Dalle grandi città ai piccoli paesi, se vieni in Emilia Romagna a dicembre la trovi vestita a festa e illuminata dalle luci di Natale. Anzi, già da fine novembre stanno comparendo le prime luminarie, con allestimenti pensati in un’ottica sempre più green e di risparmio energetico, per far vivere a tutti la magia di questo periodo ma con un occhio all’ambiente.
Qui troverai una serie di spunti per scoprire le più belle luci natalizie dell’Emilia Romagna per goderti con tutta la famiglia il Natale 2025.
Piacenza e le sue luci natalizie
Il 23 novembre arriva ufficialmente l’atmosfera natalizia a Piacenza, con l’accensione delle luminarie nel centro storico. Oltre alle classiche luci di Natale, ci saranno delle videoproiezioni a tema natalizio in piazza Duomo e Palazzo Ina e piazza Cavalli.

Immancabile il grande albero natalizio pieno di lucine e le decorazioni luminose nelle vie. Confermata la novità introdotta nel 2023 del trenino gratuito che collega il centro storico con una serie di parcheggi.
Il Natale in Emilia Romagna: le luci a Parma
A Parma, a fine novembre si accenderanno le luci del centro storico e della prima periferia, per rendere la città ancora più accogliente. L’albero in piazza verrà invece acceso l’8 dicembre in Piazza Garibaldi.
La facciata del palazzo del Governatore e il pavimento di piazza Garibaldi saranno interessati anche da un videomapping.
Luci di Natale a Reggio Emilia
Il 29 novembre 2025 si sono accese le luminarie di Natale. In Piazza Prampolini è stato acceso un grande albero e intorno, lungo il perimetro della piazza altri alberelli conici. Si sono illuminate anche la Torre del Bordello e la Torre del Palazzo del Monte di Pietà che affacciano sulla piazza. Anche Piazza Prospero ha il suo albero di Natale illuminato.
Luci natalizie anche in via Emilia, via Roma, via Calderini, via Guidelli, via Franzoni, via Guido da Castello, via Monzermone, corso Garibaldi, via Ludovico Ariosto, via Farini, via Panciroli, via Guasco, via Toschi, via Fornaciari e vicolo Trivelli, in piazza Gioberti, piazza Roversi, piazza Fontanesi, piazza San Prospero e piazza Martiri del 7 luglio.
Luci di Natale, videomapping e nevicata a Ferrara
Le luci natalizie si accendono a Ferrara il 29 novembre con 130 chilometri di luminarie, ma ci saranno anche installazioni luminose speciali in Piazza Ariostea, Piazza Municipio, Piazza della Repubblica e Rotonda Foschini
L’8 dicembre c’è invece l’accensione dell’albero di Natale, alle 17, accompagnata dalla Ferrara Film Orchestra.
Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026 nel Chiostro di San Paolo, è ospitata Magia di Luci: installazioni luminose a tema natalizio, tra cui la suggestiva Slitta di Babbo Natale.
Arriva anche il videomapping dal titolo Triumphus Lucis nei pomeriggi dei weekend dal 6 al 21 dicembre, che trasforma la navata della Chiesa di San Paolo, mentre dal 13 dicembre al 4 gennaio, nella Rotonda Foschini arriva la nevicata artificiale.
Luci di Natale a Bologna: il Natale 2025 torna a illuminare la Torre degli asinelli
Negli anni scorsi Via d’Azeglio era caratterizzata dalle luminarie d’autore con frasi delle canzoni di Lucio Dalla, Cremonini e Raffaella Carrà.
Quest’anno le luci si accenderanno il 29 novembre alle 18 con l’accesione del tradizionale albero.
Ma oltre all’albero, le luci natalizie arriveranno anche dal 20 dicembre anche in Via Indipendenza, con il testo di Bologna è una regola di Luca Carboni, in occasione anche del termine di lavori stradali.
Dal 29 novembre torna a illuminarsi anche la Torre degli Asinelli
Luci di Natale a Modena
Novità 2025: lo spettacolo di videomapping e luci su tre facciate principali di piazza Grande tutti i giorni al tramonto.
Le luci a Modena vengono accese dal 21 novembre al 6 gennaio.
Luci e videomapping a Forlì e Forlimpopoli
L’albero di Forlì si accende l’8 dicembre, ma c’è un’importante novità nel Natale 2025: non ci sarà più il videomapping, ma un’architettura di luci: uno spettacolo illuminotecnico, scelto anche in un’ottica di risparmio energetico, poichè le luminarie pugliesi consentono un risparmio di 50w/h rispetto al videomapping.
- Quando: dall'8 dicembre al 6 gennaio 2026
- Dove: Piazza Saffi Forlì
- Info: orari: venerdì e sabato 17:30 - 22:30 a cadenza oraria, da domenica a giovedì 17:30 - 21:30 a cadenza oraria
Le luci natalizie in Emilia Romagna: Cesena
Cesena dal weekend del 29-30 novembre è illuminata a festa con tante luci natalizie. La Piazza del Popolo, già suggestiva di suo, ora è davvero magica. Se passeggi per per le vie del centro, le luminarie ti accompagnano scendendo dal cielo.
Davanti al Duomo trovi il consueto Presepe, mentre In Piazza della Libertà ci sono la pista da pattinaggio e una grande renna luminosa. Nei weekend attivo anche il trenino di Natale.
Più luci per il Natale 2025 a Ravenna
Le luminarie verranno accesse il 30 novembre e si accenderà in Piazza del Popolo anche il grande albero argenteo circondato dai caratteristici capanni da pesca che ospitano artigianato artistico e prelibatezze.
Luci natalizie a Milano Marittima
Quest’anno la rotonda Primo Maggio ospita un’installazione d’arte. We rise by Lifting Others è l’opera di Marinella Senatore che invita a riflettere sull’idea di comunità, vicinanza e relazione
- Quando: dal 30 novembre al 6 gennaio

