Avete mai sentito parlare di Olivetta San Michele? Forse no, e proprio per questo vale la pena scoprirlo. Incastonato tra le colline della Liguria di Ponente, a due passi dalla Francia e dal mare, questo minuscolo borgo della Val Roja è uno di quei luoghi dove il tempo sembra essersi fermato. Ideale per famiglie in cerca di silenzio, natura e autenticità. Ma anche eprchè a Olivetta San Michele la lavanda la potete vedere in un modo davvero originale.
Olivetta San Michele: un borgo fuori dal tempo
Con meno di 300 abitanti, Olivetta è un paesino che conserva intatta la sua anima contadina. Case in pietra, vicoli acciottolati, chiesette e colline coperte di ulivi, ginestre e lavanda. I bambini possono correre liberi senza pericoli, gli adulti possono finalmente rallentare.
Il suo nome deriva “Olivetta” deriva molto probabilmente dalla presenza abbondante di uliveti nella zona. Il territorio, come gran parte della Liguria, è caratterizzato da colline ricche di ulivi e da una tradizione agricola legata alla produzione di olio d’oliva.
Olivetta San Michele si trova in una posizione davvero unica: incastonata tra i monti liguri e a pochi chilometri dalla Riviera dei Fiori, è anche una delle ultime località italiane prima del confine con la Francia, in provincia di Ventimiglia. Il borgo è attraversato dal torrente Bevera, le cui acque fresche invitano a passeggiate rilassanti lungo i sentieri che si snodano tra ponti antichi e vecchi mulini.
La Casa di Remo: vivere come un abitante del borgo
Qui non ci sono grandi hotel o resort, ma un’accoglienza calda e sincera, fatta di persone vere e storie da raccontare. È questo il cuore dell’ospitalità diffusa dell’Agriturismo Casa di Remo, una rete di appartamenti e camere immerse nel borgo e nei dintorni, restaurati con cura e rispetto per la tradizione. Ogni casa è diversa per dimensioni e caratteristiche, ognuna con un dettaglio speciale: una stufa in ghisa, un terrazzo vista valle, una piscina a sfioro.
Per chi viaggia in camper Remolipark è un agricampeggio con zona attrezzata: immerso nel verde degli ulivi e nella tranquillità dell’entroterra ligure dispone di un’area picnic con barbecue e uno spazio per il gioco delle bocce.
Il bello della Casa di Remo è che non è un semplice agriturismo. È un modo di vivere il paese dall’interno.
Remo è una vera istituzione del paese e il suo negozio Da Bruno (il nome di suo padre, prima fu di suo nonno e di suoi bisnonno) è il punto di accoglienza dell’agriturismo: lì potrete bere un buon caffè, mangiare i biscotti con marmellata e zucchero a velo e trovare tanti depliant di informazioni turistiche dei dintorni, oltre ad una vasta scelta di prodotti locali.
D’estate sono disponibili frutta e verdura fresca coltivate negli orti adiacenti con il metodo dell’agricoltura bio-dinamica.
Ma la vera meraviglia avviene durante la stagione della raccolta della lavanda: i fiori vengono distillati settimanalmente (di solito alla domenica pomeriggio) davanti al punto vendita nel centro del paese. Nel corso della distillazione vengono eseguite lavorazioni didattiche con gli steli fioriti per produrre fusi e cestelli da conservare, un’ottimo modo per divertirsi e imparare un’arte antica stando in famiglia.
Il Golf Park a Olivetta San Michele tra la lavanda
Un’altra esperienza originale che Casa di Remo offre ai suoi ospiti è il Disc Golf Park, un percorso unico in Liguria, inaugurato nel giugno 2024. Si tratta di un percorso a 9 buche (più una decima “nascosta”) inserito tra i campi di lavanda e uliveti, ideato proprio da Remo Muratore in collaborazione con Torino Disc Golf. Il Disc Golf è un’attività simile al golf tradizionale ma si gioca con un disco volante (frisbee) che deve essere lanciato in un bersaglio metallico chiamato “basket”. I giocatori cercano di completare ciascuna buca con il minor numero di lanci, partendo da una “tee” e terminando al “basket”. Semplice da imparare, coinvolgente per tutte le età e perfetto per le famiglie in cerca di movimento all’aria aperta.
A Olivetta, il percorso si snoda su prati naturali e irripetibili scenari profumati di lavanda: i tee sono in erba e la varietà di dislivelli, abbinata al muraglie di olivi e lavanda, rende il gioco divertente ma accessibile anche ai principianti e ai bambini. È un’esperienza rilassante e gratificante: bastano un paio di dischi (che è possibile portare o chiedere in prestito) per avventurarsi in un gioco che stimola coordinazione, concentrazione e spirito di gruppo.
Il campo è gratuito e fruibile tutto l’anno, l’affitto dei freesbe costa 5 euro e non vi sono limiti di orario.
- Per contatti: Agriturismo La Casa di Remo, Via Serro 5 – 18030 Olivetta San Michele
- Email: remolidays@gmail.com
- Cellulare: +39.3489147190
Un giro ad Airole
A Olivetta oltre al negozio di Remo, c’è un alimentari ma non vi sono ristoranti.
A pochi chilometri però, ad Airole, altro splendido borgo delle entroterra, abbiamo individuato una vera chicca ligure: il ristorante “U Veciu Defisiu” (tel. 0184 200041). Il nome già racconta una storia: il “vecchio difficile” era il soprannome del nonno del pro prietario, uomo burbero ma dal cuore grande. Oggi il locale è un rifugio del gusto dove assaggiare piatti tipici liguri e piemontesi rivisitati con creatività. Pansotti fatti in casa, buridda, coniglio alla ligure, torta di verdura e dolci da leccarsi i baffi. I bambini sono i benvenuti e ricevono sempre un sorriso (e spesso anche una porzione extra di focaccia).