newsletter-viaggiapiccoli
HomeEmilia RomagnaBolognaMuseo civico Archeologico Bologna, dagli egizi ai romani

Museo civico Archeologico Bologna, dagli egizi ai romani

Se ti trovi a Bologna e sei appassionato di storia antica, il Museo Civico Archeologico è una tappa obbligata che ti farà fare un salto indietro nel tempo, esplorando civiltà che hanno plasmato il mondo come lo conosciamo oggi. Ospitato nell’elegante Palazzo Galvani, questo museo non è solo uno scrigno di tesori archeologici, ma anche un viaggio attraverso culture millenarie. Dall’incredibile collezione egizia — una delle più importanti d’Italia — fino ai preziosi reperti etruschi e romani, il museo offre una narrazione avvincente che abbraccia secoli di storia. Passeggiando tra le sue sale, ti troverai faccia a faccia con statue, gioielli e oggetti di uso quotidiano che raccontano la vita, le credenze e le aspirazioni di popoli antichi. Se vuoi immergerti nelle radici più profonde della storia bolognese, questo è il posto ideale, una gemma nascosta in pieno centro che aspetta solo di essere scoperta​



Museo civico Archeologico di Bologna, un po’ di storia

Il Museo Civico Archeologico di Bologna ha una storia lunga e ricca, con radici che risalgono alla seconda metà del XIX secolo. Il museo fu ufficialmente inaugurato nel 1881 e ha sede nell’antico Ospedale della Morte, un edificio del XV secolo che è stato adattato per ospitare le sue collezioni. L’obiettivo originario del museo era quello di conservare e mostrare le importanti scoperte archeologiche fatte in città e nella regione circostante, specialmente a partire dalla metà del XIX secolo, durante intensi lavori di scavo.

Il patrimonio del museo si è formato principalmente grazie alla fusione delle collezioni universitarie di illustri studiosi bolognesi come Ulisse Aldrovandi e Luigi Ferdinando Marsili, che contribuirono con oggetti naturalistici e archeologici di grande valore. Un’altra importante donazione fu quella del pittore e collezionista bolognese Pelagio Palagi, che arricchì il museo con una pregevole collezione di antichità greche, romane ed egizie​.

Visita al Museo civico Archeologico di Bologna, le ollezioni principali

Una delle collezioni più famose è quella egizia, con oltre 3.500 oggetti che la rendono una delle più grandi d’Europa. Tra i pezzi di maggior rilievo ci sono sarcofagi, amuleti e stele che raccontano oltre 3.000 anni di storia dell’antico Egitto​

La sezione etrusca è altrettanto importante, riflettendo il passato di Bologna come Felsina, uno dei centri principali della civiltà etrusca. Qui si possono ammirare urne funerarie, specchi e altri oggetti della vita quotidiana​(

Inoltre, il museo ospita una notevole collezione romana e greca, con sculture, ceramiche e oreficerie. Un’altra area di grande rilievo è la gipsoteca, che contiene copie in gesso di celebri sculture greche e romane​.

Servizi e attività del Museo civico Archeologico di Bologna

Il museo offre una serie di visite guidate e laboratori didattici per scuole e famiglie. È possibile prenotare visite attraverso il sito ufficiale. Inoltre, sono disponibili audioguide in italiano e inglese.

  • Tutte le info sulle visite guidate: qui

Orari e tariffe del Museo civico Archeologico di Bologna

Il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, mentre il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00. Il biglietto d’ingresso costa 6 euro per l’intero e ridotto a 4 euro, con ulteriori sconti per i giovani e l’ingresso gratuito per i possessori di specifiche tessere come la Bologna Welcome Card

 

Come arrivare al Museo civico Archeologico di Bologna

Il Museo è in pieno centro storico, con accesso dal portico del Pavaglione, che costeggia Piazza Maggiore e la chiesa di San Petronio.

  • in autobus: tutti gli autobus di linea che effettuano la fermata in prossimità di Piazza Maggiore
  • in auto: situato in Zona a Traffico Limitato. Uscite tangenziale più vicine n. 11/11bis-12, direzione centro. Parcheggi  a pagamento più vicini: Piazza VIII Agosto (10 min. a piedi) e Parcheggio Staveco (15 min. a piedi).
  • a piedi dalla stazione FF.SS. e dall’Autostazione: raggiungere Via dell’Indipendenza fino in Piazza Maggiore, e da qui dirigersi a sinistra sotto il portico del Pavaglione, dove si trova l’ingresso del Museo (circa km 1,5).

I cani al museo cirvico archeologico di Bologna

In museo non sono ammessi animali, eccezion fatta per i cani guida e per i cani di piccola taglia tenuti nel trasportino per tutta la durata della visita.
Dal 17 maggio 2021 per chi visita il Museo Civico Archeologico (e altri Musei del Settore Musei Civici di Bologna) è disponibile un il servizio, “Dogs&Museum”: grazie alla collaborazione con bauadvisor.it potete “affidare” il vostro compagno a 4 zampe ad esperti dog sitter e visitare il Museo in tranquillità! Scoprite come fare e come prenotare attraverso il portale BAUADVISOR e la app Bauadvisor

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

locandina carnevale

carnevale da favola

carnevale da favola ferrara
camilla fatina dalla luna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.