newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaTrentino Alto AdigeLevico Terme: il Mercatino di Natale Asburgico

Levico Terme: il Mercatino di Natale Asburgico

Un’oasi magica dove si respira l’autentico spirito del Natale, il Mercatino di Levico Terme, in Valsugana, prende vita nel Parco secolare degli Asburgo. Dal 18 novembre 2023 al 06 gennaio 2024, lasciatevi meravigliare da uno dei più pittoreschi Mercatini di Natale del Trentino.

Levico Terme: il mercatino di Natale

Una passeggiata tra più di sessanta casette in legno, che colorano i suggestivi viali alberati del parco, alla scoperta delle eccellenze dell’artigianato e della gastronomia.



Nei vari espositori vedrete la maestria degli artigiani che realizzano monili in legno, oggetti in pelle e bellissime palline di vetro soffiato decorate al momento.

casette legno mercatino natale di Levico

Non mancano gli spazi dedicati alle aziende agricole locali e alla vendita dei prodotti tipici; ai buongustai consigliamo di assaggiare la treccia mochena (dolce tipico della zona) e gli strauben magari accompagnati da un ottimo Brulè analcolico di mela.

Durante gli eventi gastronomici, avvolti dal profumo delle spezie, potrete scoprire i segreti della tradizione e degustare i tipici sapori della montagna.

Levico Terme:  un evento per bambini

mercatino di natale addobbi

Nel mercatino di Natale di Levico c’è un’area dedicata ai bambini dove potranno accarezzare i piccoli animali della fattoria, incontrare Babbo Natale che raccoglierà personalmente tutte le letterine e nel Villaggio degli Elfi li attendono tanti giochi e fantastiche sorprese.

Levico Terme: il centro storico

Merita una visita anche il grazioso centro di Levico Terme che oltre alle botteghe ricche di prodotti locali ospita il “Presepe vizin a cà” una mostra che raccoglie oltre cento presepi di artigianato locale e nazionale.

Da non perdere il Simposio di Scultura “EcontrArte”, dove gli scultori lavorano dal vivo tronchi in legno per comporre nuovi personaggi del maestoso presepe a grandezza naturale situato nella Piazza della Chiesa.

Levico Terme: gli eventi del Mercatino

palline di natale

Levico Terme: orari e dove si trova il Mercatino di Natale 2023

Il mercatino di Natale di Levico Terme è aperto al 18 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 nelle seguenti giornate:

  • 18, 19, 25, 26 novembre
  • 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 22, 23, 24 dicembre
  • dal 26 dicembre al 6 gennaio 2024 tutti i giorni
  • tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Dove si trova il mercatino di Natale di Levico Terme

Il mercatino si svolge nel Parco Secolare degli Asburgo, dove tra i suggestivi viali alberati potrai trovare tante casette di legno e scoprire le eccellenze dell’artigianato e della gastronomia.

Dove dormire a Levico Terme per il mercatino di Natale

Se vuoi le comodità di una casa, da un’occhiata alle offerte del nuovo residence al Lago in pieno centro; posizione centralissima anche per l’hotel B612, con camere ampie e un ristorante al piano di sotto. Il garnì Tuttotondo è una vera e propria casa di montagna, con colazione abbondante al mattino, camere spaziose, giardino e un panorama incredibile.

Eventi di Natale a Levico Terme: tutto il programma 2023

Tutti gli eventi per bambini a Natale a Levico Terme

Gli animali del Mercatino: Tutti i giorni di apertura del Mercatino i bimbi potranno conoscere gli animali della fattoria didattica, i lama e gli alpaca all’interno del Parco Asburgico e fare un giro in carrozza o in groppa ad un pony.

Il Villaggio degli Elfi: tutti i giorni del mercatino, i più piccoli potranno scoprire il luogo dove vivono gli aiutanti di Babbo Natale e intrattenersi con sorprese e lavoretti.

Trono di Babbo Natale: qui troverai proprio lui, Babbo Natale, con cui scattare foto ricordo

La Strozegada: Una sfilata ognuno con le proprie “Strozeghe” fino in Piazza della Chiesa dove verranno spedite a Santa Lucia le letterine legate a centinaia di palloncini colorati. Quando? il 12 dicembre ore 17:30

La Befana: La Befana vien di giorno con un asinello e e caramelle per tutti i bimbi del Mercatino! Il 6 gennaio ore 14:00

Eventi musicali al Mercatino di Levico Terme 2023

I cori di Montagna: rassegna corale di montagna con 5 cori locali che si esibirannoall’interno dei viali del Parco Asburgico

I Fisarmonicisti: impossibile resistere all’emozione dell’incredibile capacità evocativa della musica per fisarmonica.

