newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaLazioNatale 2024 nel Lazio con i bambini: gli eventi, le luci e...

Natale 2024 nel Lazio con i bambini: gli eventi, le luci e i mercatini

A Natale Roma si illumina e si trasforma: luci che riempiono le strade, bellissimi eventi pensati per i bambini, mercatini dove acquistare prodotti artigianali per abbellire l’albero e il presepe.

Le cose da fare sono davvero tante e le abbiamo racchiuse in questo articolo in cui troverete tutti gli indirizzi dove andare a Roma e nel Lazio per immergersi nella (meravigliosa) atmosfera natalizia.



Cosa fare a Natale a Roma nei grandi parchi

Il tradizionale Christmas World a Villa broghese e i grandi Parchi allestiti a tema Natale.

Christmas World a Roma a Villa Borghese

Riapre il Christmas World a Roma a Villa Borghese( e sarà aperto dino al 6 gennaio 2025): un parco a tema ambientato nelle città del mondo, con pista di pattinaggio sul ghiaccio e un’area completamente dedicata alla neve.Per questa edizione del Christmas World 2024 ci sono almeno dieci nuove attrazioni. Il parco è accessibile a persone con disabilità motorie e i cani sono ammessi.

  • Quando: Fino al 6 gennaio 2025, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20
  • Dove: Villa Borghese
  • Costo: BIGLIETTI ON LINE

Il Natale al Luneur Park a Roma

La più fatata delle ricorrenze irrompe magicamente nel Giardino delle Meraviglie di Roma! E’ il periodo dell’anno più amato dai bambini di ogni età ed il Luneur Park è pronto ad accendersi grazie a tante fantastiche sorprese!!

Se non avete mai visitato il Luneur Park nel nostro articolo trovate tutte le info

  • Quando: 30 novembre - 6 gennaio
  • Dove: Luneur Park, Via delle Tre Fontane 100
  • Info: info@luneurpark.com

Magic Christmas 2024

A MagicLand, prende vita il periodo più magico dell’anno con Magic Christmas, una straordinaria avventura per bambini da 0 a 1.000 anni che farà vivere la vera essenza del Natale, un’esperienza unica firmata dal Regno di Babbo Natale.
Il Parco sarà in veste natalizia, con addobbi e decorazioni, luminarie artistiche e musiche a tema, fino ad arrivare al Castello di Babbo Natale: un magico incontro attraverso un percorso incantato, che condurrà bambini di ogni età verso Babbo Natale in persona, per scattare una foto ricordo con lui e ricevere un dono davvero unico e prezioso.

  • Quando: Dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
  • Dove: MagicLand spa Via della Pace, Valmontone
  • Info: 06 9531 8700 - info@magicland.it

Il Natale delle Meraviglie a Cinecittà World

Arriva il Natale delle Meraviglie: si accende la magia del Natale a Cinecittà World e il parco divertimenti del cinema di Roma si trasforma in un grande Villaggio di Natale!

Ad attendere gli ospiti i Mercatini di Natale, per gustare i dolci tipici del periodo più dolce dell’anno, gli addobbi, le luci e le ghirlande della Christmas Street, il set cinematografico della New York degli anni 20, Babbo Natale e la visita alla casa di Santa Claus dove i più piccoli possono spedire la letterina con l’aiuto degli elfi.

40 attrazioni, spettacoli, attrazioni a tema e grandi novità 2024 attendono gli ospiti:

Christmas Show, lo spettacolo di benvenuto alle 11 che dà il via alla giornata.
Oriental World, Il Festival delle Lanterne Cinesi: un’intera area del Parco si trasforma in un mondo straordinario che porta gli ospiti direttamente nel cuore della Cina, tra tradizioni orientali, miti, fiabe, leggende e atmosfere suggestive, un’immersione completa in una cultura affascinante, arricchita dalle magiche atmosfere natalizie. Un percorso di circa 1 chilometro con oltre 220 maxi istallazioni luminose alte fino a 8 metri.
Christmas On Ice, lo spettacolo sul ghiaccio dedicato al Natale. Decine di artisti di livello nazionale e olimpionico per un’ora di magia sulle più amate musiche di Natale. Lo show va in scena tutti i giorni dal 25 dicembre al 6 gennaio alle ore 15 e alle ore 18 nel nuovissimo Palastudio di Cinecittà World.
Gocce di Cinema, il maxischermo ad acqua delle Fontane Danzanti con le più belle scene dei film di Natale che prendono vita su una parete d’acqua alta 4 metri.
La montagna russa di Babbo Natale per vivere grandi emozioni e adrenalina da vere montagne russe, ma senza staccarsi da terra, con I- Fly, la montagna russa virtuale.
Presepe del Cinema, dall’8 dicembre presso il Tempio di Erode
La Parata di Natale: la sfilata di Babbo Natale con i suoi amici Elfi e i personaggi più amati dai bambini per vivere atmosfere fiabesche.
Il 25 Dicembre il Parco è aperto con la Santa Messa di Natale e il Pranzo di Natale.