L’atmosfera in città è davvero magica e vale la pena fare una passeggiata per godersi lo spirito natalizio che si respira in questo periodo magico. C’è anche il presepe artistico scolpito.
Cervia accende il Natale 2025
Se sei appena stato a Milano Marittima, approfitta per fare una passeggiata anche nel centro storico di Cervia. Puoi spostarti da un borgo all’altro anche con il Christmas Express, un simpatico trenino che collega Cervia e Milano Marittima.
A Cervia le luminarie e tutto il fitto programma di eventi partono il 29 novembre, fino al 6 gennaio.
Per quanto riguarda le luminarie, troverai la torre del sale illuminata (davanti al Musa c’è anche il Presepe di sale), Viale Roma tempestato di luci e il grande albero in Piazza Garibaldi.
E le luci arriveranno fino al lungomare, passando per viale Roma e Borgomarina, sarà illuminato anche il Presepe di sale sul porto canale, sulla burchiella dei salinari.
L’albero di Natale viene acceso l’8 dicembre.

Luci in Emilia Romagna: Natale 2025 a Cesenatico
Il Porto Canale illuminato e il Presepe sulle barche sono sicuramente la prima cosa che ti viene in mente, pensando al Natale a Cesenatico e alle luci natalizie che puoi trovare in Emilia Romagna.
Quest’anno a Cesenatico le luci natalizie si accendono il 30 novembre 2025 alle 17. Il Presepe galleggiante prende il suo posto sulle antiche barche del Museo della Marinerie e l’atmosfera natalizia invade il centro storico di Cesenatico.
Troverai illuminati i bordi delle abitazioni, della Pescheria Comunale, Piazza Ciceruacchio con le luci sulla piazza, le Conserve e in Piazza Costa una scritta luminosa.

Il Presepe fu iniziato nel 1986 e periodicamente vengono aggiunte delle statue, si tratta dell’unica natività galleggiante al mondo, perciò va assolutamente visto almeno una volta nella vita (e per i più fortunati, ogni anno!).
Il Natale dell’anima: il Natale a Santarcangelo 2025
Dal 6 dicembre il “Natale nei luoghi dell’anima” arriva a Santarcangelo di Romagna.
Quest’anno c’è un grande albero di 11 metri che arriva dalle Foeste Casentinesi, dove era destinato all’abbattimento controllato. Novità 2025 anche la Casa di Babbo Natale alle grotte.
Tante luci a illuminare le vie e le piazze del centro storico e l’installazione urbana “Bosco sotto un cielo di stelle”: un percorso di alberelli di Natale dalle grotte al Combarbio, fino all’albero di Natale di Santarcangelo. Tutte le luci sono a basso impatto energetico.
Natale a Bellaria Igea Maria 2025
Natale e Capodanno a Bellaria -Igea Marina con “Bim Christmas”.
Le luci e tutti gli appuntamenti partono il 30 novembre, con spettacoli di luci, suoni, realtà virtuale.
Oltre alle classiche luci natalizie, la cittadina ha pensato a una serie di installazioni all’aperto da ammirare passeggiando ed evitando gli assembramenti. Come in passato, vengono riproposti il presepe di ghiaccio, quello di sabbia e quello marinaro.
Natale 2025 in Emilia Romagna: dove vedere le luci a Rimini
Luci accese a Rimini dal 23 novembre 2025 con oltre 100 chilometri di luminarie, in piazza Cavour le luci invadono il cielo, ma anche la piazza con installazioni a terra. La natività è ospitata all’Arco di Augusto. L’albero di Natale di 18 metri prende posto in piazza Tre Martiri, mentre torna la cascata di luci sul platano vicino al Teatro Galli e tante luci illumineranno anche i momunenti della città.
Luci accese anche a:
- Cattolica in Piazza Roosewelt dal 29 novembre
- Misano Adriatico in piazza della Repubblica dal 6 dicembre
Luci di Natale a Riccione 2025
Le luci natalizie a Riccione si accendono il 29 novembre con lo spettacolo “The Ice Christmas Show”.
Novità 2025: per la prima volta viene illuminato anche tutto il lungomare dal porto a piazzale San Martino, insieme a 3 isole scenografiche in piazzale Roma, piazzale San Martino, fino ai Giardini dell’Alba.
Luci di Natale a Cattolica 2025
Le luci calde e avvolgenti tornano a illuminare il Natale di Cattolica dal 29 novembre con il suo bosco di luce, il grande albero di Natale trova posto in Piazza Nettuno.
*articolo aggiornato a novembre 2025








