HomeTrentino Alto AdigeTrentoMercatini di Natale a Rango 2025, uno dei borghi più belli d'Italia

Mercatini di Natale a Rango 2025, uno dei borghi più belli d’Italia

Si riaccende la magia dei mercatini di Natale nei borghi più belli d’Italia in Trentino, imperdibili i Mercatini di Natale a Rango, piccolo borgo contadino tra i più belli d’Italia. L’edizione 2025 inizia il 15 novembre, fino al 31 dicembre 2025.

Rango di Bleggio è un piccolo borgo scolpito nella montagna, a pochi chilometri dal Lago di Garda, dalle Terme di Comano e da Madonna di Campiglio.



Mercatini di Natale a Rango

I Mercatini di Natale a Rango sono avvolti in un’atmosfera unica, tra suoni di cornamusa e canti di Natale. Ma il loro fascino è l’ambientazione: il mercatino si articola nelle vecchie case, che addobbate a festa, si aprono ai visitatori. Si possono visitare anche vecchie legnaie, piazzette nascoste, cortili, cantine, stalle, e si può gioronzolare tra portici e addirittura salire nelle soffitte.

Il tema dei mercatini 2025 è una valle da incorniciare, un omaggio alla bellezza della vallata e un’occasione per promuovere le tante realtà locali.

Le bancarelle dei mercatini di Natale di Rango vengono allestite ovunque ed espongono i prodotti tipici e i giocattoli o gli addobbi natalizi dell’artigianato locale. Imperdibile la torta di noci di Rango, preparata con le noci del Bleggio.

Un percorso tutto da scoprire che si snoda tra stretti vicoli, ampi androni e vecchie legnaie che emozioneranno grandi e piccini. Tra lanterne e zampogne potere ammirare la creatività degli artigiani che creano a mano gli addobbi per l’albero e il presepio.

Parlavamo della Torta di noci, ma non dovete perdere nessuna delle specialità enogastronomiche del territorio: come canederli e trippa in brodo, orzetto, polenta carbonera, formaggi e salumi locali. Tra i dolci tipici assolutamente da assaggiare strudel, frittelle di mele, ma anche confetture, marmellate e miele.

Volete assaggiare qualcosa di tipico? Lasciavi conquistare dai sapori e dalle tradizioni culinarie trentine nelle osterie del borgo o fatevi tentare dagli svariati stand gastronomici dislocati nel paese.

Mercatini di Natale a Rango 2025 per i bambini

Nel mese di dicembre Babbo Natale si aggira nelle vie del Borgo con il suo enorme sacco ricco di doni per tutti!

E Balbido, sulla strada per Rango, si può ammirare la Stria, la strega più grande del mondo, ben 10,77 metri realizzata con un fitto intreccio di canne di bambù e legno.

Per strada sfilano cantori, giullari, musicanti. L’intero paese, tra i borghi più belli d’Italia, diventa un paese magico.

I mercatini di Natale a Rango: date 2025

Come raggiungere i mercatini a Rango

Autostrada del Brennero A22 uscita Trento Sud. All’uscita del casello seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a Comano Terme-Ponte Arche (circa 30 chilometri). Poi seguire direzione Bleggio fino a Rango (altri 8 chilometri).

Dove dormire a Rango per vedere i mercatini

L’Agritur Maso Prà Cavai si trova a 1,5 km dal centro e ha un bel giardino e una cucina in comune a disposizione degli ospiti (sempre utile con bambini al seguito!). A Comano Terme, distante meno 10 km da Rango, c’è Casa Vacanza Cillà  perfetta come punto di partenza per i visitare i diversi mercatini della zona.

DOVE SOSTARE CON IL CAMPER: Campo di Cavrasto a circa 1.5 km da Rango è collegato ai Mercatini con servizio di bus navetta. 10 euro a notte, per informazioni: Piero Devilli +39 3343258791.

Tra i mercatini di natale dei Borghi trentini ti consigliamo anche i Mercatini di Natale a Tenno, ma potrebbe interessarti anche Trento Città del Natale.

 

*articolo scritto a novembre 2022 e aggiornato a settembre 2025

viaggiapiccoli
viaggiapiccoli
Cristina e Francesco sono genitori napoletani e giornalisti. Con Viaggiapiccoli esplorano ogni settimana musei, quartieri e sentieri “kid-friendly”, pubblicando guide pratiche testate sul campo. Credono nelle mappe e nelle storie che fanno innamorare i bambini della città.
RELATED ARTICLES

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.