Per i più scatenati imperdibile il Capodanno di Cinecittà World: il 31 Dicembre il parco organizza il Capodanno più grande d’Italia con cene e cenoni a tema, attrazioni aperte fino a notte, Discoteche, Concerti e spettacoli dal vivo e infine, mezzanotte con i fuochi d’artificio. Un unico grande villaggio del divertimento, aperto dalle 18 alle 6 di mattina, con biglietti a partire da €40.

La stagione 2024 terminerà il 6 gennaio 2025 con l’arrivo della Befana: una giornata ricca di sorprese per grandi e piccini.

  • Quando: dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 tutti i weekend, festivi e durante tutte le vacanze natalizie dalle 11 alle 20
  • Dove: Cinecittà World, Via di Castel Romano, Roma
  • Info: Prendi qui i tuoi biglietti scontati

E non solo Natale a Cinecittà c’è anche “Oriental World”: la magia e il fascino millenario della Cina arrivano a Cinecittà World. Fino al 6 gennaio, il Parco divertimenti del cinema e della TV di Roma si trasforma in uno spettacolo di colori e suggestioni asiatiche con Oriental World, il festival delle luminarie cinesi, un percorso di luci che combina grandiose architetture, animali esotici, animatronici, miti e leggende e che permette agli ospiti di avventurarsi in un viaggio alla scoperta della misteriosa cultura orientale.

oriental world cinecitta sragone

Oltre 220 installazioni luminose, realizzate a mano da sapienti artigiani, alte fino a 8 metri, disegnano un percorso fiabesco di oltre 1 km, da visitare a piedi, incluso nel biglietto di Cinecittà World, che si snoda attraverso due mondi: Il Palazzo del Dragone, leggendario reame subacqueo residenza del Re dei mari, abitato da una varietà di creature come il Primo Ministro Tartaruga, il Generale Granchio, i soldati Gambero e Pesce, e poi Oriental Wonderland, il paese delle meraviglie dove la mitologia cinese prende vita tra piante marine e animali fantastici come la Fenice o il leggendario Dragone Cinese di oltre 30 metri.

Nell’atmosfera incantata del Parco, tra tradizione e immaginazione, sarà possibile anche intraprendere un viaggio tra i sapori autentici della cucina cinese con Oriental Food, lo street food a tema dedicato.

balena a oriental world cinecitta
A chiudere la stagione 2024 il 6 gennaio, sarà la Festa della Befana, ricca di sorprese per grandi e piccoli.

I mercatini di Natale a Roma

I Mercatini di Natale a Roma fanno parte di una lunga tradizione che ogni anno si ripete sotto le feste.

Mercatino di Natale di Piazza Navona
Uno dei mercatini più famosi di Roma, ospiterà oltre 100 bancarelle in legno che venderanno oggetti di artigianato, giocattoli, dolciumi e prodotti tipici locali.
Dal 26 novembre 2024 al 6 gennaio 2025

Mercatino di Natale di Campo de’ Fiori
Un vivace mercatino di Natale dove è possibile trovare oggetti di artigianato, giochi, prelibatezze e prodotti tipici.
Dal 26 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Mercatino di Natale di Via del Corso
Una delle strade dello shopping più famose di Roma.
Dal 26 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Mercatino di Natale di Villa Borghese
Situato nel cuore di uno dei parchi più belli di Roma, Villa Borghese, che si illumina di luci e ospita bancarelle.
Dal 26 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Spettacoli di Natale a Roma

Pinocchio all’Eur

Cosa succede se unisci la magia delle favole a quella del natale?
Nasce un’esperienza indimenticabile.
Pinocchio torna a Roma, in una veste speciale…
This is Wonderland presenta, Pinocchio – Christmas Edition!
Vivi l’incantesimo del natale nel parco più suggestivo di Roma!

  • Quando: Dal 23 Novembre al 6 Gennaio Aperti solo sabato e domenica (Fino al 20 Dicembre) Dal 20 Dicembre aperti tutti i giorni (Esclusi 24 e 31 Dicembre)
  • Dove: Giardino delle Cascate, Laghetto dell'EUR
  • Info: PRENOTA QUI

Tutti a Santa Cecilia

Tutti a Santa Cecilia è la stagione di attività musicali a carattere didattico e divulgativo dedicata alle scuole, ai ragazzi e alle ragazze (a partire dai neonati), alle famiglie e in generale al nuovo pubblico che vuole avvicinarsi all’universo della Musica.

Natale con il Laboratorio Corale 1 e 2 e la Schola Cantorum il 14 dicembre ore 12
Concerto di Natale con il laboratorio corale

Muoviamoci con lo Schiaccianoci il 15 dicembre ore 11
Laboratorio interattivo. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone un laboratorio di movimento coreografico dal vivo aperto a bambini e bambine di età compresa fra i 6 e i 12 anni.

Concerto di Natale del Coro Voci Bianche e della Cantoria dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia il 15 dicembre ore 18,30

Concerto di Natale della JuniOrchestra Teen e Kids 1 e 2 il 16 dicembre ore 19
Concerto di Natale di OrchExtra, Chorus e Banda Cecilia

OrchExtra, Chorus e Banda Cecilia il 21 dicembre ore 18,30
sono le iniziative dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia rivolte ad amatori e appassionati di musica di tutte le fasce di età

La befana vuol suonare il 6 gennaio ore 16
Spettacolo Età: dai 3 anni

Saranno Famosi – Fame il Musical

Fabrizio Di Fiore Entertainment con la compagnia Roma City Musical portano in scena un musical pieno di energia, intenso e coinvolgente che oltre a proporre la famosissima canzone “Fame” vincitrice di un Academy Award, ha una colonna sonora con nuovi brani, orchestrazioni moderne, nuove coreografie in collaborazione con un team di straordinari talenti della tv e del teatro musicale italiano.

Teatro le Maschere (Trastevere)

Fiabe e biscottini al teatro le Maschere a Trastevere è la stagione teatrale per i bambini.

Scopine magiche e renne volanti… In una notte di tempesta!
Dal 1 al 22 dicembre 2024 e dal 4 al 6 gennaio 2025

La nonna di questo spettacolo natalizio si chiama Carlotta e vive in una casina nel bosco, con l’oca Gelsomina, il somarello Gedeone e la pecora Gigia con i quali organizza addirittura dei cori! Confeziona calze di lana per tutti gli abitanti del villaggio, racconta favole, e offre una cioccolata così buona da essere perfino più magica delle pozioni dei nani del bosco! I suoi amici sono un Postino ed un Folletto che vive nel bosco e che le farà dei meravigliosi regali magici: una candela, un cesto di fragole che non finiscono mai ed una scopina!

Ci sono tutti gli elementi per diventare una Befana!! Tutti insieme aspetteranno Babbo Natale…. ma una terribile tempesta di neve cambierà il programma dei festeggiamenti!
La nonnina non si perderà d’animo e stupirà i suoi amici con un finale a sorpresa!
Età Dai 3 ai 10 anni

  • Quando: Trovi qui la programmazione
  • Dove: via Aurelio Saliceti 1/3 Roma
  • Info: tel. 06 58330817 Per contattarci via e-mail: info@teatrolemaschere.it

Storie di Natale

Raccontare e ascoltare storie è un ottimo elisir per lo spirito di chiunque, grandi e piccini. Il Teatro di Roma e La Piccola Compagnia del Piero Gabrielli rinnovano l’appuntamento nella Sala Squarzina del Teatro Argentina con le letture sotto l’albero, le Storie di Natale.
Con cinque attrici/attori del Gabrielli ci sarà, come sempre, la musica dal vivo che accompagnerà la lettura di tante storie e canzoni legate alle festività natalizie.
Oltre alle letture delle storie di Gianni Rodari, autore prediletto del Laboratorio Gabrielli, ci saranno un inedito di Bernard Friot intitolato Babbo Natale.com e un racconto di Andrea Valente Una strana lettera a Babbo Natale. Come di consueto, improvviseremo con il pubblico, inventando insieme a bambini e bambine storie ogni giorno diverse, seguendo le formule rodariane della Grammatica della Fantasia. Potremmo ritrovarci, per esempio, con una Befana che non vola più perché ha finito il carburante della scopa o con un Nuovo Anno che non riesce a prendere servizio perché quello vecchio è sparito.
L’occasione sarà comunque, a prescindere dalle storie, l’opportunità di stare insieme a teatro grandi e piccini.

  • Quando: dall'8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
  • Dove: Sala Squarzina (Teatro Argentina), Teatro India e Teatro Torlonia
  • Info: Prendi qui i tuoi biglietti

Tosca – D’Altro Canto “Speciale Natale”

Un altro appuntamento con D’Altro Canto. Uno “Speciale Natale” con una novità: sarà sul palco della Sala Sinopoli. Ci saranno grandi sorprese e grandi cast.

  • Quando: Venerdì 13 Dicembre 2024 h. 21:00
  • Dove: Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone Sala Sinopoli
  • Info: Prendi qui il tuo biglietto

Lo Schiaccianoci – Compagnia Almatanz

Lo schiaccianoci è una metafora della crescita della bambina che nel sogno diventa adolescente. Il coreografo ne farà una rilettura tutta incentrata sulla madre e su Clara, rappresentando il cambiamento in modo uniforme e lineare, utilizzando anche dei simboli, come la scalinata verso il cielo, per raccontare le avversità, ma anche l’elevazione, il tutto trasmettendo un’assoluta serenità, che viene percepita nella sua compiutezza nella scena finale, dove è evidente l’assoluta costruzione della personalità adulta della ragazzina che si incammina verso la vita, consapevole di sé stessa e delle sue possibilità.

Concerto di Natale Archi in Canto

Concerto di Natale con strumenti.

  • Quando: 21 Dicembre 2024 alle ore 20
  • Dove: Via XX Settembre, 7
  • Info: Sito web: www.presbyterianchurchrome.org

Carolina, un natale favoloso a teatro

L’eroina dei bambini più famosa del piccolo schermo e i suoi amici elfi, tra cui il buffo Prymbor e il re delle marachelle Bèlmir, dovranno salvare il Natale da un piccolo imprevisto che mette a rischio la consegna dei regali per i bambini di tutto il mondo. Questa strampalata compagnia canterà e danzerà, tra le strabilianti scenografie della fabbrica di giocattoli e paesaggi innevati, coinvolgendo gli spettatori in una divertente caccia al tesoro, aspettando l’arrivo di Babbo Natale e della sua fedele renna dal naso rosso Rudolph.

LA CINA PRIMA DEL COMUNISMO Shen Yun 2025 in Italia

Il gong risuona, il sipario si apre e una scena paradisiaca appare davanti ai vostri occhi. Fanciulle celesti emergono da un mare di nuvole svolazzanti. I mongoli cavalcano attraverso praterie vaste come il cielo. Storie classiche di amore e perdita, di umorismo e di gesta eroiche prendono vita. Sarete stupiti da quanto vibrante, eccitante e profonda possa essere la cultura cinese classica. Età minima indicativa: 5 anni.

  • Quando: dal 1 al 5 febbraio diversi orari
  • Dove: Teatro dell’Opera di Roma
    Piazza Beniamino Gigli 7, Roma
  • Info: Prenotazioni: Linea diretta: 06 62275998 Email: spettacolo@ilponteassocultura.org Prendi qui i biglietti

Mostre di Natale a Roma

TRAME DI LUCE

La mostra di Light Art, che ha già conquistato diverse città del mondo, torna a Roma, all’Orto Botanico, dopo il grande successo che ha visto la partecipazione di oltre 300.000 visitatori.
Anche in questa edizione, “Trame di Luce” ci regalerà momenti unici. Il tema “Il Natale ha una nuova Luce” ha ispirato artisti italiani e internazionali a creare opere nuove, immersive e suggestive. Inoltre, per la prima volta, parteciperanno prestigiose università e scuole di perfezionamento italiane.
Il percorso artistico sarà raccontato anche attraverso audio guide scaricabili gratuitamente sul proprio smartphone, per immergerci ancora di più nell’incanto offerto da “Trame di Luce”. Inoltre, saranno disponibili guide esperte per accompagnare i gruppi in un’esperienza ancora più coinvolgente.
Acquista ora il tuo biglietto: un regalo per gli occhi e per il cuore.

