantecare.

Risotto magico giallo e verde (zafferan oe zucchine)

risotto verdure

Ecco il vero risotto alla milanese, il risotto giallo! Tagliate a rondelle 3 zucchine e fatele cuocere a parte per circa 10 minuti. Aggiungete quindi al riso e procedete. Ricordatevi di sciogliere lo zafferano (1 bustina) nell’ultimo mestolo di brodo. Questo è importante per farlo amalgamare bene e diffondere il caratteristico colore giallo al riso.

Consigli utili per cucinare i risotti con le verdure

risotto con le zucchine

Queste ricette sono perfette per tutta la famiglia. Nel caso aveste figli più grandi o vogliate cucinare solo per adulti, ricordatevi che prima di aggiungere il brodo, quando il riso inizia la tostatura, di aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Darà un tocco in più al vostro risotto.

Il procedimento tradizionale vuole che il riso venga mescolato col brodo mano a mano.

Se non avete tempo, cosa che spesso noi mamme non abbiamo, potete utilizzare la pentola a pressione! (o il Bimby, per chi ce l’ha)

Come? Procedete come un normale risotto fino alla tostatura del riso. A questo punto, versate il brodo tutto insieme (fino ad avere due dita di brodo sopra gli ingredienti) e chiudete la pentola. Dal fischio della pentola, cioè da quando va in pressione, mettete il fuoco al minimo e calcolate 8 minuti.

Fate sfiatare, aprite il coperchio e aggiungete il formaggio e fate riposare per 2 minuti. Praticamente in metà del tempo il risotto è cotto alla perfezione senza mescolare e senza che si attacchi.

Che dite, i risotti sono una buona idea per far mangiare le verdure ai bambini? Se provate le ricette scrivetemi nei commenti il risultato.

Buon appetito!

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

international-camp-sancelsoA spasso con MusyPubblicità laboratori piccoli stilisti a Milano a maggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo