HomeItaliaMarcheNatale nelle Marche: mercatini ed eventi per bambini 2025

Natale nelle Marche: mercatini ed eventi per bambini 2025

Il Natale nelle Marche è un’ottima scusa per visitare tantissime località in cui nel periodo natalizio sono in programma mercatini ed eventi perfetti per le famiglie. Scopriamo insieme dove andare a Natale 2025 nelle Marche.



Il Natale che non ti aspetti a Pesaro-Urbino

Nella provincia di Pesaro e Urbino i luoghi dove vivere l’atmosfera natalizia sono tantissimi! Non solo nei due capoluoghi di provincia ma anche tantissimi borghi, ognuno con una caratteristica che lo rende assolutamente da visitare nel periodo delle feste.

grande albero di luci in piazza a Pesaro per Natale
Foto dalla pagina Facebook del Comune di Pesaro

Natale a Pesaro: eventi 2025

Il Natale arriva in centro a Pesaro a fine novembre per restarci fino alla Befana.

In programma più di 130 eventi nei weekend natalizi oltre a:

  • Videomapping tutti i giorni, alle 17, 18, 19, 20 e 21
  • Trenino di Natale in piazza del Popolo: sabato, domenica e festivi, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.
  • Mercatini di Natale tra piazza del Popolo e via Rossini: Da sabato 29 novembre a martedì 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 20.
  • La pista di ghiaccio in piazzale Lazzarini: da sabato 29 novembre a sabato 6 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 23.30, sabato e domenica, dalle 10 alle 23.30.
    Da sabato 6 dicembre a martedì 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 23.30.
  • Zona bimbi in piazzale Collenuccio: tutti i weekend, lunedì 8 dicembre e martedì 6 gennaio, dalle 17 alle 19.
  • Il Presepe più bello nel Palazzo Comunale: Esposizione dei presepi più belli dei cittadini pesaresi.
    Orari: da sabato 29 a martedì 6 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 19.30.
    Sabato, dalle 16.30 alle 19.30. Aperture straordinarie 8 dicembre e 6 gennaio, 16.30-19.30.

Tra gli eventi in programma anche la festa gratuita di Capodanno in piazza del Popolo. Il 6 gennaio invece alle 16.30 arriva la befana che si cala dal cielo per portare dolci a tutti i bambini.

Natale a Mombaroccio: borgo medioevale family friendly

Mombaroccio è uno dei quei posti che ti conquistano appena li scopri, con la loro atmosfera calda e accogliente e ti fanno sentire a casa.

È un piccolo borgo medioevale a meno di 20 km sia da Fano che da Pesaro, con vista sul mare.

Durante i weekend prima di Natale il paese di trasforma in un luogo incantato, con ambientazioni fantastiche, villaggi montani, la casa di Babbo Natale, giardini di gnomi e paesaggi innevati con i pinguini.

Il paese non è grande, ma ogni vicolo vale la pena di essere visto, o per gli allestimenti che ti fanno sognare o per le tante attività a cui partecipare. Spettacoli a teatro, rappresentazioni e musica per le vie del centro, letture itineranti. E quando cala il buio arriva la magica nevicata, accompagnata da proiezioni, musiche e una rappresentazione che dalle finestre del comune, scende fino in piazza tra la folla.

  • Quando: 6, 7, 8 e 13 e dicembre 2025 dalle 10
  • Dove: Mombaroccio

Natale a Candelara: il borgo delle candele

Vicinissimo a Mombaroccio c’è Candelara, un po’ più grande e anche più frequentata, soprattutto da pullman di gruppi in gita.

Altro borgo, altro mercatino natalizio che snoda per le vie del centro. Puoi trovare prodotti d’artigianato artistico, specialità locali e per spettacoli itineranti con artisti che intrattengono i visitatori.

Per i bambini c’è uno spazio dedicato ai laboratori ed è possibile anche incontrare Babbo Natale nella sua casetta.

Ma qui la vera magia si compie due volte al giorno, nel tardo pomeriggio, quando si spengono tutte le luci del centro storico e si rimane al buio, con le sole candele accese. Quando ci siamo stati noi, abbiamo assistito anche a un piccolo spettacolo con gli artisti sui trampoli che indossavano abiti con led che creavano un effetto davvero suggestivo.

Gradara: il castello di Natale

A Gradara la Rocca Medievale si trasforma nel castello di Natale con luci, addobbi, spettacoli e tour speciali.

Puoi vivere la “Christmas Experience” nei giorni prefestivi e festivi alle 10.30, 11.30, 14.30 e 16 con percorsi e visite guidate per tutte le età
Sono in programma anche spettacoli itineranti e tour in compagnia di strani personaggi.

Trovi tutti i dettagli sul sito di Gradara.