  • Quando: dal 30 novembre al 6 gennaio orari: 18; 18,30; 19; 19,30
  • Dove: Orto Botanico Largo Cristina di Svezia 23A, Roma
  • Info: Per le prenotazioni superiori alle 9 persone si prega di scrivere una mail a Gruppi.tramediluce@mticket.it

Visite guidate a Natale

Con La Mage

Il Bambinello e il Presepio dell’Ara Coeli
Bimbi di Roma, venite con noi per la rituale lettura delle letterine al Santo Bambinello dell’Aracoeli. La chiesa sul Campidoglio dal soffitto dorato e i lampadari di cristallo che custodisce tesori d’arte e sacri come le reliquie di Sant’Elena e le opere di Michelangelo, Bernini e Pinturicchio. Vi sveleremo tutte le curiosità dello splendido presepio settecentesco con i personaggi che si muovono. € 12Dai 5 anni

Alla ricerca del Natale rubato tra i vicoli di Roma
La Befana ha subito il furto dei suoi dolcetti. Anche Babbo Natale, gli elfi i folletti e le renne sono corsi in suo aiuto e noi, vogliamo aiutarla? Tra storie, giochi ed enigmi, cercheremo di aiutare la vecchina a ritrovare i dolcetti per la calza. In premio per ogni mistero risolto tutti i partecipanti vedranno pian piano riempire i loro sacchetti di caramelle. Da Piazza Navona con l’aiuto di una mappa, ci sposteremo alla scoperta di luoghi insoliti e pieni di fascino che riserva la nostra città ad ogni angolo tra i rioni Ponte e Parione. € 12Dai 6 anni

La vera storia di BABBO NATALE: Basilica e scavi di San Nicola in carcere
La chiesa di S. Nicola e la vera storia di Babbo Natale raccontata negli affreschi che ci narrano la vita di San Nicola cioè Santa Claus. Perchè Babbo Natale esiste e noi ve lo racconteremo! Scenderemo poi nei sotterranei per scoprire se c’era davvero un carcere nei resti degli antichi templi romani di Giano, Giunone Sospita e Spes. Non dimenticate di portare la torcia! € 15 incluso ingresso scaviDai 5 anni

  • Quando: date da confermare
  • Dove: Roma
  • Info: (+39) 328 39 87 404 | associazionemage@gmail.com

Le luci di Natale a Roma e fuori Roma

Favole di Luce: le luminarie di Gaeta

luminarie Gaeta favole di luce

La tradizionale manifestazione che attira visitatori da tutto il Lazio è giunta alla sesta edizione. Nel periodo natalizio Gaeta si riempirà anche quest’anno di luci e colori.

Le Favole di Luce sono un invito all’immaginazione, e alla fantasia. Le installazioni sono dislocate per tutto il centro cittadino mentre i monumenti principali si animeranno di proiezioni artistiche.   Sono gratuite e vengono accese tutti i giorni alle 16.30.

E’ ricco ed ampliato, rispetto alla scorsa edizione, il cartellone Eventi: Sport, manifestazioni gourmet, sfilata di auto di lusso, eventi cinematografici, il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia e l’incanto della Fontana di San Francesco scalderanno i cuori di cittadini e turisti ogni weekend, prefestivi e festivi, per tutta la durata della manifestazione.

  • Quando: dal 9 novembre 2024 al 12 gennaio 2025
  • Dove: Centro storico di Gaeta
  • Info: Favole di luce Gaeta info@prolocogaeta.it favolediluce@comune.gaeta.lt.it Tel.+3200380413

Manifestazioni di Natale fuori Roma

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

Tra le vie del Centro Storico Medioevale più grande e ben conservato al mondo, troverai un magico mondo fatto di fate, elfi, renne ed incantate atmosfere natalizie.

Il Christmas Village di Viterbo, dal 2016 ad oggi, è un evento imperdibile che emoziona grandi e piccini.

  • Quando: dal 23 Novembre 2024 al 6 Gennaio 2025
  • Dove: Viterbo
  • Info: info@viterbochristmas.it

Samanta Maestri
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…
RELATED ARTICLES

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

cinecitta-scontoassicurzione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.