Elfi’s Christmas Band: Tre appuntamenti con la Elfi’s Christmas Band che eseguirà i più conosciuti brani di Natale nella loro versione più allegra.

Christmas Band: Ormai la più amata del Mercatino la Christmas Band vi allieterà con la sua musica e le più tradizionali melodie natalizie.

Eventi Gastronomici al mercatino di Natale Asburgico

Festa del Miele: Una festa per scoprire il miele in tutte le sue varietà locali

Festa del Formai de Malga: Se siete curiosi di vedere come dal latte si ricava questa deliziosa e raffinata pietanza, venite ad assistere assieme alla dimostrazione dal vivo!

Festa della Polenta: Per tutti i buongustai la possibilità di vedere dal vivo come si prepara questa pietanza ed assaggiare il suo gusto prelibato

Festa della Patata: Tra i sapori del Mercatino di Natale quest’anno potremo assaggiare un classico alimento della Valsugana nelle sue varianti più golose

Il presepe di Levico e scultori all’opera

In Piazza della Chiesa, dal 19 novembre al 6 gennaio 2024, puoi ammirare la suggestiva Natività con statue a grandezza naturale scolpite a mano dai maestri scultori del legno.

Nel periodo natalizio puoi anche assistere allo spettacolo degli scultori che scolpiscono il legno creando figure di singolare bellezza. Stessa cosa con neve e ghiaccio, che gli scultori trasformano in vere e proprie opere d’arte.

Tradizioni Natalizie per le vie di Levico

La Corte Asburgica: Ritrovarsi immersi in una favola antica? E’ possibile. Come d’Incanto ci ritroviamo in mezzo alla Sfilata della Corte Asburgica accompagnata dai tamburieri di Quartiere Castello.

Krampus: I Krampus arrivano con i loro campanacci facendo un gran rumore durante la loro sfilata nel parco, un vero e proprio spettacolo, i krampus si agitano e dimenano, con canne di salice in mano e facendo un gran baccano.

La Fiaccolata dei Quartieri e Brusar La Vecia: La suggestiva Fiaccolata dei Quartieri e il rito del Brusar la Vecia durante il quale una strega di pezza, che impersona simbolicamente tutto quanto di brutto e spiacevole è accaduto durante l’anno che sta per chiudersi, viene fatta bruciare su di un falò.

La Festa di Fine Anno con Spettacolo Pirotecnico: A Levico si festeggia insieme la fine dell’anno passato e l’arrivo del nuovo, con musica, buon vino e cibo ed un gran finale con lo spettacolo pirotecnico.

  • Per altre info e il programma completo degli eventi del mercatino di Levico Terme controlla il sito di VisitLevico.

Come arrivare a Levico Terme

Autostrada del Brennero A22, uscita Trento Nord, proseguire per circa 20 km in direzione di Padova sulla s.s. 47. Superato il Lago di Caldonazzo, prendete la prima uscita per Levico Terme.

Levico Terme: dove sostare con il camper durante il Mercatino

L’area sosta camper 47 adiacente al campeggio Camping Due Laghi (chiuso in inverno) dista 800 metri dal centro. Dispone di numerosi posti camper, piazzole asfaltate con corrente elettrica, zona carico e scarico, wifi gratuito e ristorante. Prezzi a partire da 15 euro a equipaggio.

La zona è collegata al parco con servizio bus navetta (€ 1,00 a persona).

 

Leggi anche  Trento città del Natale e i mercatini di Rango e Canale di Tenno.

 

 

*articolo scritto a novembre 2019 e aggiornato a ottobre 2023

 

RELATED ARTICLES

4 COMMENTI

  1. Quest’anno ho esaudito la mia voglia di mercatini di Natale qui dove vivo, ad Edimburgo. Anche questo sembra delizioso… gli artigiani del vetro sono bravissimi poi! 🙂

  2. Ua visita ai mercatini di Natale, anche più di una, contribuisce a far vivere pienamente l’atmosfera. Quest’anno non ho ancora idea di quale mercatino visiterò, mi stavo orientando verso quelli di Napoli.

    • Sara ce ne sarà uno molto bello a Pietrarsa. Hai visto il nostro articolo? O c’è quello storico di Limatola, nel Beneventano…e poi il sempre magico (la mattina presto, senza folla) San Gregorio Armeno

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Banner per aderire alla rete di fattorie didattiche agrigiochiamobanner-sportcamptessera-viviparchi-2024-sconto

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.