Natale al mare a Fano

Babbo Natale dalla Lapponia arriva a Fano dal 29 novmebre al 6 gennaio 2026.

Al Villaggio di Babbo Natale al Pincio ti aspettano animazione, laboratori per bambini, casa di Babbo Natale, giostre, mercatini di Natale.

Video Mapping sui Monumenti
Dal 23 novembre al 26 dicembre, tutti i venerdì, sabato e domenica sui monumenti del centro storico arrivano proiezioni video artistiche, dalle 16:30 alle 00:30.

La pista di pattinaggio prima delle vacanze natalizie è aperta
dal lunedì al venerdì – ore 15:00 / 23:30 
sabato e domenica 10:30/00:00. Durante le vacanze aperta tutti i giorni 10:30 / 00:30.

Imperdibile anche il Presepe di San Marco nelle cantine di Palazzo Fabbri, in cui sono esposti 45 diorami e più di 500 statuine.
Aperto per gruppi e su prenotazioni fino al 25 dicembre 
Dal 25 dicembre al 6 gennaio: ore 9:00 – 12:00 e 15:00 – 19:00 
Dal 6 gennaio fino a Pasqua aperto tutte le domeniche: ore 9:00 – 12:00 e 15:00 – 19:00 Info e prenotazioni: +39 360861506

Urbania è la città della Befana

A Urbania la protagonista delle feste è una sola: la Befana.

Dal 4 al 6 gennaio 2026 si festeggia qui la Festa Nazionale della Befana con spettacoli, laboratori, mercatini, giochi.

L’ingresso è gratuito fino ai 10 anni, mentre gli adulti pagano 8 euro.

La notte del 5 gennaio la Befana insieme alle sue aiutanti portano le calze nelle case e nei camper – se vuoi rendere speciale il risveglio dei tuoi bambini e ti trovi a Urbania contatta: Proloco Urbania +39 0722 317211 – prolocourbania@libero.it

Natale nelle Marche: Ancona che brilla

Anche ad Ancona si accende il Natale da fine novembre fino alla Befana.

Confermata la formula del “Natale diffuso” degli ultimi anni, con due novità per il Natale 2025: nuove luci in corso Garibaldi con stelle e luna e un grande albero di Natale meccanico di 13 metri in Piazza Cavour, su cui poter salire e godersi la città dall’alto. 

Tante luci, tra cui gli scenografici alberi che illuminano il viale della Vittoria verso il Passetto.

Il Natale dei Piccoli ad Ancona quest’anno è ancora più grande, con il Bosco delle meraviglie, nelle cui casette trovano posto gli elfi e Babbo Natale per fare tante attività, giochi e l’immancabile scrittura della letterina. Si può partecipare anche a un laboratorio di giocattoli e sono presenti anche supereroi e principesse.
In piazza Stamira attiva l’animazione fino alla Befana con il Villaggio di Babbo Natale.

Natale a Senigallia

Le luminarie natalizie si accendono il 30 novembre: degne di nota la fata in Piazza Saffi le carrozza trainata da cavalli, lunga 13 metri al Foro Annonario.

Se cerchi i mercatini li trovi alla Rocca Roverasca fino al 6 gennaio. Sempre in piazza del Duca c’è anche il villaggio di Natale. mentre in corso 2 giugno due volte al giorno scende la neve (artificiale). Sogni d’inverno è in programma: 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21, 24, 27, 28, 31 dicembre e 3, 4, 6 gennaio  con animazioni immersive e orari a sorpresa.

Babbo Natale sull’autobus puoi incontrarlo il 7, 14, 21, 28 dicembre e 4 GENNAIO con  partenze dal Foro Annonario dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Corinaldo a Natale

È il borgo più amato d’Italia 2025, è Bandiera Arancione del Touring ed è visitato ogni anno da tanti turisti. Ma da il meglio di sè durante le feste natalizie, con tantissimi appuntamenti da fine novembre fino al 6 gennaio con la Festa della Befana nella contrada di Madonna del Piano.

Nei weekend prima di Natale per le vie del borgo troverai animazione, spettacoli, mercatini, letture e mostre da vedere. Per i più piccoli ci sono anche la casa di Babbo Natale, il presepe artistico-meccanico e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

SBT Christmas Village: Natale a San Benedetto del Tronto

Il Natale a San Benedetto del Tronto si festeggia dal 7 dicembre al 12 gennaio 2026.

In piazza Giorgini arriva l’SBT Christmas Village, fulcro del Natale con tantissimi eventi per tutto il mese.

C’è la pista di pattinaggio, ci sono le luminarie e il videomapping, oltre al mercatino natalizio. Non mancano anche spettacoli natalizi, musica, parate e laboratori per i bambini.

Leggi anche i più bei mercatini di Natale in Italia

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e tutta l'Italia e l'Europa con il nostro camper.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.