“Che si dice del mondo” è il claim dell’ottava edizione del festival Matota che si terrà a Torino dal 2 al 5 Ottobre 2025 presso la Cartiera in via Fossano 8 a Torino. Matota è il primo festival interamente dedicato all’infanzia e all’adolescenza, che racconta le cose difficili con parole semplici, per generare confronto e nuove idee dando la parola a giovani e giovanissimi.
Il tema di Matota 2025
Il festival di letteratura per ragazze e ragazzi è arrivato alla sua 8ª edizione e il tema di quest’anno vuole rispondere alla domanda: come narriamo il mondo intorno a noi?
Quanti pregiudizi e stereotipi incontriamo nella vita di tutti i giorni? Matota parte da questi
luoghi comuni per decostruirli, passo dopo passo, attraverso il linguaggio delle storie.
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi – “Matota” in piemontese significa “bambina” – non
come spettatori passivi del mondo, ma come soggetti attivi, capaci di produrre critica e
cambiamento.
Sono tre i temi che verranno esplorati con incontri, spettacoli, proiezioni e workshop, partendo dai luoghi comuni che popolano il nostro immaginario:
“Ci rubano casa e lavoro!”: migrazioni e migranti
“Ci sono anche guerre giuste!”: guerre e politiche identitarie che le sostengono
“Sì, ma ha fatto anche cose buone!”: razzismo e teorie che lo generano
Grazie al contributo di artisti e artiste, studiose e studiosi, attiviste e attivisti, esponenti del mondo della letteratura, della musica, delle arti visive e del teatro, in un susseguirsi di laboratori, dialoghi, presentazioni, letture, proiezioni e rappresentazioni, proveremo a ribaltare questi tre luoghi comuni, capendo perché sono falsi e possono fare male a noi e a chi ci sta accanto.
Matota è un festival aperto a tutt*, pensato per scuole, insegnanti, famiglie, educatori ed educatrici, pedagogisti e pedagogiste.
Il programma di Matota 2025
workshop, mostre e proiezioni, con oltre trenta appuntamenti gratuiti e aperti a tutte e
tutti. Il festival si rivolge in particolare a scuole, insegnanti, famiglie, educatori ed educatrici, pedagogisti e pedagogiste, ma è pensato per chiunque voglia scoprire nuovi modi di leggere e di narrare il mondo.
L’ospite speciale di questa edizione sarà Altan, che festeggerà al Matota i
cinquant’anni della sua Pimpa con due appuntamenti imperdibili: il 5 ottobre alle ore 12.30 pranzo sociale con la Pimpa e alle 17.30 Buon Compleanno Pimpa, doppiaggio live degli episodi del celebre cartone animato.
Dove si svolge Matota e contatti
Matota è un progetto a cura di Babelica APS
Si svolge alla Cartiera di via Fossano 8, Torino
info@babelica.it
+39.338.43.92.037